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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Postura in sella alla moto [dimostrazione in video]
1621192
1621192 Inviato: 8 Mag 2007 21:27
 

oggi ho fatto una mini prova e ho notato che per i curvoni veloci veloci con la tecnica di buttarsi fuori con il corpo e tendere con il casco allo specchietto interno, anzichè rimanere col busto in linea col serbatoio.
beh la traiettoria che riesco a tenere è buona, tuttavia sento difficolta nel controllo dei semimanubri e se sbaglio velocità (troppo bassa) sono tutto scomposto. boh...da provare meglio con + calma.
 
1641535
1641535 Inviato: 11 Mag 2007 20:15
 

allora oggi ho fatto delle prove.
effettivamente mi sento "bene" a fare le curve con il metodo sopraconsigliatomi. il fatto è che devo "avere coraggio" di provare e osare. il ginocchio a terra ancora no, eppure mi sembra di essere piegatissimo...il bello è che esco veloce dalle curve anche se come uno scemo sbaglio certe volte con le posizioni dei piedi sulle pedane e faccio delle autofigure di me.... icon_lol.gif icon_lol.gif comunque contentissimo!!
ho chiuso ancora un po' le gomme...
 
1696698
1696698 Inviato: 21 Mag 2007 0:15
Oggetto: Re: Postura in sella alla moto [dimostrazione in video]
 

Importante è anche levarla dal cavalletto !!
HAHAHAHA Lampss
 
1709350
1709350 Inviato: 22 Mag 2007 19:15
 

eh eh eh...bello sto forum...un sacco di consigli utili...
volevo solo aggiungere...per gli spilungoni come me...1.85 di roba...potrebbe non risultare sempre facile/valida l'impostazione classica...
ognuno ha bisogno di sentirsi la moto sotto...stabile e precisa...e per farlo magari ha bisogno di "non " seguire la postura che si dovrebbe...

io homesso una fto sotto...e si vede che, avendo il busto alto, non riesco ad incassarmi vicino al serbatoio col busto schiacciato e ginocchio fuori...anzi, io il ginocchio lo levo perchè con la gamba lunga m'impedisce la piega,...e si vede infatti che lo tengo attaccato alla moto...che quindi rimane ben piegata...


mah...magari sbaglio...o non sono"bello "a vedere come tutti quelli alti...pero' sento che è una posizione efficacie...se poi ci metti gomme buone e sospensione wp...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1709577
1709577 Inviato: 22 Mag 2007 19:45
 

molestoso ha scritto:
eh eh eh...bello sto forum...un sacco di consigli utili...
volevo solo aggiungere...per gli spilungoni come me...1.85 di roba...potrebbe non risultare sempre facile/valida l'impostazione classica...
ognuno ha bisogno di sentirsi la moto sotto...stabile e precisa...e per farlo magari ha bisogno di "non " seguire la postura che si dovrebbe...

io homesso una fto sotto...e si vede che, avendo il busto alto, non riesco ad incassarmi vicino al serbatoio col busto schiacciato e ginocchio fuori...anzi, io il ginocchio lo levo perchè con la gamba lunga m'impedisce la piega,...e si vede infatti che lo tengo attaccato alla moto...che quindi rimane ben piegata...


mah...magari sbaglio...o non sono"bello "a vedere come tutti quelli alti...pero' sento che è una posizione efficacie...se poi ci metti gomme buone e sospensione wp...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Porca la paletta che piegone da panico !!!! E così ci fai rosicare di invidia !! A parte il gonocchio. AZZZZZ che piega. Compilmenti Lampss.
 
