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Vibrazioni cruscutto e fiancatini versys
7550149
7550149 Inviato: 9 Mag 2009 14:17
 

per ora con questa soluzione ,è un'altra moto........non si sente veramente + una vibrazione di plastiche........INCREDIBILE icon_rolleyes.gif
il meccanico quando mi fece riprendere la moto dopo il tagliando ,dicendo cosa avesse fatto per eliminare le vibra ,gli ho guardato un pò male ,pensando che fosse proprio una soluzione temporanea e inefficace........invece mi sono dovuto ricredere icon_wink.gif
Volevo precisare ,che ogni tanto ,(detto sempre dal mecca) ,i pezzi di neoprene dovranno essere cambiati ,si deteriorano per via dell'acqua ,quando si lava la moto , quindi sicuramente non saranno più efficaci............staremo a vedere.........intanto MISSIONE COMPIUTA 0509_doppio_ok.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7608069
7608069 Inviato: 16 Mag 2009 19:42
 

Ragazzi allora anche io ho imbottito per bene le plastiche laterali nei punti di contatto e la vibrazione è praticamente scomparsa, ora sapete cosa vibra e fa un fastidiosissimo zzzzzzzzzzzzzzz, la leva della frizione eusa_doh.gif , ma basta tenergli il dito appoggiato sopra e lo zzzzzzzzzzzzzz sparisce.
 
7612708
7612708 Inviato: 17 Mag 2009 18:25
 

ciao ragazzi, anche io da due settimane proprietario di una versys 09'...
bella, bellissima, comoda alla guida e fino ada adesso molto sicura ( anche se hotrovato dopo 800km la gomma anteriore montata al contrario) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif
comunque, anche io avverto fortissime vibrazioni delle plastiche affianco alla tanica e anche fastidiosissime vibrazione che da 3000 fino a 4.500 mi fanno vibrare la sella a me e alla mia zavorrina...
La prossima settimana dovro portarla a fare il tagliando dei 1000 km, speramo che mi riescono a risolvere il problema!
in caso contrario avete foto o consigli da potermi dare?
grazie a tutti 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
7612831
7612831 Inviato: 17 Mag 2009 18:45
 

Ragazzi, l'argomento delle vibrazioni fra i 3 e i 4mila giri è un argomento trattato fino alla noia, non c'è bisogno di aprire un altro thread in proposito, andate qui:

Ho eliminato le vibrazioni nella zona cruscotto !!!

Con mezz'ora e un po' di neoprene adesivo si risolve tutto icon_asd.gif
 
7612904
7612904 Inviato: 17 Mag 2009 18:57
 

grandeand ha scritto:
ciao ragazzi, anche io da due settimane proprietario di una versys 09'...
bella, bellissima, comoda alla guida e fino ada adesso molto sicura ( anche se hotrovato dopo 800km la gomma anteriore montata al contrario) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif
comunque, anche io avverto fortissime vibrazioni delle plastiche affianco alla tanica e anche fastidiosissime vibrazione che da 3000 fino a 4.500 mi fanno vibrare la sella a me e alla mia zavorrina...
La prossima settimana dovro portarla a fare il tagliando dei 1000 km, speramo che mi riescono a risolvere il problema!
in caso contrario avete foto o consigli da potermi dare?
grazie a tutti 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif


stai tranquillo ,le vibrazioni del cruscotto le elimini facile ,con un pò di neoprene o simili 0509_up.gif
La sella ,non l'ho mai avvertite così fastidiose....oddio ,la moto vibra...si sà.....ma non sperare che ti diventi come un quattro cilindri eusa_naughty.gif
la nostra versys ,è un dual porpose..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
goditela...non ti ci FLIPPARE icon_wink.gif

0510_help.gif 0510_help.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7613352
7613352 Inviato: 17 Mag 2009 20:01
 

FalcoStellare ha scritto:
Ragazzi, l'argomento delle vibrazioni fra i 3 e i 4mila giri è un argomento trattato fino alla noia, non c'è bisogno di aprire un altro thread in proposito, andate qui:

Ho eliminato le vibrazioni nella zona cruscotto !!!

