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Tagliando e pignone R6 2006
1510128
1510128 Inviato: 20 Apr 2007 11:11
Oggetto: Tagliando e pignone R6 2006
 

Ciao a tutti,
volevo dirvi la mia sul tagliando e sui dubbi letti da parte di qualcuno legati a problemi di motore o altro.
Vi dico relativamente alla mia esperienza.
Ho fatto il tagliando dei 12.000 km(195 euro). La moto e' perfetta e nessun problema a parte il richiamo sul filtro.

Ho deciso di mettere i tubi freni in treccia circa 100 euro e mettere un pignone nuovo originale ma con un dente in meno. Circa 30 euro.

Ho un dubbio pero', mi e' stato detto che migliorera' tantissimo l'accelerazione e praticamente non si avranno errori sulla gestione del contachilometri poiche' i dati inviati al contachilometri per il modello 2006 non partono piu' dal pignone ma mi sembra abbia detto dall'albero motore direttamente.

Cosa dite? E' tutto vero?
pignone dente in meno = maggiore accelerazione
tubi freni in treccia = miglior frenata
non viene falsata la velocita' indicata dal contachilometri
tutto questo non comporta alcun danno alla moto? Maggiore accelerazione cosi' ottenuta potrebbe comportare dei danni alla frizione?

Scusate il dilungarmi la moto mi fa impazzire ma dal punto di vista meccanica ed elettronica sono troppo ignorante. Vorrei piano piano imparare il piu' possibile.

Grazie a tutti.
 
1510256
1510256 Inviato: 20 Apr 2007 11:36
Oggetto: Re: tagliando e pignone R6 2006
 

gabedal ha scritto:
Cosa dite? E' tutto vero?
pignone dente in meno = maggiore accelerazione
tubi freni in treccia = miglior frenata
non viene falsata la velocita' indicata dal contachilometri
tutto questo non comporta alcun danno alla moto? Maggiore accelerazione cosi' ottenuta potrebbe comportare dei danni alla frizione?


pignone dente in meno = maggiore accelerazione VERO
tubi freni in treccia = miglior frenata VERO ma solo in pista dovuto all'uso intenso dell'imèpianto frenante
non viene falsata la velocita' indicata dal contachilometri falso
tutto questo non comporta alcun danno alla moto? falso, aumenta l'usura della catena e della trasmissione
danni alla frizione? NO

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1510257
1510257 Inviato: 20 Apr 2007 11:36
 

La lettura della velocità viene falsata tranne nel caso in cui il sensore non sia posto direttamente sulla ruota. Se il lettore è posto sull'albero motore o del cambio ti darà la stessa velocità ai vari regimi di rotazione che leggeresti con il pignone originale
 
1510264
1510264 Inviato: 20 Apr 2007 11:37
 

anche se la velocità è calcolata dall'albero motore il contachilometri indicherà sbagliato, poichè se prima a 1000 giri/min del motore la ruota faceva un tot di giri al minuto, con un pignone con un dente in meno a 1000 giri/min ne fa di meno di giri la ruota al minuto, dunque la velocità è sfalzata lo stesso.per quanto riguarda danni alla moto nn ce ne sono affatto
 
1510283
1510283 Inviato: 20 Apr 2007 11:41
 

Quoto
 
1510434
1510434 Inviato: 20 Apr 2007 12:12
 

allora approssimativamente di quanto sballerebbe il contachilometro???
Per l'usura della catena e della trasmissione, di quanto puo' aumentare?
ad esempio avrei un consumo doppio?
Secondo voi, ne vale la pena effettuare tale modifica per lo sfizio di avere qualcosa in piu' ????

Grazie.
 
1510447
1510447 Inviato: 20 Apr 2007 12:16
 

Per la velocità se metti il pignone più piccolo devi fare Velocità effettiva = Velocità letta x Z Nuovo/Z Originale
 
1510467
1510467 Inviato: 20 Apr 2007 12:20
 

Per la velocità se metti il pignone più piccolo devi fare Velocità effettiva = Velocità letta x Z Nuovo/Z Originale

per Z cosa intendi???
e poi come faccio a fare la differenza????
Se per esempio ora come vel max indica 260 col pignone con un dente in meno quando indichera'???
 
1510515
1510515 Inviato: 20 Apr 2007 12:30
 

gabedal ha scritto:
Per la velocità se metti il pignone più piccolo devi fare Velocità effettiva = Velocità letta x Z Nuovo/Z Originale

per Z cosa intendi???
e poi come faccio a fare la differenza????
Se per esempio ora come vel max indica 260 col pignone con un dente in meno quando indichera'???


Per Z si intende il numero di denti ... se non sbaglio...
 
1510931
1510931 Inviato: 20 Apr 2007 13:50
 

se cambi il pignone la velocità indicata è sicuramente errata( l'ho sostituito da poco).
La ripresa è nettamente migliore e la moto è piu divertente da usare.
 
1513343
1513343 Inviato: 20 Apr 2007 19:34
 

anche io ho sostituito il PIGNO!!!!!da paura secondo me è una modifica azzeccata......a meno che nn sei un fenomeno e la sfrutti piu sulla pista!!!!un saluto
 
1523163
1523163 Inviato: 23 Apr 2007 1:36
 

Se a qualcuno puo servire oggi mi sono messo a fianco ad un mio amico per vedere a grandi linee quant'è la differenza di velocità segnata dal contachilometri.
I risultati sono:
a 50 Km/h la mia segna 52
a 90 Km/h segna 93
a 130 Km/h 133

I dati li ho presi in sesta marcia stando a fianco di un mio amico con un gsx-r 750 tenendo il suo braccio dx con la mia mano sinistra in modo da avere il riferimento il piu preciso possibile .
Ciao
 
1524147
1524147 Inviato: 23 Apr 2007 11:09
 

grazie a tutti.
Spero solo di non rovinare nulla.
Per la differenza di velocita' se si tratta solo di 3-4 km/h di differenza la cosa non crea alcun problema.
 
1524827
1524827 Inviato: 23 Apr 2007 12:50
 

esmpio di errore ( che gia di serie è circa 5/6 % ) cambiando il pignone:

260 km/h allo strumento moltiplicata per il numero dei denti del pignone nuovo ,diviso i numeri dei denti del pignone vecchio :
260 x14:15 =242.66 .....

a 100 km/h :
100x14:15= 93.33


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