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Cambio olio...consigli [per FZR 600]
1569664
1569664 Inviato: 1 Mag 2007 1:49
Oggetto: Cambio olio...consigli [per FZR 600]
 

Ragazzi voglio cambiare l'olio alla mia Fzr600
La casa consiglia un Yamalube 20w40 per "estate" e dai 15° in giù consiglia un 10w30 Sempre Yamalube
Ora ovviamente non ho nessuna intenz. di mettere il Yamalube... icon_smile.gif
Vorrei mettere un Motul v300 Factory line 15w50
così da stare in una buona via di mezzo anche se la densità di quest'ultimo è superiore alle specifiche SAE consigliate. E' pur vero che in questo caso non può che incrementare la protezione del motore ma vorrei sapere se potrei avere problemi.
Non mi va molto di usare il 10w40 sempre (motul v300 factory line) perchè in fondo non vorrei avere problemi di surriscaldamento a caldo dato che la moto di suo qualche anno ce l'ha...poi a bari già ora fa caldo... icon_sad.gif

Che mi dite? Vado tranquillo con un Motul 15w50 Factory line v300 pur avendo delle specifiche SAE differenti dalle consigliate... ma essendo credo un buon compromesso tra i 2 consigliati?


Ah... per l'olio freni ho usato un DOT 4 ma non motul... una marca più scrauss

THX
 
1569676
1569676 Inviato: 1 Mag 2007 2:07
 

Con un 15w50 hai specifiche più ampie di quanto consigliato dalla Yamaha (20w40).
In pratica stai comportandoti meglio.
La tua Fzr600 non potrà che ringraziarti.
Vai tranquillo.
 
1569690
1569690 Inviato: 1 Mag 2007 2:19
 

quoto
 
1580107
1580107 Inviato: 2 Mag 2007 19:10
 

Uno shop online mi ha consigliato per la mia moto, sempre il Motul... ma il 10w40... come mai? Non è che poi mi da problemi di surriscaldamento? La mia è comunque una moto del '90... e il 10w40 mi da un livello di protezione minore
Quale mi consigliereste per la mia FZR600?
Thx
 
1581004
1581004 Inviato: 2 Mag 2007 20:31
 

questura1 ha scritto:
Uno shop online mi ha consigliato per la mia moto, sempre il Motul... ma il 10w40... come mai? Non è che poi mi da problemi di surriscaldamento? La mia è comunque una moto del '90... e il 10w40 mi da un livello di protezione minore
Quale mi consigliereste per la mia FZR600?
Thx


La Casa consiglia il 20w40, se ci metti il 10w40 non avrai sicuramente problemi.
Se, rispetto a quanto consigliato dalla Casa, c'è differenza in meno nel primo numero e in più nel secondo vuol dire che le specifiche sono superiori a quelle consigliate.
La differenza in meno nel primo vuol dire che la protezione si estende a temperature esterne ancora più basse. La differenza in più nel secondo vuol dire che si estende a temperature più alte.
Se temi il caldo aumenta il secondo numero, portalo ad esempio da 40 a 50.
Con un 15W50 hai una protezione di poco superiore a quella consigliata a basse temperature e di molto ad alte.
icon_cool.gif
 
1583384
1583384 Inviato: 3 Mag 2007 2:11
 

capisco...
quindi con un 15w50 mi riparo dal caldo in maniera più che soddisfacente e mi tutelo normalmente o poco più del normale a freddo.
mi sembra un ottimo compromesso. Il 10w40 mi aiuterebbe meno nel periodo in cui la moto si usa di più (l'estate)
Grazie... icon_wink.gif
 
2839239
2839239 Inviato: 1 Nov 2007 0:48
 

icon_smile.gif icon_smile.gif 4 cilindri 4 tempi 10w40 sicuro!!!!!!!!!!!!!
 
4580096
4580096 Inviato: 27 Mag 2008 12:33
 

INTERESSANTE:

La prima cifra indica l'indice di viscosita' misurato a freddo (a -18 gradi centigradi, W=Winter in inglese), mentre la seconda indica l'indice di viscosita' misurato a caldo (a 100 gradi centigradi).

