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[gsx-r 600 k7] Corona +2 denti [qualcuno l'ha montata?]
1832813
1832813 Inviato: 11 Giu 2007 17:12
 

tonyracingteam ha scritto:
Vorrei solo avere una moto più scattante, che riprenda giri più velocecemte e che quindi abbia una ripresa/accelerazione migliore!
La pista (se ci andrò) più vicina per me è il Binetto...quindi una pista corta!

Alcune curiosità:
- il 600 si alza di 2^ di sola potenza con rapporti più corti?
- i consumi aumenteranno parecchio?
- diventerà molto inattendibile il tachimetro?
- come durata/prestazioni, meglio l'ergal o l'acciaio?
- si modificherà notevolmente l'interasse della moto?


In ordine:
Binetto puoi anche fare 4 denti di corona..non fosse che la catena è corta. come il trofeo 600 a misano. Alcuni provavano anche 5 denti...fa te. Ma se è la prima uscita..non starei a pensare ai rapporti e tutte queste complicanze. icon_wink.gif
-no...oddio..originale no, se poi monti -1di pignone e +4 di corona..si alza anche in 2a. Dipende dai rapporti, capita che si alza un filo nel cambio marcia (quasi a limitatore) se hai un pò troppa foga.
-no, di una piccola percentuale. Come sempre dipendono da come guidi.
-un pò, già l'errore è un 7% circa a metà scala(variabile con la velocità), dopo dipende dai rapporti, -1 di pignone diventa circa un 12-13%. Quindi in realtà l'errore dato dai rapporti non sarebbe tantissimo...se il tachimetro fosse corretto. Esiste una minicentralina semplicissima che corregge tutti gli errori che vuoi e te lo tare alla perfezione. L'ho avuta su un'altra moto e ne ho una nuova per Suzuki ma non so se poi sballi il contamarce.. Speedohealer.com
-l'acciaio senza dubbi, costa molto meno e dura molto di più. Di ergal ce ne sono due tipi: normale, che a 5000km è da cambiare, poi si rompono i denti e rovinano la catena, oppure indurito, che costa di più e dura 10000km poi stessa cosa. L'acciaio pesa di più ma dura di più. Ergal ha senso se fai tutta la trasmissione, catena compresa passo 520. I pignoni..in genere si montano in acciaio alleggeriti (con i fori). La nostra standard è passo 525.
-un pò, ma pochissimo. Manco te le accorgerai. Con la corona cambia che si accorcia e si fa più sensibile il tiro catena (non ti sto a spiegare tutto sempre per il solito motivo..dopo mi incarto e do adito a polemiche, oltre a dover scrivere un libro...), quindi la moto dovrebbe diventare più reattiva ma più nervosa e sensibile allo schiacciamento quando apri il gas, oltre a perdere un pò trazione perchè accorci il forcellone. Con il pignone si allunga pochissimo, l'effetto è contrario. In tutti e due i casi chiudere un pò il mono alle alte velocità non fa male. Proprio pochissimo però..facendo qualche prova. Già si siede quando apri..coi rapporti corti lo fa ancora di più.

Fine.
 
1833215
1833215 Inviato: 11 Giu 2007 18:11
Oggetto: corona
 

io appena finito il rodaggio ho fatto montare una corona più un dente,è devo dire che la moto va veramente bene,oltre a questa modifica la moto è tutta originale,mi piace molto il terminale gp style della leovinci anche se,se ne parla poco!
 
1837862
1837862 Inviato: 12 Giu 2007 11:40
 

Gixxerpiccolo...come non ringraziarti!
Quindi la catena originale è passo 525 114 maglie.
Quella passo 520...quanti maglie ha? Qual'è la differenza fra le due?
Un dente in meno di pignone corrisponde circa a 3 denti di corona vero?
Cosa mi consiglieresti di cambiare...corona o pignone?

