Buongiorno a tutti!
sto rimettendo in vita una yamaha tt600 del 1985, ferma in box da 6 anni, parcheggiata da funzionante, ed avrei delle domande per voi esperti.
E' gia da considerarsi EPOCA ?! se si come fare per renderla tale ?
Dove trovo il manuale tecnico o il manuale d'officina ?
Quali gomme consigliate di montare ? (ant 21 e post 18) utilizzo stradale
Cambio olio motore, sapete le quantità e qualità olio ?
Ganasce posteriori, si trovano ancora in vendita ? e dove ? rivenditori yamaha ?
Catena corona pignone, idem sopra
Batteria, quale mettere ? quanti Ampere ?
Forcelle- stelo sx perde, se la apro poi trovo ancora i paraoli in negozio ?
quante domane... eheh
la moto è gia sotto ai ferri mezza smontata e sto pulendo olio sporco e catrame, con le braccia immerse nella benzina....
grazie molte
ciao !
vale_155
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Dic 2009 12:51
per essere d' epoca è d'epoca, infatti sono passati più di 20 anni, per le gomme dovresti fornirci tutte le misure, non basta dire 21" e 18".
Per i pezzi di ricambio dai un occhiata al sito wemoto parts, provo a darci un occhiata anche io cosi poi ti dico
Paguro
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Dic 2009 12:57
Et voilà! ecco tutte la parti di ricambio per la tua Yamaha TT 600 del 1985!
Paraolio,catena,pignone,ganasce freno,cuscinetti, insomma buona parte di quello che ti serve!
Link a pagina di Wemoto.com
Nello scrivere il messaggio ho sbagliato 3 diversi modelli, xt del 95,xt del 85 e xt del 93, ma poi ho trovato quello giusto!
Paguro
Very Important Tinga
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8969717
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Inviato: 7 Dic 2009 16:17
secondo me perché sia d'epoca ne servono almeno 30 di anni, per le moto con più di 20 sono comunque previste agevolazioni ...
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Dic 2009 11:48
con più di 20 anni sono di interesse storico. oltre i 30 sono d'epoca.
comunque puoi avere il bollo ridotto e l'assicurazione anche, ma devi vedere se è un modello che fa parte dell'elenco del registro storico.
ulde
Senza Targa
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8985900
8985900
Inviato: 10 Dic 2009 18:40
grazie a tutti per le risposte !!!
ora corro a vedere quel sito ,
mentre come posso vedere se posso rientrare nel registro storico ?!
grazie ancora
vale_155
Foglio Rosa
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8986055
8986055
Inviato: 10 Dic 2009 19:01
ps
ma wemoto.com è da voi conosciuto e utilizzato ? come siamo con i tempi ?
poi... non trovo il manuale di uso e manutenzione ( ho trovato solo gli esplosi ), ho guardato tutti i link consigliati dal forum ma nulla...
io da wemoto ho ordinato 2 volte, la prima un pignone ed è arrivato in italia in 3gg, poi le poste c hanno messo 1 settimana a consegnarmelo , la seconda volta è proprio stasera!
Paguro
Very Important Tinga
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8996173
8996173
Inviato: 12 Dic 2009 21:00
chiedo aiuto per il manuale di uso e manutenzione....
mi bruciano gli occhi... non lo trovo...
9186169
Inviato: 20 Gen 2010 12:10 Oggetto: Yamaha XT 1986 che non parte più, grazie per l'aiuto!
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Buongiorno a tutti,
sono nuova su questo forum e poco pratica, avrei bisogno di aiuto, spero di postare nel posto giusto (in caso contrario me ne scuso).
Il mese scorso ho acquistato una splendida Yamaha XT 600 classe 1986 perfettamente conservata e funzionante per fare compagnia alla mia adorata Kawasaki Z 750 (1983).
Preciso che la moto ha l'avviamento a kick starter e l'accensione a puntine,
da una settimana circa la moto non si accende più (in realtà recalcitava un poco anche prima, poi però andava una favola) ho controllato mettendola a massa la candela e la scintilla c'è, la batteria l'ho sostituita immediatamente dopo l'acquisto (ma non credo c'entri molto, visto che va a puntine), cosa può essere successo? Ovviamente ho sostituito la candela, poco dopo è partita ma ora non dà segni di vita, un paio di volte si è accesa ma solo per un attimo e poi più niente.
