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Cambio d'olio e filtro "fai da te" [consigli]
1301408
1301408 Inviato: 11 Mar 2007 21:41
Oggetto: Cambio d´olio e filtro "fai da te" [consigli]
 



Un ragazzo di un altro forum , motociclista , mi ha detto che avrei dovuto riempire d'olio il filtro nuovo PRIMA di installarlo , altrimenti alla prima accensione il motore si sarebbe trovato , per pochi secondi , privo di lubrificante con consenguenze pericolose.
Ora , io mi son riletto e riletto le istruzioni del libretto , prima di affettuare il cambio , e' c'e' scritto di " installare il filtro ( quindi senza specificare di riempirlo d'olio ) , riempire la coppa fino a livello , accendere il motore per permettere che il filtro si riempia d'olio ( quindi il riempimento avviene DOPO l'installazione) , e poi riempire ancora la coppa fino a livello ".
E cosi' ho fatto.
Dite che avrei dovuto , invece , riempire prima il filtro? spero che il motore non ne abbia sofferto! icon_cry.gif icon_cry.gif


Coapzpaza
 
1301430
1301430 Inviato: 11 Mar 2007 21:44
 

scusami ke moto hai???? icon_twisted.gif
 
1301487
1301487 Inviato: 11 Mar 2007 21:55
 

quella del profilo icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1301537
1301537 Inviato: 11 Mar 2007 22:02
 

forse avresti dovuto fare lo spurgo x togliere l'aria all'interno del motore: messo l'olio nuovo fai girare il motore con tasto in off(solo il motorino d'avviam.) per alcuni secondi senza il filtro, vedrai che da una vite dove alloggia il filtro uscirà un po' d'olio. quando esce monti il filtro e completi il rabbocco.
così mi hanno detto a me ciao
icon_wink.gif
 
1301579
1301579 Inviato: 11 Mar 2007 22:08
 

Uhm questa non la sapevo.
comunque il problema sarebbe che secondo sto ragazzo se il filtro nuovo era vuoto , quando ho acceso il motore per farlo riempire , de facto il motore per qualche attimo e' rimasto senza lubrificazione...


coaozpopoaza
 
1301580
1301580 Inviato: 11 Mar 2007 22:08
 

La lubrificazione del 4 tempi non è MAI affidata al lubrificante presente nella miscela aria/benzina, ma nel lubrificante presente nel motore o nei serbatoi ad esso collegati.

Alcuni filtri in spugna vanno bagnati d'olio e poi strizzati.
Non mi risulta che il tuo filtro vada "riempito" d'olio.
 
1301590
1301590 Inviato: 11 Mar 2007 22:09
 

nemmeno a me risulta. ho seguito passo passo le istruzioni del libretto kawasaki... sperem... fra un paio di gg sapro' se ho grippato qualcosa icon_eek.gif



ciaozoaza
 
1301714
1301714 Inviato: 11 Mar 2007 22:26
 

Vai tranquillo che hai fatto tutto bene.Non vanno riempiti i filtri.La pressione con cui viene spedito in giro è alta,e al massimo rimane senza per mezzo secondo.
 
1302262
1302262 Inviato: 11 Mar 2007 23:51
 

tranquillo... poi ricorda il 4 tempi non grippa mai... al massimo svalvola... ma non certo per la mancanza di olio per mezzo secondo...
 
1302391
1302391 Inviato: 12 Mar 2007 0:20
 

Io non ho mai riempito il nuovo filtro con l'olio, sia perchè è inutile, sia perche combineresti un pasticcio tremendo quando lo vai ad applicare (almeno il mio è orizzontale).

Ho sempre eseguito le operazioni che conosco e non ho mai avuto problemi. Svuoti l'olio, togli il filtro, fai scolare bene, rimonti il filtro umidendo la guarnizione con un dito di olio, rimetti il tappo al serbatoio e rimetti la quantità di olio richiesta.

