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alzati steli forcella [nn mi convince]
1382339
1382339 Inviato: 27 Mar 2007 21:21
 

Fabietto1990 ha scritto:
engri ha scritto:
infatti appena freno troppo sembra sprofondare a terra, voi ke olio mi consigliate di mettere? x farla ne troppo dura ne troppo morbida, diciamo un asetto sportivo ma ke vada bene anke per andare in città, sapete spiegarmi cm si cambi l'olio nelle forcelle, ma le molle si possono sostituire? conviene? ciao grazie 1000 icon_biggrin.gif

Non la facciamo troppo lunga...le forcelle dell'rs io le trovo ottime e con la mia guida abbastanza sportiva mi trovo benissimo...non essere esagerato...mica perchè è scritto su insella significa che è vero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...per me vanno benissimo...faccio molte staccate e con questa configurazione reagisce abb bene...anzi...penso che se fossero più rigide mi sarebbe scivolata molte volte...

fabietto quoto pienamente...ho detto lo stesso poco fa io..io credo ke le nostre morbide per come sono sn perfette!!!
 
1382633
1382633 Inviato: 27 Mar 2007 22:02
 

comunque nn sapevo ke era scritto su insella icon_lol.gif , guarda ke era una mia sensazione, un mio pensiero, quindi secondo voi se indurisco la forcella ho meno aderenza..?? icon_confused.gif
 
1383031
1383031 Inviato: 27 Mar 2007 23:13
 

engri ha scritto:
comunque nn sapevo ke era scritto su insella icon_lol.gif , guarda ke era una mia sensazione, un mio pensiero, quindi secondo voi se indurisco la forcella ho meno aderenza..?? icon_confused.gif

l'aderenza lasciala perdere che è un'altra cosa...io dico che se indurisci le forcelle magari staccando su un asfalto un po' scivoloso e magari con gomme non molto performanti rischi che l'anteriore ti slitta...ma dai...non vedo come possa sentire queste forcelle morbide...comunque sfilandole penso che un po' si indurisca dato che si carica di + il peso in avanti...e sarà per questo che io mi trovo bene. Prova prima a sfilare le forcelle magari acquisti quel poco di rigidità e durezza che vuoi tu icon_wink.gif
 
1383073
1383073 Inviato: 27 Mar 2007 23:19
 

Per esperienza personale vi posso dire che con una forcella del genere (quella della Tuono è la stessa dell'Rs) anche avendola più rigida non ci sono problemi ma per adesso ho riscontrato solo vantaggi, ho ancora le gomme di primo equipaggiamento (Dunlop Sportmax D207) ed anche frendo in punti magari più scivolosi non ho notato grandi difficoltà.
 
1383107
1383107 Inviato: 27 Mar 2007 23:26
 

Eh ma questo dipende anche dall'esperienza che hai...io ho detto che lo vedo inutile visto che mi ci trovo veramente bene e nonostante la mia moto sia ancora depo devo dire che proprio in generale nn ho di che lamentarmi icon_wink.gif tantomeno delle forcelle
 
1383136
1383136 Inviato: 27 Mar 2007 23:30
 

Fabietto1990 ha scritto:
Eh ma questo dipende anche dall'esperienza che hai...io ho detto che lo vedo inutile visto che mi ci trovo veramente bene e nonostante la mia moto sia ancora depo devo dire che proprio in generale nn ho di che lamentarmi icon_wink.gif tantomeno delle forcelle

beh non pensare che io abbia tutta l'esperienza di questo mondo..... icon_lol.gif
In realtà nenachio avevo di che lamentarmi, ma quando ho portato le forcelle dal mecca per il tagliando e per cambiare l'olio mi ha detto "in genere per un utilizzo più sportivo si mette un olio più denso,la vuoi più rigida?" ,a quel punto gli ho detto "deh metticelo và!" icon_lol.gif E và ottimamente... icon_twisted.gif
 
1383161
1383161 Inviato: 27 Mar 2007 23:36
 

Sly87 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Eh ma questo dipende anche dall'esperienza che hai...io ho detto che lo vedo inutile visto che mi ci trovo veramente bene e nonostante la mia moto sia ancora depo devo dire che proprio in generale nn ho di che lamentarmi icon_wink.gif tantomeno delle forcelle

beh non pensare che io abbia tutta l'esperienza di questo mondo..... icon_lol.gif
In realtà nenachio avevo di che lamentarmi, ma quando ho portato le forcelle dal mecca per il tagliando e per cambiare l'olio mi ha detto "in genere per un utilizzo più sportivo si mette un olio più denso,la vuoi più rigida?" ,a quel punto gli ho detto "deh metticelo và!" icon_lol.gif E và ottimamente... icon_twisted.gif

Sai che c'è...ora che ci penso...la tuono è una naked, quindi mi sembra che ha anche il manubrio più alto, perciò si carica meno in avanti...l'rs con le forcelle sfilate nelle staccate sposta più peso in avanti, per cui tende di più a scivolare...mah...queste poi sono opinioni...però insomma...le forcelle sono nuove e aprirle per queste futilità...
 
