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Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
12177056
12177056 Inviato: 24 Lug 2011 14:42
Oggetto: Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
 

Ciao a tutti.

Posseggo un Derbi GP1 250 del 2007, primo modello.
Ho intenzione di elaborarlo un po', puntando soprattutto alla ripresa e non alla velocità max.

Inizialmente mi ero deciso di prendere cilindro e testa malossi, trovato a 640 Euro.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ma oltre a questo cos'altro non può mancare? Variatore-rulli? correttore di coppia? Marmitta?

Il mio più grosso dubbio è l'affidabilità. DEVE essere affidabile.

Io mi ricordo quando elaboravo la vespa 50, allotra col 2 tempi l'affidabilità era scarsa.Come va adesso con i 4 tempi?I cilindri+testa 4 tempi della malossi sono affidabili?

Grazie
 
12177101
12177101 Inviato: 24 Lug 2011 14:59
 

Ciao, dato che ti preoccupi dell'affidabilità, posso dirti che un motore 4T è abbastanza robusto anche se elaborato. L'unica accortezza è di fare tagliandi molto frequenti e trattarli a dovere con olio di qualità!!

Comunque ti consiglio di dare un occhiata a questo gruppo termico: Link a pagina di Malossistore.it

è per il quasar 300, ma dovrebbe montare anche sul tuo 250....quello che hai postato tu è un cilindro da 74, mentre questo che ti consiglio io è da 75.5!! raggiungeresti una cilindrata effettiva di 282cm³
 
12177135
12177135 Inviato: 24 Lug 2011 15:12
 

Mi hai messo una pulce nell'orecchio che sarà difficile togliere.

Ma come faccio a sapere che effettivamente si possa montare? Se poi al momento del montaggio viene fuori qualche problema?
 
12177180
12177180 Inviato: 24 Lug 2011 15:26
 

il tuo è a carburatore o iniezione?
Comunque dovrebbe montare senza problemi dato che si tratta sempre di motore Piaggio Quasar....per sicurezza mi informo in maniera più precisa!
 
12177204
12177204 Inviato: 24 Lug 2011 15:32
 

Il mio è a carburatore, anno 2007.

Se hai la possibilità di avere informazioni precise te ne sarei grato.
 
12177217
12177217 Inviato: 24 Lug 2011 15:35
 

si ho chiesto ad un amico che è un bravo meccanico e preparatore, spero che mi risponda subito, altrimenti lo chiamo direttamente icon_wink.gif

Lui ha già fatto una modifica simile montando sul suo sportcity 250 il gruppo termico dello sportcity 300....però in quel caso erano entrambi ad iniezione....

Credo che quello malossi sia predisposto per l'alimentazione ad iniezione, quindi bisogna vedere se la modifica è fattibile....Di solito si può fare...
Un mio amico ha convertito il suo SR (50cc) da iniezione a carburatore....dato che tu hai già tutto predisposto per il carburatore, suppongo che sia una stupidaggine montare il gt.....
 
12177306
12177306 Inviato: 24 Lug 2011 16:00
 

Sia per il mio modello, a carburatore, che per il secondo modello del GP1 250, ad iniezione, la Malossi offre lo stesso gruppo termico, per cui penso che, come hai detto tu, non sia un problema.

Aspettiamo un po' il tuo amico.

Quello che più mi preoccupa sono le dimensioni, e se tutto combacia.
 
12184441
12184441 Inviato: 26 Lug 2011 1:28
 

Citazione:
il gt del 300 piaggio non monta sull'albero 250, poichè la misura dello spinotto pistone nel 300 è di 16 mm..mentre quello del 250 è di 15 mm..deve rifare l'occhiello biella aprendo il motore..


Praticamente dovresti far allargare l'occhiello della biella per poter inserire lo spinotto!!
Gli ho risposto chiedendo: "quindi se si allarga l'occhiello biella può montarlo senza problemi?"
Attendo una nuova risposta icon_wink.gif Comunque secondo me monta icon_biggrin.gif

Piccola domanda: il lavoro lo fai da te? Oppure lo porti da un meccanico?
 