Che io sappia l'olio va subito per caduta nel filtro man mano che riempi il serbatoio...

Poi successivamente ricontrolli per un eventuale rabbocco.
 
1302741
1302741 Inviato: 12 Mar 2007 2:23
 

Forse il tuo amico si riferisce alla guarnizione che c'è assieme al filtro. Essa va accuratamente bagnata con olio prima di essere montata per garantire una perfetta tenuta! icon_cool.gif
 
1302855
1302855 Inviato: 12 Mar 2007 9:08
 

io lavoro in una autofficina per ora e quando si cambia l'olio e il relativo filtro non si riempe di certo. icon_lol.gif
Va soltanto bagnata la guarnizione del filtro con l'olio nuovo e poi va montato.

Va cambiata la guarnizione della vite dello spurgo, nelle macchine è così, credo anche nelle moto però..... icon_rolleyes.gif
 
1302871
1302871 Inviato: 12 Mar 2007 9:23
Oggetto: Re: Cambio d´olio e filtro "fai da te" , ma e´ ver
 

cyrano ha scritto:
Un ragazzo di un altro forum , motociclista , mi ha detto che avrei dovuto riempire d'olio il filtro nuovo PRIMA di installarlo , altrimenti alla prima accensione il motore si sarebbe trovato , per pochi secondi , privo di lubrificante con consenguenze pericolose.
Ora , io mi son riletto e riletto le istruzioni del libretto , prima di affettuare il cambio , e' c'e' scritto di " installare il filtro ( quindi senza specificare di riempirlo d'olio ) , riempire la coppa fino a livello , accendere il motore per permettere che il filtro si riempia d'olio ( quindi il riempimento avviene DOPO l'installazione) , e poi riempire ancora la coppa fino a livello ".
E cosi' ho fatto.
Dite che avrei dovuto , invece , riempire prima il filtro? spero che il motore non ne abbia sofferto! icon_cry.gif icon_cry.gif


Coapzpaza


Vai tranquillo....il filtro è nella parte più bassa della coppa e si riempie da solo per gravità....il tuo motore è apposto icon_wink.gif
 
1302903
1302903 Inviato: 12 Mar 2007 9:40
 

mai riempito il filtro dell'olio prima di montarlo!! (sarebbe anche un bel problema riuscire a montarlo pieno d'olio!!!), come ti hanno già detto molti altri stai tranquillo che hai fatto tutto bene, l'importante quando accendi la moto è lasciare girare il motore al minimo specie finché resta accesa la spia dell'olio.
 
1303027
1303027 Inviato: 12 Mar 2007 10:36
 

Rotax ha scritto:
io lavoro in una autofficina per ora e quando si cambia l'olio e il relativo filtro non si riempe di certo. icon_lol.gif
Va soltanto bagnata la guarnizione del filtro con l'olio nuovo e poi va montato.

Va cambiata la guarnizione della vite dello spurgo, nelle macchine è così, credo anche nelle moto però..... icon_rolleyes.gif


Si la guarnizione l'ho cambiata. ma non ho bagnato quella del filtro nuovo , me lo son proprio dimenticato sigh..evvabeh comunque dovrebbe tenere... sperem.
la cosa che mi son accorto che ho sbagliato è stata che mi son dimenticato pure di svuotare l'olio vecchio a motore caldo.. uff icon_evil.gif



Ciaizoiaoza
 
1303210
1303210 Inviato: 12 Mar 2007 11:37
 

cyrano ha scritto:
Rotax ha scritto:
io lavoro in una autofficina per ora e quando si cambia l'olio e il relativo filtro non si riempe di certo. icon_lol.gif
Va soltanto bagnata la guarnizione del filtro con l'olio nuovo e poi va montato.