Con mezz'ora e un po' di neoprene adesivo si risolve tutto icon_asd.gif

Quoto assolutamente tutto quello che dice Falco stellare. Chi vuole risolvere il problema operi o faccia operare, chi ne vuole parlare.....se n'è già parlato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9521680
9521680 Inviato: 20 Mar 2010 23:23
Oggetto: mini guida alla risoluzione del problema vibrazioni carene &
 

Riesumo questo topic ,anche se vecchiotto ,visto che l'altro che si parla di vibrazioni ,è abbastanza pieno di post.......... icon_wink.gif
Lo riapro ,mettendo una specie di mini guida (fatta da me) ,per la risoluzione delle vibrazioni nella zona cruscotto e fiancatine ........a me ha dato i risultati che cercavo ,ossia vibrazioni sparite al 95% ....... diciamo che funziona alla grande 0509_doppio_ok.gif

Incominciamo :
Smontare cupolino ,poi le due fiancatine ed infine ,la cornicetta del cruscotto , mettete le viti e le rondelline da parte ....vi dovrete trovare così :

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Ora ,vi occorrerà solo un pò di pazienza ed un rotolo di neoprene adesivo (10 x 5 mm) è perfetto .......che troverete facile in qualsiasi ferramenta ,ed iniziamo ad applicarlo nelle zone critiche ,pulendo per bene le superfici ,prima di applicarlo.
......inizieremo ad isolare per bene la cornice di plastica intorno al cruscotto :
un paio di strisce sopra il contagiri e 2 pezzetti sopra al faro :

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Poi sopra il serbatoio ,metterete 2 pezzetti dove c'è l'attacco ,sempre della cornicetta :

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Ora metteremo anche altri 4 pezzetti , 2 sugli attacchi della cornice ,quelli a destra e a sinistra del quadro strumenti , ed altri 2 sotto ai 2 lembi dietro il quadro strumentazione :

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Ora per la cornice ,abbiamo finito ,non ci resta che prenderla ed applicarlo anche su di essa ....per l'esattezza ,sulla famosa linguetta che entra sulla fessura sopra il faro :

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......quindi rimonteremo la cornice per bene ....sugli attacchi ,dove abbiamo messo i pezzetti di neoprene ,ovviamente ,bisognerà cercare di preforarlo leggermente ,per far entrare poi i rivetti in plastica....in modo da isolare il tutto per bene 0509_up.gif ....dopo montata è così :

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Ora passiamo alle carene o le fiancatine .......io ho messo il neoprene così :

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mettetelo ,più vicino al bordo possibile ,

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Ora rimontatele e fate attenzione quando le incastrerete ,ad non strappare via il neoprene .........dovrete fare attenzione ,bisogna accompagnare con 2 dita ,in modo da far rimanere il neoprene al suo posto e quindi far isolare le plastiche 0509_up.gif

>>>Precisazione.......sopra al faro ,le 2 linguette se noterete che la luce tra plastica e faro sia ridotta ,mettete anche 2 pezzetti lì per precauzione .......nel mio caso per esempio ,non ho avuto bisogno ,c'è abbastanza spazio ,quindi non mi crea vibrazioni<<<........guarda foto :

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Praticamente ,salvo ulteriori complicanze ,il lavoro è finito ,abbiamo quindi isolato sia le fiancatine che la cornice del cruscotto ,non ci resta che rimontare il cupolino e basta icon_wink.gif
Ora anche su questo particolare ,io ho usato un'ultima precauzione.......sentivo che un pò di vibrazioni ,le faceva anche lui eusa_think.gif ,daltronde ,è serrato rigido alle staffe icon_confused.gif icon_confused.gif
.........allora per chi nota anche questo sintomo ,gli consiglio di mettere tra il plexiglass e le staffe di ferro ,oltre agli spessori e rondelline in nylon esistenti , anche 4 belli o-ring (io ho usato quelli con sezione 2,6mm).....o qualsiasi altro gommino o pezzo di gomma ,l'importante è che sia morbida ,deve fungere da ammortizzatore icon_wink.gif
Ora ,quando rimonterete il cupolino ,con questi nuovi gommini tra staffe e plexiglass ,i 4 dadini di fissaggio i,NON dovranno essere serrati come prima eusa_naughty.gif......,ma bensì ,tirati leggermente ,in modo da schiacciare gli o-ring leggermente , non spiaccicarli ,altrimenti non avrebbe senso....però per far questo ,dovrete adoperare del frenafiletti (medio è ok),altrimenti si sviteranno ..............ed il gioco è fatto 0509_doppio_ok.gif