12184746
12184746 Inviato: 26 Lug 2011 9:11
 

Allora è un problema...la cosa inizia a diventare un po' laboriosa, e quando bisogna modificare, allargare ecc. c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto.

Penso che non ne farò niente...

Non lo faccio io il lavoro, ma lo faccio fare da un amico di un amico.


E per quanto riguarda il correttore di coppia e la marmitta? Sono giustificati? Valgono i soldi spesi?

Sulla marmitta aveva adocchiato l'Akrapovic, che è bellissima, però montata sul mio sta malissimo, sporge in modo esagerato all'indietro ed è troppo bassa per me.
Date un occhiata:

Link a pagina di Youtube.com
 
12184790
12184790 Inviato: 26 Lug 2011 9:24
 

Prima di spendere tutti questi soldi,visto che già un 250cc non è malaccio,dovresti prima provare a tarare bene la trasmissione,cambiando il variatore con un malossi/polini,agendo sul peso dei rulli e cambiando le mollette frizione per regolarne l'attacco.

Dopo fatto questo vedi se ti soddisfa,come spesa starai sotto le 200€,se poi pensi che non sia abbastanza (attento che le elaborazioni provocano assuefazione icon_asd.gif ) allora puoi montare un GT maggiorato.

Io ho da poco montato un 210cc malossi,sto facendo gli ultimi accorgimenti come la carburazione ed i rulli.

Come detto da Salvo,i GT maggiorati per elaborazioni sono molto potenti ma delicati,dovrai ravvicinare i cambi d'olio e per i primi km a freddo mai tirarli,sono piccoli accorgimenti che con i GT di serie a volte si dmenticano.

Ricordo ancora quando da ragazzino elaborai il 50ino,dopo mesi e mesi riuscì a montare tutto il catalogo malossi,quando un giorno uscì con gli amici,tra una chiacchiera e l'altra accesi il motorino e partì subito a cannone....dopo 200 metri grippai tutto!! icon_sad.gif
 
12184857
12184857 Inviato: 26 Lug 2011 9:41
 

Non sei il primo che mi dice questa cosa, ed in effetti non ho ancora deciso cosa fare.

Sicuramente prendo il variatore. Meglio Malossi o Polini? Ho visto che Polini fà 2 modelli, di cui 1 chiamato Hi Speed, immagino abbia prestazioni maggiori. Quale mi consigliate?

Inoltre, tu parli delle mollette frizione, sono la stessa cosa delle molle di contrasto? Scusami, ma sono una schiappa in queste cose.

Malossi la chiama molle frizione

Link a pagina di Malossistore.it

Polini Molla contrasto

Link a pagina di Polini.com

...sono la stessa cosa?
 
12184908
12184908 Inviato: 26 Lug 2011 9:50
 

No,le mollette frizione e la molla di contrasto sono 2 cose differenti.

La molla di contrasto è posta dietro la frizione e serve per tenere,appunto,in contrasto la cinghia con il variatore.
Diciamo che + la molla è dura e più tempo ci metterà il variatore ad aprirsi,questo è detta in termini grezzi,non so se mi sono fatto capire!!

Se è meglio malossi o polini non ti saprei dire,ci sono correnti di pensiero molto diversi,dal canto mio ho sempre preso prodotti Malossi e mi ci sono trovato sempre bene,diciamo che simpatizzo per i colori malossi che per i celeste e bianco polini icon_asd.gif

Ah,dimenticavo,le mollette frizione invece servono per far espandere la frizione in modo che faccia presa sulla campana,a seconda della durezza la frizione attacca + o meno tardi.
 
12185765
12185765 Inviato: 26 Lug 2011 12:34
 

Batti non vuoi nemmeno aspettare la risposta del meccanico? icon_biggrin.gif se il problema è solo lo spinotto della biellla, come ti ho detto, basta una semplice trapanata (fatta da un torniere) per allargare l'occhiello!

Praticamente saresti l'unico (o uno dei pochi) ad aver fatto una cosa simile icon_wink.gif

Per quanti soldi tu possa spendere in trasmissione, scariico ecc...sono dell'opinione che la resa non giustifica la spesa...ergo: il gioco non vale la candela.....

Un GT maggiorato comporta invece un aumento significativo e concreto di coppia/potenza....
 
