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Versys: spia FI [resta accesa]
1559504
1559504 Inviato: 29 Apr 2007 3:51
Oggetto: Versys: spia FI [resta accesa]
 

Ciao a tutti.

Stamattina parto per un giretto. Giro la chiave, attendo il controllo e accendo la bestiolina.

Noto però due cose:
1) la spia FI rimane accesa (luce rossa fissa)
2) i giri sono bassi: solitamente quando l'accendo si alza un po' il minimo, tornando a valori normali dopo qualche decina di secondi.

Allora spegno la piccola e la riaccendo. Entrambe le cose non succedono, e la moto è andata bene tutto il giorno.

Che fo, mi preoccupo?

Grasssie

Mela
 
1559654
1559654 Inviato: 29 Apr 2007 9:20
 

una controlaltina gliela darei
 
1560313
1560313 Inviato: 29 Apr 2007 12:38
Oggetto: Re: Versys: spia FI
 

melagodo ha scritto:
Ciao a tutti.

Stamattina parto per un giretto. Giro la chiave, attendo il controllo e accendo la bestiolina.

Noto però due cose:
1) la spia FI rimane accesa (luce rossa fissa)
2) i giri sono bassi: solitamente quando l'accendo si alza un po' il minimo, tornando a valori normali dopo qualche decina di secondi.

Allora spegno la piccola e la riaccendo. Entrambe le cose non succedono, e la moto è andata bene tutto il giorno.

Che fo, mi preoccupo?

Grasssie

Mela



a volte capita. magari e' partita male.capita anche che sui 4 cilindri partano a 3 oppura la spia carica batteria resti accesa.magari nn avevi girato bene la chiave.aspetta e vedi se lo fa nuovamente
 
1560321
1560321 Inviato: 29 Apr 2007 12:40
Oggetto: Re: Versys: spia FI
 

soloperte ha scritto:
melagodo ha scritto:
Ciao a tutti.

Stamattina parto per un giretto. Giro la chiave, attendo il controllo e accendo la bestiolina.

Noto però due cose:
1) la spia FI rimane accesa (luce rossa fissa)
2) i giri sono bassi: solitamente quando l'accendo si alza un po' il minimo, tornando a valori normali dopo qualche decina di secondi.

Allora spegno la piccola e la riaccendo. Entrambe le cose non succedono, e la moto è andata bene tutto il giorno.

Che fo, mi preoccupo?

Grasssie

Mela



a volte capita. magari e' partita male.capita anche che sui 4 cilindri partano a 3 oppura la spia carica batteria resti accesa.magari nn avevi girato bene la chiave.aspetta e vedi se lo fa nuovamente


Grazie, che sollievo icon_biggrin.gif

Se lo rifà passo dal conce, anche perchè non mi era mai successo e al tagliando dei 1000 (appena fatto) non si era posto il problema..

Speriamo in bene!icon_smile.gif

mela
 
1562570
1562570 Inviato: 29 Apr 2007 22:18
Oggetto: Re: Versys: spia FI
 

soloperte ha scritto:
melagodo ha scritto:
Ciao a tutti.

Stamattina parto per un giretto. Giro la chiave, attendo il controllo e accendo la bestiolina.

Noto però due cose:
1) la spia FI rimane accesa (luce rossa fissa)
2) i giri sono bassi: solitamente quando l'accendo si alza un po' il minimo, tornando a valori normali dopo qualche decina di secondi.

Allora spegno la piccola e la riaccendo. Entrambe le cose non succedono, e la moto è andata bene tutto il giorno.

Che fo, mi preoccupo?

Grasssie

Mela



a volte capita. magari e' partita male.capita anche che sui 4 cilindri partano a 3 oppura la spia carica batteria resti accesa.magari nn avevi girato bene la chiave.aspetta e vedi se lo fa nuovamente



icon_eek.gif come?! ...ma la nostra errina di cilindri ne ha solo due....
 
1562725
1562725 Inviato: 29 Apr 2007 22:37
 

chiedo scusa icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif avevo letto male...
 
