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Neofita compra prima moto [cerco consigli per naked]
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13338324 Inviato: 10 Mag 2012 22:33
 



Suzuki SV650 o Gladius 0509_up.gif
 
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13338554 Inviato: 10 Mag 2012 23:26
 

grazie per le risposte.
per quanto riguarda l er-6n, l'ho vista e come linee non mi piacciono molto.
siccome la mia deve essere una moto che durerà deve piacermi esteticamente.
le suzuki non mi entusiasmano (sempre fattore estetico).
la nc 700x mi piace esteticamente, ma non so come si comporta su strada, e poi su moto.it usate ce ne stanno 2 e sono in capo al mondo,dovrei aspettare un pò, magari ne esce qualcuna.
la preferisco usata perchè se dovessi cadere per la poca esperienza (toccando ferro), sarei particolarmente incaxxato, ma non quanto se la bimba fosse nuova.
la hornet del 2007 non mi piace, ma quella del 2011 è molto bella e molti ne parlano bene.
x la z750 alcuni dicono che i freni e le sospensioni so scadenti, x un neofita può essere un probelma.

che ne pensate invece delle yamaha xj6 o fz6/8?
sono affidabili?

in poche parole cerco una moto stabile e che non mi annoi x almeno 5 o 6 anni.
per il mille c'è tempo.
 
13338594
13338594 Inviato: 11 Mag 2012 0:04
 

Per me (ma è un parere di parte icon_asd.gif ) Hornet. Sicuro proprio.

Hai un motore 4 cilindri affidabile, dà la coppia solo quando serve e quando vuoi tu, è divertente e gli ultimi modelli consumano pure poco (relativamente).

Lo z750 è un po' più sportivo soprattutto come impostazione.. Altrimenti ci sono l'er6n (bici), il cbf 500 (bici anche lui), il GSR, il Bandit...
 
13338595
13338595 Inviato: 11 Mag 2012 0:06
 

Kais3r91 ha scritto:
grazie per le risposte.
per quanto riguarda l er-6n, l'ho vista e come linee non mi piacciono molto.
siccome la mia deve essere una moto che durerà deve piacermi esteticamente.
le suzuki non mi entusiasmano (sempre fattore estetico).
la nc 700x mi piace esteticamente, ma non so come si comporta su strada, e poi su moto.it usate ce ne stanno 2 e sono in capo al mondo,dovrei aspettare un pò, magari ne esce qualcuna.
la preferisco usata perchè se dovessi cadere per la poca esperienza (toccando ferro), sarei particolarmente incaxxato, ma non quanto se la bimba fosse nuova.
la hornet del 2007 non mi piace, ma quella del 2011 è molto bella e molti ne parlano bene.
x la z750 alcuni dicono che i freni e le sospensioni so scadenti, x un neofita può essere un probelma.

che ne pensate invece delle yamaha xj6 o fz6/8?
sono affidabili?

in poche parole cerco una moto stabile e che non mi annoi x almeno 5 o 6 anni.
per il mille c'è tempo.


La xj6 e la fz6 sono su altri segmenti, la prima è una entry level mentre una seconda una naked media ( la fz8 è a metà tra la maxi naked e la media ).
Sicuramente la fz6 è meglio in tutto rispetto alla xj6, poi comunque ai bassi non ha sta grande spinta quindi potresti anche farci presto la mano.
La fz8 è più potente delle altre due, comunque come affidabilità le giappo in linea di massima sono tutte affidabili ! 0509_up.gif

Visto che ci siamo, ti direi di prendere in considerazione la gsr 750, a quanto sentito è la migliore delle naked medie insieme alla street triple ! icon_biggrin.gif
 
13339251
13339251 Inviato: 11 Mag 2012 10:05
 

Per la nc 700, credo che nuova ti vada a costare quanto un ustao buono delle altre, pensa che il prezzo di listino franco concessionario è 6100 euro e siccome la moto è nuovissima, cercano di spingerla un pò tutti i concessionari con varie promo... poi fidati, quando la moto è tua, sia nuova che usata se (corna facendo) la danneggi, smatti uguale icon_mrgreen.gif

