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rottura cerchi posteriori derbi GP1 250 [casi di rottura]
1258110
1258110 Inviato: 2 Mar 2007 0:37
Oggetto: rottura cerchi posteriori derbi GP1 250 [casi di rottura]
 

riporto per conoscenza di tutti i possessori di tale scooter tale post riportato da questi 2 ragazzi sul sito della derbi.nn so se ciò sia consentito,ma lo trovo molto importante. "Ciao Ragazzi
siamo 2 possessori del suddetto scooter, ed abbiamo entrambi, in momenti diversi, in luoghi diversi e condizioni di strada completamente diverse, riscontrato gravi problemi strutturali ai cerchi posteriori.
Nel percorrere circa 3500Km sommando le percorrenze dei due scooter, abbiamo già rotto tre e ripeto TRE cerchi posteriori.
La causa di tutto ciò è l'eccessiva rigidità sia della molla che dell'idraulica dell'ammortizzatore posteriore; come ampiamente descrito dalle varie prove eseguite dalle Testate Giornalistiche di settore.
Abbiamo contattato la Derbi chiedendo un incontro con un ispettore per valutare come risolvere il problema, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta se non quella di ricomprare a nostre spese i cerchi.
@ tutti
Per chi possiede questo scooter, faccia molta attenzione a dove mette le ruote.
@ Derbi
Questa stessa mail verrà inviata corredata di foto a tutte le testate del settore e non escludiamo il ricorso a vie legali.
Cordiali saluti

G.Cantilena, G.Barese

P.S. Sul modello 2007 hanno cambiato la sospensione posteriore, perchè?"
 
1258209
1258209 Inviato: 2 Mar 2007 1:14
 

questa cosa è inquietante, comunque da quello che è stto detto, l' ammortizzatore è eccessivamente rigido. comunque sbaglio ma per evitare questo inconveniente è sufficente ridurre un pò la pressione del pneumatico?
 
1260658
1260658 Inviato: 2 Mar 2007 17:26
 

icon_eek.gif
 
1262333
1262333 Inviato: 2 Mar 2007 23:10
 

incredibile icon_eek.gif e strano.. mi spiego: se questi due scooter hanno avuto questo problema, tra tutti quelli che hanno venduto, mi sembra piu un difetto di questi due particolari. altrimenti avremmo piu casi icon_rolleyes.gif
 
1267330
1267330 Inviato: 4 Mar 2007 18:56
 

CaymanBlue ha scritto:
questa cosa è inquietante, comunque da quello che è stto detto, l' ammortizzatore è eccessivamente rigido. comunque sbaglio ma per evitare questo inconveniente è sufficente ridurre un pò la pressione del pneumatico?


Cayman comunque anche il runner è troppo rigido...basta prendere una buca che si vola! Sinceramente una sospensione posteriore meno rigida avrebbe fatto comodo...
 
1274560
1274560 Inviato: 6 Mar 2007 3:09
 

il fatto è che questo scooter è praticamente nuovo,quindi poki hanno raggiunto quel kilometraggio.io lo posseggo e sono arrivato a 1200 km,bello scooter ma il mono anche tutto regolato nel precarico,ti spacca la schiena.
 
1279756
1279756 Inviato: 7 Mar 2007 2:08
 

io ho il derbi gp1 250 e ho percorso 8000km rottura del cerchio
posteriore non l'ho mai avuta e comunque sto in una citta come napoli che
di fossi ne ha e avvolte capita di pigliarli.... l'unico prob che ho avuto
con la ruota di dietro è stata la ruota che si sgonfiava senza bucarsi e
si è deformata ma ho messo le pirelli e ora va benissimo...da poco si è
svitato un pezzo che sta tra il variatore e la frizione un coso nero
rotondo che gira e che staccandosi mi ha spezzato la cinghia altri
prob non ne ho avuto poi....volevo domandare una cosa a winston
ma pure a te fischiano un sacco i freni ?? io non li sopporto piu li
voglio cambiare e un'altra cosa tu l'hai modificato o è tutto originale ?? quanto ti fa ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1290400
1290400 Inviato: 9 Mar 2007 0:36
 

ciao mamba,ebbene sì,fischiano anche a me i freni,sia anteriore che posteriore,e sembra che sia un problema comune di tutti i gp1.in effetti se hai visto il nuovo modello hanno corretto i vari nei,un singolo disco anteriore,penso più performante,una sella più comoda con gli appigli e più bassa da terra,e una coppia di ammortizzatori dietro per rendere la guida meno rigida a favore del confort.il mio nn l'ho toccato,è tutto originale,ho comprato solo il parabrezza alto della derbi.comunque nn capisco lo scarso successo di questo scooter,costa meno di tanti altri 250,ed è bello con una ciclistica superiore,e incontra anche il favore della gente,ti fermano,ti chiedono che modello è,dove l'ho preso....scarsa pubblicità.
 
