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Kit anteriore forcella cbr f
1548054
1548054 Inviato: 26 Apr 2007 22:47
Oggetto: Kit anteriore forcella cbr f
 



Buona sera a tutti/e.

Vorrei tornare sull' argomento sospensioni e chiedervi alcuni consigli su alcune modifiche che volevo apportate alla forcella della mia moto.

Alcuni dati.

CBR 600 f 2002

circa 25000 km

Premetto che non sono uno smanettone, la moto la uso come mezzo di trasporto, non vado in pista. Ritengo che il denaro speso in sospensioni sia un buon investimento, perché permette di regolarsi la moto a proprio piacimento.

Il mono ammortizzatore posteriore l' ho sostituito con un extremetec con la possibilità di variare anche l' interasse. L' ho trovato in internet usato, però veramente perfetto ed a buon prezzo e ho concluso l' acquisto.

Dopo aver provato con il tutto aperto ed il tutto chiuso e regolazioni intermedie senza modificare
l' altezza sono giunto a conclusione che la regolazione che più mi soddisfa e circa 9 click su un totale di 18 per la compressione, e circa un giro e mezzo su di due e mezzo in totale per compressione. Il precarico molla e circa il 50 per cento della lunghezza disponibile sul perno filettato. Ho alzato anche il posteriore di 1 mm.

La forcella dal precedente proprietario era stato sfilata di 15 mm, causa problemi di statura. Io sono andato dal meccanico che aveva effettuato l' ultimo tagliando per chiedere informazioni sulla moto e mi ha consigliato di sfilare le forcella di 5 mm , cioè riportarle indietro di 10 mm, perché secondo lui è il miglior compromesso. Del tale in questione ho molta fiducia, nell' ambiente ci si conosce più o meno tutti, e so che è molto professionale.

Attualmente sull' anteriore ho il precarico a 4 tacche su 8 totali ed estensione e compressione quasi al massimo.

Considerando che ormai devo fare il tagliando, volevo anche sostituire l' olio forcella e modificare anche l' anteriore.

Ci sono molle Ohlins o WP a circa 130 euro e altrettanti per il pompante oppure il kit F 05 S o R della Matris, a circa 800 euro però non so il prezzo del solo kit perché il negozio a cui ho chiesto fa solo preventivi compreso il montaggio e, mi ha comunicato che lui non fornisce solo il materiale ma
anche la manodopera. Cercando il internet ho trovato questi kit che mi sembrano un buon compromesso considerando il prezzo, e che fornisce pure l' olio

Voi cosa ne pensate. Ho una discreta manualità dato che ho fatto fino poco tempo fa il meccanico, però non di moto. Per questo chiedevo gentilmente consigli a voi, dato che siete più esperti in materia.

Grazie per le vostre risposte, che spero siano numerose.

Marchino
Kit modifica forcella con molle per CBR600F '01/'05
FG GUBELLINI 

FGKFCBR600CM


I kit idraulici sono pronti al montaggio, comprese le istruzioni per l'installazione.. Ogni kit è composto da diversi particolari idraulici tra i quali: valvole di compressione, pistoni di estensione, molle, olio idraulico, pompanti e dispositivi di fine corsa. Viene fornito un ottimo setting di taratura, specifico per ogni modello, grazie a particolari derivati dalle corse. Esistono anche gruppi spillo compressione, adatti a tutte le forcelle Showa e Kayaba, con 38 scatti di regolazione che vanno a sostituire senza modifiche gli spilli originali, che hanno un range di regolazione insufficiente .


FGKFCBR600C
CBR 600 F / SPORT DAL 2001
263,00

FGKFCBR600CM
CBR 600 F / SPORT DAL 2001 (CON MOLLE)
337,00
 
1608367
1608367 Inviato: 6 Mag 2007 21:38
 

Non voglio pesante però mi date una zampa, un' occhiata, un consiglio a quanto chiesto.

Ve ne sarei grato.
 
1608591
1608591 Inviato: 6 Mag 2007 22:08
 

Non ho ben capito che tipo di informazione chiedi, comunque posso dirti che la moto te la devi regolare secondo le tue sensazioni, non esiste uno standard per tutti quindi se le forcelle ti vanno bene così lasciale come sono oppure sfilale in senso contrario di 10mm e vedi se ti trovi meglio, casomai essendo un meccanico hai la manualità per riportarle come sono.
Cambia le molle e stai su quelle progressive, io ho cambiato solo l'olio e finchè l'asfalto è liscio tutto ok ma quando si fa sconnesso bisogna tenere forte i manubri, se cambi anche i pompanti sicuramente andrà ancora meglio, ma se non sei uno smanettone e nemmeno vai in pista penso che con le sole molle dovresti trovarti già meglio...
Io dietro ho appena montato un ohlins e devo dire che la moto è tutta un'altra cosa icon_wink.gif
 
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