Buona ricerca! 0510_saluto.gif
 
13341629
13341629 Inviato: 11 Mag 2012 20:55
 

non riesco a non pensare nemmeno per un secondo a questa benedetta scelta.

ci ho pensato attentamente e fin'ora sono arrivato a stilare 3 moto
la hornet (ha un'ottima ciclistica, ma di estetica non mi entusiasma), e la z750 (per me il contrario della hornet).

praticamente alla fine ho concluso che sono state da sempre queste due a prevalere nel mio cervello, ho provato a valutare le altre consigliate da voi ma niente.

in piu' nelle ultime ore ho pensato a un'alternativa che cercavo di evitare, ma ho trovato solo questa soluzione. una moto che mi piace esteticamente e ha anche una ciclistica ottima se non di piu', e sto parlando del cb1000r.
è una bella moto, se mai scegliessi questa ovviamente non la sfrutterei x un bel po' di km e dovrei andare a gradi e pormi dei limiti piccoli e costanti, inoltre non la userei per correre o fare pieghe da valentino rossi, ma piuttosto per il piacere di guidarla e quando saro' piu' esperto fare degli allunghi (entro i limiti ovviamente eusa_whistle.gif ).
voi che ne dite, è valida come moto? per un neofita come me non sarà il massimo, ma vorrei qualche opinione anche sulla moto in se e se ci sono dei 1000 un po' piu' tranqulli.
poi per fare la patente è fattibile col cb1000? mi spaventa l'8 ma dai video che ho visto sul tubo c'è gente che osa fare l'esame con i 1000 ss icon_eek.gif
 
13344183
13344183 Inviato: 12 Mag 2012 20:29
 

beh, alla fine dopo tante paranoie ho scelto.
prendo la z750 R, cosi' almeno esteticamente mi sento soddisfatto e con la versione r la ciclistica è ottima, ho lasciato il cb1000r perchè è troppo.
per il ragazzo che diceva che con la zetina ci vuole tutto il manubrio di sto mondo all'esame... beh, alla fine non sarà un problema xkè prima faro' la patente facendo la guide e usando la moto della scuola guida, poi compro la zetina... non vedo l'ora 0509_si_picchiano.gif

grazie per i consigli 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
13685643
13685643 Inviato: 22 Ago 2012 22:42
Oggetto: devo acquistare una moto ma non so cosa scegliere tra..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.. Sono nuovo del forum ho e mi sono iscritto poiché da tempo sto valutando l'idea di coronare uno dei miei sogni più grandi.. avere una moto!! ho avuto un paio di scooter 50 anni fa, e ho avuto il piacere di guidare moto 125 come la rs del 2003 e una mulachèn cafè.. sono da sempre appassionato di motori e ultimamente il tarlo che ho in testa è prendere finalmente una vera moto!

mi sono informato un po' in giro e ho fatto qualche ricerca.. vorrei una naked.. ma quale scegliere tra queste? (consigli più che altro su specifiche tecniche, meccanica e quant'altro mi potrebbe secondo voi interessare):

-YAMAHA FZ6 (DALLE RICERCHE HO DEDOTTO CHE SAREBBE MEGLIO ORIENTARSI SULLA VERSIONE S2)
-YAMAHA XJ6
-HONDA HORNET 600 DEL 2008/2011
-CAGIVA RAPTOR 650 (CHE HO PREFERITO ALLA MONSTER SIA PER ESTETICA SIA PER ALTRI MOTIVI TROVATI SULL'INTERNET RIGUARDO COSTI MANUTENZIONE ECC.)
-SUZUKI GSR

so che la cagiva sembra un po' "fuori tema" rispetto le altre (anche perché è un bicilindrico) ma mi è sempre piaciuta..

grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
 
13685666
13685666 Inviato: 22 Ago 2012 22:49
 

se ti è sempre piaciuta la cagiva io la cercherei fossi in te...addirittura cercherei la v-raptor che addirittura è molto rara (lo apprezzata solo dalle foto mai dal vivo)...
 
