Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

CBR 600 f2 del 93' ghigliottne carburatori
1263886 Inviato: 3 Mar 2007 15:16
Oggetto: CBR 600 f2 del 93´ ghigliottne carburatori

salve ragazzi vi espongo un quesito che suscita in me una certa curiosita'..ieri mi sono apprestato ad effettuare il tagliando alla mia piccola cbr 600 f2 (1993)..e cambiando il filtro dell aria mi e' capitato di vedere dentro le 4 trombette di aspirazione dei carburatori delle ghigliottine che chiudono la sezione del carburatore per circa 3/4..subito ho azionato la manetta del gas e non si sono mosse,(perche la ghigliottina del gas e' piu' all interno) allora ho provato a tirare l'aria per gli avviamenti a freddo..ma niente..non si muovono..a questo punto mi chiedo ma cosa servono ?? si aprono da sole in un secondo momento?magari a seconda della richiesta di potenza??parlo da profano ragazzi,se c'e' qualcuno che se ne intende mi illumini..

thanks

1265041 Inviato: 3 Mar 2007 20:57

I carburatori che equipaggiano la cbr sono del tipo a depressione, quindi dato il funzionamento di questo tipo di carburatore, aprendo il comando del gas andrà ad agire solo sull'apertura delle farfalle e non potrai vedere la ghigliottina aprirsi in quanto il comando non agisce su di esse. Pertanto l'apertura delle ghigliottine avverrà solamente per effetto della depressione che viene a generarsi nei condotti di aspirazione, infatti questa ghigliottina varierà la sua apertura a seconda del regime di giri del motore, e questo e il vantaggio di questo tipo di carburatore, in quanto si ottiene la regolazione della sezione del diffusore in funzione del regime di rotazione in maniera ottimale.

Per quanto sopra puoi leggere anche questo articolo:

Il carburatore a depressione

1266226 Inviato: 4 Mar 2007 12:07

ora eì tutto chiaro!grazie mille!

Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600