MT 03 - Scarico e centralina[come migliorare le prestazioni]
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Inviato: 20 Feb 2006 14:33 Oggetto: MT 03 - Scarico e centralina[come migliorare le prestazioni]
ciao a tutti, dato che l'mt-03 m sembra abbastanz scarica di cavalli, secondo chi di voi è esperto, è possibile agendo in maniera non invasiva, incrementare sensibilmente le prestazioni?e in caso contrario cosa bisognerebb far?...come ultima richiesta, c'è qualcuno che conosca qualche sito dove è son già disponibili centralina e scarico x mt-03?...SINCERAMENTE IERI CI HO PERSO 1 POMERIGGIO E NON HO TROVATO NIENTE!!grazie a tutti!!
andydee666
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Feb 2006 15:24
Come accennato nel topic presente nel forum tecnico, uno scarico aperto (possibilmente completo) offre dei vataggi soprattutto se quello originale è tappato.
Per cui il motore riesce ad esprimersi al 100%.
In più anche una bella rimappa della centralina può essere utile, cambiando anche il filtro con uno più permeabile.
Io comunque sconsiglio di utilizzare delle rimappe precaricate, perchè non sempre queste si sposano perfettamente con la moto in questione.
E' sempre meglio fare una rimappa personalizzata.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Feb 2006 21:05
Indfatti un buono scarico (meglio se completo) e un filtro ad alta permeabilità abbinati ad un moduulo aggiuntivo (Tipo Power-Commander) ovviamente se la moto ed alimentata con impianto ad iniezione, o dinojet se a batteria di carburatori, i risultati sono più che soddisfacenti, anche se i costi non sono molto abbordabili.
Lamps.
Blackbaron
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Feb 2006 22:43
guarda in merito alla MT-03 non so nulla ma se ti può essere d'aiuto ti posto il link relativo ad una discussine fatta qui nel forum in merito all'aumento di prestazioni effettivo con scarico aftermarket e centralina Come lo scarico aumenta le prestazioni?
Mk
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Feb 2006 12:13
grazie 1000 a tutti, e già ch c siete, c'è diff d sound e prestaz tra 1 scarico non omologato e 1omologato aperto?...c'è qualcuno ch li fa artigianalmente?
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti...
Domanda magari scontata ma io non me ne intendo quasi nulla quindi chiedo comunque: se volessi cambiare gli scarichi della mia mt 03 con un leovince omologato devo fare anche qualche altro cambiamento? Ad esempio rimappare la centralina o regolare la carburazione? Alcuni miei amici dicono che non serve, altri chi se voglio il vantaggio di qualche cavallo in + è necessario.
Grazie, ciau!
sbarell03
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Lug 2007 16:03
Diciamo che ricarburare una moto o rimapparla (operazioni ke dipendono dal tipo d moto d cui parliamo...nel tuo caso - MT03, rimappatura) dopo aver messo una marmittozza è meglio !
Più ke in termini d prestazioni, che otterresti ad es. abbinando al terminale un buon filtro d'aria sportivo, sarebbe meglio ricarburare o rimappare per evitare problemi tipo "singhiozzi" ke spesso, ma nn sempre, il cambio di un terminale può creare!
Biocenosi
MotoGp
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Inviato: 12 Lug 2007 22:29
dov'è che posso controllare per sapere se la mia moto ha il catalizzatore nel terminale o mneo?