13685678
13685678 Inviato: 22 Ago 2012 22:55
 

ConteDhis, grazie per il consiglio ma già conoscevo la v-raptor.. in realtà non mi piace come la versione "standard".. beh visto che ci sono vorrei chiedervi MEGLIO LA RAPTOR I.E. OPPURE QUELLA A CARBURATORI?
 
13685681
13685681 Inviato: 22 Ago 2012 22:56
Oggetto: Re: devo acquistare una moto ma non so cosa scegliere tra..
 

danielsansirius ha scritto:

-YAMAHA FZ6 (DALLE RICERCHE HO DEDOTTO CHE SAREBBE MEGLIO ORIENTARSI SULLA VERSIONE S2)
-YAMAHA XJ6
-HONDA HORNET 600 DEL 2008/2011
-CAGIVA RAPTOR 650 (CHE HO PREFERITO ALLA MONSTER SIA PER ESTETICA SIA PER ALTRI MOTIVI TROVATI SULL'INTERNET RIGUARDO COSTI MANUTENZIONE ECC.)
-SUZUKI GSR


ciao 0509_welcome.gif

allora premesso che quelle da te citate sono tutte ottime naked con la quale puoi fare di tutto...grossomodo escludendo la bicilindrica raptor 650 le altre 4 sono tutte 4 cilindri tranquillissime con prestazioni ottime per uno uso stradale. Capitolo Fz6..è vero che la s2 riceve qualche miglioria anche a livello di freni....mentre la Xj6 è quella che tra le 4 cilindri ha si meno cavalli ma a regimi più bassi ed è diciamo la più ''economica'' del lotto. Comunque tutte a 4 hanno un comportamento fluido ed amichevole fino a 10 mila giri quando iniziano ad andare forte. Tra le 4 puoi scegliere tranquillamente quella che ti fa battere più il cuore e quella che ti piace di più...io personalmente sarei indeciso tra hornet e gsr che sono a mio parere le meglio rifinite e pregiate tra le 4.

Capitolo Raptor 650...è un bici da 70 cavalli quindi 30 in meno da fz6, hornet e gsr....ma è la più performante del lotto...come tutti i bicilindrici gira più basso ma ha cavalli e coppia a regimi molto più bassi delle 4 cilindri...è leggerissima, una ciclistica a componentistica di gran lunga superiore alle altre 4 e un motore a V 650 Suzuki di derivazione sportiva icon_lol.gif icon_lol.gif

Se non vuoi una moto maschia e rude lasciala perdere anche perchè a mio avviso i 600 4 cilindri sono più docili e facili da condurre

0509_doppio_ok.gif
 
13685751
13685751 Inviato: 22 Ago 2012 23:01
 

danielsansirius ha scritto:
ConteDhis, grazie per il consiglio ma già conoscevo la v-raptor.. in realtà non mi piace come la versione "standard".. beh visto che ci sono vorrei chiedervi MEGLIO LA RAPTOR I.E. OPPURE QUELLA A CARBURATORI?


quella a carburatori è decisamente più rude come erogazione e consuma qualcosina in più (i 20 al litro sono garantiti)...e se la memoria non mi inganna anche a livello estetico è leggermente diversa da quella ad iniezione.

Ps...non preoccuparti dei carburatori...una volta sincronizzati da uno specialista non necessitano di più niente.
 
13685770
13685770 Inviato: 22 Ago 2012 23:09
 

Per prendere cagiva a carburatori prenditi un m600 a carburatori...
 
13685791
13685791 Inviato: 22 Ago 2012 23:20
 

ConteDhis ha scritto:
Per prendere cagiva a carburatori prenditi un m600 a carburatori...



peccato che è tutt'altra roba...due dischi, forcella regolabile, 70 cavalli euro1..non ce storia icon_mrgreen.gif
 
13685812
13685812 Inviato: 22 Ago 2012 23:29
 

si ma stiamo parlando di una copia italiana rispetto ad un altra italiana....

Almeno ti pigli l'originale....
 
