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Problema carta di circolazione z-750 depotenziata
1539495
1539495 Inviato: 25 Apr 2007 19:08
Oggetto: Problema carta di circolazione z-750 depotenziata
 

Ciao a tutti,

ho da poco deciso di acquistare una kawasaki z-750 nuovo modello depotenziata. Mi sono quindi recato dai due concessionari presenti nella zona in cui vivo per avere qualche informazione.
Dal primo ho avuto ben pochi chiarimenti (nonostante la mia insistenza) mentre il secondo ha accennato ad alcuni problemi che possono nascere al momento del ripotenziamento: infatti finchè la moto è depotenziata la carta di circolazione la moto e tutto il resto è in regola; al momento del ripotenziamento il concessionario oltre a richiedere alla casa madre numerose pratiche e occuparsi di smontare il kit di depotenziamento deve anche portare personalmente la moto alla motorizzazione per il nuovo collaudo che attesti l'avvenuto ripotenziamento (con una spesa notevole minimo 5-600 euro a suo dire) e questo per la parte riguardante la kawasaki...già perchè a questo punto è la carta di circolazione a non essere in regola e non vorrei trovarmi con una moto non ripotenziabile a causa delle leggi italiane.

Vorrei sapere come stanno realmente le cose e SOPRATTUTTO informazioni relative alla carta di circolazione, da persone che magari hanno già eseguito il ripotenziamento sulla propria moto.

grazie in anticipo
 
1629168
1629168 Inviato: 9 Mag 2007 22:08
 

ciao, io ho una moto depotenziata e vorrei potarla in motorizzazione a riomologarla senza fermi. hai capito come si fa e quanto costa?
con tutti i messaggi non ho capito se qualcuno ti ha risposto o no.

ciao mat.
 
1632617
1632617 Inviato: 10 Mag 2007 14:29
Oggetto: Re: Problema carta di circolazione z-750 depotenziata
 

Nicola87 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho da poco deciso di acquistare una kawasaki z-750 nuovo modello depotenziata. Mi sono quindi recato dai due concessionari presenti nella zona in cui vivo per avere qualche informazione.
Dal primo ho avuto ben pochi chiarimenti (nonostante la mia insistenza) mentre il secondo ha accennato ad alcuni problemi che possono nascere al momento del ripotenziamento: infatti finchè la moto è depotenziata la carta di circolazione la moto e tutto il resto è in regola; al momento del ripotenziamento il concessionario oltre a richiedere alla casa madre numerose pratiche e occuparsi di smontare il kit di depotenziamento deve anche portare personalmente la moto alla motorizzazione per il nuovo collaudo che attesti l'avvenuto ripotenziamento (con una spesa notevole minimo 5-600 euro a suo dire) e questo per la parte riguardante la kawasaki...già perchè a questo punto è la carta di circolazione a non essere in regola e non vorrei trovarmi con una moto non ripotenziabile a causa delle leggi italiane.

Vorrei sapere come stanno realmente le cose e SOPRATTUTTO informazioni relative alla carta di circolazione, da persone che magari hanno già eseguito il ripotenziamento sulla propria moto.

grazie in anticipo


Ciao...
allora ho una z750..l'ho presa nuova e depotenziata avendo 18 anni..ti posso assicurare e lo dico con determinazione perchè l'ho gia fatto...ovvero ripotenziare la moto costa solo un 30 euro...non so dove sei andato tu,ma e un ladro..
mi hanno gia fermato e mi hanno detto che non potevo guidarla, allora gli ho risp che si sbagliavano perché era depotenziata..allora verificarono il libretto ed hanno constatato che avevo ragione..
allora fecero storie x la marmitta after market(MIVV) ma niente perché avevo il dbkiller e il certificato di omologazione..
Allora multa di 74euro per portatarga troppo inclinato..quindi stai tranquillo non hanno modo ora come ora di vedere se il cuore è depotenziato..ti rompono per ben altre c.....e cm frecce targa specchietti...Vai tranquillo!!!
 
1633017
1633017 Inviato: 10 Mag 2007 15:23
Oggetto: Re: Problema carta di circolazione z-750 depotenziata
 

zeta88 ha scritto:
..quindi stai tranquillo non hanno modo ora come ora di vedere se il cuore è depotenziato..ti rompono per ben altre c.....e cm frecce targa specchietti...Vai tranquillo!!!