sbarell03
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Lug 2007 0:29
se cambi solo lo scarico una rimappatura non è che sia proprio necessaria anceh se la miscela potrebbe un po smagrirsi molte persone vanno in giro cn una carburazione nn perfetta anche perchè comunque la centralina è in grado di tararsi leggermente da sola quindi io ti direi di provarla e vedere come va se invece che un miglioramento avrai un peggioramento delle prestazioni allora sei sempre in tempo a rimappare
vice
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Mag 2009 20:44
salve a tutti ragazzi...sono anche io con il sedere sulla vostra stessa moto... volevo chiedervi un parere sugli scarichi. secondo voi quali sono i migliori, senza poi il bisogno di ulteriori modifiche tipo Rimappa,filtro ecc ecc... oppure secondo voi è meglio rimetterla apposto dopo il cambio-scarichi per "tararla" in base a questi? io ho visto i Leovinci e gli Arrow...risoettivamente 603 e 862 Euro...ma gli arrow mi sembrano troppo corti, o sbaglio? poi mi è capitato di leggere che ci stavano anche gli Akrapovic per ma nostra Mt-03 ma non riesco a trovarli da nessuna parte. che voi sappiate esistono davvero..? intendo Akrapovic apposta per la MT-03...sapete sono un fedelissimo Akrapovic...e sarebbe molto bello montarli anche sulla Yama...
Grazie a tutti in anticipo!
Manuel
d3stino228
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Lug 2009 15:51
d3stino228 ha scritto:
salve a tutti ragazzi...sono anche io con il sedere sulla vostra stessa moto... volevo chiedervi un parere sugli scarichi. secondo voi quali sono i migliori, senza poi il bisogno di ulteriori modifiche tipo Rimappa,filtro ecc ecc... oppure secondo voi è meglio rimetterla apposto dopo il cambio-scarichi per "tararla" in base a questi? io ho visto i Leovinci e gli Arrow...risoettivamente 603 e 862 Euro...ma gli arrow mi sembrano troppo corti, o sbaglio? poi mi è capitato di leggere che ci stavano anche gli Akrapovic per ma nostra Mt-03 ma non riesco a trovarli da nessuna parte. che voi sappiate esistono davvero..? intendo Akrapovic apposta per la MT-03...sapete sono un fedelissimo Akrapovic...e sarebbe molto bello montarli anche sulla Yama...
Grazie a tutti in anticipo!
Manuel
ciao, gli akrapovich te li monta direttamente il concessionario yamaha. La ditta slovena li fa apposta per la mt 03 e arrivano direttamente dal magazzino yamaha in olanda.
ciao
salve ragazzi voglio cambiare gli scarichi ma sono indeciso fra leovince mivv e roads italia. cosa mi consigliate? un ragazzo che ha passato dai leovince ai mivv è rimasto scontento in quanto i leovince davano qualche prestazione in + e costano di meno. però come estetica non mi piacciono. i mivv sono cari ma sono bellissimi però non ho mai sentito il sound.e i roads italia so solo il prezzo e poi prestazioni e sound sono all'oscuro. aiutatemi
MASSIMO88
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2010 16:17
ciao ragazzi è la prima volta sche scrivo su questo forum, spero riesco a farmi capire............mi sono appena comprato la Yamaha Mt-03, visto che è limitata volevo sapere cosa devo fare per sbloccarla e quanto queste operazioni mi costano?????? perfavore rispondete..............................Grazie a tutti ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
ahahah
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mag 2010 8:17
ahahah ha scritto:
ciao ragazzi è la prima volta sche scrivo su questo forum, spero riesco a farmi capire............mi sono appena comprato la Yamaha Mt-03, visto che è limitata volevo sapere cosa devo fare per sbloccarla e quanto queste operazioni mi costano?????? perfavore rispondete..............................Grazie a tutti ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
se per limitata intendi depotenziata, devi andare da un concessionario yamaha per informarti del costo, poi fa tutto lui chiedendo il nulla osta alal casa e te la riporta a potenza piena.
Poi devi andare alla motorizzazione a fare il collaudo e per farti ristampare il libretto sarà sulle 200€ ma non mi ricordo più
Ciao,sono di Milano,ho appena preso una Mt03,ma sembra scarburata.
Andando ad acceleratore costante strappa un pochino.Chiedevo se qualcuno ha notizie attendibili su come risolvere il problema.Grazie ciao
00paolo
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2010 14:24
00paolo ha scritto:
Ciao,sono di Milano,ho appena preso una Mt03,ma sembra scarburata.
Andando ad acceleratore costante strappa un pochino.Chiedevo se qualcuno ha notizie attendibili su come risolvere il problema.Grazie ciao
a quale regime si manifesta il problema?
se sotto i 3000 giri è normale.