Va cambiata la guarnizione della vite dello spurgo, nelle macchine è così, credo anche nelle moto però..... icon_rolleyes.gif


Si la guarnizione l'ho cambiata. ma non ho bagnato quella del filtro nuovo , me lo son proprio dimenticato sigh..evvabeh comunque dovrebbe tenere... sperem.
la cosa che mi son accorto che ho sbagliato è stata che mi son dimenticato pure di svuotare l'olio vecchio a motore caldo.. uff icon_evil.gif
Ciaizoiaoza


Su oltre tre litri di olio nuovo la percentuale di quello vecchio che è rimasto è minima, non crea nessun problema.

Per quanto riguarda la guarnizione... credo che il motivo sia per aumentarne l'aderenza sulla sua sede per evitare il trafilaggio per capillarità... oppure per ammorbidirla non saprei di preciso, però si fa sempre...
 
1303234
1303234 Inviato: 12 Mar 2007 11:45
 

Azz speriamo non mi crei problemi.
per la quantità di olio vecchio..beh tanto fra 3000km raboccherò quasi di sicuro , per cui la percentuale diminuirà ulteriormente icon_biggrin.gif


Coapzpaza
 
1304082
1304082 Inviato: 12 Mar 2007 15:18
 

la guarnizione che intendo io è quella rondella di metallo al tappo dello sfiato.
non so com'è quella della sua moto.
comunque si cambiano perchè è una rondella vuota all'interno e quando te l'avviti si schiaccia facendo da guarnizione.
Ogni volta che si svita quella vite lì va cambiata perchè non tiene più. icon_wink.gif
 
1305529
1305529 Inviato: 12 Mar 2007 19:35
 

bigpenna ha scritto:
La lubrificazione del 4 tempi non è MAI affidata al lubrificante presente nella miscela aria/benzina, ma nel lubrificante presente nel motore o nei serbatoi ad esso collegati.

Alcuni filtri in spugna vanno bagnati d'olio e poi strizzati.
Non mi risulta che il tuo filtro vada "riempito" d'olio.


bigpenna stai parlando dei filtri dell'aria tu icon_smile.gif sono quelli che vanno bagnati e strizzati!

Cyrano: Tu segui le indicazioni del libretto e vai tranquillo. Se ci son problemi fai causa alla kawa icon_lol.gif icon_lol.gif ma vai tranquillo che non ce ne sono.
 
1305704
1305704 Inviato: 12 Mar 2007 20:08
 

Calimar ha scritto:
bigpenna ha scritto:
La lubrificazione del 4 tempi non è MAI affidata al lubrificante presente nella miscela aria/benzina, ma nel lubrificante presente nel motore o nei serbatoi ad esso collegati.
Alcuni filtri in spugna vanno bagnati d'olio e poi strizzati.
Non mi risulta che il tuo filtro vada "riempito" d'olio.

bigpenna stai parlando dei filtri dell'aria tu icon_smile.gif sono quelli che vanno bagnati e strizzati!


Me ne ero accorto quasi subito, speravo passasse inosservato icon_biggrin.gif ma tanto dopo di me hanno già precisato in parecchi che il filtro olio non va riempito.
 
3011498
3011498 Inviato: 23 Nov 2007 15:36
Oggetto: come cambiare il filtro olio, tecnica e malizie!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,

tra poco vorrei effettuare il cambio olio sulla mia moto, solo ho qualche dubbio sul cambio del filtro o meglio, volevo sapere qual'è la procedura giusta, quanto devo stringere il filtro nuovo ed eventuali trucchi o malizie......
come si chiama la chiave che serve per stringere il filtro?

il mio timore è quello di stringere troppo e rovinare tutto......

grazie!
 
3011596
3011596 Inviato: 23 Nov 2007 15:45
 

Chiave a catena

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sotto il filtro c'è la guarnizione (da cambiare insieme al filtro), dunque non c'è particolare pericolo di stringere troppo e rovinare qualcosa.. icon_wink.gif
 
3012295
3012295 Inviato: 23 Nov 2007 16:33
 

I filtri olio non vanno stretti con nessuna chiave che serve solo a svitare il filtro vecchio. La procedura giusta è togliere l'olio dalla coppa, togliere il filtro vecchio, riempire il filtro nuovo con olio nuovo e passare col dito un leggero strato d'olio sulla guarnizione che fa' tenuta. Velocemente per limitare l'uscita dell'olio dal filtro inserirlo nella sua sede ed avvitarlo stringendolo A MANO.
Dopodichè riempire la coppa facendo il livello.