13685842
13685842 Inviato: 22 Ago 2012 23:55
 

ConteDhis ha scritto:
si ma stiamo parlando di una copia italiana rispetto ad un altra italiana....

Almeno ti pigli l'originale....


magari informarsi prima no è??

La Raptor è italiana quanto la Monster...l'ha disegnata lo stesso Galluzzi che tra l altro era argentino e sul telaio Mv Agusta c'è anche scritto M2 ovvero Monster 2...tutta italiana ma il motore è il twin suzuki che con i 600 e 750 a carburatori ducati dell'epoca non aveva niente da spartire.

rotfl.gif
 
13686565
13686565 Inviato: 23 Ago 2012 10:51
 

grazie a tutti per i consigli.. premetto comunque che il mio primo amore è stata la fz6.. però poi ho scoperto le altre e ora sono molto indeciso.. mi sono orientato per un po' anche verso le monster.. ma la cagiva mi ha colpito di più.. beh a dire il vero la cagiva ha le linee un po' "meno moderne" rispetto alle altre naked che ho elencato e forse e solo questione di.. andare a vederle tutte.. credo che solo salendoci e provandole dovrei già capire qual è quella che fa per me..

ma.. consigli più approfonditi? cioè, mi spiego, a vostro parere qual è la più resistente, economica, divertente, comoda, sicura e affidabile?

la cagiva è più briosa anche perchè è bici.. ma per questo sarebbe più scomoda delle altre?

inoltre se compro una cagiva è vero che avrei difficoltà a rivenderla se volessi farlo?

0510_inchino.gif grazie a tutti per la pazienza..
 
13686682
13686682 Inviato: 23 Ago 2012 11:34
 

[quote="danielsansirius"#13686565
ma.. consigli più approfonditi? cioè, mi spiego, a vostro parere qual è la più resistente, economica, divertente, comoda, sicura e affidabile?

la cagiva è più briosa anche perchè è bici.. ma per questo sarebbe più scomoda delle altre?

inoltre se compro una cagiva è vero che avrei difficoltà a rivenderla se volessi farlo?

0510_inchino.gif grazie a tutti per la pazienza..[/quote]

tutte sono resistenti icon_mrgreen.gif ma dipende da come la tratti la moto; economica tutte e 5 ma la raptor è quella che ha quotazioni più basse tra quelle elencate; divertente la raptor senza ombra di dubbio seguita da hornet/gsr (il meglio tra le 4 cilindri); come comodità le 4 giappo se la giocano tutte...la raptor è più scomoda come seduta; sicura beh dipende da cosa intendi per sicura....ammenoche non cerchi un modello con abs stanno tutte alla pari.

Tieni conto che la seduta dal raptor dovrebbe essere come quella della monster quindi più d'attacco ma niente di esagerato...anche il passeggero si potrebbe lamentare del poco spazio.

Più che altro se compri una raptor a carburatori devi mettere in conto che è difficile a priori rivendere una moto con più di 10 anni...ma anche quella più nuova ad iniezione ha poco mercato ma comunque sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano anche perchè ti stuferai dalle raptor non prima di 30/40 mila km 0509_up.gif

Mi pare di capire che ti piacciono le naked con un disegno un po più classico ce anche la vecchia suzuki sv 650 che ha lo stesso motore della raptor ma è leggermente più comoda ed abitabile 0509_up.gif
 
13687047
13687047 Inviato: 23 Ago 2012 13:24
 

Non ho detto che la raptor non è italiana.
NB:si ma stiamo parlando di una copia italiana rispetto ad un altra italiana....

Ma visto che il signor Miguel aveva donato il suo genio allo stile ducati contribuendo a rivoluzionare il segmento naked poteva almeno cambiare un pò di più lo stile siccome si era separata la cagiva dalla ducati.

Non aveva paragoni rispetto alle ducati dell'epoca ma non ha avuto lo stesso successo.(?No!)

Personalmente il suono di un motore desmo è particolare rispetto ad un motore twin suzuki con tecnologia SACS.

Se non è una copia la definirei una plagiata.

