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120/65 all'anteriore posso passare al 70? [636 '05]
1420551
1420551 Inviato: 4 Apr 2007 9:37
Oggetto: 120/65 all'anteriore posso passare al 70? [636 '05]
 

ciao a tutti,
io ho una 636 del 2005 che come ho avuto modo di scoprire monta un anteriore di 120/65 pressochè impossibile da trovare e che comunque condiziona molto la scelta per chi come me fa tanta strada e a volte vorrebbe cogliere le occasioni dai gommisti...

posso montare un 120/70 o un 120/60? quale dei 2?
cosa mi cambia sulla guida?
sono in regola?
 
1420567
1420567 Inviato: 4 Apr 2007 9:40
 

tecnicamente non sei in regola perchè basta che cambi di 1 punto la larghezza,spalla raggio o comunque cambi misura della ruota ti possono fare la multa.però devi trovare quello pignolo che si ad applicare
 
1420796
1420796 Inviato: 4 Apr 2007 10:30
 

nn 6 in regola....io ho montato molte gomme /70,e nn mi hanno mai fatto niente (mi e' andata anke bene)...........come guida,nn ho riscontrato grandi cambiamenti ad essere sincero! icon_wink.gif
 
1420837
1420837 Inviato: 4 Apr 2007 10:38
Oggetto: Re: 120/65 all´anteriore posso passare al 70???
 

Bear ha scritto:
ciao a tutti,
io ho una 636 del 2005 che come ho avuto modo di scoprire monta un anteriore di 120/65 pressochè impossibile da trovare e che comunque condiziona molto la scelta per chi come me fa tanta strada e a volte vorrebbe cogliere le occasioni dai gommisti...

posso montare un 120/70 o un 120/60? quale dei 2?
cosa mi cambia sulla guida?
sono in regola?


Io ho la moto identica alla tua e ho cambiato anche io il /65 con il /70......ho riscontrato solo benefici (in pista) la moto è più stabile in curva anche se un po' più lenta nei cambi di direzione.......e alla ciclistica non ho fatto nessuna modifica......

Per quanto riguarda il "codice della strada" per ora non mi hanno mai fermato.......ma se dovessero darmi la multa SOLO per le gomme ne sarei ben felice eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Scherzi a parte credo che dovresti trovarne uno veramente pignolo e con poco buon senso..........
 
1421820
1421820 Inviato: 4 Apr 2007 13:16
 

grazie mille per i consigli...
scusate non voglio fare l'uccello del malaugurio ma è che faccio tanti chilometri e per la regola delle probabilità...
se faccio un botto (sufficientemente piccolo da poterlo raccontare ovvio) l'assicurazione paga se non ho le gomme a norma? icon_redface.gif
 
1422465
1422465 Inviato: 4 Apr 2007 14:42
 

Bear ha scritto:
grazie mille per i consigli...
scusate non voglio fare l'uccello del malaugurio ma è che faccio tanti chilometri e per la regola delle probabilità...
se faccio un botto (sufficientemente piccolo da poterlo raccontare ovvio) l'assicurazione paga se non ho le gomme a norma? icon_redface.gif



Io faccio l'assicuratore.......e credimi....neanche nei sinistri mortali ho visto controllare la regolarità delle gomme.....insomma devi essere una specie di "fantozzi" perchè qualcuno faccia rivalsa per causa delle gomme........

CIAO
 
1422716
1422716 Inviato: 4 Apr 2007 15:10
 

i controlli ce ne sono poki...questo è vero ma lì'assicurazione pru di nn pagare si attacca a tutto...io nn metterei nulla ke mi faccia xdere diritto a qualsiasi tipo di risarcimento visto ke si paga una botta....
 
1423143
1423143 Inviato: 4 Apr 2007 16:01
 

grazie mille rello..capiti pproprio a proposito icon_biggrin.gif
 
1431437
1431437 Inviato: 5 Apr 2007 21:28
 

Se monti un /70 sul 636, sarebbe meglio spessorare il mono posteriore con una rondella di 3-4 mm.

comunque è una modifica molto nota ai possessori di 636...
 
2019933
2019933 Inviato: 8 Lug 2007 13:39
Oggetto: problemi misura 120/65?[all´anteriore, su kawa 636/05]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti!! sono il possessore di una 636 05 e purtroppo l'anteriore monta il 120/65 come tutte sapete. Come posso fare per montare una gomma più performante come la DRAGON SUPERCORSA PRO visto che la fanno solo con le misure 120/60 e 120/70 e sul libretto possiamo mettere solo la /65? la kawa ha proprio toppato su questo punto!!
 
