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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dopo 280Km che ho montato il polini ho grippato [come?]
9074290
9074290 Inviato: 29 Dic 2009 22:12
 

Bodend ha scritto:


mi sono spiegato male, quando ho detto "non ascoltare queste cose ecc ecc" mi riferivo di stare attento a quello che ti postavano magari per sentito dire, come ad esempio la tua guida.
secondo me quella cosa che tu hai postato confonde e basta..
1500 km di rodaggio su un due tempi? ma siamo pazzi? 1500 km di rodaggio li fai se va bene su un 4t stradale.. penso proprio che la guida che tu hai riportato o è tratta da un manuale per il rodaggio di un QUATTRO TEMPI oppure l'ha fatta uno che evidentemente con i due tempi ci ha poco a che fare.
io non sarò certo un gran meccanico, però è evidente che neanche tu hai le idee chiare eh.


Non ti sei nemmeno preso la briga di controllare prima di trinciare giudizi... 0509_si_picchiano.gif

curiosamente la guida che ho riportato è tratta da un sito che tratta esclusivamente la Aprilia RS 125 2T, pensa un po' te...
 
9074973
9074973 Inviato: 30 Dic 2009 0:19
 

Raga il meccanico se n'è appena andato...eeehh brutte notizie icon_sad.gif icon_sad.gif il cilindro è grippato icon_cry.gif e non si può più sistemare perchè (visto con i miei occhi) è partita la cromatura in più punti...e lui quando l'ha visto è rimasto un pò perplesso dicendo che secondo lui questo cilindro gia era stato grippato,lucidato nuovo e cambiato solo il pistone...e poi ha detto pure che la tolleranza era minima...non c'era... dice che (sempre facendomelo vedere) il pistone sembra troppo grosso, a differenza del cilindro, perchè non entra nel cilindro come dovrebbe entrare...e quindi dice che con la dilatazione termica si allargava di più ancora ed ecco il motivo per cui ho grippato eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque mi ha chiesto se se lo poteva prendere, perchè ha detto che vuole misurarlo e vedere se aveva ragione lui sul fatto che era troppo grosso il pistone...e me lo torna...quindi quando me lo torna farò le foto...
ma comunque vedendolo, io che non ne capisco molto, si vedeva che era ridotto maluccio...

Comunque di carburazione era molto grassa ha detto...ha controllato lo spillo ed era da 180 e qualcosa...non ricordo bene...e il carburatore è 28...poi non so che ha detto sul fatto dello spillo o qualcos'altro che riguarda il carburatore, che ci avevano cazzuliato e che non dovevano fare cio che hanno fatto (non mi ricordo più cos'era).

Poi quando aveva aperto il filtro subito ha detto che c'era un qualcosa che si doveva togliere e loro non gliel'avevano tolto...comunque se volete più info domandate e gli domanderò a lui direttamente... comunque adesso mi serve una testata del cilindro originale...qualcuno di voi per caso ne ha una e se la vende??perchè quella che ho io è del polini e non appatta con il rotax...

FATEMI SAPERE

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9075026
9075026 Inviato: 30 Dic 2009 0:33
 

beh che un pistone faccia fatica ad entrare nel cilindro dopo il grippaggio è normale, mi stupirei del contrario...
resta invece da vedere come abbia fatto a capire che la tolleranza era troppo bassa,si sta parlando di una manciata di centesimi di mm... per verificare la tolleranza bisogna misurare sia il pistone che il cilindro, con il solo pistone non ci si fa nulla.

in ogni caso, facci sapere e magari vedere le foto del "nuovo" cilindro così vediamo come è messo icon_wink.gif

ah, per tornare in tema di ignoranza del tuo amico... ha messo il polini e ha tenuto il 28?? come mettere il motore di una ferrari su una vecchia 500...
 
