tonyracingteam ha scritto:
Vorrei solo avere una moto più scattante, che riprenda giri più velocecemte e che quindi abbia una ripresa/accelerazione migliore!
La pista (se ci andrò) più vicina per me è il Binetto...quindi una pista corta!
Alcune curiosità:
- il 600 si alza di 2^ di sola potenza con rapporti più corti?
- i consumi aumenteranno parecchio?
- diventerà molto inattendibile il tachimetro?
- come durata/prestazioni, meglio l'ergal o l'acciaio?
- si modificherà notevolmente l'interasse della moto?
La pista (se ci andrò) più vicina per me è il Binetto...quindi una pista corta!
Alcune curiosità:
- il 600 si alza di 2^ di sola potenza con rapporti più corti?
- i consumi aumenteranno parecchio?
- diventerà molto inattendibile il tachimetro?
- come durata/prestazioni, meglio l'ergal o l'acciaio?
- si modificherà notevolmente l'interasse della moto?
In ordine:
Binetto puoi anche fare 4 denti di corona..non fosse che la catena è corta. come il trofeo 600 a misano. Alcuni provavano anche 5 denti...fa te. Ma se è la prima uscita..non starei a pensare ai rapporti e tutte queste complicanze.
-no...oddio..originale no, se poi monti -1di pignone e +4 di corona..si alza anche in 2a. Dipende dai rapporti, capita che si alza un filo nel cambio marcia (quasi a limitatore) se hai un pò troppa foga.
-no, di una piccola percentuale. Come sempre dipendono da come guidi.
-un pò, già l'errore è un 7% circa a metà scala(variabile con la velocità), dopo dipende dai rapporti, -1 di pignone diventa circa un 12-13%. Quindi in realtà l'errore dato dai rapporti non sarebbe tantissimo...se il tachimetro fosse corretto. Esiste una minicentralina semplicissima che corregge tutti gli errori che vuoi e te lo tare alla perfezione. L'ho avuta su un'altra moto e ne ho una nuova per Suzuki ma non so se poi sballi il contamarce.. Speedohealer.com
-l'acciaio senza dubbi, costa molto meno e dura molto di più. Di ergal ce ne sono due tipi: normale, che a 5000km è da cambiare, poi si rompono i denti e rovinano la catena, oppure indurito, che costa di più e dura 10000km poi stessa cosa. L'acciaio pesa di più ma dura di più. Ergal ha senso se fai tutta la trasmissione, catena compresa passo 520. I pignoni..in genere si montano in acciaio alleggeriti (con i fori). La nostra standard è passo 525.
-un pò, ma pochissimo. Manco te le accorgerai. Con la corona cambia che si accorcia e si fa più sensibile il tiro catena (non ti sto a spiegare tutto sempre per il solito motivo..dopo mi incarto e do adito a polemiche, oltre a dover scrivere un libro...), quindi la moto dovrebbe diventare più reattiva ma più nervosa e sensibile allo schiacciamento quando apri il gas, oltre a perdere un pò trazione perchè accorci il forcellone. Con il pignone si allunga pochissimo, l'effetto è contrario. In tutti e due i casi chiudere un pò il mono alle alte velocità non fa male. Proprio pochissimo però..facendo qualche prova. Già si siede quando apri..coi rapporti corti lo fa ancora di più.
Fine.