1719381
1719381 Inviato: 24 Mag 2007 8:22
 

Ho la versys da due settimane. Non mi è ancora capitato ... però un giretto dal meccanico lo farei..... non s sa mai.
 
11252803
11252803 Inviato: 20 Gen 2011 21:28
 

ciaoo riapro questo topic che parla di cio che volevo chiedere a voi versysti.......oggi pomeriggio ho accesso la mia cara versys per non far scaricare la batteria e al primo tentativo mi e rimasta anche a me sta spia accesa dell FI ..poi ho provato a spegnere e riaccendere e con due altri tentativi non l ho ha piu fatto.. mi devo preoccupare .. forse e colpa che ho poca benzina in riserva??sono ancora fermo e la stagione per la mia amata comincia piu in la che faciooooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11259218
11259218 Inviato: 22 Gen 2011 2:17
 

tecnicamente sarebbe da vedere con il pc della kawa attacato se ha segnato l'errore in memoria.

praticamente: Leggo che ad alcuni una volta nella vita è capitato, probabilmente è qualche sensore che si è ''svegliato'' in ritardo (per metterla sul ridere), l'importante è che la spia non rimanga accesa o lampeggi ( a vari lampeggi corrisponde come da manuale - se ho capito bene - una segnalazione diversa)..

0509_up.gif
 
11261346
11261346 Inviato: 22 Gen 2011 18:31
 

kart64 ha scritto:
tecnicamente sarebbe da vedere con il pc della kawa attacato se ha segnato l'errore in memoria.

praticamente: Leggo che ad alcuni una volta nella vita è capitato, probabilmente è qualche sensore che si è ''svegliato'' in ritardo (per metterla sul ridere), l'importante è che la spia non rimanga accesa o lampeggi ( a vari lampeggi corrisponde come da manuale - se ho capito bene - una segnalazione diversa)..

0509_up.gif

ok grazie la terro sotto controllo...... 0510_inchino.gif
 
11328161
11328161 Inviato: 4 Feb 2011 17:11
 

snupi70 ha scritto:

ok grazie la terro sotto controllo...... 0510_inchino.gif

anche a me capita ogni tantissimo su 23000 Km che ho fatto mi satà capitato 2-3 volte
 
11328671
11328671 Inviato: 4 Feb 2011 19:14
 

"ogni tantissimo" è proprio un'espressione da Versysta.
Anzi direi che è la prima dei modi di dire nel vocabolario dei Versysti!
 
11333498
11333498 Inviato: 5 Feb 2011 20:35
 

0509_lucarelli.gif

il problema della spia dell'iniezione (FI = Fuel injection) riguarda la velocità con cui si mette in moto dopo aver girato la chiave .... cioè troppo velocemente ..... eusa_naughty.gif

quando si gira la chave su on ... se fate caso .... si sente un ronzio che dura da 2 a 10 secondi ....
icon_confused.gif

cos'è quel ronzio ??? è la pompa della benzina che carica gli iniettori con il carburante...
ora , se girate la chiave e mettete in moto senza attendere i secondi di cui sopra accade che gli iniettori non siano " in pressione " e quindi la spia rimane accesa a segnalare il malfunzionamento ... eusa_shifty.gif

è più facile che la cosa accada se la moto è stata ferma diversi giorni ( o addirittura mesi ) ....
Non c'è nessun problema con il sistema di iniezione .... dovete solo avere l''accortezza di attendere quei pochi secondi che si carichi il sistema di iniezione con il carburante ..... icon_wink.gif

In particolare ricordatevi di questa cosa dopo che riprendete la moto dalla sosta invernale .... vedrete che il ronzio della pompa della benzina durerà un bel pò più del solito .... 0509_up.gif

Buon viaggio .... e state sereni 0510_five.gif
 
11336451
11336451 Inviato: 6 Feb 2011 17:35
 

grazie del consiglio.... a me difatti da allora aspettando il giusto non l ha piu fattoe non sn neanche tanto preoccupatoo.... 0509_up.gif
 