9075036
9075036 Inviato: 30 Dic 2009 0:34
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ma se non altro c'è un vantaggio in termini di elaborazione,( si riesce a lavorare meglio e fare un lavoro complessivamente migliore)



Scusami ma non ho capito questa frase...si riesce a lavorare meglio con il cilindro grippato?? non ho capito icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9075059
9075059 Inviato: 30 Dic 2009 0:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh che un pistone faccia fatica ad entrare nel cilindro dopo il grippaggio è normale, mi stupirei del contrario...
resta invece da vedere come abbia fatto a capire che la tolleranza era troppo bassa,si sta parlando di una manciata di centesimi di mm... per verificare la tolleranza bisogna misurare sia il pistone che il cilindro, con il solo pistone non ci si fa nulla.

in ogni caso, facci sapere e magari vedere le foto del "nuovo" cilindro così vediamo come è messo icon_wink.gif

ah, per tornare in tema di ignoranza del tuo amico... ha messo il polini e ha tenuto il 28?? come mettere il motore di una ferrari su una vecchia 500...


e boh...comunque con questo mio amico non è che chissà che rapporti ho...siamo stati compagni di classe per 1 anno e basta...quando ci vediamo ci salutiamo e magari ci facciamo 2 chiacchiere,ma niente di più.

Comunque ovviamente si è preso anche il cilindro icon_xd_2.gif e no solo il pistone...mi sarò spiegato male io..
comunque lui infatti non ha detto niente di sicuro...mi ha solo detto che era una sua impressione...se ha ragione si conferma la mia teoria che è veramente un bravo mecca xD o magari ha solo culo AHAHAHA icon_asd.gif icon_asd.gif no dai scherzo icon_wink.gif
 
9075153
9075153 Inviato: 30 Dic 2009 1:00
 

Iskander66 ha scritto:


Non ti sei nemmeno preso la briga di controllare prima di trinciare giudizi... 0509_si_picchiano.gif

curiosamente la guida che ho riportato è tratta da un sito che tratta esclusivamente la Aprilia RS 125 2T, pensa un po' te...

occhio che avrai guardato il rodaggio di una moto nuova.
rodare solo il cilindro e pistone con bifascia, con accoppiamento 3-4 centesimi, 500km sono pure troppi

per fatal1ty:
non sei il primo a cui succede, come ti avevo detto su, cilindro e pistone accoppiati alla c@zzo gia dalla fabbrica.
il polini prima di essere montato dovrebbe essere controllato, e non solo lui, anche il gioco della biella (che probabilmente ora con tutte le grippate che hai preso, 3, avrai martoriato)
 
9075235
9075235 Inviato: 30 Dic 2009 1:11
 

smarmittato ha scritto:

occhio che avrai guardato il rodaggio di una moto nuova.
rodare solo il cilindro e pistone con bifascia, con accoppiamento 3-4 centesimi, 500km sono pure troppi


No, non è così, parlavo proprio del rodaggio di una moto elaborata...

Non ci vuole molto a trovare l'articolo incriminato utilizzando google e 500 Km sono talmente troppi che ne sono bastati 280 per andare a grippaggio...

comunque mi sono un po' stufato...fate voi che siete esperti...
 
9075262
9075262 Inviato: 30 Dic 2009 1:16
 

No vabbè la biella l'ha controllata e non ha detto niente...non so se magari non ha detto niente perchè non mi voleva dare un'altra brutta notizia o se perchè comunque era in buone condizioni...

Fatto sta che lui vuole che la moto mi vada bene e che non devo avere nessun'altro problema...che la sistema per bene così sono apposto...infatti mi ha detto pure che, il cilindro grippato che ha lui in magazzino, prima di tutto lo manda li dove si sistema e gli chiede se viene come nuovo, se no non me lo monta per niente e me ne cerca qualche altro migliore... (ve lo detto poverazzo lui è troppo bravazzo)

Per finire gli ho chiesto pure se conveniva mettere un 32 di carburatore e lui mi ha detto che è meglio lasciare il 28
 
9075282
9075282 Inviato: 30 Dic 2009 1:21
 

Iskander66 ha scritto:


No, non è così, parlavo proprio del rodaggio di una moto elaborata...