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13687358
13687358 Inviato: 23 Ago 2012 14:57
 

ConteDhis ha scritto:
Non ho detto che la raptor non è italiana.
NB:si ma stiamo parlando di una copia italiana rispetto ad un altra italiana....

Ma visto che il signor Miguel aveva donato il suo genio allo stile ducati contribuendo a rivoluzionare il segmento naked poteva almeno cambiare un pò di più lo stile siccome si era separata la cagiva dalla ducati.

Non aveva paragoni rispetto alle ducati dell'epoca ma non ha avuto lo stesso successo.(?No!)

Personalmente il suono di un motore desmo è particolare rispetto ad un motore twin suzuki con tecnologia SACS.

Se non è una copia la definirei una plagiata.

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Sacs che significa scusa?
 
13687369
13687369 Inviato: 23 Ago 2012 14:59
 

hai una suzuki e non conosci il sacs?
icon_asd.gif
è il sistema di raffreddamento misto aria-olio usato sui vecchi 4 cilindri ora abbandonato a favore del raffreddamento ad acqua.
ovviamente la raptor non usa il sacs eusa_whistle.gif
 
13687376
13687376 Inviato: 23 Ago 2012 15:01
 

giomasce ha scritto:
hai una suzuki e non conosci il sacs?
icon_asd.gif
è il sistema di raffreddamento misto aria-olio usato sui vecchi 4 cilindri ora abbandonato a favore del raffreddamento ad acqua.
ovviamente la raptor non usa il sacs eusa_whistle.gif


Ho un bicilindrico raffreddato ad acqua....

quindi qui questo sacs non c'entra una mazza....forse l'amico ha confuso il motore della raptor per quella di una bandit icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13687382
13687382 Inviato: 23 Ago 2012 15:03
 

ConteDhis ha scritto:
Non ho detto che la raptor non è italiana.
NB:si ma stiamo parlando di una copia italiana rispetto ad un altra italiana....

Ma visto che il signor Miguel aveva donato il suo genio allo stile ducati contribuendo a rivoluzionare il segmento naked poteva almeno cambiare un pò di più lo stile siccome si era separata la cagiva dalla ducati.

Non aveva paragoni rispetto alle ducati dell'epoca ma non ha avuto lo stesso successo.(?No!)

Personalmente il suono di un motore desmo è particolare rispetto ad un motore twin suzuki con tecnologia SACS.

Se non è una copia la definirei una plagiata.

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


quello che non sai è che il desmo nasce per far andare il motore ad alto numero di giri (solo allora da effettivi vantaggi) invece ducati l'ha usato come marchio di fabbrica sui motori con testata a 2 sole valvole per la serie è inutile ma fa figo... rotfl.gif
 
13687402
13687402 Inviato: 23 Ago 2012 15:07
 

Matrom89 ha scritto:


Ho un bicilindrico raffreddato ad acqua....

quindi qui questo sacs non c'entra una mazza....forse l'amico ha confuso il motore della raptor per quella di una bandit icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ovviamente si, la suzuki usava questo sistema per evitare la complicazione del raffreddamento ad acqua e devo dire che il sistema non andava male con il vantaggio di radiatori piccolissimi che tanto l'olio può andare oltre i 100 gradi dell'acqua ed il guadagno in peso veniva dal fatto che l'olio c'era già l'acqua andava aggiunta a parte (e pesa)
Il passaggio all'uso dell'acqua divenne una scelta obbligata quando salirono le potenze specifiche (oltre i 100 cv/l) e con il sacs più di tanto non si riusciva a raffreddare ...
 
13687406
13687406 Inviato: 23 Ago 2012 15:08
 

giomasce ha scritto:


ovviamente si, la suzuki usava questo sistema per evitare la complicazione del raffreddamento ad acqua e devo dire che il sistema non andava male con il vantaggio di radiatori piccolissimi che tanto l'olio può andare oltre i 100 gradi dell'acqua ed il guadagno in peso veniva dal fatto che l'olio c'era già l'acqua andava aggiunta a parte (e pesa)
Il passaggio all'uso dell'acqua divenne una scelta obbligata quando salirono le potenze specifiche (oltre i 100 cv/l) e con il sacs più di tanto non si riusciva a raffreddare ...