1290425
1290425 Inviato: 9 Mar 2007 0:42
 

avete provato a smussare le pastiglie? Io lo dovevo fare ogni mese con l'aerox
 
1297815
1297815 Inviato: 10 Mar 2007 22:11
 

Ciao ragazzi.. a voi vi ha detto molto meglio riguardo su questo Derbi 250cc!! io sono andato male dopo aver fatto subito i primi 800 km...
Vi elenco solo qualche problemino; Rottura fusibbili riguardando impianto luci,1500km rottura mono ammortizatore posteriore (cambiato garanzia),disco posteriore (freni) fischio in continuazione,nel fare la pulizia dello scooter mi sono accorto che con le varie vibrazioni mi ero perso varie viti che regono le varie plastiche....2500km sono rimasto nel pieno mezzo di Roma con lo sterzzo bloccato! (sfera dello sterzo rotta cambiata in garanzia).Dopo aver fatto una bella benidizione sullo scooter ho ricominciato a circa 4500km con la rottura sempre dell'ammortizatore posteriore,ovvero scoppiato!! nel mentre sto sempre a gonfiare la ruota posteriore,perchè si sgonfia sempre!!
Ragazzi che dirvi speriamo che i prossimo nuovi derbi nuovi che hanno fatto non siano peggio di questi!! icon_sad.gif
 
1300662
1300662 Inviato: 11 Mar 2007 19:35
 

Mirco78 ha scritto:
Ciao ragazzi.. a voi vi ha detto molto meglio riguardo su questo Derbi 250cc!! io sono andato male dopo aver fatto subito i primi 800 km...
Vi elenco solo qualche problemino; Rottura fusibbili riguardando impianto luci,1500km rottura mono ammortizatore posteriore (cambiato garanzia),disco posteriore (freni) fischio in continuazione,nel fare la pulizia dello scooter mi sono accorto che con le varie vibrazioni mi ero perso varie viti che regono le varie plastiche....2500km sono rimasto nel pieno mezzo di Roma con lo sterzzo bloccato! (sfera dello sterzo rotta cambiata in garanzia).Dopo aver fatto una bella benidizione sullo scooter ho ricominciato a circa 4500km con la rottura sempre dell'ammortizatore posteriore,ovvero scoppiato!! nel mentre sto sempre a gonfiare la ruota posteriore,perchè si sgonfia sempre!!
Ragazzi che dirvi speriamo che i prossimo nuovi derbi nuovi che hanno fatto non siano peggio di questi!! icon_sad.gif


penso che con la nuova versione abbiano posto rimedio...altrimenti possono direttamente chiudere baracca e cambiare mestiere! Quella che state facendo è pubblicità negativa motivata da eventi che non dovrebbero affatto verificarsi! Non oso immaginare cosa succederebbe se qualche pezzo si rompesse a oltre 100 km/h... icon_confused.gif icon_eek.gif
 
1306549
1306549 Inviato: 12 Mar 2007 21:54
 

penso proprio che i nuovi gp1 siano migliori,di solito tutti i nuovi scooter all'inizio presentano vari difetti(vedi x-max,nexus....)poi le case corrono ai ripari
 
1435486
1435486 Inviato: 6 Apr 2007 15:06
Oggetto: fischio feni
 

Anche io ho il gp1 e come molti altri sono costretto a convivere con un fischio terribile al freno posteriore....
il meccanico dice che è normale, ma a me dà davvero fastidio, tanto che uso quasi sempre solo il feno anteriore per evitare il fischio icon_evil.gif
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema o avrebbe qualche idea su come fare?? icon_question.gif icon_question.gif
 
7759803
7759803 Inviato: 4 Giu 2009 21:36
 

il problema si risolve mettendo le piastrine antifischio prodotte dalla SBS
 
7777725
7777725 Inviato: 7 Giu 2009 1:16
 

ammazza che topic giurassico sei andato a uppare??
comunque io ho la nuova versione con i due ammortizzatori e l'iniezione, e devo dire che evidentemente non hanno ancora imparato a lavorare, forse perchè gli conviene economicamente fare cosi', anche se alla fine si fanno una cattiva fama..
la batteria è sempre atterra, probabilmente hanno messo la stessa del modello a carburatore su questo a iniezione che avrà bisogno di un amperaggio maggiore, i due ammortizzatori posteriori sono rigidi ma al tempo stesso secondo me abbastanza economici, tiene decisamente meno la strada rispetto al modello precedente, il tachimetro continua a rompersi, mi hanno già cambiato il riporto completo ma dopo poco si è rirotto..
le plastiche fanno abbastanza schifo e lo scooter mi è stato consegnato con il serbatoio sbagliato cosi' ci ho rimesso 15€ di benzina al primo pieno che sono caduti tutti atterra..
ovviamente il freno dietro continua a fischiare..
le gomme originali fanno pietà..
in compenso la frenata con il disco singolo ora è abb. buona.. certo che di sicuro non riprenderei un altro derbi
 