Non ci vuole molto a trovare l'articolo incriminato utilizzando google e 500 Km sono talmente troppi che ne sono bastati 280 per andare a grippaggio...

comunque mi sono un po' stufato...fate voi che siete esperti...


no comunque vedi che ti starai sbagliando... li non parla di un motore elaborato...
l'esempio che riporta li è su questo

Citazione:
Prima di iniziare:

Partiamo dal presupposto che tutto il motore sia appena stato rifatto ossia biella, cuscinetti, paraolio, pistone e cilindro come usciti dallo stabilimento rotax ed assemblati a regola d’arte.
 
9075549
9075549 Inviato: 30 Dic 2009 2:39
 

Iskander66 ha scritto:


No, non è così, parlavo proprio del rodaggio di una moto elaborata...

Non ci vuole molto a trovare l'articolo incriminato utilizzando google e 500 Km sono talmente troppi che ne sono bastati 280 per andare a grippaggio...

comunque mi sono un po' stufato...fate voi che siete esperti...

scusa ma pensi veramente che la causa del grippaggio possa essere stata la tiratina fatta a 280km in rodaggio? eusa_wall.gif

per favore quando leggi qualcosa e la riporti, dai il giusto peso alle cose, e se ti sei stufato ciao, non ci mancherai icon_neutral.gif
 
9075761
9075761 Inviato: 30 Dic 2009 9:52
 

Problabilmente il cilindro e il pistone erano accoppiati male
 
9076138
9076138 Inviato: 30 Dic 2009 11:51
 

qualche piccola tiratina anche durante il rodaggio di un cilindro non è di certo la causa di una scaldata o grippata... le cause possono essere state più che altro un cattivo accoppiamento pistone cilindro, un olio scadente, un cattivo funzionamento del miscelatore oppure una carburazione troppo magra. tirare durante il rodaggio pregiudica principalmente la durata del pistone che magari da durare 18000 km passa a durarne solo 9000. 0509_up.gif
 
9076478
9076478 Inviato: 30 Dic 2009 13:03
 

Iskander66 ha scritto:


Non ti sei nemmeno preso la briga di controllare prima di trinciare giudizi... 0509_si_picchiano.gif

curiosamente la guida che ho riportato è tratta da un sito che tratta esclusivamente la Aprilia RS 125 2T, pensa un po' te...



scusa ma te quando cambi un cilindro a una due tempi fai 1500 km di rodaggio? icon_lol.gif
500 km sono già quasi esagerati... però mi sembra evidente che tu parli per sentito dire, dubito tu abbia una qualche esperienza..
dici che l'articolo l'hai preso da un sito di rs125, però è evidente che non hai letto il fatto che parla di moto nuove (per le quali 1500km di rodaggio sono comunque una cifra esagerata...). Ti voglio vedere se ti fai una bella 2t da pista, e ad ogni cilindro che cambi ti fai 1500 km di pista per rodarlo icon_lol.gif . ma anche 500 icon_lol.gif . Credi che una "tirata" a 10.000 giri dopo 300 km di rodaggio sia la causa del grippaggio? Mai sentito nulla di simile icon_lol.gif Io non sarò il meccanico di valentino rossi, però tu mi sembri confuso eh. Ma credi un pò a quel che vuoi. ciao!
 
9077764
9077764 Inviato: 30 Dic 2009 16:42
 

eh vabbè dai raga poverazzo lo state uccidendo...voleva solo aiutarmi...non c'è bisogno che lo ammazzate così....alla fine mi son iscritto qui perchè sapevo che potevo avere l'opinione di più persone,e sicuramente che ognuno aveva la sua opinione...