A meno che tu non faccia un incidente o non abbiano ragione di credere che il veicolo non sia in condizioni di sicurezza, nel qual caso ti ritirano la carta di circolazione e ti mandano alla revisione straordinaria.
 
1634452
1634452 Inviato: 10 Mag 2007 19:01
 

Il comportamento che tutti assumono è quello di ripotenziare la moto senza cambiare libretto (per la Z750 il ripotenziamento è cosi facile che lo puoi fare anche da solo senza aver mai messo mano a un motore) c'è la guida qui sul forum...

Anche se in teoria, per essere completamente a norma, dovresti (dopo aver ripotenziato la moto) portarla con un carrello in motorizzazione per tutte le pratiche, la spesa si aggira (mi pare) attorno ai 300euro

Penso che 300euro per un ripotenziamento legale tu li possa spendere icon_biggrin.gif
 
1640616
1640616 Inviato: 11 Mag 2007 17:16
 

500/600 € sono un vero e proprio furto come ha detto Teo86x la spesa massima puo essere di 300 € ,le uniche spese alla fine sono quelle burocratiche , che non sono altissime .
 
1653501
1653501 Inviato: 14 Mag 2007 12:46
 

allora pensavo di aprire un topic direttamente sul forum kawasaki perchè E' UNA VERGOGNA.

Dopo aver chiesto invano al consessionario nella zona in cui abito (maremoto ad Imperia) ho chiamato direttamente la kawasaki: dopo mezz'ora di attesa mi è stato risposto che effettivamente loro si occupano SOLTANTO di fornire i documenti che riportano l'avvenuto ripotenziamento della moto poi se ne deve occupare il concessionario e qui VI é LA TRUFFA. Nessun concessionario ha finora LEGALIZZATO il ripotenziamento cioè tutte le moto ripotenziate sono fuori regola in quanto semplicemente non hanno la carta di circolazione in regola. HO quindi chiamato la motorizzazione e pensate nella mia provincia NON ESISTE alcun PRECEDENTE che riguardi il ripotenziamento della z- 750.

In breve se io la volessi ripotenziare dovrei presentare una pratica che ATTESTI L'UNICITA' del mezzo e aspettare che sia approvata, con un collaudo a torino e una spesa folle
la moto cioè sarebbe l'unica immatricolata con quella configurazione.

MA vi rendete conto?
 
1670354
1670354 Inviato: 16 Mag 2007 15:50
 

Ciao,
personalmente terrei il libretto "depotenziato".
Paghi molto meno di assicurazione e di bollo .... !!!

icon_biggrin.gif
 
1670426
1670426 Inviato: 16 Mag 2007 16:01
 

babbiz ha scritto:
Ciao,
personalmente terrei il libretto "depotenziato".
Paghi molto meno di assicurazione e di bollo .... !!!
icon_biggrin.gif


Giusto! E se capita che hai colpa in un incidente sei fuori legge e rischi la rivalsa perché hai pagato l'assicurazione per un mezzo DIVERSO da quello che guidi. Geniale!
Senza contare il fatto apparentemente ininfluente che è illegale.

Nicola: è estremamente probabile che la motorizzazione non abbia capito cosa vuoi fare. Dubito seriamente che non esistano precedenti di ripotenziamento (legale, ovviamente) di una Z750... io ti proporrei di aprire un topic in forum Z750 chiedendo lì: è probabile che ti sappiano dire qualcosa. Nel caso metti un link a questo topic come riferimento!

In bocca al lupo!
 
1672160
1672160 Inviato: 16 Mag 2007 19:53
 

[quote="Calimar"]
babbiz ha scritto:
Ciao,
personalmente terrei il libretto "depotenziato".
Paghi molto meno di assicurazione e di bollo .... !!!
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"Giusto! E se capita che hai colpa in un incidente sei fuori legge e rischi la rivalsa perché hai pagato l'assicurazione per un mezzo DIVERSO da quello che guidi. Geniale!
Senza contare il fatto apparentemente ininfluente che è illegale."

La tua considerazione è corretta. Il mezzo non sarebbe più "rispondente" alle caratteristiche indicate sulla carta di circolazione.

Una situazione analoga si potrebbe verificare in caso di sostituzione dello scarico (anche se omologato), delle frecce e degli specchietti (peraltro molto più semplici da controllare per la compagnia assicuratrice).
 
