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Problema motore [dopo lavaggio Hornet]
1330176
1330176 Inviato: 17 Mar 2007 22:26
Oggetto: Problema motore [dopo lavaggio Hornet]
 

Ciao ragazzi, oggi ho lavato per la prima volta la mia moto.
A parte le eresie per farla partire dopo (penso di aver finito la batteria a forza di tentativi) mi sono accorto di 2 problemi :
- il concessionario mi aveva consigliato che dopo lavata conveniva farla andare da ferma per 10 - 15 minuti, e comunque fino a che partiva la ventola. Arrivati a 100 ° la ventola non era ancora partita e il radiatore fumava. Spaventato mi sono messo il casco e ho fatto un giretto per abbassare la temperatura. Ma la ventola quando parte??? E' normale che il radiatore fumi?
- Stasera ho riprovato a metterla in moto. Si è accesa al primo tentativo, ma se provo a tirare l' aria al massimo invece di tirarla su di giri, prima stenta e poi si spegne. Cosa può essere??
Sono molto preoccupato, è la mia prima moto e mercoledì ho fatto il tagliando dei 1000 Km.
 
1330247
1330247 Inviato: 17 Mar 2007 22:47
 

..è facile: è entrata dell'acqua nella scatola filtro che ha bagnato gli iniettori... invece dell' acqua ha fatto contatto sulla ventola e questa non è partita.. hai insistito troppo a lavarla icon_rolleyes.gif . controlla anche i fusibili che non ne sia saltato qualcuno per la ventola..
 
1330287
1330287 Inviato: 17 Mar 2007 23:03
 

Alen09 ha scritto:
..è facile: è entrata dell'acqua nella scatola filtro che ha bagnato gli iniettori... invece dell' acqua ha fatto contatto sulla ventola e questa non è partita.. hai insistito troppo a lavarla icon_rolleyes.gif . controlla anche i fusibili che non ne sia saltato qualcuno per la ventola..


icon_rolleyes.gif la sua hornet non ha l'ignezione.....
 
1330374
1330374 Inviato: 17 Mar 2007 23:31
 

è ancora a carburi??
 
1330435
1330435 Inviato: 18 Mar 2007 0:01
 

la ventola della hornettina è tarata per partire sui 105 gradi circa icon_wink.gif

il fumo che hai visto magari era dovuto a dei residui di acqua che con il calore evaporavano icon_rolleyes.gif

per quanto riguarda il tirare l'aria, il mio consiglio è quello di non spalancarla mai del tutto e troppo rapidamente icon_wink.gif
 
1330763
1330763 Inviato: 18 Mar 2007 3:09
 

Dunque :
1-La hornet 06 è a carburatori percui la cosa degli inniettori non ti riguarda affatto.

2- la prima accensione faticosa da moto bagnata è molto probabile che sia legata al fatto che sicuramente non hai usato l'H2O a temperatura di 40 ° per cui il motore si è raffreddato e dovevi farla partire con l'aria tirata- il 600 soffre particolarmente il freddo nella prima accensione)

3- l'aria della Hornet 600 si tira sempre a non più del 75% e per pochi istanti (1 o 2 minuti massimo)

4 Il fumo è indubbiamente dovuto all'evaporazione dell'acqua residua dal lavaggio nel radiatore bollente (anche quando piove ti fa quest'effetto unito ad una tremenda puzza)

5 il tuo conce è un incompetente , se lasci girare la hornet da ferma fino ai 100° :
A- rischi di restare a piedi con la batteria
B- non vedo che utilità abbia poichè è stato appurato che tutti gli organi del motore scaldano meglio in movimento senza stress (ovvero viaggiando senza mai superare i 4-5000 giri di ogni marcia)
C- la ventola della hornet attacca (come ti hanno già giustamente detto ) solo dai 105 ° in su !!!!!!

Ricordati che nel traffico la hornet sale di temperatura in pochissimo tempo ma non ti spaventare ...è la regola del motore 4 cilindri in linea vecchio stile!!!!Appena farai 5 mt la temperatura scenderà altrettanto velocemente! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1330959
1330959 Inviato: 18 Mar 2007 10:57
 

grazie mille ragazzi......
 
1332513
1332513 Inviato: 18 Mar 2007 17:59
 

bene, allora oggi ho fatto 200 km con la moto e tutto ok.
Però ho un tarlo che mi assilla: anche a moto calda se apro l' aria del tutto il motore muore. Prima del tagliando e del lavaggio, se tiravo l' aria del tutto la moto aumentava i giri. Quindi o non funzionava bene prima, oppure quando ho fatto il primo tagliando con regolazione del minimo hanno fatto qualcosa che non dovevano oppure è entrata acqua da qualche parte.
Secondo voi?
 
1332637
1332637 Inviato: 18 Mar 2007 18:43
 

e per la prossima volta un consiglio, mai usare idropulitrici o simili perchè l'acqua ad alta pressione entra nei paraoli e nelle guarnizioni varia, anche nelle candele, per cui panno spugna e secchio...
 
1332722
1332722 Inviato: 18 Mar 2007 19:02
 

L' ho lavata con la canna dell' acqua, secchio e spugna....
Sono disperato. Domani chiamo il concessionario Honda....
 
1332961
1332961 Inviato: 18 Mar 2007 19:43
 

Se con la moto fai strade "normale" usa il vecchio olio di gomito, magari con spugne e panni, se non è troppo sporca usa tranquillamente il polish da carrozziere.... sgrassa i cerchi, togli gli insetti spalmati e protegge...
icon_wink.gif
 
1335004
1335004 Inviato: 19 Mar 2007 1:49
 

Ma chi ti ha insegnato a tirare l'aria a motore caldo ????????

Se vuoi buttare le candele e rischiare di grippare non c'è scelta migliore!!!!!

Torno a dirti che l'aria non si tira del tutto!!!!!
 
1340389
1340389 Inviato: 19 Mar 2007 22:59
 

A me la ventola parte a 103 gradi.
comunque a lavarla è sempre un problema....più che altro perchè l'acqua su motore e cavi vari rischiano di generare questi inconvenienti..
 
1343958
1343958 Inviato: 20 Mar 2007 17:17
 

assaltatore ha scritto:
bene, allora oggi ho fatto 200 km con la moto e tutto ok.
Però ho un tarlo che mi assilla: anche a moto calda se apro l' aria del tutto il motore muore. Prima del tagliando e del lavaggio, se tiravo l' aria del tutto la moto aumentava i giri. Quindi o non funzionava bene prima, oppure quando ho fatto il primo tagliando con regolazione del minimo hanno fatto qualcosa che non dovevano oppure è entrata acqua da qualche parte.
Secondo voi?


Come ti ha già detto ADRM, l'aria a caldo nn va tirata.........ke cappero la tokki a fare quando la moto è accesa e il motore è caldo icon_eek.gif
Ti credo ke il motore muore .
Devi usare lo "starter" arrikkitore di benza, in maniera parsimoniosa, e nn devi far scaldare la moto con l'aria tirata, altrimenti ti si piombano le candele.
Appena è in grado di reggere il minimo devi togliere lo starter .
 
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