2020265
2020265 Inviato: 8 Lug 2007 15:18
 

purtroppo niente.... o monti il /70 o cerchi la gomma che meglio si adatta alle tue esigenze... di solito diablo corsa o m3.....

qualcuno ha mai pensato/provato/riuscito a omologare il /70 ?

ciao
 
2023626
2023626 Inviato: 9 Lug 2007 9:47
 

Come fai? Vai dal gommista e le monti...

icon_cool.gif
 
2024534
2024534 Inviato: 9 Lug 2007 12:07
 

marcot ha scritto:
purtroppo niente.... o monti il /70 o cerchi la gomma che meglio si adatta alle tue esigenze... di solito diablo corsa o m3.....

qualcuno ha mai pensato/provato/riuscito a omologare il /70 ?

ciao


io monto il /70.... vai tranquillo!
 
2025338
2025338 Inviato: 9 Lug 2007 13:19
 

Come già ti hanno detto se vuoi gomme in mescola devi andare sui /70

Le più performanti in /65 sono le M3 della Metlzer e le Diablo Corsa III della Pirelli...
 
2032218
2032218 Inviato: 10 Lug 2007 10:26
 

Metti una bella gomma /70 e uno spessore da 2,5/3mm sul mono (x pareggiare la ciclistica) e non pensarci più.
Se ne è già parlato su altri topic.
L'omologazione non si può avere poiché la kawa italia non rilascia il nullaosta...
Mi raccomando, dovendo montare una misura non standard (120/70) almeno scegli una gomma con i controcog....i, non una gomma mediocre! Altrimenti in formato 120/65 ci sono le corsa III o le Sportec M3 che sono valide.
 
10058189
10058189 Inviato: 17 Giu 2010 19:21
Oggetto: cambio gomme kawasaki 636 2005
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi è da un annetto che utilizzo questo forum per informarmi su tuttto ciò che riguarda il meraviglioso mondo delle due ruote,rimanendo sempre soddisfatto.
Ma ora è arrivato iil momento do chiedere un consiglio. icon_lol.gif
devo cambiare le gomme alla mia kawasaki 636 del 2005, ma questa volta casulamente mi sono mi è passato x la mente di controllare nel libretto che tipo di gomme potevo montare,e li ho scoperto che potevo montare solo le 120/65.
ho acquistato lo moto usata e quando la ho portata a cambiare le gomme l'anno scorso le ho fatto montare la stessa misura che aveva prima 120/60.senza problemi.
ora cosa faccio??????? eusa_think.gif cerco le gomme che mi impone la kawa o mi consigliate qualche altra misura??
cosa è meglio 120/60 o 120/70??
in che sanzioni posso andare contro? grazie
 
10058377
10058377 Inviato: 17 Giu 2010 19:44
 
 
11500821
11500821 Inviato: 11 Mar 2011 12:27
Oggetto: Pneumatico anteriore ninja 636 05/06
 

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Ciao a tutti,

ho fatto una ricerca e ho trovato solo vecchi topic che parlavano di questo e nessuna soluzione.

Tra un po rimetto in strada la moto e devo cambiare pneumatico, ora che sono fuori produzione anche le corsa III non ho la più pallida idea di che pneumatico sportivo mettere.

E' possibile che non c'è soluzione? ho letto da qualche parte una procedura infinita e che c'è di mezzo la motorizzazione con un aggiornamento del libretto e non è detto che vada a buon fine.

Come avete fatto? ve ne siete fregati e avete montato un /70 oppure avete cambiato moto ahaha?

E' possibile che a distanza di anni non c'è soluzione? dovremmo andare in giro tutti a rischiare un sequestro del mezzo?

Se il topic è doppio scusate..
 
11500850
11500850 Inviato: 11 Mar 2011 12:37
 

Io me ne sono fregato e lo messa anche perche e difficilissimo che ti vadano a vedere la spalla e poi ormai le 65 costano troppo e non si trovano piu quasi doppio_lamp.gif Per omologarli poi costa troppo tie.gif e la cosa come hai detto tu non e quasi sicura che vada a buon fine quindi vai e monta la 70 icon_asd.gif 0509_campione.gif
 
11500887
11500887 Inviato: 11 Mar 2011 12:46
 

si è quello che ho pensato anche io, difficilmente vanno a controllare la misura delle gomme..

per l'assetto cosa hai fatto? hai messo una rondella sul mono o l'hai lasciata così? cambia qualcosa nella guida?

comunque qualche soluzione legale (facile) non esiste? kawasaki se ne frega? dopo aver venduto un bel po di ninja con quella c***o di misura non da il permesso di montare delle gomme che esistono?