Avete un consiglio da darmi in merito a cosa potrei controllare? Altrimenti mi sa che devo prendere un furgone e portarla dal dottore...
Considerando che andava benissimo direi che potrebbe essere una sciocchezza che non mi viene in mente.
Qualsiasi suggerimento sarà molto gradito, grazie comunque a tutti anticipatamente,
Cindy
blackstar
Foglio Rosa
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9186229
9186229
Inviato: 20 Gen 2010 12:25
Potresti provare a ricontrollare la candela e se fa la scintilla
Non è che si è ingolfata
piega_lima
Super Sport
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9186271
9186271
Inviato: 20 Gen 2010 12:45
Controlla la candela!il problema potrebbe essere quello.
lo11re
Foglio Rosa
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9186283
9186283
Inviato: 20 Gen 2010 12:48
piega_lima ha scritto:
Potresti provare a ricontrollare la candela e se fa la scintilla
Non è che si è ingolfata
Ha detto di aver già sostituito la candela e ha controllato che la scintilla ci sia (e c'è)...
Sportcity4road
250 Champ
Ranking: 2723
9188052
9188052
Inviato: 20 Gen 2010 18:33
Come prima cosa ringrazio tutti e chiedo scusa ai moderatori per aver sbagliato sezione,
il problema non è la candela e la moto non è ingolfata, anche perchè altrimenti dopo un giorno o 2 ripartirebbe ugualmente, comunque anche dopo ripetuti tentativi di avviamento la candela risulta asciutta e non c'è il tipico odore di benzina che si sente quando una moto si ingolfa.
Ho provato a metterla in moto a spinta ma qua a Monfalcone non c'è neppure un posto in pendenza e anche in 4° la ruota si blocca prima di riuscire a muovere l'albero (sono state montate gomme da semi-motard).
Sò che la piccola in questione monta un carburatore doppio corpo, quello che non sò è come funzioni (quelli dell'altra moto sono a depressione) siccome la moto quando l'ho presa era ferma da un po' potrebbe essersi danneggiata qualche membrana?
La mia impressione è che non sia un problema elettrico ma di alimentazione, però potrei sbagliarmi, questa è la mia prima monocilindrica a 4 tempi e non ne capisco molto.
blackstar
Foglio Rosa
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9188831
9188831
Inviato: 20 Gen 2010 20:13
ciao,
credo che qui nel forum in molti ti possano aiutare, ma dovresti fornire qualche indicazione in più...
mi pare di aver capito che hai comprato la moto da poco e non hai fatto una revisione generale, la moto ha funzionato per un po' e adesso non va. L'impianto elettrico sembra a posto. Pare che non arrivi benzina. Quindi: cambiare il filtrinoo della benzina (in ogni caso), controllare che la benzina scenda al carburatore staccando il tubicino e aprendo il rubinetto - se non scende o scende poco, 1. sfiato serbatoio otturato, oppure 2. serbatoio arrugginito internamente, la raggine ha ostruito il filtro del rubinetto o il rubinetto stesso, che comunque meriterebbe di venire smontato e pulito se la moto è stata ferma). Se la benzina scende, passre al carburatore (non conosco quello della xt ma so che aveva un doppio corpo e il secondo aveva una mebrana che entrava in funzione solo in base alla depressione del motore, quindi a un certo n. di giri). Un amico l'ha smontato e poi ha avuto problemi nel risistemarlo, quindi se lo smonti segnati tutto! Direi: getti del minimo ostruiti, o comunque vaschetta sporca. Già che ci sei controlla la membrana, che sia integra, dopo un po' di tempo si rovinano (anche se dovrebbe andare in moto anche con la membrana rotta).
Credo che fatto questo la moto funzionerà.
Buon lavoro!
andrea_v
Senza Benza
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Inviato: 18 Gen 2014 16:35 Oggetto: Reperibilità parti tt600 59x
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Ciao a tutti.. vi chiedo consulenza:
Ho acquistato un tt600 yamaha 59x del 90 bianco e rosso. Dovrei cambiare il blocco motore. Mi hanno offerto un motore di una xt550 Modello 43f del 1984. Si può fare?
