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Corona e pignone cbr rr 2005 [Consigli su rapporti]
3394961
3394961 Inviato: 12 Gen 2008 9:44
 

panteranera ha scritto:
Se la tua ti sembra "lunga"( e mi sembra che lo sia) certamente che lo puoi fare. icon_wink.gif


non lo so se sia lunga.. devo ancora provarla.. per quello te lo chiedo.. la mia cbr vado a prenderla sabato prossimo.. non sto piu nella pelle...
comunque fin che ci prendo la mano la lascio cosi poi farò le modifiche necessarie visto che secondo i vostri pareri sembra "necessario" accorciare i rapporti...
(scusate l'OT)
 
3395043
3395043 Inviato: 12 Gen 2008 10:28
 

Grazie hondomane, ora è più chiaro icon_mrgreen.gif... forse io ho questi dubbi visto che al momento sulla mia moto posso fare solo il passeggero, ed essendo il primo 600 dopo un 125 a me sembra comunque che tiri tanto icon_rolleyes.gif
 
3400772
3400772 Inviato: 13 Gen 2008 3:26
 

Citazione:
Ma il punto è quello!
Se si alza in prima SEMPRE e non si riesce a tenerla giù, allora sarà rabbiosa ma non "efficace"... Cioè se diventa un toro imbizzarrito, può essere divertente, ma poi le prestazioni calano


Beh non è che si parla di un cavallo imbizzarrito!!!!!!....se tu non arrivi a un certo numero di giri non si alzerà mai!....
cioè è matematico che si alza in progressione tirando la prima marcia,ma non è che si alza a candela!!!!....se tu sei seduto normalmente sulla sella,l'anteriore starà staccato da terra di quei 20-30 cm che però ti fanno godere perchè hai i semi manubri in mano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....beh se magari stai anche un pochino indietro sulla sella potresti anche raggiungere un bell'angolo assetto,degno di un F-16 in decollo!!!! icon_cool.gif...
poi appunto il vantaggio come ti è stato detto è che la moto risulta più utilizzabile,più reattiva,e raggiunge prima la coppia massima...insomma è più grintosa!!!...
beh forse magari con un 15 al pignone e 43 alla corona forse diventerà un pochino rabbiosetta...però.....perchè no??? icon_mrgreen.gif
 
7575796
7575796 Inviato: 12 Mag 2009 21:45
 

io pensavo di mettere 3 denti alla corona, secondo voi poi in prima solo di apertura senza strattoni o sfrizionate si alza???
 
7587174
7587174 Inviato: 14 Mag 2009 10:14
 

quasi sicuramente si alzerà...ma il divertimento, come già detto da altri cavalieri, è uscire di cure e quando si apre sentirtisi sparare fuore come una razzo...e poi, secondo me, la moto ha due ruote e non una...quindi è bello imparare a trovare sempre qualche brivido in più su du ruote...poi ad ognuno il suo... comunque io con due denti in più sulla corona ho una moto decente,senza esagerazioni...
 
11494727
11494727 Inviato: 10 Mar 2011 9:54
 

Scusate ragazzi io sul mio Cbr 600 rr del 2003 ho su un pignone da 15 denti anziché da 16 e una corona da 43 denti invece di 42. Secondo voi è giusto questo rapporto? Io la moto la uso diciamo su passi o cose così perché sto in montagna, solo qualche volta su autostrada ecc. Attendo vs notizie grazie 1000 in anticipo!
 
11494896
11494896 Inviato: 10 Mar 2011 10:52
 

cambiare i rapporti a che serve???

mai risposta fù più semplice: ad adeguare ripresa e velocità alle condizioni di utilizzo!!!!!!!

io che uso la moto sui passi di montagna (e solo li visto che ci arriva con il furgone) uso addirittura un 14/46 con gomma da 190....

le moto di serie generalmente hanno rapporti "lunghi" di solito con con un dente in meno al pignone si guadagna in brillantezza (ci si ammazza cneh con un ciao quindi direi che è un "nonproblema") la perdita di velocità si avverte solo in 6^ a limitatore....quanti di voi ci arrivano per strada????

il conto è semplicissimo:
-1 dente al pignone > accorcia quasi come 3 denti di corona
+1 dente al pignone-> allunga quasi come 3 denti di corona
-1 dente di corona -> allunga quasi come 1/3 di pignone
+1 dente corona-> accorcia quasi come 1/3 di pignone

ora che sai cosa fanno valuta le tue esigenze:
ti manca ripresa?
-tanto? -> togli un dente di pignone
-poco? -> aggiungi un dente di corona

la moto in 6^ sbatte sul limitatore?
-ha ancora millemila km da fare prima della prossima curva e viaggi a limitatore per km? aggiungi al pignone
-di capita e dopo 100mt hai la staccata? togli un dente o due alla corona

mi ripeto, a meno che tu non sia sempre a sbattere con il limitatore in 6^ puoi accorciare sneza paura......tanto ci abituiamo a tutto e dopo qualche centinaio di km non ti sembrerà più così reattiva probabilmente icon_wink.gif

p.s. un link che metto sempre volentieri in queste discussioni:
Gearingcommander.com
 
11531029
11531029 Inviato: 17 Mar 2011 18:51
 

Ciao, sapete se la corona del cbr 1000 rr 04/07 va bene sul cbr 600 rr 06?
 