Io con queste semplici attenzioni (per far tutto ciò ,oggi ci ho messo solo 1 ora.... nemmeno) ,ho risolto il "problema" vibrazioni ...che per me poi non è un problema , ma per molti si icon_confused.gif icon_confused.gif .......siccome questa operazione già l'avevo fatta tempo fà e visto che oggi l'ho voluto risistemare ulteriormente , ho voluto pubblicare questi semplici passaggi ,per far si ,che tutti quelli che vorranno provvedere ad eliminare le loro tanto odiate vibrazioni ,possano seguire la mia esperienza.........visto che funziona 0509_up.gif
Come già avrò detto in precedenti post ,questa soluzione non è definitiva.......questa operazione ,andrà ripetuta ogni tanto .......ogni 6 mesi diciamo......dipende ........perchè il neoprene comunque con il tempo e l'acqua ,perderà efficenza e si rovinerà icon_exclaim.gif

-----------------PS. OT ----------------------
Qualcuno dirà ,ma dopo tutto sto lavoretto ,non ci vorrebbe una bella lavatina...che sta moto fà veramente schifo eusa_doh.gif eusa_doh.gif .....avete ragione...........ma ho pensato anche a questo icon_asd.gif icon_asd.gif
Eccola in tutto il suo splendore...la mia bella e adorata versys.....pulita e curata per bene 0509_campione.gif

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..........non è stupenda icon_question.gif ...... eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

UN SALUTO DA:

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9522164
9522164 Inviato: 21 Mar 2010 1:08
 

Bel messaggio! 0509_up.gif

E bellissima la sella!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10335754
10335754 Inviato: 1 Ago 2010 23:46
Oggetto: help
 

Help
Premetto che ho mai avuto vibrazioni, il mio mecca prima di consegnare la moto aveva gia provveduto a sistemare tutto, ma dopo aver essettuato la famosa modifica Mox1 ... Vibrazioni a profusione sul serbatoio.
Chi mi puo dare delle dritte dove posso aver sbagliato a rimontare il tutto ???
 
10336389
10336389 Inviato: 2 Ago 2010 9:20
Oggetto: Re: mini guida alla risoluzione del problema vibrazioni carene &
 
 
10337958
10337958 Inviato: 2 Ago 2010 13:26
Oggetto: Re: mini guida alla risoluzione del problema vibrazioni carene &
 

gisnjk ha scritto:


i tuoi post sono sempre istruttivi.....ti quotero' tutta la vita


Grazie icon_redface.gif icon_redface.gif ....cerco di rendermi utile ,quando posso , come tanti in questo forum 0509_up.gif
Poi magari qualche volta posso anche dire qualche cavolata , eusa_doh.gif eusa_doh.gif ........quindi non è detto che quella volta mi quoterai icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10575290
10575290 Inviato: 14 Set 2010 9:45
 

Allora premetto che neoprene, feltro, fintapelle adesiva, o-ring ne ho messo una quantità industriale e in parte le vibrazioni si sono attenuate ma ho rimasto una vibrazione molto fastidiosa che sembra provenire all'interno della strumentazione. Premetto che questa vibrazione ricalca i giri del motore, sembra di sentire la camera car di una formula uno.
Naturalmente attorno alla strumentazione e anche sotto nonostante ai gommini ho messo delle striscie di neoprene e la strumentazione si infila nell'alloggiamento di misura.
Avevo quindi pensato di rismontare tutto e di eliminare le tre viti di fissaggio in modo da isolare completamente la strumentazione dal resto della moto.
Tanto quest'ultima si infila di misura nell'alloggiamento del cruscotto, poggia dappertutto su neoprene e quindi non si dovrebbe sfilare.
Ultima ratio sarebbe provare ad aprire la strumentazione che nel retro presenta tutta una serie di vitine che sembra diano la possibilità di accedere all'interno.
A proposito lo ha mai fatto nessuno ?
Vi ringrazio per l'attenzione
 
10587191
10587191 Inviato: 15 Set 2010 21:55
 

BIG_CORNER ha scritto:
Ultima ratio sarebbe provare ad aprire la strumentazione che nel retro presenta tutta una serie di vitine che sembra diano la possibilità di accedere all'interno.A proposito lo ha mai fatto nessuno ?

Chi era che parlava di una sferetta d'acciaio nella strumentazione, causa della maledetta vibrazione? Se non ricordo male, l'unica soluzione era il cambio integrale del quadro comandi con uno identico ma privo di tale simpatica sferetta.