7778738
7778738 Inviato: 7 Giu 2009 11:04
 

alexscard ha scritto:
ammazza che topic giurassico sei andato a uppare??
comunque io ho la nuova versione con i due ammortizzatori e l'iniezione, e devo dire che evidentemente non hanno ancora imparato a lavorare, forse perchè gli conviene economicamente fare cosi', anche se alla fine si fanno una cattiva fama..
la batteria è sempre atterra, probabilmente hanno messo la stessa del modello a carburatore su questo a iniezione che avrà bisogno di un amperaggio maggiore, i due ammortizzatori posteriori sono rigidi ma al tempo stesso secondo me abbastanza economici, tiene decisamente meno la strada rispetto al modello precedente, il tachimetro continua a rompersi, mi hanno già cambiato il riporto completo ma dopo poco si è rirotto..
le plastiche fanno abbastanza schifo e lo scooter mi è stato consegnato con il serbatoio sbagliato cosi' ci ho rimesso 15€ di benzina al primo pieno che sono caduti tutti atterra..
ovviamente il freno dietro continua a fischiare..
le gomme originali fanno pietà..
in compenso la frenata con il disco singolo ora è abb. buona.. certo che di sicuro non riprenderei un altro derbi
FInalmente uno sincero che non difende il made in italy 0509_up.gif
 
7781215
7781215 Inviato: 7 Giu 2009 17:45
 

lo stavo x prendere anch'io sto scooter dalla linea stupenda x sostituire lo sportcity.. poi ho temporeggiato un pò e mi son tenuto il mio.. lo terrò fino a che non si rompe!!
 
7782157
7782157 Inviato: 7 Giu 2009 20:19
 

Sarrowlx4t ha scritto:
FInalmente uno sincero che non difende il made in italy 0509_up.gif


mah veramente è spagnolo icon_asd.gif
comunque anche i piaggio seppur non cosi' spesso hanno rogne..
 
8548681
8548681 Inviato: 24 Set 2009 14:40
 

Buongiorno a tutti!

Io ho il modello a carburatori del 2006...preso di seconda mano con 6500 km...
Premesso...l'ho preso prioritariamente per la sportività, quindi mono posteriore rigido, sella alta e doppio disco...sennò non compravo nessunaltro scooter.

Discorso freni: i miei davanti non fischiano più da quando ho messo, con degli spessori alle pinze anteriori, i dischi da 260 del nexus, basta scaldarle bene. E il prossimo acquisto saranno le pastiglie sinterizzate...così la frenata sarà abbastanza violenta come dico io.
Discorso cerchi...l'unico problema che ho io adesso è che perdono aria, nonostante le pirelli diablo scooter nuove di palla che son morbide come il burro!
La mia idea malsana era quella di cercare i cerchi del nuovo modello se ci stanno...però rimane da verificare che non abbiano lo stesso problema!

ACHTUNG: oltre alle perdite di aria dei cerchi controllate anche la base della valvola di gonfiaggio...io l'ho passata per bene con della colla morbida e già si sgonfia molto meno, anche se rimane una cosa inaccettabile pompare le gomme ogni santo giorno...anche due volte l giorno... 0509_mitra.gif icon_confused.gif
 
8548701
8548701 Inviato: 24 Set 2009 14:42
 

Aggiungo...per il resto non ho avuto assolutamente nessun problema!
Rimane chiaro che la qualità degli assemblaggi rimane una cosa quasi oscena... icon_evil.gif
 
8548720
8548720 Inviato: 24 Set 2009 14:45
 

CaymanBlue ha scritto:
questa cosa è inquietante, comunque da quello che è stto detto, l' ammortizzatore è eccessivamente rigido. comunque sbaglio ma per evitare questo inconveniente è sufficente ridurre un pò la pressione del pneumatico?


La pressione delle gomme è imprescindibile...magari la si può abbassare di 0,1, max 0,2 bar per avere un po di più appoggio in piega...ma non deve esistere variare la pressione delle gomme per non rompere/piegare i cerchi!
 