Iskander66 ha detto la sua opinione...se sbagliata o meno, lui ha fatto la sua parte cercando di aiutarmi...

penso che la funzione di un forum è dire ciò che uno pensa... e aiutarsi a vicenda per arrivare alla migliore conclusione o almeno avvicinarsi alla migliore conclusione...quindi secondo me è sbagliato dirgli certe cose...dai, non volevo arrivare io per farvi bisticciare...mi sento pure in colpa icon_sad.gif icon_sad.gif

In questo forum mi sono iscritto perchè leggendo un pò di topic vedevo che collaboravate bene insieme e molte volte riuscivate ad aiutare il prossimo... quindi non fatemi cambiare idea e poi dai i problemi reali son ben altri, che sapere quanti km fare per un buon rodaggio...quindi non bisticciamoci a vicenda e BE HAPPY 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9080093
9080093 Inviato: 30 Dic 2009 23:52
 

Comunque raga appena ho di nuovo il cilindro polini vi farò le foto... per il montaggio del cilindro originale ormai se ne parlerà per il 7 circa perchè martedì passa quello a prenderselo e giovedì lo torna bello sistemato...(sempre se si può sistemare).

Qualcuno sa cosa devo fare poi per fargli la modifica al cilindro originale?!? io non ho idea e ancora non ho chiesto manco al meccanico
 
9082079
9082079 Inviato: 31 Dic 2009 14:26
 
 
9082881
9082881 Inviato: 31 Dic 2009 16:35
 

-ciccio92- ha scritto:
Dovresti spedirlo a un preparatore ma prima di mandarlo a ricromare icon_wink.gif

Guarda il topic di dalcanaleluca e chiedi: La vetrina delle preparazioni...parte terza


Sono andato...ma non si capisce niente...è troppo lungo...e parlano di tante cose... (forcella,biella,ecc..)
 
9084057
9084057 Inviato: 31 Dic 2009 21:19
 

In pratica puoi fare 3 livelli di preparazione, step 1 che migliora l'affidabilità togliendo le bave di fusione del cilindro di serie, step 2 che migliora un pò le prestazioni e step3 che è un vero e proprio motore da pista icon_wink.gif
 
9084783
9084783 Inviato: 1 Gen 2010 13:49
 

Non ho letto tutto il topic pero ecco dico solo
che con una jolly 111 il polini a 11000 sta gia al massimo massimo stirato alla grande...
A 10000 in rodaggio è cone 12000 quasi del cilindro originale...perchè il polini da quanto sò non e per niente da allungo....qyindi per me che il primo rodaggio l'ho fatto malissimo a 200km stavo gia a 11000 giri e vedendo il pistobe a 20000 km come stava e un miracolo che ha retto.. Per il polini k gia dura poco a 150km o quanti sono 10000 giri sono davvero troppi...
 
9086668
9086668 Inviato: 1 Gen 2010 22:07
 

Io ho preso un Rs sbk replica nuova, c'è l'adesivo sul serbatoio dove dice per i primi 1000 km di marcia non superare i 6.000 giri, ovvio questa è una raccomandazione dell'aprilia. tiratine sui 10 mila a 280 km mi sembra un po eccessivo, io non la tiro ancora cosi tanto, dopo i 300 km cambio massimo ad 8.000 giri (è consigliato prima di "tirarla" cambiare l'olio motore) comunque il rodaggio si può fare anche fino ai 500 km. riguardo al grippaggio è successa la stessa cosa a me, stavo andando con il mio tzr ed ero sui 10.000 giri ai 90 segnati circa e mi si è spenta la moto(era un giorno un po freddo ma la moto era calda)e mi sembrava strano, sono andato dal meccanico e il pistone era da cambiare invece il cilindro l ha "pulito" non mi viene il termine adeguato..
Spero che riuscirai a metterla apposto icon_smile.gif
 