Io ormai sono rassegnato, ho messo neoprene dappertutto ma la vibrazione non passa. Se becco la sferetta l'affogo con una siringata di acciaio liquido molak... 0509_mitra.gif
 
10612977
10612977 Inviato: 20 Set 2010 10:52
 

Allora ho smontato la strumentazione, nel senso che l'ho aperta e di sferette mi spiace ma non ne ho trovate ci sono circuiti stampati integrati ecc. ma di sferette non ne ho trovete.
Se fosse possibile specificare un pò meglio.
Chiaramente io non ho smontato tutto nei minimi particolari anche perchè avevo paura di combinare un casino.
In tutti i casi ho tolto le tre viti che tengono ancorata la strumentazione al cruscotto di plastica in quanto tutto attorno gli ho fatto un "guanto" di neoprene e rimane ferma in loco infilandosi di misura.
Ma io ho notato una cosa che le vibrazioni si innescano dopo un po di tempo e più precisamente quando la moto si scalda e più si scalda più aumentano le vibrazioni.
Dove abito io in romagna attualmente c'è una temperatura che non supera i 20 gradi e la moto oltre ad andare molto meglio (come prestazioni), vibra anche meno in generale.
Volevo sapere se avete avuto la stessa impressione e qualche informazione su questa sferetta che io non ho trovato.
Grazie
 
10613253
10613253 Inviato: 20 Set 2010 12:11
 

Di norma a moto calda succede l'esatto contrario in quanto le dilatazioni causate dall'innalzamento della temperatura dovrebbero andare a "chiudere" i giochi di accoppiamento che sono la tipica fonte delle vibrazioni. Per quanto alla resa del motore è normale che con aria più fredda, e tenore di ossigeno superiore, si abbia una carburazione migliore in quanto il motore appunto respira MEGLIO.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10616333
10616333 Inviato: 20 Set 2010 20:23
 

ad essere sincero concordo con BIG_CORNER lanche io ho l' impressione che la vibrazione si faccia sentire di più a moto calda, in aggiunta la sento di più quando sono zavorrato e probabilmente incide anche la taratura delle sospensioni eusa_think.gif
ho messo neoprene praticamente ovunque ma ancora un po' lo fà, non ci faccio molto più caso ormai ma durante la pausa invernale ( speriamo il più corta possibile ) proverò a smontare il telaietto della strumentazione e vedere se si riescono a inserire dei gommini tipo silent block nei 3 punti di attacco
 
10616727
10616727 Inviato: 20 Set 2010 21:01
 

2000 km e da qualche centinaio di km mi vibra leggermente il cruscotto .
Comunque si muove tutto ho persino trovato una vite per terra , nel mio casino , non vorrei fosse del mio cruscotto .
Per riavvitare il tutto sapete se devo smontare anche il fanale ??

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10618914
10618914 Inviato: 21 Set 2010 8:58
 

Io posso risponderti per la 2010 oramai lo avro' smontata 20 volte, fra la versione 2010 e le precedenti c'è differenza.
Comunque la sequenza di smontaggio è:
Sella
Fianchetti di plastica
Semicarene
Parabrezza
Gommini parabrezza
rivetti in plastica
Rivettone vicino gommini
gommini cruscotto semicarena
2 viti laterali cruscotto
2 viti 2 bulloni fanale
2 viti fissaggio cruscotto telaietto
connettore strumentazione
3 viti di fissaggio strumentazione
Per rimontare fai l'inverso
Ciao a tutti
Io adesso le viti di fissaggio della strumentazione le ho tolte ma le vibrazioni trasmesse sono comunque molte, concordo le vibrazioni aumentano in caso di aumento della temperatura e quando si carica un passeggero.
Concordo anche sui silent bloc o come si chiamano al telaietto della strumentazione ma a mio avviso è molto difficile si vanno a modificare delle quote e alla fine si rischia di non rimontare il tutto.
Grazie e ciao a tutti.
 
10623385
10623385 Inviato: 21 Set 2010 20:36
 

Non è sicuramente un'operazione da 5 minuti.
Per ora non è molto fastidioso , comunque appena posso vedo che si può fare .
Grazie per l'elenco sulle cose da fare .

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10625310
10625310 Inviato: 22 Set 2010 7:52
 

No non è una operazione da cinque minuti inoltre bisogna fare le cose con calma per non rovinare nulla io adesso fra smontare e rimontare metto circa un ora e mezzo.
Ciao a tutti
 
10630226
10630226 Inviato: 22 Set 2010 21:30
 

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ho segnato due punti che andrebbero rivisti,
nel senso che li ho aggiunto due gommini morbidi uno per lato,
il cruscotto risulterà a lavoro finito un pò + esterno dalla sua sede, vista pilota,
ma con questo sistema ho azzerato completamente le vibrrrrrrrrrra!!!!! icon_lol.gif
si! infatti anche lui mi rompeva notevolmente le palle!
 