1716785
1716785 Inviato: 23 Mag 2007 19:16
 

alex73 ha scritto:
cavoli,ho visto solo ora questo topic e devo dire che il filmato è utilissimo!!!grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


già già ho capito quantomeno che una posizione giusta ce l'ho pure io peccato che è solo quella delle mani 0510_sad.gif

bè in fondo serve anche quella 0509_doppio_ok.gif
 
1729124
1729124 Inviato: 25 Mag 2007 14:12
 

Ragazzi la guida su pista e' ben diversa dalla guida su strada...
Per esempio in pista, quando si e' in piega si cerca il piu' possibile di rimanere in carena per offrire meno attrito all'aria, in strada questo non e' assolutamente necessario dato che le velocita' non sono quelle della pista e soprattutto l'obiettivo NON e' di fare un tempo!

E' inutile e pericoloso guidare come Valentino Rossi sulle nostre strade.

V
 
1735535
1735535 Inviato: 26 Mag 2007 17:57
 

ho fatto dei video.
va bene così?

Link a pagina di Megaupload.com

scusate la risoluzione...
sono due video attaccati, nella prima parte ho grattato la pedana e ho preso cago allargando la traiettoria, nella seconda parte ho "munto" il comando del gas. a parte questo il resto? bene?
 
1735613
1735613 Inviato: 26 Mag 2007 18:20
 

fubv ha scritto:
ho fatto dei video.
va bene così?

Link a pagina di Megaupload.com

scusate la risoluzione...
sono due video attaccati, nella prima parte ho grattato la pedana e ho preso cago allargando la traiettoria, nella seconda parte ho "munto" il comando del gas. a parte questo il resto? bene?

file non disponibile
 
1735913
1735913 Inviato: 26 Mag 2007 19:26
 

riprova perchè a me da tutto ok...
 
1736576
1736576 Inviato: 26 Mag 2007 21:44
 

fubv ha scritto:
riprova perchè a me da tutto ok...

Ok scaricato icon_smile.gif

Intanto ti faccio una premessa: non sono un esperto e ho parecchie cose da imparare (guido la moto da poco piu' di un anno). Le osservazioni che ti faccio derivano dalle nozioni che ho imparato con il corso di guida fatto poche settimane fa (in firma c'e' il link con il report che ho scritto). Ora conosco la teoria ma devo fare molta pratica prima di metterla a frutto del tutto. Detto questo ti faccio alcune osservazioni, non prenderle come critiche ma come pure e semplici osservazioni.

La tua postura in entrambe le curve e' simile, nella seconda forse hai cercato di spostare di piu' il sedere verso l'interno della curva.
Il piede esterno mi sembra un po troppo in avanti, la pedana dovrebbe essere sotto la pianta.
Non mi sembra che con la coscia esterna tu stia spingendo il serbatoio; forse questo deriva dal fatto che cercavi di spostare il sedere e questo ti portava ad allontanare la coscia dal serbatoio. In strada non serve quasi a niente spostare il sedere dalla sella, meglio tenerlo fermo e usare di piu' le gambe sul serbatoio.
Il busto mi sembra un po' statico dovresti cercare di uscire di piu' dalla moto spostando le spalle verso l'interno della curva.
La traiettoria in ingresso non e' ottimale; meglio prendere la curva piu' larga (sfruttando tutto lo spazio che si ha a disposizione nella nostra corsia considerando pero' che nelle zone esterne spesso c'e' sporco e terriccio) e aspettare a piegare. Hai anticipato un po' la curva chiudendola subito e questo ti ha portato troppo vicino alla linea di mezzeria; ad un certo punto era in corrispondenza del ginocchio interno alla curva e questo comporta l'occupazione con la testa e parte del busto della corsia opposta (con conseguenze facilmente immaginabili nel caso in cui ci sia un camion o un autobus nella corsia opposta).

Tutto qui...ripeto, prendi le cose che ti ho detto come semplici osservazioni fatte da un motociclista neofita che grazie alle nozioni imparate ad un corso di guida su strada ha cominciato da poco a divertirsi veramente andando in moto...
Mi sono reso conto che prima era la moto a portarmi in giro, ora comincio a portarla e comandarla io icon_wink.gif

V
 
1738016
1738016 Inviato: 27 Mag 2007 11:54
 

gran bel video,ma mi ha aumentato ancora la salivazione in attesa di potermi comprare la mia bimbaa!!
 