Mi pare comunque che il grosso bandito 1250 usi ancora questa tecnologia mia pare eusa_drool.gif

Comunque non c'entra niente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13687407
13687407 Inviato: 23 Ago 2012 15:09
 

invece sono proprio alcune monster che usano una versione "grezza" del sacs con radiatorini aggiuntivi per raffreddare l'olio motore
 
13687422
13687422 Inviato: 23 Ago 2012 15:13
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:


ovviamente si, la suzuki usava questo sistema per evitare la complicazione del raffreddamento ad acqua e devo dire che il sistema non andava male con il vantaggio di radiatori piccolissimi che tanto l'olio può andare oltre i 100 gradi dell'acqua ed il guadagno in peso veniva dal fatto che l'olio c'era già l'acqua andava aggiunta a parte (e pesa)
Il passaggio all'uso dell'acqua divenne una scelta obbligata quando salirono le potenze specifiche (oltre i 100 cv/l) e con il sacs più di tanto non si riusciva a raffreddare ...


Mi pare comunque che il grosso bandito 1250 usi ancora questa tecnologia mia pare eusa_drool.gif

Comunque non c'entra niente icon_asd.gif icon_asd.gif

ahi sbagli anche tu...
con il 1250 la suzuki abbandona il sistema sacs per il più convenzionale raffreddamento a liquido (bocciato in storia della suzuki comparata! 0510_amici.gif ) icon_biggrin.gif
 
13687446
13687446 Inviato: 23 Ago 2012 15:22
 

Matrom89 ha scritto:


tutte sono resistenti icon_mrgreen.gif ma dipende da come la tratti la moto; economica tutte e 5 ma la raptor è quella che ha quotazioni più basse tra quelle elencate; divertente la raptor senza ombra di dubbio seguita da hornet/gsr (il meglio tra le 4 cilindri); come comodità le 4 giappo se la giocano tutte...la raptor è più scomoda come seduta; sicura beh dipende da cosa intendi per sicura....ammenoche non cerchi un modello con abs stanno tutte alla pari.

Tieni conto che la seduta dal raptor dovrebbe essere come quella della monster quindi più d'attacco ma niente di esagerato...anche il passeggero si potrebbe lamentare del poco spazio.

Più che altro se compri una raptor a carburatori devi mettere in conto che è difficile a priori rivendere una moto con più di 10 anni...ma anche quella più nuova ad iniezione ha poco mercato ma comunque sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano anche perchè ti stuferai dalle raptor non prima di 30/40 mila km 0509_up.gif

Mi pare di capire che ti piacciono le naked con un disegno un po più classico ce anche la vecchia suzuki sv 650 che ha lo stesso motore della raptor ma è leggermente più comoda ed abitabile 0509_up.gif


grazie mille matrom89!! in verità conoscevo già la sv650 però non potrei sacrificare i gusti per la praticità della moto.. icon_smile.gif .. questione di gusti ovviamente.. cioè io amo le linee della cagiva e la sv pure mi piace ma.. preferisco la raptor.. sinceramente ho dato uno sguardo più approfondito alle immagini.. beh la gsr non è che mi piaccia molto.. quasi quasi sarei orientato sulla xj6 o la fz6.. la hornet mi piace moltissimo ma sembra un po' più aggressiva delle altre, e mi riferisco all'estetica.. la xj6 ha meno cavalli e più brio anche ai bassi regimi.. e poi mi sembra più "sicura" in termini di guidabilità e stabilità.. 0510_inchino.gif grazie a tutti!!
 
13687456
13687456 Inviato: 23 Ago 2012 15:24
 

guarda fz6, hornet, grs ma NON xj6 fidati! eusa_naughty.gif
 
13687461
13687461 Inviato: 23 Ago 2012 15:26
 

oppure valuta la cb600 nuda o semicarenata ha 70 cv circa ma ha un progetto complessivamente migliore dell'xj6
 
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