Per mass1977:
[GSX-R 600 k6/k7] Scarico Leovince SBK [opinioni]
 
1839224
1839224 Inviato: 12 Giu 2007 13:49
 

Tutta la vita , il Pignone

-1 davanti è come mettere la corona con 2,8 denti in più.

Se ti vuoi divertire in strada, avere la moto sempre pronta ,
alzarla di gas e non dover aspettare i fot tuti 9000/10000 giri per sentire un pò di grinta, vai di pignone!!

a 5000 giri inizia a urlare !

consuma un pò di più ma non vorrai dirmi che hai comprato una moto per consumare poco?

altrimenti compravi un'auto 1.3 diesel multijet e facevi i 25 al litro..

col pignone , sei attorno ai 10-12 al litro.

Ciao! icon_wink.gif
 
1847220
1847220 Inviato: 13 Giu 2007 13:38
 

10-12 a litro? Scannandola ora mi sta facendo il 14,8km/l.

Come reagirà la catena con un dente in meno al pignone?
E con 2 in più alla corona?

Quanti km/h perderà al max?
 
1847545
1847545 Inviato: 13 Giu 2007 14:11
 

perderai circa 10 Km/h , e a meno che tu non vada in pista ,
non te ne può fregare di meno di andare a 260 anzichè a 270 in strada...

in strada il divertimento è avere la moto sempre pronta, specie nelle curve di montagna , quando senti la seconda e la terza già belle coppiose a 5000 giri...


Se poi decidi di andare in pista , in 10 minuti rimetti sù il pignone originale.

Costo del pignone circa € 30

direi non male.

questo chiaramente è la mia personalissima opinione.... c'è invece chi preferisce avere i rapporti più lunghi e aspettare icon_question.gif i 10.000 giri per avere emozioni.

bye guys.....
 
1847885
1847885 Inviato: 13 Giu 2007 14:47
 

La catena originale è passo 525 114 maglie.
Quella passo 520...quanti maglie ha? Qual'è la differenza fra le due?

Meccanicamente...come reagirà la catena con un dente in meno al pignone?
Sforzerà troppo? Durerà di meno?

E con 2 in più alla corona?
 
1848160
1848160 Inviato: 13 Giu 2007 15:20
 

Meccanicamente dimenuendo di un dente il pignone diminuischi anche il braccio di applicazione della copia eusa_think.gif e quindi il tiro della catena mentre aumentando di due o tre denti la corona mantieni costanti il tiro sulla catena e aumenti il braccio di applicazione del tiro sulla corona 0510_regolamento.gif (basta fare due conti...carta canta).

La seconda soluzione è meccanicamente consigliabile ma la pratica insegna che le variazioni di coppie e tiri in entrambi i casi sono cosi meccanicamente limitati 0510_grattacapo.gif che non influiscono moto sulla vita della moto magari la catena ti dura qualche centinaio di km meno prima cedere.
 
1849343
1849343 Inviato: 13 Giu 2007 18:05
 

Basta non scendere sotto i 15 di pignone che non succede nulla, il limite è 14, dopo non gira bene.
Metti il pignone e lascia la catena originale, spendi poco e godi molto.
Il consumo aumenta di poco, ma proprio poco. Dipende dalla guida, ovvio.
La velocità massima...non mi pare che cali, anche perchè in 6a non arriva al limitatore..prende più giri però, quindi...saremo lì. ALmeno...non so se insisti per km e km sul dritto..chissà, in pista tipo Mugello con 1,2km di dritto dove ci arrivi a 180 quasi...non tocca il limitatore. LA maggior ripresa ti fa essere più veloce sempre, invece. La storia del tiro catena è complessa ma come giustamente ti han detto ininfluente in pratica...se potessi a volte vorrei anche un'altro dente in più di corona. Se faccio la trasmissione monto una corona +3 direttamente.
 
1849627
1849627 Inviato: 13 Giu 2007 18:49
 

E' un'operazione semplice la sostituzione del pignone?
Quanti denti ha quello originale?