1739318
1739318 Inviato: 27 Mag 2007 15:51
 

[quote="fulk"]
fubv ha scritto:
La tua postura in entrambe le curve e' simile, nella seconda forse hai cercato di spostare di piu' il sedere verso l'interno della curva.
Il piede esterno mi sembra un po troppo in avanti, la pedana dovrebbe essere sotto la pianta.
Non mi sembra che con la coscia esterna tu stia spingendo il serbatoio; forse questo deriva dal fatto che cercavi di spostare il sedere e questo ti portava ad allontanare la coscia dal serbatoio. In strada non serve quasi a niente spostare il sedere dalla sella, meglio tenerlo fermo e usare di piu' le gambe sul serbatoio.
Il busto mi sembra un po' statico dovresti cercare di uscire di piu' dalla moto spostando le spalle verso l'interno della curva.
La traiettoria in ingresso non e' ottimale; meglio prendere la curva piu' larga (sfruttando tutto lo spazio che si ha a disposizione nella nostra corsia considerando pero' che nelle zone esterne spesso c'e' sporco e terriccio) e aspettare a piegare. Hai anticipato un po' la curva chiudendola subito e questo ti ha portato troppo vicino alla linea di mezzeria; ad un certo punto era in corrispondenza del ginocchio interno alla curva e questo comporta l'occupazione con la testa e parte del busto della corsia opposta (con conseguenze facilmente immaginabili nel caso in cui ci sia un camion o un autobus nella corsia opposta).


innanzi tutto ti ringrazio e mi fanno piacere i tuoi commenti.

allora iniziamo:
io ho cercato di essere il + fuori possibile con il busto, le spalle e la testa ma evidentemente non è abbastanza visto che ho toccato con le pedane e non con il ginocchio.
il piede esterno lo tengo o sulla punta o sulla pianta (mai sul tallone!) quindi può essere che hai visto male.
invece hai ragione quando dici che non uso la coscia esterna alla curva per spostare la moto. non lo sapevo questo.
una cosa mi chiedo però: se non devo spostare il culo all'interno in strada che riferimento uso per la luce a terra?
e poi: meno male che ero al centro perchè nella prima curva del video toccando con la pedana ho preso paura e ho raddrizzato la moto finendo dritto, se ero al centro della mia corsia fino contro il muro. comunque ero in seconda a velocità di 50-60 kmh, niente di che.

mi viene da dire "come non bastava??!" icon_eek.gif quando mi dici:

Citazione:
"Il busto mi sembra un po' statico dovresti cercare di uscire di piu' dalla moto spostando le spalle verso l'interno della curva."


grazie ancora per i tuoi commenti! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1740548
1740548 Inviato: 27 Mag 2007 19:55
 

fubv ha scritto:

innanzi tutto ti ringrazio e mi fanno piacere i tuoi commenti.
allora iniziamo:
io ho cercato di essere il + fuori possibile con il busto, le spalle e la testa ma evidentemente non è abbastanza visto che ho toccato con le pedane e non con il ginocchio.

Puoi tenere come riferimento il ginocchio ma in ogni caso non e' importante aprire la gamba interna alla curva (parlo di guida su strada non su pista). Inoltre tieni presente che su molte moto nude (e anche su qualche carenata) le pedane toccano abbastanza presto rispetto alle potenzialita' di piega che ha la moto.
Citazione:
il piede esterno lo tengo o sulla punta o sulla pianta (mai sul tallone!) quindi può essere che hai visto male.
Sicuramente ho visto male, la risoluzione del filmino era abbastanza bassa icon_smile.gif
Citazione:
invece hai ragione quando dici che non uso la coscia esterna alla curva per spostare la moto. non lo sapevo questo.