10705989
10705989 Inviato: 4 Ott 2010 22:44
 

scusate se ritorno su un argomento ormai già esaurientemente trattato...ho rinnovato le strisce di neoprene sulle zone indicate da scarf 75, tutto ok, è la seconda volta che procedo in quanto probabilm il neoprene con il tempo si era logorato.finito il lavoro ho messo in moto senza le due carene e mi sono accorto che permaneva una piccola vibraz.Dopo le dovute ricerche ho scoperto che questa deriva da un faston (si scrive così?);quello che si trova nella parte inferiore del fanale.ho letto che è già successo a qualcuno...ma il mio problema è come togliere il faston dalla sede per poi poter procedere con spessori o quanto necessario.Basta tirare indietro o bisogna sganciare qualcosa?Ho paura di combinare qualche guaio.Qualcuno ha già dovuto sfilare il faston?il mod. è del 2009.grazie.
 
10706887
10706887 Inviato: 5 Ott 2010 9:00
 

Bisogna vedere che cosa intendi per fastom.
I fastom sono degli spinotti (maschio - femmina) che normalmente usano gli elettrauti per effettuare i cablaggi.
Se per fastom intendi il collegamento con le lampadine del faro non bisogna sganciare niente basta solo sfilare nel mio nel fanale non vi sono altri collegamenti.
Comunque se sei più preciso è più facile aiutarti.
Ciao
 
10710227
10710227 Inviato: 5 Ott 2010 17:47
 

allora cerco di spiegarmi in base a cosa vedo:nella parte inferiore del fanale c'è una membrana rotonda in gomma.Al centro di questa membrana, immagino nel punto corrispondente alla lampada, c'è una specie di spinotto in plastica,a forma di piccolo cubo, con collegati i fili.E' quello il fastom? Non ho mai neanche dovuto cambiare una lampadina, per questo non so come operare.spero abbiate capito.Grazie ancora
 
10710540
10710540 Inviato: 5 Ott 2010 18:32
 

non sò se sia un fastoN ma è lo spinotto della lampadina comunque in genere basta tirare o in alcuni casi c'è una linguatta di sicurezza ben visibile sollevabile con le dita o con la punta di un piccolo cacciavite.

ma vista la posizione non conviene provare a fare spessore tra il faston e la struttura del faro o tra il cavo e la struttura icon_question.gif
 
10713997
10713997 Inviato: 6 Ott 2010 0:32
Oggetto: vibrazioni
 

io ho risolto con della gomma piuma da infissi,

immagini visibili ai soli utenti registrati


tutto intorno al faro

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intorno al cruscotto.

Poi quando torna dall'elettricista provvedo a spessorare gli altri punti.

0510_saluto.gif
 
10714155
10714155 Inviato: 6 Ott 2010 7:31
 

Bel lavoro e pulito, secondo me tra i vari è il migliore per la vibrazione cruscotto. Bravo! eusa_clap.gif
 
10714437
10714437 Inviato: 6 Ott 2010 9:44
 

Allora senza ombra di dubbio è lo spinotto che si collega alla lampada principale del faro.
La membrana di gomma attorno serve per non fare entrare acqua nel faro in caso di pioggia.
Lo spinotto si toglie forzando leggermente sfilandolo e basta.
Ma visto che interessa anche a me che cosa vibrava, lo spinotto, la lampadina, il faro.
Ciao e grazie
 
10714977
10714977 Inviato: 6 Ott 2010 11:53
 

Per BIG CORNER.Credo che a vibrare sia o lo spinotto o la lampadina.Appena avrò tempo lo estrarrò e vi farò sapere.Non dovrebbe essere il faro perchè la vibrazione è in corrispondenza solo dello spinotto inferiore.Nel senso che se ci metto sopra un dito questo smette di vibrare.Magari basta uno spessorino, ma prima devo vedere dove lo si può inserire.Ciao
 
10715033
10715033 Inviato: 6 Ott 2010 12:08
Oggetto: vibrazioni
 

Grazie giumana 0510_inchino.gif
Ho pensato al nastro x infissi xchè un giorno ho beccato un farfalla (poverina) e i resti sono finiti dal faro al cruscotto.
Lo metterò anche tra il faro e le fiancatine anteriori e quelle sottosella che vibrano anche loro.

0510_saluto.gif

A presto x foto
 
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