9087758
9087758 Inviato: 2 Gen 2010 3:23
 

-ciccio92- ha scritto:
In pratica puoi fare 3 livelli di preparazione, step 1 che migliora l'affidabilità togliendo le bave di fusione del cilindro di serie, step 2 che migliora un pò le prestazioni e step3 che è un vero e proprio motore da pista icon_wink.gif


E fare questi lavori circa quanto mi verrebbe a costare? almeno intorno a che prezzo?!?
Dimmi il prezzo dei 3 diversi step se ne sai qualcosa icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9087765
9087765 Inviato: 2 Gen 2010 3:32
 

Raga scusatemi ma mentre inviava il messaggio non dava segni di vita...quindi ho ripremuto invia e me l'ha inviato 2 volte...e ora non so come fare per cancellarne 1...

Comunque non significa che dovevo grippare...al massimo facevo un rodaggio pessimo e il cilindro mi sarebbe durato solo 2000Km invece di 5000km (per esempio), ma no che grippavo... e comunque ho grippato a 280Km di rodaggio gia fatto...e per fare il rodaggio solo al motore 500km bastano... o comunque 1000/1500km son troppi...quelli si fanno quando tutta la moto è nuova e quindi tutta si deve rodare
 
9088502
9088502 Inviato: 2 Gen 2010 14:05
 

Quoto solo il motore va rodato molto meno rispetto a tutta la moto nuova...nel tuo caso però se il pistone era accoppiato male era destino che grippassi...è già tanto se ci hai fatto quasi 300km se l'accoppiamento fosse stato minore di 0.02-3mm icon_wink.gif

Comunque per gli step che ti dicevo prima guarda questo listino prezzi: *cancellato* icon_wink.gif

Ma siamo un pò OffTopic... icon_wink.gif
 
9088528
9088528 Inviato: 2 Gen 2010 14:11
 

decisamente off topic, e vi ricordo che per certe cose dovete usare gli mp
 
9094549
9094549 Inviato: 3 Gen 2010 21:18
 

Fatal1ty ha scritto:
eh vabbè dai raga poverazzo lo state uccidendo...voleva solo aiutarmi...non c'è bisogno che lo ammazzate così....alla fine mi son iscritto qui perchè sapevo che potevo avere l'opinione di più persone,e sicuramente che ognuno aveva la sua opinione...

Iskander66 ha detto la sua opinione...se sbagliata o meno, lui ha fatto la sua parte cercando di aiutarmi...

penso che la funzione di un forum è dire ciò che uno pensa... e aiutarsi a vicenda per arrivare alla migliore conclusione o almeno avvicinarsi alla migliore conclusione...quindi secondo me è sbagliato dirgli certe cose...dai, non volevo arrivare io per farvi bisticciare...mi sento pure in colpa icon_sad.gif icon_sad.gif

In questo forum mi sono iscritto perchè leggendo un pò di topic vedevo che collaboravate bene insieme e molte volte riuscivate ad aiutare il prossimo... quindi non fatemi cambiare idea e poi dai i problemi reali son ben altri, che sapere quanti km fare per un buon rodaggio...quindi non bisticciamoci a vicenda e BE HAPPY 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