Spingere il serbatoio non e' fondamentale ma aiuta ad inclinarsi (insieme alla spinta sulla pedana interna e all'azione di controsterzo sul manubrio) e soprattutto a me da una sensazione di maggiore sensibilita' nei confronti della moto, con le cosce attaccate al serbatoio la moto ti "trasmette" quello che sta succedendo (io per esempio utilizzando molto le gambe ho imparato a sentire bene il posteriore e anche le piccole perdite di aderenza dovute per esempio ad un asfalto non perfetto o del brecciolino).
Citazione:
una cosa mi chiedo però: se non devo spostare il culo all'interno in strada che riferimento uso per la luce a terra?
Hm qui non saprei risponderti, mi cogli alla sprovvista...posso solo confermarti che nella guida in strada mi hanno insegnato a non spostare il sedere fuori dalla sella. 0510_confused.gif
Citazione:
e poi: meno male che ero al centro perchè nella prima curva del video toccando con la pedana ho preso paura e ho raddrizzato la moto finendo dritto, se ero al centro della mia corsia fino contro il muro.
A me non e' mai capitato di toccare la pedana (e questo ti puo' far capire il mio livello icon_smile.gif ) ma penso che le molle che fanno sollevare le pedane siano fatte apposta per non far fare da perno
Citazione:

comunque ero in seconda a velocità di 50-60 kmh, niente di che.
mi viene da dire "come non bastava??!" icon_eek.gif quando mi dici:
Citazione:
"Il busto mi sembra un po' statico dovresti cercare di uscire di piu' dalla moto spostando le spalle verso l'interno della curva."
In sella i movimenti sembrano molto piu' accentuati di quello che in realta' sono. Me ne sono accorto anche io guardando qualche mio video. Pensavo ed ero certo di essermi spostato parecchio invece sembravo un pezzo di legno icon_smile.gif. Non e' il tuo caso ma penso che potresti accentuare ulteriormente il movimento con le spalle (guardando sempre il punto dove devi andare). Gli istruttori del corso che ho fatto come riferimento mi davano gli specchietti. In pratica puoi fare la prova da fermo spostando le spalle fino a quando non vedi la tua stessa faccia nello specchietto (non so se sono stato chiaro..).
Citazione:
grazie ancora per i tuoi commenti! icon_wink.gif icon_wink.gif

Figurati, spero siano serviti a qualcosa icon_wink.gif

V
 
1740633
1740633 Inviato: 27 Mag 2007 20:07
 

Citazione:
Sicuramente ho visto male, la risoluzione del filmino era abbastanza bassa


eheeh icon_lol.gif

Citazione:

posso solo confermarti che nella guida in strada mi hanno insegnato a non spostare il sedere fuori dalla sella


non ti hanno detto per quale motivo?

Citazione:
Pensavo ed ero certo di essermi spostato parecchio invece sembravo un pezzo di legno .


ahaha anche io la prima volta che mi sono riguardato sembravo un pezzo di legno! icon_lol.gif

Citazione:
le molle che fanno sollevare le pedane siano fatte apposta per non far fare da perno


e per non spezzarsi in caso di scivolata sgrat sgrat! icon_smile.gif
 
1741444
1741444 Inviato: 27 Mag 2007 22:32
 

fubv ha scritto:
[..]
Citazione:

posso solo confermarti che nella guida in strada mi hanno insegnato a non spostare il sedere fuori dalla sella

non ti hanno detto per quale motivo?

Sinceramente non mi ricordo bene...piu' che altro ero impegnato a memorizzare le cose da fare e da non fare icon_redface.gif
Data la mia inesperienza e dato che non ho mai provato a spostare il sedere dalla sella non mi sono neanche posto il problema di chiedere, ho seguito alla lettera e basta icon_smile.gif
Citazione:

[..]
Citazione:
le molle che fanno sollevare le pedane siano fatte apposta per non far fare da perno

e per non spezzarsi in caso di scivolata sgrat sgrat! icon_smile.gif

Ah ok

doppio_lamp_naked.gif
 
1742403
1742403 Inviato: 28 Mag 2007 9:02
 

fubv ha scritto:
ho fatto dei video.
va bene così?