1383188
1383188 Inviato: 27 Mar 2007 23:42
 

può darsi eusa_think.gif ....c'è da considerare anche questo....l'Rs è già caricata di suo in avanti..... Sul fatto delle forcelle hai ragione, infatti io l'olio l'ho cambiato appunto perchè dovevo farlo visto che a 12000km secondo il libretto và cambiato, altrimenti magari non l'avrei fatto icon_wink.gif
 
1383260
1383260 Inviato: 28 Mar 2007 0:02
 

ciao, grazie, ma come faccio a regolare in modo preciso l'altezza dei steli, voi cn cosa vi siete aiutati, quindi facendo in questo modo sto abbassando la moto sull'anteriore?
 
1383308
1383308 Inviato: 28 Mar 2007 0:15
 

engri ha scritto:
ciao, grazie, ma come faccio a regolare in modo preciso l'altezza dei steli, voi cn cosa vi siete aiutati, quindi facendo in questo modo sto abbassando la moto sull'anteriore?

Si abbassi l'altezza sull'anteriore...
per misurarli devi per forza utilizzare il calibro
 
1383385
1383385 Inviato: 28 Mar 2007 0:44
 

quindi gli steli della forcella sporgeranno dalla piastra dello sterzo, cioè dove si mette la chiave x l'accensione, se li misuro da li va bene? e da li ke devono sporgere di 1,8 o quello ke sia? icon_confused.gif icon_biggrin.gif
 
1384505
1384505 Inviato: 28 Mar 2007 12:23
 

engri ha scritto:
quindi gli steli della forcella sporgeranno dalla piastra dello sterzo, cioè dove si mette la chiave x l'accensione, se li misuro da li va bene? e da li ke devono sporgere di 1,8 o quello ke sia? icon_confused.gif icon_biggrin.gif

sisi bravissimo è proprio da li ke devono sporgere...segui le misure ke ti ho dato io vedrai ke ti troverai bennissimo..prima lazali di0.8 cm e poi graduatamente arrivi a 1.3 1.5
 
1385158
1385158 Inviato: 28 Mar 2007 14:15
 

x l'ammortizzatore dietro cosa posso fare per migliorare l'assetto? nn intendo sostituirlo ma sl regolarlo... grazie
 
1385230
1385230 Inviato: 28 Mar 2007 14:30
 

credo molto poco icon_sad.gif ... l'ammortizzatore non penso abbia margini di miglioramenti... l'unica cosa da fare è cambiarlo magari con un bitubo regolabile, ma penso che sia una spesa che puoi evitare... quando hai sfilato gli steli e semmai messo anche un olio più denso x indurire un pò l'anteriore sei gia ad un livello ottimo per un rs da usare in strada...

penso proprio che la potenza della full power è ottimamente gestita anche solamente dalla ciclistica originale....
 
1385274
1385274 Inviato: 28 Mar 2007 14:36
 

ma perchè il mono originale nn si può regolare, io sapevo di si, dovrebbe potersi indurire o ammorbidire e vorrei sapere quale è il setting migliore x l'ammortizzatore originale,,
 
1385287
1385287 Inviato: 28 Mar 2007 14:37
 

non penso proprio si possa regolare il mono posteriore...
semmai leggi qua:
FAQ Aprilia Rs 125
 
1386272
1386272 Inviato: 28 Mar 2007 17:17
 

quindi già nella mia moto rs 2006 gli steli sn a 0,8? allora se voglio portarlia a 1,8 devo sfilarli di 1cm? da dove devo misurare l'altezza degli steli così da originali(x vedere cm sn settati dalla casa), dalla piastra dello sterzo?, ma da li nn sporgono, almeno adesso ke sn originali, quindi?
 