11337468
11337468 Inviato: 6 Feb 2011 20:35
 

meserthim ha scritto:
0509_lucarelli.gif

il problema della spia dell'iniezione (FI = Fuel injection) riguarda la velocità con cui si mette in moto dopo aver girato la chiave .... cioè troppo velocemente ..... eusa_naughty.gif

quando si gira la chave su on ... se fate caso .... si sente un ronzio che dura da 2 a 10 secondi ....
icon_confused.gif

cos'è quel ronzio ??? è la pompa della benzina che carica gli iniettori con il carburante...
ora , se girate la chiave e mettete in moto senza attendere i secondi di cui sopra accade che gli iniettori non siano " in pressione " e quindi la spia rimane accesa a segnalare il malfunzionamento ... eusa_shifty.gif

è più facile che la cosa accada se la moto è stata ferma diversi giorni ( o addirittura mesi ) ....
Non c'è nessun problema con il sistema di iniezione .... dovete solo avere l''accortezza di attendere quei pochi secondi che si carichi il sistema di iniezione con il carburante ..... icon_wink.gif

In particolare ricordatevi di questa cosa dopo che riprendete la moto dalla sosta invernale .... vedrete che il ronzio della pompa della benzina durerà un bel pò più del solito .... 0509_up.gif

Buon viaggio .... e state sereni 0510_five.gif


Bravo, se non hai rispetto per i 'tempi' del mezzo lui ti punisce... 0510_regolamento.gif

E aggiungo che quei pochi secondi di 'preaccensione' servono anche a tutto il sistema elettronico affinchè si stabilizzi e diventi completamente operativo.
In fondo, quanti oggetti 'tecnologici' conoscete che si accendono istantaneamente?
 
13071207
13071207 Inviato: 2 Mar 2012 12:22
 

A me è capitata la stessa cosa stamattina: moto fredda, accensione (probabilmente senza aspettare che il famoso ronzio finisca) e spia FI che resta accesa.

L'unica cosa è che dopo 800 metri circa, la spia si è spenta ma la moto si è bloccata sui 4500 giri anche con la leva della frizione tirata. Ho accostato, spento, riacceso e tutto è tornato nella normalità.

Suggerimenti?
La piccolina ha 5100 km. In ogni caso al tagliando dei 6000 farò presente la cosa.

Grazie!
Ciruz
 
13071287
13071287 Inviato: 2 Mar 2012 12:46
 

Ciruz ha scritto:
A me è capitata la stessa cosa stamattina: moto fredda, accensione (probabilmente senza aspettare che il famoso ronzio finisca) e spia FI che resta accesa.

L'unica cosa è che dopo 800 metri circa, la spia si è spenta ma la moto si è bloccata sui 4500 giri anche con la leva della frizione tirata. Ho accostato, spento, riacceso e tutto è tornato nella normalità.

Suggerimenti?
La piccolina ha 5100 km. In ogni caso al tagliando dei 6000 farò presente la cosa.

Grazie!
Ciruz


eusa_think.gif Mm, non è molto saggio partire con la spia FI accesa...
Quantomeno fai un tentativo di spegnere, contare FINO A 10 LENTAMENTE e poi riaccendere il quadro, ASPETTARE che l'alimentazione arrivi in pressione e POI accendere il motore.
Se la spia è ancora accesa allora hai un problema, altrimenti sei tu che maltratti la piccolina... icon_wink.gif
 
13071373
13071373 Inviato: 2 Mar 2012 13:11
 

JH ha scritto:


eusa_think.gif Mm, non è molto saggio partire con la spia FI accesa...
Quantomeno fai un tentativo di spegnere, contare FINO A 10 LENTAMENTE e poi riaccendere il quadro, ASPETTARE che l'alimentazione arrivi in pressione e POI accendere il motore.
Se la spia è ancora accesa allora hai un problema, altrimenti sei tu che maltratti la piccolina... icon_wink.gif


Giusto, non è stato molto saggio. Ma sono partito con l'idea di andare direttamente dal meccanico senza neanche passare dal lavoro!
Poi tutto è tornato nella normalità...