Link a pagina di Megaupload.com

scusate la risoluzione...
sono due video attaccati, nella prima parte ho grattato la pedana e ho preso cago allargando la traiettoria, nella seconda parte ho "munto" il comando del gas. a parte questo il resto? bene?


Se non sbaglio hai la moto da poco...bhè complimenti 0509_up.gif
L'unico appunto che mi sento di farti è la gamba esterna alla curva...non serve a nulla aprirla, tienila adesa al serbatoio e ti troverai anche più comodo.

Purtroppo a volte capita di mungere il gas, soprattutto in tratti sconosciuti, ma ricordati che quello che paga in strada è il ritmo più che le staccatone e le accelerazioni a tutta. Quindi cerca di entrare in curva avendo già fatto tutto..frenata,scalata ed impostazione della posizione in sella. Piuttosto entra più piano rispetto a quello che ti consentirebbe la curva (ti tieni un po' di margine che non fa mai male), tieni puntato un filo di gas fino al punto di corda, poi accelera gradualmente. In questo modo evite fastidiosi (per te e per i possibili scompensi di assettoi) apri-chiudi proprio in mezzo alla curva!
icon_wink.gif
 
1744118
1744118 Inviato: 28 Mag 2007 13:55
 

@ paolokawa

grazie!
la moto ce l'ho da ottobre 2006.
si in effetti non capisco perchè tenevo la coscia esterna aperta...boh. comunque da adesso qll esterna sarà chiusa.
per l'entrare in curva tutto composto qll lo faccio sempre, non sono uno che guida con il coltello fra i denti.
 
1744146
1744146 Inviato: 28 Mag 2007 13:59
 

fubv ha scritto:
@ paolokawa

grazie!
la moto ce l'ho da ottobre 2006.
si in effetti non capisco perchè tenevo la coscia esterna aperta...boh. comunque da adesso qll esterna sarà chiusa.
per l'entrare in curva tutto composto qll lo faccio sempre, non sono uno che guida con il coltello fra i denti.


Bhè io da marzo 2006...da poco più tempo di te icon_wink.gif
 
4051272
4051272 Inviato: 31 Mar 2008 1:23
 

Chiedo scusa, ma tanto per riassumere... 0510_grattacapo.gif

...in guida su strada, con naked:

* si sposta il culo indietro in rettilineo, mentre in prossimità di curve palle attaccate al serbatoio? Quindi la posizione cambia in continuazione a seconda della strada e del ritmo di marcia?
* e il busto come? dritto o proteso in avanti?
* braccia rigide allungate o semiflesse rilassate?
* e pedane a metà piede va bene?

Io non riesco a trovare la posizione che mi da più sicurezza, non so come distribuire i pesi (polsi, culo, piedi...) in curva, come in retilineo. Sono 1,80 e non so mai come mettermi, per non parlare poi del fatto che ogni volta che provo una postura diversa poi non vedo più un tubo dagli specchietti! icon_redface.gif
0510_help.gif Grazie!
 
4051569
4051569 Inviato: 31 Mar 2008 8:55
 

easyrider76 ha scritto:
[..]
* si sposta il culo indietro in rettilineo, mentre in prossimità di curve palle attaccate al serbatoio? Quindi la posizione cambia in continuazione a seconda della strada e del ritmo di marcia?

Teoricamente in rettilineo dovresti abbassarti un po' in avanti per "tagliare" meglio l'aria ma su strada direi che il busto puo' benissimo rimanere eretto.
In frenata sollevare il busto e spostare il peso indietro (per alleggerire l'avantreno)
Citazione:

* e il busto come? dritto o proteso in avanti?