9596755
9596755 Inviato: 1 Apr 2010 15:36
 

Ciao,per quanto riguarda lo sgonfiamento della ruota non è altro che la rottura della valvola del cerchio.
 
13643292
13643292 Inviato: 3 Ago 2012 17:13
 

Per tutti quelli che hanno problemi con rotture / perdite aria col cerchio poteriore vorrei dare un piccolo contributo mettendo a disposizione di tutti le prove e i test da me fatti (fino a completa soluzione del problema).
Premetto che possiedo un Derbi GP1 250 Racing del 2007, preso usato. Anche a me ha iniziato a molestarmi una perdita d'aria dal cerchio. Dopo mille controlli col gommista abbiamo visto chiaramente che il pneumatico non perdeva ma perdeva inspiegabilmente il cerchio, più precisamente tra gomma e cerchio dove c'è la tenuta. Per qualche tempo ho pensato bene di "tappullare" con una bella bomboletta di Fast, e apparentemente la perdita si era fermata, finchè... ahimè si è spaccato in due il cerchio su una buca. Ora, siccome da tanti anni di vari scooter elaborati allo stremo, corse su sterrati, salti anche in due ecc.. non ho mai visto una cosa simile, ho pensato leggendo anche qui che quel cerchio è fatto di simil-cartone. Per me l'ammortizzatore rigido non centra 'na mazza, dal momento che c'è pieno di Nexus 125-250-300 che montano la stessa misura di cerchio e di pneumatico e con degli ammortizzatori Bitubo, Malossi ecc. rigidissimi, ci vanno dal mattino alla sera in due, e lo scooter è più pesante di un GP1 con maggiori sollecitazioni al cerchio, eppure... mai sentito una rottura simile. Siccome la Derbi per mandare i ricambi ci fa aspettare prima di arrivare alla pensione, ho pensato di lasciar perdere quel cerchio di cartone e prenderne un'altro compatibile. Sono partito col pensare che il Nexus 125-250-300 montano lo stesso blocco motore del GP1 250 (eccezione del gruppo termico e qualche particolare) e sembrano avere gli stessi attacchi e la stessa misura di cerchio (14" x 3.5") . Non ho trovato però sul web da nessuna parte, qui compreso, qualcuno che abbia montato un cerchio compatibile, ne tantomeno un listino di un cerchio di ricambio che attesti la compatibilità...
Insomma mi ci sono TUFFATO: IL RISULTATO è POSITIVO. SONO COMPATIBILI AL 100X100.
Addirittura ho comprato un cerchio usato di un Piaggio X9 500cc del 2001 che monta sempre quel cerchio (14x3.5) e l'ho montato. Se a qualcuno può interessare ho anche le foto. Poi ho provato pure a mettere al posteriore una spalla più alta (70 anzichè 60) e ho buttato via il pneumatico nuovo, in quanto fino ai 110Km/h circa tutto era ok, otre i 110 lo spazio tra pneumatico e forcella (quella che tiene l'ammortizzatore) viene a mancare per effetto della dilatazione del pneumatico in forza centrifuga...

Comunque confermo la piena compatiblilità del cerchio posteriore con i seguenti modelli (poi se ce ne sono altri ancora, questo non lo so):

SCARABEO LIGHT 250 06-08; NEXUS EURO 3 125 07-08, NEXUS EURO 3 250 06-07, NEXUS EURO 3 300 08; X9 125 01-05, X9 EVOLUTION 125 03 e 05-06; X9 EVOLUTION EURO 3 125 07, X9 AMALFI 180 00-03, X9 200 02-03, X9 EVOLUTION 200 03, X9 EVOLUTION 250 04 e 06, X9 500 01-02.

Mi raccomando, chi mai leggesse e fosse interessato nel procedere con l'acquisto di un cerchio di ricambio di questi (nuovo o usato) ad avere ASSOLUTAMENTE una conferma che provenga ASSOLUTAMENTE da uno di questi modelli e di QUENTE ANNATE e che come dimensioni sia 14"x 3.5"!!! Consiglio se non avete una chiara conferma di lasciar stare quel venditore perchè rischiate di comprare un altro cerchio. In tanti inserzionisti, non ci capiscono niente e vendono magari un cerchio di un Nexus 500 delle prime serie (14x4.5)
spacciandolo da inserzione "Cerchio per Nexus 125-250-300-500". FALSO!!! Non esiste un cerchio unico per tutte queste versioni. Ad ogni modo la misura 14x 3.5 che cercate è SEMPRE riportata di fusione sul cerchio nella cavità, insieme alla marca, codici e omologazioni. Ultima cosa è l'estetica.. Esteticamente un cerchio dell'X9 non è perfettamente uguale a quello del GP1 e magari il colore è grigio del...
 
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