V
nerowolfe79
Ospite
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Inviato: 9 Giu 2010 17:13
3000-4000- a 5-6000 lo fa di meno.Ciao
00paolo
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Giu 2010 17:23
un po' troppo...
la moto è nuova o l'hai presa usata? è tutta originale?
- se è nuova dalle tempo di rodarsi, il mio Ténéré -stesso motore- i primi 2-3 pieni consumava il doppio di adesso.
- se è usata prova a fare una bella pulizia del filtro aria.
V
nerowolfe79
Ospite
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Inviato: 27 Dic 2010 19:37
ciao a tutti quelli che hanno il piacere di possedere una mt03... sono nuovo del forum ma volevo dire la mia per avere una mt03 spettacolare a prova di emozioni sul misto akrapovic filtro aria pawoer comander mappatura su banco pignone con un dente in meno.... io la uso in pista ma fidatevi molto divertente.
bifotu
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Feb 2011 17:46
Salve a tutti volevo chiedervi cosa posso fare per aumentare la potenza della mia Mt-03..... poi un altra cosa quali scarichi mi consigliate e quali sono i prezzi ??? grazie a tutti e rispondete perfavoreee
ahahah
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Mar 2012 21:24
ciao a tutti
oggi ho preso la mt-03 usata 5000 km con scarichi akrapowic della casa madre e quando ho alzato il seggiolino per mettere i documenti ho trovato istallata la power commander 3......
non so se questa cosa è un bene o un male per diversi motivi
1 non cè più posto per i documenti
2 aumenta i consumi?
3 la devo rimappare visto che è usta ed è un pò che sta ferma?
4 è legale oppure quando la vado a revisionare la devo togliere?
5 il concessionario non mi hadetto della centralina ( è anche vero che ha centinaia di muoto usate)
macojesi
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mar 2012 12:55
E te lo chiedi? Ma beato te!
Io dopo aver montato scarichi e filtro penso di essere costretto a comprare la centralina per sistemare la carburazione, e si parla di una spesa intorno ai 400 euro!
I documenti puoi sempre metterli da un'altra parte, che è sempre meglio.
I consumi aumentano un pò ma anche le prestazioni.
Non credo debba essere rimappata causa fermo.
E per quanto riguarda la revisione non ci saranno problemi, la passa praticamente chiunque...
Domizio
Impennata
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Inviato: 28 Mar 2012 19:40
Scusate ma la nosta moto monta il sensore aria nell'air-box che "parla" con la centralina?
ninho85
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Inviato: 28 Mar 2012 21:30
Ok forse ci sono! Leggendo il manuale d'officina ho appreso che il sensore di temperatura aria aspirata "parla" con la centralina fornendole un valore di resistenza che varia in base alla temperatura di quest'ultima! Mi chiedevo dato che la mia moto ha una carburazione magra quindi poca benzina se alzo di n* ohm questa resistenza la centralina penserebbe che c'è una temperatura più bassa e l'aria più "dura" perciò mi butterebbe più benzina in camera e miglioro la carburazione!! Di che può reggere la cosa??
ninho85
Impennata
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Inviato: 28 Mar 2012 22:17
Vedo che ci stai uscendo pazzo anche tu...
Forse ninho... ma mi sembra di aver capito che la carburazione viene regolata anche in base ad una sonda lambda che legge i valori di O2 presenti nei gas di scarico, li invia alla centralina che li elabora regolando l'immissione della benzina anche in funzione ad essi...
Per questo la pc5 è dotata di un ottimizzatore O2 che agisce sulla lambda.
Bel rompicapo! Non ci sono più le moto di una volta!