12185916
12185916 Inviato: 26 Lug 2011 13:01
 

Aspettiamo pure cose dice il meccanico, ma per ora ho più dubbi che altro.

Riepilogando devo scegliere fra 3 opzioni:

1.fare una elaborazione della sola trasmissione, comprando, Variatore, Molle frizione e molla di contrasto

2.montare il gruppo termico malossi (maggiorato o no è ancora da decidere)

3. montare il gt + l'elaborazione della trasmissione come al punto 1, aggiungendo però il correttore di coppia.

Come spesa sarei intorno ai 200€ nel punto 1, 800€ al punto 2, e 1200€ al punto 3.

Per il momento non ho preso in considerazione la marmitta, che la reputo di secondo piano, nel senso che serve per l'estetica ed il sound.

Più o meno penso sia giusta la suddivisione, oppure avete altre idee?
 
12185938
12185938 Inviato: 26 Lug 2011 13:03
 

c'è l'opzione 4: prendere solo il GT malossi (senza testa) e fare una piccola lavorazione soft al la tua....
risparmieresti 470 euro.....
 
12185976
12185976 Inviato: 26 Lug 2011 13:10
 

mmm..e chi me la lavora la testa? Io non sono capace, devo far montare tutto da un meccanico che non ho mai visto amico di un mio amico.

Opzione scartata
 
12186019
12186019 Inviato: 26 Lug 2011 13:18
 

un torniere icon_wink.gif con 30 euro te la fa venire un gioiellino.....spianatura del basamento (con relativo abbassamento di qualche decimo), sabbiatura dei conditti d'aspirazione, lucidatura dei condotti di scarico, smerigliatura valvole.

Non ti stuzzica l'idea di fare un bel blocco motore?? icon_razz.gif

Ti assicuro che è soddisfacente!! io stesso ho aiutato un amico a realizzare un prototipo artigianale di un Aprilia Leonardo Rotax!! Originariamente 125, adesso 220cc...non c'è più nulla di originale in quello scooter...nemmeno i perni icon_razz.gif dal blocco motore, alla ciclistica (sempre artigianale)....le soddisfazioni sono davvero impagabili!! icon_biggrin.gif
E non vedo l'ora che arrivi la fine di agosto per portare a termine gli ultimi lavoretti...dopodichè sarà pronto per debuttare in pista con le sue carene in vetroresina 0509_doppio_ok.gif
 
12186065
12186065 Inviato: 26 Lug 2011 13:25
 

Quello che dici tu è fattibile se conosci bene sia il meccanico che il torniere, ma come ti ho detto non consoco nessuno ed io non sò fare una mazza, poi aggiungi che devo fare tutto di nascosto da mia moglie che non vuole che spenda soldi sullo scooter. eusa_silenced.gif
 
12186183
12186183 Inviato: 26 Lug 2011 13:46
 

Fai mettere il variatore e lo provi,noterai sicuramente un incremento della reattività del motore,tutto sarà + "pronto",e già questo è un buon passo (nel variatore sono compresi rulli e molla di contrasto) ma provalo prima lasciando la molla originale.

Hai già un 250cc sotto al sedere e di certo non è male come prestazioni,montando cilindro e pistone dovrai essere coscente che nel tempo i costi aumenteranno,sia di carburante che di tagliandi + ravvicinati visto che con i GT maggiorati bisogna avere un occhio di riguardo!!

Calcolando che sei braccato dalla moglie icon_asd.gif direi di andarci cauto,vedrai che non te ne pentirai.

Io ho fatto il grande salto nel montare cilindro+pistone maggiorato,ma vengo da un 125,quindi passare ad un 209 malossi è completamente diverso,tu sei già abituato ad un 250 icon_wink.gif
 
12188263
12188263 Inviato: 26 Lug 2011 20:48
 

Ma secondo voi vale la pena sostutuire il mio 250 piaggio con un 250 malossi?
 
12188355
12188355 Inviato: 26 Lug 2011 21:02
 

batti38 ha scritto:
Ma secondo voi vale la pena sostutuire il mio 250 piaggio con un 250 malossi?