11539612
11539612 Inviato: 19 Mar 2011 16:38
 

La miglior combinazione, secondo me, sono 2 denti di corona in più, con un pignone più piccolo si sforza di più l'alberino di uscita del cambio e la catena, girando più stretta sforza di più facendo perdere un filo di potenza ed usurandosi pure di più. oltretutto con 2 denti di corona in più si accoria pure di un filo l'interasse e la moto è lievemente più reattiva... Poi, non credo che la corona del 1000 vada bene sul 600, generalmente le 1000 montano di serie un passo 530, le 600 un 525
 
11545760
11545760 Inviato: 21 Mar 2011 1:38
 

Grazie
 
11550968
11550968 Inviato: 22 Mar 2011 0:43
Oggetto: Re: Corona +pignone cbr rr 2005
 

hellomoto ha scritto:
salve ragazzi mi serve un consiglio urgentissimo....vorre icambiare corona e pignone al mio cbr 600 rr ma mi hanno detto che mettendo un pignone con un dente in meno avrei troppa spinta in accellerazione con molto rischio...mi hanno consoigliato allora di metterci oltre al pignone con un dente in meno una corona con 1 dente in piu ??cosa ne pensate vci come c'e lhavete ??vi prego rispondete ...grazie
io con un dente in meno al pignone mi trovo benissimo ormai da 32000 km, poca spesa tanta resa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11550982
11550982 Inviato: 22 Mar 2011 0:47
 

fabiofirenze ha scritto:
Scusate ragazzi io sul mio Cbr 600 rr del 2003 ho su un pignone da 15 denti anziché da 16 e una corona da 43 denti invece di 42. Secondo voi è giusto questo rapporto? Io la moto la uso diciamo su passi o cose così perché sto in montagna, solo qualche volta su autostrada ecc. Attendo vs notizie grazie 1000 in anticipo!
la versione 2003 e un po piu "MOSCIA" a i bassi.....pero' se per te va bene cosi!!!!!!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14189656
14189656 Inviato: 12 Mar 2013 0:05
 

Salve ragazzi riporto in vita questo post perchè anche io sto per fare questa modifica, io utilizzo la moto per qualche pistata in piste come isam e vallelunga e per qualche gita fuori porta. Stavo leggendo che molti usano rapporti come -1 pignone e +2 corona dicendo che la moto diventa molto più divertente apparte quello che leggo ho notato anche io che la moto in configurazione originale è lunga io provengo anche da un bicilindrico quindi la differenza la sento molto, il mio dubbio è per il passo della catena 520 e la corona in ergal le differenze dalla catena con passo originale e la corona in acciaio si sento molto?
 
14193409
14193409 Inviato: 13 Mar 2013 11:13
 

il 520 ha meno attriti ed è più scorrevole, è uno dei millemila interventi necessari a rendere la moto più veloce icon_smile.gif

solo quella potresti sentirla e non sentirla, come si dice "tutto fà brodo" 0509_up.gif
ad esempio se monti tutto 520 ma poi cambi la ruota anteriore e la "inchiodi" tirando troppo i serraggi non ottieni nulla, questo è a grandi linee il concetto icon_biggrin.gif
 
14193413
14193413 Inviato: 13 Mar 2013 11:16
 

...di contro è più delicato e va cambiato prima se si fanno molti km in strada.... ah, e costa di più icon_mrgreen.gif
 
14193497
14193497 Inviato: 13 Mar 2013 11:54
 

Ok allora per il momento vado per il passo 525 e prendo confidenza con la moto che poi alla fine non mi serve togliere decimi al tempo che farò in pista, anche perché ho visto il il kit gp 520 e costa quasi il doppio di quello normale con il passo 525, un'ultima cosa dato che dovrò smontare le ruote davanti e dietro e le pinze davanti sapere le coppie di serraggio dato che il manuale di officina non lo ho
 
14193846
14193846 Inviato: 13 Mar 2013 14:18
 

keiya ha scritto:
...dato che il manuale di officina non lo ho


adesso si icon_wink.gif

credits di MrTommy che mi aveva passato questo sito tempo fà, se vai nella cartella della 600 trovi icon_wink.gif
MrTomy ha scritto:
icon_arrow.gif Downloads.hondatech.info
Prova questo link.... 0509_up.gif
 
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