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Che devo fare AIUTOOOO!!!! [crepa monoblocco motore]
1529206
1529206 Inviato: 23 Apr 2007 21:33
Oggetto: Che devo fare AIUTOOOO!!!! [crepa monoblocco motore]
 

Ciau a tutti!!! Allora il mi è stato regalato un CBR 600 F del '99...e che voglio di piu...solo che ha una perdita di olio da una crepa del monoblocco del motore icon_cry.gif icon_cry.gif ...perde solo una gocciolina ogni tanto ed il vecchio padrone l'ha gia fatta vedere a due o tre meccanici che hanno tamponato il problema con non so quale tipo di pasta o prodotto...??? Sempre il vecchio proprietario sostiene che non sia un problema grave , occorre solo monitorare di tanto in tanto il livello dell'olio, qualche giorno fa io ho consultato altro meccanico che, invece sostiene che sia una cosa pericolosissima..se si rompesse in curva e ti si innaffiasse la ruota posteriore d'olio e via dicendo...Chi sà dirmi qualche cosa in merito, chi sarà la fonte più attendibile??che devo fare?? Ciau a tutti e datemi qualche consiglio
 
1529254
1529254 Inviato: 23 Apr 2007 21:38
 

nn lo so una soluzione stupida potrebbe essere fare una specie di serbatotio dove raccogliere l'olio.. e x poi svuotarlo.. comunque penso che cn un po di pasta nera.. si dovrebbe risolvere..
 
1529307
1529307 Inviato: 23 Apr 2007 21:44
 

magiko ha scritto:
nn lo so una soluzione stupida potrebbe essere fare una specie di serbatotio dove raccogliere l'olio.. e x poi svuotarlo.. comunque penso che cn un po di pasta nera.. si dovrebbe risolvere..



Ti ringrazio per l'idea, ma il probema sussisteva nel caso e se la crepa in un bel piegone si allargasse così di punto in bianco? Che faccio oltre a cadere?? Dovrò cambiare il motore per essere più sicuro?
 
1529324
1529324 Inviato: 23 Apr 2007 21:46
 

se perde dal blocco.. il motore nn centra hai qlk problema dentro il blocco..
 
1529330
1529330 Inviato: 23 Apr 2007 21:48
 

il problema non è cosi grave, dovresti infatti portare la moto da un buon saldatore che ti faccia una saldatura sul blocco, precisamnete dovè la crepa? se è in un posto poco accessibile è necessario tirare giu il motore svuotarlo ti tutoo l'olio e saldare, altrimenti è anche possibile fare l'operazione a motore montato, anche in questo caso però è meglio svuotarlo dall'olio,
 
1529376
1529376 Inviato: 23 Apr 2007 21:54
 

knero ha scritto:
il problema non è cosi grave, dovresti infatti portare la moto da un buon saldatore che ti faccia una saldatura sul blocco, precisamnete dovè la crepa? se è in un posto poco accessibile è necessario tirare giu il motore svuotarlo ti tutoo l'olio e saldare, altrimenti è anche possibile fare l'operazione a motore montato, anche in questo caso però è meglio svuotarlo dall'olio,


si....penso che sia l unico modo ....se no tocca cambiarlo... icon_biggrin.gif
 
1529389
1529389 Inviato: 23 Apr 2007 21:55
 

Una crepa o cricca nel monoblocco è sinonimo di un qualche problema, una crepa non nasce da sola ma è frutto di.....una caduta? una problema di fusione? una caduta?
In ogni caso lasciandola così non può che peggiorare e se in un punto critico potrebbe come dice il meccanico far crepare definitivamente il tutto e innaffiare di olio la ruota post. Non credo che la pasta nera serva allo scopo, ovvero può arginare la perdita di olio ma non può rendere il motore più sicuro.
Uniche soluzioni sono la saldatura della crepa ma è una cosa problematica e i risultati potrebbero non essere quelli sperati per tante motivazioni, come soluzione definitiva consiglio di sostituire il carter in oggetto con un ricambio nuovo o da moto rottamata, puoi cercare siti di rottamatori di moto e vedere in giro.
Non riesci a postare due foto della crepa? una della zona e una del particolare!
Ciao e facci sapere
 
1529459
1529459 Inviato: 23 Apr 2007 22:05
 

su ebay, si trovano motori completi a 300 €..... ti smonti i pezzi che ti servono e via...... visto che già non hai pagato la moto, credo che tu ti possa ritenere super fortunato.

io lascerei perdere soluzioni artigianali.

ciao
 
1546355
1546355 Inviato: 26 Apr 2007 19:35
 

Samu_Rider ha scritto:
su ebay, si trovano motori completi a 300 €..... ti smonti i pezzi che ti servono e via...... visto che già non hai pagato la moto, credo che tu ti possa ritenere super fortunato.

io lascerei perdere soluzioni artigianali.


ciao

Straquoto... se ti va bene ci metti altri 150€ di manodopera e sei a posto... e magari se hai culo trovi anche solo i carter icon_wink.gif
 
1553799
1553799 Inviato: 27 Apr 2007 21:03
 

però se trovi solo i carter non credo ti bastino 600 euro per svuotare tutto un motore e rimontare i componenti sui carter nuovi..

Quoto la soluzione del blocco motore di seconda mano, con un po' di pazienza lo trovi.

Buona ricerca !

icon_wink.gif
 
1615480
1615480 Inviato: 7 Mag 2007 21:53
Oggetto: no problem
 

nn ti preoccupare, ank'io ho lo stesso problema, purtroppo è un difetto di fabbricazione di quel modello, ovviamente la honda nn vuole ammetterlo, e si è limitata a sostituire il monoblocco (dal modico prezzo di 1500€ di listino) solo ai "fortunati" a cui il difetto si è presentato durante il periodo d garanzia, x quelli sfortunati come me ( a cui s'è presentato dopo tre anni) si rifiuta di cambiarlo. il problema si manifesta in uno dei canaletti presenti sul monoblocco, specialmente sui modelli prodotti nel 2000, questa lavorazione su molti motori è stata fatta male e col tempo, su alcuni di essi, si crea una microlesione, ho chiesto a diversi meccanici sia ufficiali honda che non, e mi hanno tutti confermato che non porta alcun rischio, la crepa è circoscritta solo nel punto debole difettato, la restante parte della testata non presenta difetti. personalementre l'unico "vero" fastidio che mi porta è quello che mi imbratta le scarpe ed i pantaloni. per il resto, da quattro anni che ho questo problema, percorro circa 7000 km all'anno e nn ho avuto mai la necessità di rabbocare l'olio, il livello resta sempre nei limiti consentiti. mi limito, giusto per stare tranquillo, a controllare il livello un paio di volte al mese o in caso di lunghi viaggi. Tanto per dire, ad ottobre ho percorso 2500 km in tre gg e non ho avuto alcuna necessità di rabbocco. Certo è che se trovassi una buona occasione(anche se su internet quelle poche che ho trovato hanno tutte problemi di perdite di olio) cambierei la testata giusto per non sporcarmi più e per rivenderla più facilmente, non è facile trovare persone disposte a comprare una moto che perde olio.
 
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