iskander 66 non ha espresso la sua opionione, ha detto la verità
rodare un gruppo termico a 2t consiste principalmente nel far assestare i componenti, ovvero nel far raggiungere ad essi le tolleranze adeguate. Tieni chiaro questi punti:
1) il pistone scalda e dilata decisamente prima e più velocemente sia dell'acqua del circuito sia del cilindro;
2) il pistone in questione è troncoconico, proprio per ovviare alla differenza di temperatura tra il cielo e la base, analizzando quindi i segni su di esso e la loro posizione, segni appunto causati dalla grippatura, si può dedurre se questa è avvenuta per dilatazione improvvisa, ''cottura'', carburazione, anticipo, materiale esterno etc (fai foto del cilindro e del pistone! Altrimenti tutto resta una ipotesi sterile)
3) in virtù dei punti precedenti (precisando che il rodaggio di un gruppo termico 2t consiste semplicemente nel far ''consumare'' i componenti per giungere alle tolleranze adeguate, che in un gt nuovo sono sempre maggiori del dovuto) io e tutti i preparatori con un minimo di buon senso ed ESPERIENZA concludiamo che, pur non esistendo una regola assoluta e universale per il rodaggio, vadano seguiti questi punti
-prima accensione sul cavalletto, far raggiungere la temperatura di esercizio con sgasate morbide; spegnere e far raffreddare (non ritengo necessari cicli termici)
-50 km ca. sotto apertura valvola a temperatura di esercizio variando le rpm
-100 km ca. facendo aprire la valvola e aumentando gradualmente le rpm, sempre a temperatura di esercizio
I km specificati sopra sono giusto per dare una idea
Tutto questo con una carburazione tendenzialmente grassa, ma senza esagerare, sia di passaggio sia di getto max ed evitando scalate prolungate o violente. Puoi aggiungere un pelo di olio nel serbatoio per sicurezza
Parentesi: come già è stato detto, il polini 160 su una moto da velocità non ha gran senso e a mio parere è una ciofeca
 
9101404
9101404 Inviato: 5 Gen 2010 0:00
 

Comunque ragazzi...un' informazione...nell'attesa che torni il polini per far le foto e postarle qui... volevo chiedere se mi conveniva fare prima lo step 2 (al cilindro originale che mi dovrebbe arrivar) prima di lucidarlo e sistemarlo...o se fare lo step dopo averlo sistemato?!? soprattutto voglio sapere se ci risparmio qualcosa o meno...perchè girando su internet ho visto i prezzi per lo step 2 ed è circa 150€... e ho visto anche che poi lo lucidano...quindi voglio dire...facendo lo step 2 me ne esco?!? non so se mi sono spiegato bene
 
9127561
9127561 Inviato: 9 Gen 2010 19:39
 

Ciao! non posso aiutarti sul tuo grippaggio, però posso dirti che non è assolutamente che se non tiri, il tuo cilindro si "ABITUA" male (Abitua.. ma che è un cane? icon_asd.gif )
 
9127977
9127977 Inviato: 9 Gen 2010 20:43
 

Fatal1ty ha scritto:
Comunque ragazzi...un' informazione...nell'attesa che torni il polini per far le foto e postarle qui... volevo chiedere se mi conveniva fare prima lo step 2 (al cilindro originale che mi dovrebbe arrivar) prima di lucidarlo e sistemarlo...o se fare lo step dopo averlo sistemato?!? soprattutto voglio sapere se ci risparmio qualcosa o meno...perchè girando su internet ho visto i prezzi per lo step 2 ed è circa 150€... e ho visto anche che poi lo lucidano...quindi voglio dire...facendo lo step 2 me ne esco?!? non so se mi sono spiegato bene


Se la grippata è leggera molto probabilmente si icon_wink.gif
 
9128704
9128704 Inviato: 9 Gen 2010 22:51
 

si, conviene farlo lucidare (costo 10-20€) dopo averlo fatto lavorare, che quando si smussano gli spigoli con la carta vetrata capita spesso che "scivoli" via (non è un danno, ma resta il segno), quindi tanto vale farla dopo.

la lucidatura va fatta in ogni caso, sia che fai lavorare il cilindro (magari te la fa chi lo lavora) sia che lo tieni così com'è, non è che facendolo lavorare non devi lucidarlo icon_wink.gif
 
9133191
9133191 Inviato: 10 Gen 2010 21:10
 

Appunto...dico una volta che lo devo lucidare sempre e comunque,a questo punto lo lavoro e così aggiungo solo mezzo lavoro in più...invece di lavorarlo tra qualche mese e rilucidarlo... comunque penso che gia è in lavorazione il mio cilindro originale 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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