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Aiutatemi a capire le caratteristiche del testastretta..
1503112
1503112 Inviato: 19 Apr 2007 9:41
Oggetto: Aiutatemi a capire le caratteristiche del testastretta..
 

Ragazzi, mi affido a voi e alla vostra esperienza...

Ammetto di essere straordinariamente ignorante sull'argomento icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ..........

Quali sono le caratteristiche che rendono "speciale" il bilindrico testastretta / testastretta evoluzione?

So che è un bicilindrico a L (V a 90°, giusto??)ed è relativamente leggero rispetto a un quattro cilindri jap..
I motori ducati hanno una distribuzione desmodromica, che significa letterelmente " corsa controllata",un sistema di distribuzione dove la corsa della valvola è controllata sia durante la fase di apertura che in quella di chiusura, giusto?

E utilizzato praticamente solo da ducati?

Ed il rumore tipico ducati non ha nulla a che fare con la tecn desmodrmica, ma è dovuto alla frizione a secco e, non in bagno d'olio, giusto?

Insomma ragazzi, se avete pazienza, chi vorrebbe spiegarmi il mitico testastretta? icon_redface.gif

Grazie e perdonate l'ignoranza!
 
1503238
1503238 Inviato: 19 Apr 2007 10:03
 

Questo topic interesserebbe anche a me! Sarei curioso di capirne di più.
 
1503266
1503266 Inviato: 19 Apr 2007 10:09
 

1) Si chiama Testastretta non perchè il motore sia stretto (ma lo è comunque) ma se non sbaglio perchè è più stretto l'angolo tra le valvole
2) Il sistema desmodromico, usato da Mercedes per prima nelle gare all'epoca di Fangio, comporta il controllo completo delle valvole sia in apertura che in chiusura al contrario di quanto succede di solito, dove il ritorno della valvola è dovuto alla riestensione della molla; è un sistema che dovrebbe dare vantaggi agli alti-altissimi regimi dove la risposta invece della molla potrebbe non essere sufficientemente veloce e causare lo "sfarfallamento". Bisogna dire che ora si stanno incominciando ad usare valvole pneumatiche, tipo in F1 o in MotoGp. Il desmo attualmente lo usa solo Ducati e a giudicare dalla potenza del 990 primo, dell'800 adesso, male certo non fa, oltre ad essere una peculiarità per distinguersi una volta in più dalla massa del mercato
3) Il rumore caratteristico non c'entra nulla col desmo ma è dovuto alla frizione a secco e non in bagno d'olio. E' x questo che sulle Ducati con frizione a secco puoi usare coperchi aperti o semi-aperti per enfatizzarne la caratteristica. Il problema è che le nuove Euro prevedono anche limitazioni acustiche, se non sbaglio, che hanno convinto Ducati ad adottare la frizione in bagno d'olio su alcuni nuovi modelli (multistrada 1100 sì, Hypermotard 1100 no)
 
1503357
1503357 Inviato: 19 Apr 2007 10:29
 

DesmoToni ha scritto:
1) Si chiama Testastretta non perchè il motore sia stretto (ma lo è comunque) ma se non sbaglio perchè è più stretto l'angolo tra le valvole
2) Il sistema desmodromico, usato da Mercedes per prima nelle gare all'epoca di Fangio, comporta il controllo completo delle valvole sia in apertura che in chiusura al contrario di quanto succede di solito, dove il ritorno della valvola è dovuto alla riestensione della molla; è un sistema che dovrebbe dare vantaggi agli alti-altissimi regimi dove la risposta invece della molla potrebbe non essere sufficientemente veloce e causare lo "sfarfallamento". Bisogna dire che ora si stanno incominciando ad usare valvole pneumatiche, tipo in F1 o in MotoGp. Il desmo attualmente lo usa solo Ducati e a giudicare dalla potenza del 990 primo, dell'800 adesso, male certo non fa, oltre ad essere una peculiarità per distinguersi una volta in più dalla massa del mercato
3) Il rumore caratteristico non c'entra nulla col desmo ma è dovuto alla frizione a secco e non in bagno d'olio. E' x questo che sulle Ducati con frizione a secco puoi usare coperchi aperti o semi-aperti per enfatizzarne la caratteristica. Il problema è che le nuove Euro prevedono anche limitazioni acustiche, se non sbaglio, che hanno convinto Ducati ad adottare la frizione in bagno d'olio su alcuni nuovi modelli (multistrada 1100 sì, Hypermotard 1100 no)


grazie! 0509_up.gif
Ed essendo l'angolo tra le valvole piu stretto porta dei benefici nelle prestazioni?
 