Grazie per i suggerimenti comunque! 0509_up.gif
 
13077594
13077594 Inviato: 4 Mar 2012 11:26
 

una cosa del genere era successa anche a me: accensione frettolosa, spia FI.
poi ho spento il motore e riacceso: tutto a posto. mai più avuto problemi con la spia.
 
13313672
13313672 Inviato: 4 Mag 2012 16:40
 

Ciao ragazzi oggi è capitato anche a me 2 volte, vi spiego. La moto era ferma da circa 20 minuti, giro la chiave, aspetto che la centralina faccia il suo lavoro, metto guanti casco, aziono il pulsante dell'accensione, il motorino gira,ma la moto non parte, noto però mentre il motorino gira [b]che la spia fi lampeggia, allora giro la chiave su off, riaccendo e tutto va bene. La seconda volta l,ho fatto di proposito, spengo la moto, subito dopo giro la chiave aspetto, e la moto non parte con la spia che lampeggia. Allora chiedo è capitato a qualcuno la stessa cosa? Fatemi sapere. Grazie mille. Qualcuno sà che significa quando la spia fi lampeggia durante l'accensione (quando premo il pulsante).????? 0510_help.gif
 
15254119
15254119 Inviato: 11 Feb 2015 15:20
 

Ragazzi è da un pò che la mia Versys ha il problema della spia FI all'accensione: Giro la chiave, attendo che la pompa del carburante smetta di fare il ronzio e premo il pulsante di avviamento......a quel punto la spia FI rimane fissa accesa e la moto borbotta un pò, come se facesse fatica a partire, dopodichè la spia si spegne e il motore inizia a girare normalmente. Ho cambiato candele,filtro aria,olio,filtro olio ma il problema continua a ripresentarsi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . Avete suggerimenti? Può essere che il problema sia dovuto alla batteria? Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto!
 
15254409
15254409 Inviato: 11 Feb 2015 20:56
 

potrebbe darsi si... è carica? so che non centra una beata mazza ma alla mia fidanzata (seat ibiza 1,4 diesel) aveva la batteria un po' finita, ma che ancora riusciva ad avviare la macchina ed ogni due per tre bruciava le lampadine dei fari anteriori ed il cruscotto impazziva segnalando spie a random.ò cambiata la batteria spariti tutti i mali
 
15254499
15254499 Inviato: 11 Feb 2015 22:29
 

se è nuova e non siete dotati di mantenitore di carica visto le basse temperature potrebbe essere troppo scarica per assicurare la partenza.

eccelso meserthim , confermo....se non aspetti il check può anche non partire ( verificato su RSV 1000)

DanS............. se hai 30-35000 km fagli una controllatina ai corpi farfallati

0510_saluto.gif
 
15254646
15254646 Inviato: 12 Feb 2015 0:17
 

Stefano149 ha scritto:


DanS............. se hai 30-35000 km fagli una controllatina ai corpi farfallati

0510_saluto.gif


Cosa dovrei controllare? Me la cavo con lo smontaggio ma vorrei sapere cosa guardare.....ho pensato che potrebbe anche essere la pompa della benzina che non riesce a pompare la giusta quantità di carburante.....
 
15255385
15255385 Inviato: 12 Feb 2015 21:56
 

Problema risolto dopo cambio batteria. Sospettavo bene del fatto che probabilmente la tensione non era sufficiente per mandare "a regime" tutto il sistema di iniezione. Infatti il problema si presentava solo all'accensione,dopo un pò di tempo che la moto restava ferma. Grazie a tutti per i consigli. 0509_up.gif
 
15255515
15255515 Inviato: 13 Feb 2015 0:52
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
molto meglio così

0510_saluto.gif
 
16166149
16166149 Inviato: 25 Giu 2020 11:10
 

Ciao versysti, sono proprietario da 9 anni della versys 650. Volevo confermare quanto letto in questo topic. Del fatto che se vi si accende la spia FI all'accensione, la causa è la batteria che va troppo sotto tensione. Quindi sostituendola si risolve. doppio_lamp_naked.gif
 
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