Grazie grazie
cirotano
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Giu 2014 12:29
********************************************************************************** Edit by IGNACIO....
Per questo tipo di annunci esiste il "mercatino".................
puoi mettere un annuncio qui....................... Vendo / Cerco Moto d'Epoca
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Ciao a tutti.. vi chiedo consulenza:
Ho acquistato un tt600 yamaha 59x del 90 bianco e rosso. Dovrei cambiare il blocco motore. Mi hanno offerto un motore di una xt550 Modello 43f del 1984. Si può fare?
Grazie grazie
vale_155
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ago 2014 16:33 Oggetto: Re: Reperibilità parti tt600 59x
cirotano ha scritto:
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Ciao a tutti.. vi chiedo consulenza:
Ho acquistato un tt600 yamaha 59x del 90 bianco e rosso. Dovrei cambiare il blocco motore. Mi hanno offerto un motore di una xt550 Modello 43f del 1984. Si può fare?
Grazie grazie
Se è di un 43F è praticamente uguale a quello del 59X tranne piccole differenze e lo puoi mettere su così come è, devi solo scambiare volano, statore e relativo carter perchè il 43F ha l'impianto a 12V e un volano molto grande, mentre il 59X impianto a 6V e volano piccolo..
vincenzopistone
Senza Targa
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15145641
Inviato: 4 Ott 2014 11:39 Oggetto: Yamaha 600 TT [miglior procedura avviamento a pedale]
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Ciao a tutti, mi vergogno a fare questa domanda ma è... diciamo... doveroso visto che la moto non parte.
Io per avviare questa vecchia pietra miliare dell'enduro faccio cosi:
giro la chiave; posiziono l'interruttore di sicurezza si "run"; controllo se è in folle (ho tenuto il sensore del cavalletto); apro la benzina; tiro l'aria; do 2/3 pedivellate a "vuoto" finchè non sento prendere compressione nel motore: cerco di dare un colpo secco (se sono sulla moto mi metto di peso finchè la pedivella non inizia a scendere da sola e poi le do una bella botta di reni, se sono giù dalla moto do un colpo secco con la gamba sinistra).
sbaglio qualcosa?
N.B. la moto l'ho smontata del serbatoio e di altre parti (tra cui la marmitta che ora è momentaneamente senza DBkiller pechè da restaurare) per un piccolo restauro generale.
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Nov 2014 11:17 Oggetto: Carene per Yamaha TT 600 1994.
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Salve ragazzi, spero di scrivere nella sessione giusta.
Ho da poco un yamaha TT 600 del '94 e volevo chiedere:
Ci sono delle carene (plastiche) in commercio per sostituire quelle attuali?
Come posso rigenerarle?
Un grazie in anticipo a tutti voi!
peppe993s
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ott 2015 16:32 Oggetto: Yamaha TT 600 59x motore da rifare
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Buon giorno a tutti i membri del forum, rivolgendomi alla vostra cortese esperienza cercherò di essere quanto più breve e chiaro mi riesca, perdonate in anticipo la mia inesperienza tecnica riguardo ai motori.
Sono un felice possessore di un TT 600 59X dell'86 che da 30 anni appartiene alla mia famiglia e che mi è stato 'tramandato' da mio papà.
Purtroppo nell'ultima uscita ho preteso un po troppo dai suoi anni e dal suo motore e sono stato infelicemente appiedato dentro un guado... la moto si è spenta in malo modo proprio mentre insistevo col gas.
Recuperato da un amico con il trattore ho provato a riaccenderla...il pistone mi sembra che scorra verso il basso ma ho il presentimento che in testa sia ceduto qualcosa...
Ecco la mia domanda...nonostante non sia in grado di farvi capire l'entità reale del guasto, secondo voi un restauro importante del motore quanto potrebbe costarmi?
Voi quali componenti sostituireste?
Grazie in anticipo
Luca
Liuch12
Foglio Rosa
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15559477
Inviato: 18 Feb 2016 17:23 Oggetto: Yamaha tt600 my83 modello 36a
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Ciao ragazzi ho acquistato una yamaha tt600 dell'83 mi hanno detto che è il modello 36a sapere darmi qualche info su questa moto? Grazie in anticipo
cecciogl1000
Foglio Rosa
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