Accendere il motore e portarlo a temperatura d'esercizio poi spegnerlo.

Aspettare 5 minuti che l'olio in giro per il motore si depositi in coppa e procedere al livello definitivo.

Ciao icon_wink.gif
 
3013326
3013326 Inviato: 23 Nov 2007 18:01
 

Perfetto. L'unica cosa in più a motore caldo, non bollente, ma caldo. Senza pelarsi le mani naturalmente.
 
3015407
3015407 Inviato: 23 Nov 2007 21:14
 

sandro76 ha scritto:
I filtri olio non vanno stretti con nessuna chiave che serve solo a svitare il filtro vecchio. La procedura giusta è togliere l'olio dalla coppa, togliere il filtro vecchio, riempire il filtro nuovo con olio nuovo e passare col dito un leggero strato d'olio sulla guarnizione che fa' tenuta. Velocemente per limitare l'uscita dell'olio dal filtro inserirlo nella sua sede ed avvitarlo stringendolo A MANO.
Dopodichè riempire la coppa facendo il livello.

Accendere il motore e portarlo a temperatura d'esercizio poi spegnerlo.

Aspettare 5 minuti che l'olio in giro per il motore si depositi in coppa e procedere al livello definitivo.

Ciao icon_wink.gif


grazie mille! una domanda però, se lo avvito a mano la forza con cui è stretto non sarà troppo debole.....?

non vorrei perdermelo......
 
3016901
3016901 Inviato: 23 Nov 2007 23:40
 

....ma anche a mano devi stringere forte il filtro che cosi deve assentare bene con la guarnizione altrimenti possono esserci delle perdite di olio.
Per il fatto di riempire il filtro io non l'ho mai fatto in quanto durante il montaggio si riverserebbe buona parte dell'olio a terra........non serve dopo provvederà la pompa dell'olio dopo l'accensione del motore a riempirlo.


Allora monta il filtro dell'olio nuovo......riavvita la vite dello scarico dell'olio sotto il motore e riempi con la quantità stabilita dal bocchettone, poi metti in moto la moto senza accelerare e aspetta il tempo che si spegne la spia dell'olio nel cruscotto e fai girare il motore per qualche minuto.
Poi lo spegni attendi 5 minuti e metti l'olio per ripristinare il livello giusto e verificare attraverso la finestrella di controllo!

Doppio lampsssssssssssssss
 
3022337
3022337 Inviato: 25 Nov 2007 2:53
 

grazie ancora a tutti per le risposte complete e veloci!

la procedura la sapevo, i dubbi sul montaggio del filtro li ho risolti..piccola variante al montaggio solo a mano penso darò un leggero colpetto di chiave a catena in fase di rimontaggio....

slamp a tutti centauroni!
grazie!
 
3022895
3022895 Inviato: 25 Nov 2007 12:15
 

Se hai la chiave a catena te lo sconsiglio.......rovineresti l'esterno del filtro...invece se hai la chiave per i filtri a nastro allora leggermente puoi farlo.............come faccio io !


Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss
 
3026862
3026862 Inviato: 25 Nov 2007 21:26
 

dnx71 ha scritto:
Se hai la chiave a catena te lo sconsiglio.......rovineresti l'esterno del filtro...invece se hai la chiave per i filtri a nastro allora leggermente puoi farlo.............come faccio io !


Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss


a dir la verità non ho ne una ne l'altra....volevo procedere ad acquisto.....

quanto possono costarmi...?
 
3029039
3029039 Inviato: 26 Nov 2007 9:58
 

Pochissimo. alcuni euro non di più.
 
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