Come faccio a regolare la catena senza cavalletto posteriore? icon_sad.gif
 
1855712
1855712 Inviato: 14 Giu 2007 13:55
 

Non è difficile..ma ci vuole una chiave dinamometrica, devi tirar giù il carterino dove è attaccato il rinvio frizione, devi allentare la ruota dietro che senza cavalletto è un'operazione complessa (e fatta alla c..zzo!)...insomma, il pignone è di 16 (se non prendo un'abbaglio) lo metti di 15 e fai fare il lavoro ad un meccanico che in un quarto d'ora ti sistema tutto. Sperando che usi la dinamometrica e rispetti i serraggi corretti.... icon_confused.gif
 
1855785
1855785 Inviato: 14 Giu 2007 14:02
 

scusate io mi sono perso, riusciamo a fare un riassuntino??
 
1856089
1856089 Inviato: 14 Giu 2007 14:37
 

Chiederò di effettuare l'operazione al meccanico che mi ha tagliandato la moto...quanto ci potrà mai mettere? 15minuti?

Comprerò il pignone da loro...quindi!
Probabilmente non si pagherà nemmeno.

comunque...dubito di spendere tra pignone e montaggio oltre 50euro!
Confermi?
 
1856509
1856509 Inviato: 14 Giu 2007 15:38
 

se il tuo meccanico non è un ladro dovresti spendere 40 massimo 50€

ma massimo..

se una persona davvero onesta , te la cavi con 20/30 €uri


VAI VAI e poi facci sapere come è andata BOSS !
 
1859094
1859094 Inviato: 14 Giu 2007 21:16
 

esatto.......... corona più 2 ideale ciao
 
1860893
1860893 Inviato: 15 Giu 2007 8:50
 

Ragazzi...il pignone con un dente in meno (15denti) costa 15euro, la marca è DID.
Per il montaggio provvederanno loro...al max impiegheranno 30minuti.

L'importante è non ritrovarsi sempre su una ruota! icon_confused.gif
 
1861308
1861308 Inviato: 15 Giu 2007 9:43
 

quoto pignone DID...

icon_razz.gif
 
1862553
1862553 Inviato: 15 Giu 2007 11:52
 

Ripeto...non vorrei ritrovarmi "sempre" su una ruota!

Non dovrebbe pennare in 2^ vero?
 
1862897
1862897 Inviato: 15 Giu 2007 12:25
 

non ti ritroverai su una ruota ...

io la metto su una ruota solo quando lo faccio di proposito....altrimenti se apri tutto non si alza ..

Si alza solo se la fai entrare in coppia e poi lasci e riprendi di colpo l'acceleratore ..

...altrimenti non si alza così naturalmente..


Fidati .. icon_eek.gif
 
1863206
1863206 Inviato: 15 Giu 2007 13:02
 

Speriamo bene!

L'altra sera ho visto un r6 2005 (con "solo" scarico Mivv che io sappia) ed ho notato la differenza...colpa probabilmente della nostra rapportatura più lunga e della limitazione Euro3. icon_sad.gif

comunque (una mia impressione) sento la gixxerina molto chiusa...i giri salgono ma le prestazioni non aumentano in modo proporzionale!

Non appena avrò la possibilità...filtro, scarico e mappatura centralina!
 
1863395
1863395 Inviato: 15 Giu 2007 13:20
 

Con i km un pò si slega..col pignone diventa più "leggera" nel prendere giri, lo scarico e il filtro da soli fanno un pò solo agli alti ma si smagrisce troppo (e diventa secca nella risposta agli alti e più vuota ai medi), con la centralina tira ben di più, specie da 8-10K in su...ma se ci tiri di continuo sul dritto, partenze, sgassate ecc. ecc....dopo una settimana ti ci abitui e ti pare non vada più un cavolo!!
E' così per tutte le moto. Anche un 1000 se lo usi su "spazi aperti" e ci sgassi di continuo poi ti assuefai e ti pare non vada più un cavolo!!
 