Secondo me il gioco non vale la candela,un conto è ad esempio nel mio caso,sono passato dal 125 al 209 malossi e la differenza è come tra il giorno e la notte!!

Ti ripeto che secondo me con 200€ ti fai una signora trasmissione!!
 
12189538
12189538 Inviato: 27 Lug 2011 0:01
 

teoricamente il 210 malossi è pensato per i motori quasar 200 icon_asd.gif

In pratica malossi crea GT di cilindrata leggermente maggiore dell'originale (come il 282 cc per il quasar 278) questo perchè in teoria il guadagno si ottiene grazie ai migliori materiali utilizzati...e soprattutto alleggeriti...un pistone in alluminio, sicuramente renderà moooolto di più rispetto ad uno in ghisa!!


Credo di aver risposto anche all'ultima domanda di batti 0509_pernacchia.gif
 
12190359
12190359 Inviato: 27 Lug 2011 9:58
 

Vedo che i pareri sono un po' contrastanti.

Probabilmente la verità sta nel mezzo, nel senso che è vero che malossi ottimizza i materiali e la lavorazione e che quindi rende di piú, ma quanto di piú? Bisogna poi decidere se quel di piú giustifica la spesa non indifferente.

Sono graditi anche altri pareri.
 
12190467
12190467 Inviato: 27 Lug 2011 10:18
 

La verità è che puoi montare anche tutto il kit malossi, spendi fior di euro e ottieni poco, rimane sempre un 300 cc che non va, ascolta me dai la patente e fatti una moto.
 
12190633
12190633 Inviato: 27 Lug 2011 10:50
 

Penso di dare ragione a crazy.

Le elaborazioni con i GT maggiorati,secondo me,conviene solo se il salto di prestazioni/cilindrata è notevole,come da 125cc a 210cc la differenza è enorme,per motori da 250cc in su penso che la spesa non vale la resa,il miglior compromesso è lavorare sulla trasmissione visto che la potenza sufficiente già c'è!!
 
12192426
12192426 Inviato: 27 Lug 2011 15:21
 

La moto, non voglio e non posso prenderla, per una serie di motivi che non stò ad elencare.

Per ora quindi pensiamo alla trasmissione.

Per cui opzione 1, con Variatore e molle frizione.

E del correttore di coppia che mi dite? Ho letto che viene sfruttato bene solo con elaborazioni un po' più spinte. sarebbero soldi buttati?
 
12192478
12192478 Inviato: 27 Lug 2011 15:32
 

batti38 ha scritto:
La moto, non voglio e non posso prenderla, per una serie di motivi che non stò ad elencare.

Per ora quindi pensiamo alla trasmissione.

Per cui opzione 1, con Variatore e molle frizione.

E del correttore di coppia che mi dite? Ho letto che viene sfruttato bene solo con elaborazioni un po' più spinte. sarebbero soldi buttati?

Penso proprio di si,ma parlo per rimembranze di oltre 10 anni fa,sul 50ino tutto elaborato misi il correttore di coppia e furono soldi buttati,quindi mi concentrerei sul variatore e sulla frizione,scegli la grammatura dei rulli che più ti aggrada,dovrai per forza di cose fare delle prove.

Con questa piccola modifica ottimizzerei lo scatto e la ripresa,ma la velocità massima rimarrà invariata e,talvolta (dipende da come è tarata la trasmissione)si può perdere anche qualche kmh,ma ci si può lavorare!!
 
12197042
12197042 Inviato: 28 Lug 2011 11:36
 

Ciao Batti, se ti interessa ancora l'informazione (dato la piega che ha preso la discussione icon_asd.gif ) il mio amico ha confermato che facendo un semplice reimbiellaggio allargando l'occhiello, il malossi 282 monta senza alcun problema!!
 
12197657
12197657 Inviato: 28 Lug 2011 13:05
 

Grazie Mille Salvo, ringrazia anche il tuo amico, l'informazione è preziosa e la tengo in considerazione.
 
12225716
12225716 Inviato: 3 Ago 2011 9:19
 

Toglietemi un altro dubbio. Se monto un gruppo termico maggiorato, come la mettiamo con la legge? E' possibile che l'assicurazione non risponda in caso di incidente?
 
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