1674553
1674553 Inviato: 17 Mag 2007 8:21
 

babbiz ha scritto:
Una situazione analoga si potrebbe verificare in caso di sostituzione dello scarico (anche se omologato)


Forse, la cosa è piuttosto incerta - non ho sentito pareri certi da parte delle FdO. In ogni caso, se le parti sono omologate puoi sostenere che sono pezzi di ricambio e che non il mezzo è conforme a tipo omologato (visto che ogni pezzo è omologato per quel mezzo), e quindi la rivalsa non puo' essere applicata - in quanto il mezzo è corrispondente alle caratteristiche costruttive necessarie.

Citazione:
delle frecce e degli specchietti (peraltro molto più semplici da controllare per la compagnia assicuratrice).


In questo caso invece il problema proprio non si pone. Tu DEVI avere freccie e specchietti, e devono essere omologati. Se questo è vero, l'assicurazione non puo' esercitare rivalsa in quanto il mezzo è corrispondente al tipo omologato, come specificato sopra.

Se invece tu stai guidando un mezzo che ha 110cv invece che 25cv, la cosa è diversa: tu hai pagato l'assicurazione per un mezzo che ha caratteristiche omologative diverse da quello che stai guidando. Il tuo mezzo NON CORRISPONDE al tipo omologato "Z750 25kw" per cui tu hai contratto assicurazione. Se così non fosse, cosa mi impedirebbe di chiedere l'assicurazione per una vespa 125 px con la targa della mia GSX-R 1000?!
 
1674860
1674860 Inviato: 17 Mag 2007 9:11
 

(OT)
Non vorrei andare troppo OT, ma la questione sembra interessante.

Gli specchietti superano l'omologazione in quanto uno dei requisiti necessari è la superficie di estensione minima.
Le frecce invece per la luminosità (e visibilità) ad una certa distanza e condizioni (e posizione sul veicolo)

Quando un veicolo è omologato, viene rilasciata l'idoneità alla circolazione con la configurazione con cui viene testato.
Ora, se io sostituisco le frecce con un modello differente (omologato sì, ma su quale mezzo?) in linea teorica il mezzo non risponde più ai requisiti che ha precedentemente soddisfatto in fase di omologazione.

Quindi se io sono coinvolto in un incidente con una moto che ha degli indicatori di direzione piccoli che faccio fatica a vedere accesi (e tra gli aftermarket e gli originali c'è una bella differenza) posso avvalermi della facoltà di difendermi dall'aver provocato il sinistro, motivando ad esempio la difficoltà nel capire se l'indicatore fosse lampeggiante o no ..

(certo sto ragionando su un caso limite..)

PS
La Vespa e la GSX sono veicoli differenti, tra 25kw e 78kw cambia "solo" la potenza erogata mentre tutte le altre caratteristiche costruttive sono le stesse (rispondenti al caso peggiore, con potenza più alta)
 
1677591
1677591 Inviato: 17 Mag 2007 14:40
 

Vabbé l'OT è la mia specialità, cancellano prima i miei di messaggi in caso icon_lol.gif icon_wink.gif

Ti quoto su quasi tutto. Evidentemente mettendosi in condizioni limite quello che dici è vero: ma quasi tutti i veicoli hanno indicatori di direzione in una certa posizione, e con un "braccio" di un certo tipo. Il veicolo verrà sicuramente esaminato dalle FdO, che eleveranno contravvenzione se rilevano anomalie. In effetti anche specchietti, pedane, maniglie, portatarga, e quant'altro, se montati in maniera errata perdono il diritto alla omologazione.
Quindi a mio parere e per quanto ne so, se tu prendi tutte le precauzioni del caso per mantenere il tuo veicolo nella legalità (quindi metti le freccie aftermarket omologate in maniera visibile eccetera)... non rischi nulla. Perché non è la controparte (chiaramente interessata) a decidere sull'omologazione del tuo mezzo icon_smile.gif
Ovviamente, non è oro colato - solo la mia visione.

Citazione:
PS La Vespa e la GSX sono veicoli differenti, tra 25kw e 78kw cambia "solo" la potenza erogata mentre tutte le altre caratteristiche costruttive sono le stesse (rispondenti al caso peggiore, con potenza più alta)


Sicuramente. Anche il mio era un caso limite: d'altra parte l'assicurazione si basa sulla potenza e a volte sulla cilindrata per emettere il premio: ma non sulle altre caratteristiche costruttive icon_smile.gif (a meno che non sia furto e incendio... ma lì entriamo in un altro campo).
 
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