1503388
1503388 Inviato: 19 Apr 2007 10:33
 

sul discorso del v a 90° ok ci siamo, per quanto riguarda il peso, non credo si discosti molto da un unità quattro cilindri della stessa cubatura, non sapevo che distribuzione desmodromica, volesse dire corsa controllata, comunque si, e così. nelle moto ducati il movimento delle valvole chiamato appunto desmo, elimina la molla che richiama la valvola. al posto di quest ultima ci sono dei bilanceri(per la precisione due uno di apertura ed uno di chiusura), comandati a loro volta da degli alberi a camme, diversi anche essi dagli alberi a camme tradizionali.questo sistema oltre a esser molto piu rapido nell'aprir e chiuder le valvole, evita anche lo sfarfallamento delle stesse in caso di fuorigiri. inoltre fa si che si possan raggiungere regimi di rotazione molto elevati. certamente...è molto piu costoso da attuar rispetto ai sistemi tradizionali. per quanto riguarda il rumore...bè il desmo rispetto ai sistemi tradizionali fa un pochin piu di rumore, ma è tutto relativo, quando senti sferragliar una ducati, si, e la frizione a secco. l'utilizzo di questo sistema...bè la ducati è l'unica ad utilizzarlo cosi in larga scala!
 
1503424
1503424 Inviato: 19 Apr 2007 10:40
 

TRILLI749 ha scritto:
sul discorso del v a 90° ok ci siamo, per quanto riguarda il peso, non credo si discosti molto da un unità quattro cilindri della stessa cubatura, non sapevo che distribuzione desmodromica, volesse dire corsa controllata, comunque si, e così. nelle moto ducati il movimento delle valvole chiamato appunto desmo, elimina la molla che richiama la valvola. al posto di quest ultima ci sono dei bilanceri(per la precisione due uno di apertura ed uno di chiusura), comandati a loro volta da degli alberi a camme, diversi anche essi dagli alberi a camme tradizionali.questo sistema oltre a esser molto piu rapido nell'aprir e chiuder le valvole, evita anche lo sfarfallamento delle stesse in caso di fuorigiri. inoltre fa si che si possan raggiungere regimi di rotazione molto elevati. certamente...è molto piu costoso da attuar rispetto ai sistemi tradizionali. per quanto riguarda il rumore...bè il desmo rispetto ai sistemi tradizionali fa un pochin piu di rumore, ma è tutto relativo, quando senti sferragliar una ducati, si, e la frizione a secco. l'utilizzo di questo sistema...bè la ducati è l'unica ad utilizzarlo cosi in larga scala!


0509_up.gif Grazie!
 
1504204
1504204 Inviato: 19 Apr 2007 12:43
 

il minore angolo tra le valvole nel testastretta credo comporti una camera di scoppio ridotta e quindi un rapporto di compressione maggiore ovvero maggiore potenza... credo sia cosi' correggetemi se sbaglio
 
1504255
1504255 Inviato: 19 Apr 2007 12:54
 

La frizione a secco è stata sostituita su alcuni modelli non per il rumore prodotto ma a causa della maggiore durata di quella a olio e della sua minore durezza (che per modelli di cileindrate piuttosto grosse èra un po proibitiva)
Quindi ad esempio sulla multi (dedicata ad un uso più "turistico") è stato messo il bagno d'olio.
Sull Hipermotard (e altri moelli più corsaioli) virne messa quella a secco che permette un innesto più preciso e cattivo a svantaggio della comodità d'uso!
Ciao
 
1504365
1504365 Inviato: 19 Apr 2007 13:17
 

questo può essere interessante se hai voglia di leggere un pò e non hai timore di termini tecnici..
io le prime volte dicevo:"ma che è?!?"
adesso non che sia un esperto pero comincio a capirci qualcosa in più...

Link a pagina di Desmodromico.com


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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1504595
1504595 Inviato: 19 Apr 2007 13:58
 

sarrusoia- ha scritto:
questo può essere interessante se hai voglia di leggere un pò e non hai timore di termini tecnici..
io le prime volte dicevo:"ma che è?!?"
adesso non che sia un esperto pero comincio a capirci qualcosa in più...

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Saluti Desmo icon_biggrin.gif


grandissimo!
Ho dato un' occhiata veloce... ma adesso lo stampo e stasera me le leggo!
vediamo se ci capisco qlc! icon_biggrin.gif
 
1514105
1514105 Inviato: 20 Apr 2007 21:25
 

Sito fantastico,grazie per la dritta. 0509_doppio_ok.gif
 
1514883
1514883 Inviato: 20 Apr 2007 23:29
 

indesmoniato ha scritto:
il minore angolo tra le valvole nel testastretta credo comporti una camera di scoppio ridotta e quindi un rapporto di compressione maggiore ovvero maggiore potenza... credo sia cosi' correggetemi se sbaglio


non è proprio cosi, il minor angolo delle valvole permette di far accedere nella camera di scoppio aria e carburante nella maniera ottimale e con minore turbolenze, questo determina una combustione migliore e completa che permette al motore di guadagnare in potenza e cotemporaneamente di abbassare il livello di inquinamento...
 
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