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MMM molto perplesso...ingranaggi + corti dell'originale?
1266227
1266227 Inviato: 4 Mar 2007 12:07
Oggetto: MMM molto perplesso...ingranaggi + corti dell´originale?
 

ho scoperto su internet ke il mio booster ng(e cosi pure lo stunt, lo spirit...) ha come rapportatura originale

primario 13/52
secondario 13/43

ma ci sn degli ingranaggi della malossi primari ke sn 13/44...nn sn + corti?

e poi degli ingranaggi della polini secondari ke sn 12/44... ma perché sn + corti?
 
1266263
1266263 Inviato: 4 Mar 2007 12:18
Oggetto: Re: MMM molto perplesso...ingranaggi + corti dell´originale?
 

EasyThrottle ha scritto:
ho scoperto su internet ke il mio booster ng(e cosi pure lo stunt, lo spirit...) ha come rapportatura originale

primario 13/52
secondario 13/43

ma ci sn degli ingranaggi della malossi primari ke sn 13/44...nn sn + corti?

e poi degli ingranaggi della polini secondari ke sn 12/44... ma perché sn + corti?

no sono più lunghi, meno sono i denti e più sono lunghi icon_wink.gif
 
1266281
1266281 Inviato: 4 Mar 2007 12:22
 

raga ho scoperto ke l'ingranaggio secondario malossi 12/44 è piu corto del 10% dell'originale 13/43

è vero?
 
1266412
1266412 Inviato: 4 Mar 2007 13:15
 

[quote="EasyThrottle"]raga ho scoperto ke l'ingranaggio secondario malossi 12/44 è piu corto del 10% dell'originale 13/43

è vero?[/quote
si è più corto...
 
1266424
1266424 Inviato: 4 Mar 2007 13:18
 

wow! credevo ke gli ingranaggi originali del booster fossero i + corti! beh x me ke cerco l'accelerazione vanno a pennello!
 
1269243
1269243 Inviato: 5 Mar 2007 2:01
 

il primario originale 13/52 ha rapporto i=4
il secondario originale 13/43 ha rapporto i=3,31

il primario malossi 13/44 ha rapporto i=3,38
il secondario polini 12/44 ha rapporto i=3,66


per cui, amesso che la dentatura originale sia quella che hai detto, solo il primaro mlossi andrebbe ad allungarti il rapporto finale totale....

ma tenendo conto che è risaputo che i minarelli verticali sono più corti dei rivali come rapporto finale, è probabile che il secondario polini non abbia in realtà quel numero di denti...
altrimenti nn avrebbe senso produrre una coppia che vada ad accorciare ulteriormente il tutto... a meno che quella coppia non sia specifica per motori minarelli da scootercross... ma dovrebbero avere anche il parastrappi se la cosa fosse così!
 
1269331
1269331 Inviato: 5 Mar 2007 8:22
 

ok qnd mi sconsigli di montarli e mi consigli di lasciarci gli originali?
 
1270307
1270307 Inviato: 5 Mar 2007 13:48
 

se vuoi allungare il rapporto (indispensabile se hai una elaborazione piuttosto spinta se nn vuoi ritrovarti sempre in fuorigiri) monta i primari malossi 13/44...
altrimenti lascia stare gli originali...
oppure cerca altri rapporti di altre case... sia pinasco che top peformances nonchè la stessa polini hanno di sicuro un altro rapporto per minarelli in listino...
 
1271353
1271353 Inviato: 5 Mar 2007 17:07
 

beh io ho un ela intermedia ma voglio ttt a corto, cioe tntissima accelerazione! devo montarli x forza i rapporti?
 
1273861
1273861 Inviato: 5 Mar 2007 23:14
 

secondo me ti conviene più che altro per questione di affidabilità...
metti caso un giorno devi fare 30km per andare da una ragazza nella città vicina.... che fai, per tutti i 30km stai a 10mila giri???
ricorda comunque che i primari malossi essendo a denti dritti dissipano meno potenza di quelli originali.. se poi li abbini al coperchio scatola ingranaggi della top che ha tutti i perni (dove si innestano gli alberini)dotati di cuscinetti (l'originale ha solo delle boccole in alluminio, il libero scorrimento è affidato solo all'olio icon_confused.gif ) ridurresti un bel po di attriti...
se poi pensi anche che hai una elaborazione intermedia, che il booster pesa davvero poco, ci sta che tu non senta alcun tipo di calo di accelerazione....
 
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