Premesso che e' sempre meglio mettere l'olio della gradazione consigliata dalla casa produttrice, cosa succede se dal nostro ricambista o al supermercato non troviamo l'olio con la stessa sigla ? In questo caso e' necessario che l'olio che compriamo superi le specifiche consigliate, quindi abbia un indice di viscosita' inferiore a freddo e/o superiore a caldo, cioe' se la casa consiglia il 15W-40, possiamo mettere anche il 10W-40 o il 10W-50 (che tipicamente costano di piu'), ma non uno 0W-30. Nel caso di un indice di viscosita' a freddo inferiore, ci guadagneremo anche in facilita' di avviamento a freddo (olio piu' fluido alle basse temperature), anche se probabilmente potrebbe verificarsi un consumo d'olio leggermente superiore. Similmente, un olio con un indice di viscosita' superiore a caldo, a fronte di un consumo d'olio superiore, garantisce qualche cavallo in piu', infatti gradazioni superiori a 50W si usano nei motori da competizione.
L'olio motore non e' monocomponente, ma e' addittivato con sostanze che ne migliorano la qualita'.

Ad un olio di base che puo' essere minerale, semisintetico e totalmente sintetico, sono aggiunti addittivi diretti (antiusura, estrema pressione, miglioratori di scorrimento, miglioratori dell'indice di viscosità), e indiretti (antiossidanti, antischiuma, antinebbia, demulsivi, detergenti, adesivanti, detergenti, disperdenti).

Sono questi ultimi che differenziano l'olio delle moto da quello delle auto: nelle auto, infatti, olio motore e olio del cambio sono separati, mentre nelle moto motore, cambio e frizione sono in blocco per questioni di leggerezza e vengono lubrificati dallo stesso olio, che quindi non deve avere additivi che inficino il buon funzionamento del cambio e della frizione.

Ma come facciamo allora a distinguere gli oli in base alla qualita', oltre che all'indice di viscosita' ? Esistono a questo proposito varie specifiche riconosciute come standard: API (americane), ACEA (europee), JASO (giapponesi) e addirittura proprie di ogni costruttore (come le specifiche VW e MB).

Parliamo delle API che sono le piu' diffuse e che potete trovare scritte su ogni confezione di olio sul mercato.

Le specifiche API (American Petroleum Institute), identificano prima di tutto l'olio per motori a benzina con la lettera "S" e l'olio per motori diesel con la lettera "C", e con una seconda lettera che indica il grado di qualita' determinato in base a fattori standard.

Limitandoci ai motori a benzina, tralasciando le specifiche da SA a SF ormai obsolete, abbiamo:

SG: Per motori di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Migliore detergenza, protezione contro l'usura e la corrosione rispetto agli oli con la precedente specifica SF.
SH: Stesse caratteristiche degli SG, ma con test piu' severi di verifica delle loro prestazioni.
SJ: Pari livello dell'SH, sviluppato pero' con nuovi metodi di sperimentazione fissati dall'API.
SL: Dal 2001, con migliore stabilita' all'ossidazione, maggiore pulizia del motore, consumo d'olio e benzina ridotti.


La panoramica sugli oli si conclude qui, spero di esservi stato utile.
 
4600363
4600363 Inviato: 29 Mag 2008 9:46
 

Io ho sempre usato il 10-50 della motul nell' fzr....................................che bella la mia bambina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4606538
4606538 Inviato: 29 Mag 2008 18:12
 

motonin8 ha scritto:
Io ho sempre usato il 10-50 della motul nell' fzr....................................che bella la mia bambina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


il 300v...?
per curiosità mi dici quanto lo paghi?
 
4608045
4608045 Inviato: 29 Mag 2008 20:12
 

CRIMINAL ha scritto:


il 300v...?
per curiosità mi dici quanto lo paghi?


Non mi risulta questo 300v icon_rolleyes.gif

comunque lo pago 7€ da un grossista cliente di mio padre icon_wink.gif
 
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