La regola sarebbe proteso in avanti in rettilineo e completamente eretto in frenata ma come dicevo prima, su strada, secondo me, non serve molto rimanere protesi in avanti. Potresti giusto giusto accennarlo.
Citazione:

* braccia rigide allungate o semiflesse rilassate?

Gomiti sollevati, mai rimanere rigidi e neanche troppo rilassati, sempre reattivi
Citazione:

* e pedane a metà piede va bene?

Punta dei piedi sulle pedane. Questo ti permette di spingere sulla pedana interna durante la percorrenza di una curva.
Ricordati anche di spingere il serbatoio con la coscia esterna.
Citazione:

Io non riesco a trovare la posizione che mi da più sicurezza, non so come distribuire i pesi (polsi, culo, piedi...) in curva, come in retilineo. Sono 1,80 e non so mai come mettermi, per non parlare poi del fatto che ogni volta che provo una postura diversa poi non vedo più un tubo dagli specchietti! icon_redface.gif
0510_help.gif Grazie!

Per alleggerire i polsi potresti cercare di contrarre leggermente l'addome.

PS: hai mai pensato di fare un corso di guida sicura ? Sono utilissimi! icon_wink.gif
 
4051940
4051940 Inviato: 31 Mar 2008 10:15
 

Grazie fulk, sperimenterò i tuoi consigli!

Al corso ci avevo pensato, ma pensavo che prima fosse meglio prendere un po' più confidenza con la moto e almeno risolvere il problema della posizione.

A parte il controllo del mezzo, quella della postura è la prima cosa che mi ha lasciato perplesso da quando ho l'SV (4 giorni!), perchè prima col custom me ne stavo svaccato in una sola posizione e il problema non si poneva! 0510_confused.gif

Ho letto il tuo report, molto bello! La voglia me l'hai fatta venire...
doppio_lamp_naked.gif
 
10594722
10594722 Inviato: 17 Set 2010 8:41
 

Ciao a tutti sono Enrico Bigioni autore del filmato POSTURA IN SELLA.
Anche se in gran ritardo, vi ringrazio per i commenti e volevo dirvi che sono disponibile per eventuali chiarimenti sull'argomento.
 
10600339
10600339 Inviato: 17 Set 2010 22:18
 

bigbigion ha scritto:
Ciao a tutti sono Enrico Bigioni autore del filmato POSTURA IN SELLA.
Anche se in gran ritardo, vi ringrazio per i commenti e volevo dirvi che sono disponibile per eventuali chiarimenti sull'argomento.


devo dire che è un piacere averti tra di noi eusa_clap.gif
a me i tuoi video sono serviti molto e c'è una domanda che vorrei farti:
fin dal principio il problema per me è stata la sensanzione, cercando di tenere correttamente lo sguardo e la posizione, di perdere il controllo della moto eusa_think.gif
mi spiego usando una domanda stupida: uscendo dalla moto e guardando la corda come posso controllare la traiettoria della moto? icon_rolleyes.gif
A me sembra sempre di lasciarla indietro e non so capire se sta andando larga o stretta: e se non "mi segue"?!?! icon_asd.gif
non so se sono stato spiegato
doppio_lamp.gif
 
10621493
10621493 Inviato: 21 Set 2010 16:20
 

Bel Topic e complimenti aD Enrico per il video 0509_up.gif

Pur non essendo un fulmine di guerra in sella icon_mrgreen.gif apprezzo molto la tecnica per la "curva perfetta" (ma che è un film? icon_biggrin.gif ) spesso mi ritrovo su strade tortuose a provare e riprovare.. credo di essere a metà dell'opera perchè i miei amici più fulmini di me mi dicono che vado bene.. ma che posso esser più veloce e in curva ho ancora molto margine di piega (sono Amici con la A maiuscola, quindi non infieriscono loro icon_mrgreen.gif ) in ogni caso trovo utile provare e riprovare su strade che si conoscono... più che la velocità di percorrenza della curva sono alla ricerca di una percorrenza della stessa in modo fluido.. senza staccate estreme che su strada credo che servono a poco.. anche se capita spesso di vederne.. per il resto seguo il Topic 0509_up.gif
 