1386428
1386428 Inviato: 28 Mar 2007 17:38
 

engri ha scritto:
quindi già nella mia moto rs 2006 gli steli sn a 0,8? allora se voglio portarlia a 1,8 devo sfilarli di 1cm? da dove devo misurare l'altezza degli steli così da originali(x vedere cm sn settati dalla casa), dalla piastra dello sterzo?, ma da li nn sporgono, almeno adesso ke sn originali, quindi?


allora una volta alzati gli steli devi misurare l'altezza con il calibro, assicurati che siano regolati entrambi uguali...sulla 2006 gli steli si trovano a un altezza di 0.8 centimetri occore quindi che li alzi di un centimetro o meno (decidi tu) icon_wink.gif
 
1386877
1386877 Inviato: 28 Mar 2007 18:36
 

engri ha scritto:
ma perchè il mono originale nn si può regolare, io sapevo di si, dovrebbe potersi indurire o ammorbidire e vorrei sapere quale è il setting migliore x l'ammortizzatore originale,,

nel mono si può regolare solo il precarico, avvitando o svitando la grossa vite.

Ultima modifica di Sly87 il 28 Mar 2007 20:07, modificato 1 volta in totale
 
1386912
1386912 Inviato: 28 Mar 2007 18:41
 

riguardo agli steli della forcella, nn ho capito, devo svitare i grossi dadi blu?
 
1388603
1388603 Inviato: 28 Mar 2007 23:47
 

no quelli nn li devi toccare, devi svitare le due vitone ke stringono gli steli, quelle nella piastra dello sterzo laterali, sia sopra nel manubrio ke nella piastra sotto, e poi regoli l'altezza
 
1392504
1392504 Inviato: 29 Mar 2007 18:57
 

engri ha scritto:
no quelli nn li devi toccare, devi svitare le due vitone ke stringono gli steli, quelle nella piastra dello sterzo laterali, sia sopra nel manubrio ke nella piastra sotto, e poi regoli l'altezza
scuatemi me nn ho capito ancora quali sono!
 
1392581
1392581 Inviato: 29 Mar 2007 19:07
 

Ma come...le viti che stringono gli steli sulla forcella e quelle in basso...ho postato anche una foto...
 
1392720
1392720 Inviato: 29 Mar 2007 19:25
 

io le foto non le vedo comunque devo svitare le viti a brugola poste a lato della piastra e basta?
 
1392766
1392766 Inviato: 29 Mar 2007 19:34
 

Fabietto1990 ha scritto:
Dunque...devi svitare le viti sulla piastra ma anche queste sennò nn verranno mai su...

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Lo stile cambia...la moto acquista agilità e diventa molto più rapida nello scendere in piega...nei cambi di curva diventa una bomba...

Ci sono anche però delle "controindicazioni", cioè che nei tornanti a basse velocità aumenta il rischio che si chiude lo sterzo, ma con le misure che ti ho indicato non avrai problemi di questo tipo...
l'unico altro contro è che ti si stancano i polsi e la schiena più rapidamente, ma quella è solo questione di abitudine...

eccola
 
1393006
1393006 Inviato: 29 Mar 2007 20:10
 

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allenti le viti evidenziate in rosso e sfili gli steli facendoli uscire dalla pistra di quanto vuoi te misurando (verde) con un calibro.

(grazie a diablo per la foto)
 
1393097
1393097 Inviato: 29 Mar 2007 20:22
 

Robtocchi ha scritto:

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allenti le viti evidenziate in rosso e sfili gli steli facendoli uscire dalla pistra di quanto vuoi te misurando (verde) con un calibro.

(grazie a diablo per la foto)

oh meno male icon_wink.gif grande rab...
se nn capite ora avete sbagliato posto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1394292
1394292 Inviato: 29 Mar 2007 23:15
 

Fabietto1990 ha scritto:
Robtocchi ha scritto:

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allenti le viti evidenziate in rosso e sfili gli steli facendoli uscire dalla pistra di quanto vuoi te misurando (verde) con un calibro.

(grazie a diablo per la foto)

oh meno male icon_wink.gif grande rab...
se nn capite ora avete sbagliato posto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

grazie 1000 spiegazione ottima. però sarebbe bastato rispondere si alla domanda: devo svitare le viti a brugola?
 
1394575
1394575 Inviato: 30 Mar 2007 0:58
 

sn quelle ke devi svitare cn la chiave esagonale, tu devi fare scorrere gli steli(ke sn diciamo i due grossi tubi ke tengono la ruota anteriore) nelle due piastre, quella dello sterzo e quella inferiore a quest'ultima, per farli scorrere devi allentare le viti delle due piastre, si capisce a colpo anke se nn te lo diciamo noi, ci si arriva per loggica, è facile, l'importante ke poi serri bene e misuri bene l'altezza ke deve essere uguale nei due steli.. hai capito, spero di si icon_lol.gif
 
1395861
1395861 Inviato: 30 Mar 2007 13:04
 

ricordiamo sempre di alzarli graduatamente e nn piu di 1.5 cm se nn li avete mai abbassati.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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