Ultima modifica di dariol86 il 11 Mar 2011 12:58, modificato 1 volta in totale
 
11500903
11500903 Inviato: 11 Mar 2011 12:49
 

Guarda a me non e cambiato niente la differenza di altezza e minima l unica cosa che ti posso consigliare che se la senti strana la moto cioè non la senti piu come prima sfila le forcelle di 3mm per recupera l altezza della spalla doppio_lamp.gif
 
11505530
11505530 Inviato: 12 Mar 2011 14:35
 

Per esperienza personale sconsiglio vivamente di montare il /70 all'anteriore.
Durante l'unica volta che sono stato fermato infatti (a pochi mesi dall'acquisto della moto), la misura di entrambi gli pneumatici sono state verificate con cura (libretto alla mano). Inutile dire che il /70 non è stato lasciato passare, con conseguente multa, revisione,...
Magari sono stato sfortunato io, ma di sicuro monterò sempre gomme a misura.
Quindi il mio consiglio è di rispettare quanto scritto a libretto, anche se la scelta delle gomme si riduce notevolmente (da quel che so Metzeler produce un modello per la nostra moto).
Discorso diverso invece se la moto viene usata solo in pista: li ovviamente il problema non si pone.
ciao!!
doppio_lamp.gif
 
11505764
11505764 Inviato: 12 Mar 2011 15:19
Oggetto: Re: Pneumatico anteriore ninja 636 05/06
 

dariol86 ha scritto:
ho fatto una ricerca e ho trovato solo vecchi topic che parlavano di questo e nessuna soluzione.


Ho comunque accodato, così le info rimangono condensate. icon_wink.gif
 
11506031
11506031 Inviato: 12 Mar 2011 16:12
Oggetto: Re: Pneumatico anteriore ninja 636 05/06
 

dariol86 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

ho fatto una ricerca e ho trovato solo vecchi topic che parlavano di questo e nessuna soluzione.

Tra un po rimetto in strada la moto e devo cambiare pneumatico, ora che sono fuori produzione anche le corsa III non ho la più pallida idea di che pneumatico sportivo mettere.

E' possibile che non c'è soluzione? ho letto da qualche parte una procedura infinita e che c'è di mezzo la motorizzazione con un aggiornamento del libretto e non è detto che vada a buon fine.

Come avete fatto? ve ne siete fregati e avete montato un /70 oppure avete cambiato moto ahaha?

E' possibile che a distanza di anni non c'è soluzione? dovremmo andare in giro tutti a rischiare un sequestro del mezzo?

Se il topic è doppio scusate..

Non hai trovato soluzione perchè non c'è soluzione, almeno non ce n'è una che non comporti "effetti collaterali" (legali e/o tecnici) indesiderati ed indesiderabili.
Ribadisco anche qui, come ho ho fatto in altre occasioni ed in altri topic: la Kawasaki NON rilascia il nulla osta per la variazione delle misure dei pneumatici (almeno fino a quando un solo produttore avrà in catalogo un qualsivoglia pneumatico della misura regolare prevista sulla carta di circolazione); da questo consegue che non si può seguire alcuna strada per farlo, né in motorizzazione né altrove perchè il nulla osta è obbligatorio per legge e senza di esso non si va da nessuna parte, l'attuale Codice della Strada non lo consente.
Per inciso, anche se fuori produzione le Pirelli sono ancora disponibili (con un minimo di ricerca...) e con un DOT più che decente (2010) come sono ancora disponibili, anche se anch'esse sono fuori produzione, le Metzeler Sportec M3 che sono tra l'altro delle ottime gomme, adatte per questa moto (a mio giudizio assai più delle Pirelli).
A tutt'oggi si trovano facilmente online anche le Michelin Pilot Power, le Dunlop Sportmax Qualifier, le Avon Viper2 Sport AV59, le Bridgestone BT 014; quindi tutto sommato un po' di scelta c'è (sia pure ridotta) ed il costo di queste coperture non è affatto più alto di quello di altre (anzi, spesso si trovano delle offerte proprio per il particolare fatto di essere fuori produzione).
Non entro quindi nel merito di questioni legali perchè è superfluo, il gioco non vale la candela.
Per quel che riguarda invece questioni strettamente tecniche, montare il /70 (parliamo di 1,3 cm di diametro in più della ruota che corrispondono a circa 4 cm in più di rotolamento) comporta variazioni sostanziali della ciclistica particolarmente per quanto riguarda altezza della moto, suo interasse ed avancorsa della forcella; tutto questo influisce in maniera negativa su un assetto che non è previsto affatto per certe misure. Quel che sarebbe possibile fare consiste nella compensazione con lo sfilamento della forcella o alzando il posteriore (aumentando in qualche modo l'interasse del mono) ma resta il fatto che ciascuna di queste soluzioni è pur sempre un compromesso (ed io mi permetto di sconsigliarlo).
 
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