10626023
10626023 Inviato: 22 Set 2010 11:30
 

Cento40 ha scritto:
più che la velocità di percorrenza della curva sono alla ricerca di una percorrenza della stessa in modo fluido.. senza staccate estreme che su strada credo che servono a poco.. anche se capita spesso di vederne.. per il resto seguo il Topic 0509_up.gif


su strada le staccatone di solito le fanno quelli che non sanno andare che devono spalancare sul dritto per recuperare chi sa andare icon_lol.gif

per guidare fluido devi saper piegare...più sai piegare e più puoi scegliere di affrontare velocemente una curva e quindi meno sei costretto a "frenare perchè se no non ci stai dentro" icon_mrgreen.gif
 
10626073
10626073 Inviato: 22 Set 2010 11:41
 

Al momento non mi lamento della mia velocità di percorrenza in curva.. anche se so di avere larghi margini di miglioramento.. mi applicherò anche seguendo i consigli del Topic.. icon_wink.gif
 
13470425
13470425 Inviato: 15 Giu 2012 11:51
 

Riprendo il topic e chiedo un consiglio a voi esperti
Ho un monster 620 e dopo 4 anni non riesco a ancora a piegare come si deve,ho visto questo video milioni di volte ma non riesco a migliorare la mia tecnica di guida
Il mio problema è questo...ho forti dubbi sulla posizione di guida spiegata nel video stesso,ho proposto questa domanda anche nel topic della postura su naked
comunque quando guido e mi accingo a piegare in curva per prima cosa sposto una parte del sedere e del busto verso l'interno della curva così da prepararla,freno o scalo se ce nè bisogno e dopo simultaneamente spingo sul semimanubrio e sulla pedana,apro il ginocchio tenendo la punta sulla pedana e mi sporgo ancora di più facendo uscire tutta la chiappa verso l'interno della curva e tenendo la gamba verso l'esterno attaccato al serbatoio
Il mio dubbio è questo..il sedere ed il busto devono muoversi perpendicolarmente all'asse della moto come nel video?
o tutto questo complesso culo e busto devono muoversi verso il semimanubrio interno alla curva,cioè facendo sporgere la chiappa ed il busto diciamo in diagonale rispetto l'asse della moto,come se il complesso busto-chiappa controsterzasse tutto insieme alla mano sul manubrio e mi volessi avvicinare allo specchietto con la testa come se volessi toccarlo?
 
13471273
13471273 Inviato: 15 Giu 2012 15:06
 

rischi di avvitarti in diagonale....
intanto vai di lato e perpendicolare. nelle curve velocissime (parlo di ginocchio a terra a velocità di oltre 130 km/h) al massimo di abbassi di busto (sempre sporgendoti) perchè se no fai effetto vela.

icon_wink.gif
 
13473581
13473581 Inviato: 16 Giu 2012 1:03
 

Qualcuno mi ha risp alla grande!! 0509_up.gif
Il problema è che uscendo così perpendicolare effetivamente non riesco a scendere più di tanto,cioè sento la moto che scende e sento che sto piegando di brutto e mi impaurisco ed evito di scendere ancora di più ma mi sono filmato e non è per niente così,anzi sembra che non scendo per niente 0510_sad.gif
Provando invece a spingere con tutto il corpo quindi non muovendomi perpendicolarmente col busto sento la moto scomporsi e non mi da un buon feeling,si come hai scitto è come se mi torco
Non so come migliorarmi
Quindi tu dici di stendermi più col busto ed uscire sempre perpendicolare all'asse della moto?
Sinceramente ho anche un altro difetto non riesco ad uscire come nel video col gomito a 90 gradi,devo adottare qualche accorgimento,devo sporgermi di più?
 
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