Domizio
Impennata
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Inviato: 29 Mar 2012 11:15
In questi giorni proverò a montare un potenziometro, che varia da 0 a 5 k/ohm, in serie alla sonda di temperatura aria e variando un po' la resistenza provo a far credere alla moto che si troverà sempre una temperatura di tot gradi inferiore alla reale perché comunque non escludo la sonda stessa che continuerà ad inviare i suoi dati alla centralina ma che poi vengono variati dal potenziometro prima dell'ingresso in centralina! Speriamo di non fumare tutto
Per quanto riguarda la Lambda ho visto in giro che ci sono degli esclusori che mandano un valore costante alla centralina della moto, dici che non può tamponare in qualche modo anche lui la situazione?
Mi permetto di portare e arricchire la discussione con la mia esperienza personale appena fatta.
Sulla mia del 2009 dopo aver cambiato gli scarichi montando un arrow in carbonio (con db-killer montati sempre) e la sostituzione del filtro con uno sprintfilter racing in poliestere, sono iniziati subito i problemi di carburazione, erogazione e coppia con un notevole aumento degli scoppi e la comparsa delle famose fiammate (che a molti piacciono), ma che non sono altro che sintomo di un cattivo funzionamento del motore dovuto ad una carburazione troppo magra rispetto alle modificate condizioni di gas in entrata ed uscita apportate, con tutti gli svantaggi che esse portano alle prestazioni ed alla salute del motore stesso.
Come risolvere il problema mi chedo a questo punto? Una centralina risponderanno molti...
E invece...
Qui faccio una piccola premessa necessaria a comprendere la validità dell'esperienza fatta in prima persona...
Mi ritengo fortunato perchè ho un caro amico che dopo 10 anni di lavoro come meccanico ufficiale Yamaha ha aperto a Palermo l'unico centro autorizzato Power Commander con banco prova Dynojet della Sicilia occidentale, l'altro si trova a Ragusa.
Sto parlando del tuning center e pc dealer :
Top Tuning sas
Centro con Software Tuning Link
Centro con banco prova Dynojet
Via G.E. Di Blasi, 3 g/h/i - 90135 Palermo
E qui vengo al dunque: il suggerimento e quindi il lavoro effettuato dal fidato amico esperto Yamaha e Power Commander, in funzione della sostituzione scarichi (attenzione: db-killer montati) e filtro, non è stato altro che lavorare con un apposita macchinetta in possesso alle officine ufficiali Yamaha, sulla centralina originale per la regolazione del CO, ingrassando la carburazione ad hoc per il setting della mia moto.
Risultato... Eccezionale... La moto va una bomba... non ha scompensi in erogazione, scoppi e fiammate nemmeno l'ombra e neanche cercando di provocarli volutamente, ma soprattutto adesso malgrado le ottime gomme non posso permettermi di aprire il gas neanche di terza pena una continua derapata!!!
Quindi se cambiate scarichi e filtro non è detto sia necessario spendere un botto di denari in una centralina aggiuntiva, basta che una persona competente e dotata degli strumenti adeguati dia una bella risistemata all'originale con regolazione del CO.
Altro discorso sarebbe se avete intenzione di togliere i db-killer... al quel punto una centralina sarebbe necessaria a detta del mio amico, che è andato contro i suoi interessi economici, altrimenti il gioco non varrebbe la candela!
Che dire... Grazie Rocco!!!
Ultima modifica di Domizio il 2 Apr 2012 23:48, modificato 2 volte in totale
Domizio
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Inviato: 2 Apr 2012 14:52
Wow che gran bella notizia!! Io sono alla ricerca di un cablaggio da modificare per installare il potenziometro per non rovinare l'originale ma a questo punto provo anch'io a rivolgermi ad un'officina Yamaha chiedendo di regolare il CO per sistemare il tutto! Prezzo dell'operazione?
ninho85
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Inviato: 2 Apr 2012 15:49
ninho85 ha scritto:
Wow che gran bella notizia!! Io sono alla ricerca di un cablaggio da modificare per installare il potenziometro per non rovinare l'originale ma a questo punto provo anch'io a rivolgermi ad un'officina Yamaha chiedendo di regolare il CO per sistemare il tutto! Prezzo dell'operazione?
Vai tranquillo ninho, con la regolazione del CO e 80 euri va tutto a posto!
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