1863555
1863555 Inviato: 15 Giu 2007 13:35
 

sono completamente d'accordo!!

quando l'ho comprata , non riuscivo a tenerla da quando viaggiava ....

oggi a distanza di 6 messi mi sembra che non va un c@zz....

Se però devi comprare un 600 e spendere 1000/1500 € per farlo diventare più potente , allora ti compravi il 750 ..

il 750 è molto più pronto e ti regala 150cv di paura vera, senza centralina ,
filtro e connessi ..


ragazzi , vi auguro un buon weekend sperando che il tempo sia ottimo !!

icon_twisted.gif
 
1863671
1863671 Inviato: 15 Giu 2007 13:51
 

Di quanto dovrò indurire la sospensione posteriore dopo il montaggio del pignone -1?

L'anteriore rimarrà invariata?
 
2033057
2033057 Inviato: 10 Lug 2007 11:15
 

con un dente di corona in piu e -1 al pignone come va?
 
2033112
2033112 Inviato: 10 Lug 2007 11:22
 

con un dente di corona in piu e -1 al pignone come va?
 
2037850
2037850 Inviato: 10 Lug 2007 20:40
 

solo pignone va benissimo!!!!
icon_lol.gif
 
2040093
2040093 Inviato: 11 Lug 2007 9:08
 

la corona gia ce lo trovata.
 
2040647
2040647 Inviato: 11 Lug 2007 10:26
 

Diventa abbastanza corta. PEr utilizzo in pista escluso Mugello o Monza è perfetta. Su strada è un pò troppo corta, almeno nei trasferimenti lunghi e se ci devi fare i viaggi il motore sta sempre su di giri. Però..in collina e tra le curve sarebbe perfetta icon_wink.gif
 
2047693
2047693 Inviato: 12 Lug 2007 8:50
 

io calcola ke in pista ci vado raramente.la uso piu la domenica fuori porta comunque nn è ke prendo l'autostrada faccio strade piene di curve.nn vorrei trovarmi con la moto troppo corta.per fine settembre dovrei avere queste modifike:
1)scarico completo ajkoo(esteticamente è stupendo)
2)centralina
3)fltro bmc
$corona piu 1
5)pignone-1
cosi la moto come andra?domando a voi piu esperti.si riallungheranno i rappporti o sara sempre troppo corta?
 
2048580
2048580 Inviato: 12 Lug 2007 10:50
 

Scusate stavo leggendo cosa dicevate e lo trovo molto interessante, vorrei farvi delle domande per capire quale sia la migliore modifica..

Da quello che ho capito anche se costicchia di più la soluzione migliore è aggiungere denti alla corona..Facendo cosi logicamente la catena diventa un pokino corta e bisogna modificare il passo della moto e il mono rendendo la moto più nervosa e nn tanto stabile nei curvoni veloci..la mie domande sono:
1)Avendo io a disposizione due catene originali, posso cambiare la corona e unire le maglie delle due catene per ottenere una catena di lunghezza sufficiente per nn modificare l'assetto della moto???

2)In questo modo nn dovrei stare tranquillo sul fattore Stabilità?
Ossia la moto mi dovrebbe risultare essere sempre uguale di assetto ma più scattante giusto?

3)Il contagiri diventerà meno preciso..cosa vuol dire con l'esattezza?Cioè voglio sapere, facendo le operazioni elencate sopra è probabile che il contagiri mi segni giri minori rispetto a quelli effettivi e che quindi io raggiunga il fuorigiri prima che entri il limitatore?? o magari il contrario: mi entra il limitatore prima che raggiungo il fuorigiri?

Io abito a roma e come piste ho vallelunga o la pista del saggittario (usata dai motard) nella prima nn sono mai andato ma al saggittario i rapporti che ho sono troppo lunghi e anche per roma nn servono quindi se riesco a capire bene questa cosa nn sarebbe male...sinceramente nn ho voglia di modificare l'assetto della moto accorciando o allungando il passo, quindi confido nelle vostre spiegazioni per sapere cosa fare..
 
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