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Yamaha R6 con 40mila km [consigli acquisto]
16470555
16470555 Inviato: 30 Ott 2025 21:05
Oggetto: Yamaha R6 con 40mila km [consigli acquisto]
 

Come da titolo, oggi ho visto dal vivo una vecchia r6 del 2004 con circa 38000 km. Prezzo 3000 euro.
Vi dico giá che il prezzo è discreto, nel senso che (almeno nei dintorni delle mie parti) è impossibile trovare prezzi più bassi o meno km per moto cosi vecchiette. Non sono un esperto quindi vorrei le vostre considerazioni alla luce di quanto segue: la moto ha avuto 4 proprietari di cui i primi 3 tra il 2004 e il 2011. Non ho informazioni su quanto successo prima, se non che sono stati fatte le revisioni. Dal 2011 ad oggi ha avuto un proprietario che mi ha documentato la prima manutenzione nel 2015 a 36000 km. Poi 2018 con 37000km e ora 2025 con 38000. Come potete capire negli ultimi 10 anni la moto è stata usata pochissimo, quindi diciamo che gli intervalli di manutenzione mi sembrano sensati.
Difetti che ho notato io o mi ha segnalato lui:
1) segno di usura abbastanza significativo sul radiatore. Niente di tremendo ma non ho un metro di paragone, penso ci possano stare per 40k km
2) Possibile problema all’elettronica quando ha acceso una freccia (anche se poi sembra essersi risolto da solo)
3) a detta sua nella manutenzione del 2025 il meccanico gli aveva segnalato un possibile provlema (a detta sua risolto da solo) legato alla pompa di benzina. Non ho visto gocce di benzina ma non so manco quanto puo venire a costare se bisognasse cambiarla

Per il resto la moto sembrava in buone condizioni, non ho percepito niente di strano nel cambio, nella frizione, nei freni, nel rumore del motore. Ditemi voi che ne pensate, grazie
3)
 
16470582
16470582 Inviato: 31 Ott 2025 0:38
 

cosa ne penso io? che non prenderei, spendi 3000€ con il rischio di spenderne altrettanti in breve tempo e ritrovarti sempre una moto vecchia. 4 proprietari, moto sportiva che di solito chi la comprava non la usava per andarci a prendere l'aperitivo 38000km possono essere tanti,ma anche pochi dipende da come è stata usata e la manutenzione fin dai primi km ,poi scrivi di problemi elettronici risolti da solo che mi lasciano perplesso.
 
16470621
16470621 Inviato: 31 Ott 2025 10:59
Oggetto: Re: Yamaha R6 con 40mila km [consigli acquisto]
 

suchpuz ha scritto:
Per il resto la moto sembrava in buone condizioni, non ho percepito niente di strano nel cambio, nella frizione, nei freni, nel rumore del motore. Ditemi voi che ne pensate, grazie


che il valore reale della moto è meno di 1000 euro, tutto il resto è dovuto alla follia post-covid, ma purtroppo capisco che oggi di alternative non ce ne sono. Parliamo di un mezzo di 20 anni che ovviamente avrà bisogno di varie riparazioni, quindi se sei preparato all'idea e hai messo in conto una serie di spese extra procedi pure. Pensa che prima del covid presi il mio bandit 650s, "vecchio" di 4 anni, monoproprietario, a 2800 euro.

ciao

WK
 
16470842
16470842 Inviato: 1 Nov 2025 20:48
 

Dissento.
Se il valore reale di una moto del 2004 con 38mila km fosse 1000 €, tutte quelle con percorrenze sopra i 70.000 quale valore avrebbero?
E le BMW con 150.000?

Dai,suvvia eusa_doh.gif

Non capisco nemmeno il demonizzare le moto vecchie.
Va fatta attenzione nell'acquisto, tenendo presente che possono deteriorarsi le parti in gomma e plastica, i connettori, i manicotti, dipende da come e dove sia stata tenuta e come sia stata mantenuta in questi anni dai vari proprietari, ma fasciarsi la testa prima di romperla mi pare eccessivo.
Ho acquistato 22 motociclette usate (e arrotondo per difetto) nei miei anni da motociclista e nessuna, pur essendo oltre i dieci anni di vita arrivando fino ai venti, si è decomposta.
Una caso singolo non fa statistica, ma 22 casi costituiscono un bel campione statistico di riferimento.
 
16470855
16470855 Inviato: 1 Nov 2025 22:27
Oggetto: Yamaha R6 con 40mila km [consigli acquisto]
 

Non è tanto il prezzo che ci può stare per un mezzo in ordine. Il fatto è che nessuno ti può garantire se qualcuno o più dei 4 proprietari l'abbia scannata. Non essendo propriamente una moto da passeggio o per andare al bar. Se fosse stata di un unico proprietario conoscente con la fama di tener bene la moto... potrei anche fidarmi.
 
16470870
16470870 Inviato: 2 Nov 2025 9:39
 

wankelmania ha scritto:
Non capisco nemmeno il demonizzare le moto vecchie


nemmeno io, pensa che giro con un bandit che ha quasi 150.000 km icon_smile.gif però prima che il mercato impazzisse i prezzi erano quelli... una moto con 100.000 km non te la comprava nessuno, quindi il valore commerciale era zero. Una moto usata di 5 anni la pagavi la metà del nuovo, com'è giusto che sia... oggi i prezzi di auto/moto sono insensati.

ciao

WK
 
16470879
16470879 Inviato: 2 Nov 2025 10:54
 

Una moto sportiva 600 con 40.000 km non la comprerei, sono moto fatte apposta per essere scannate. Anche io ho avuto moto ventennali ma erano moto con pochissimi km, abbandonate in garage e successivamente risistemate da un meccanico. Per quanto può essere in forma una moto di 10-20 anni fa, non frenerà mai come una moto attuale, specialmente una sportiva. Poi ormai i prezzi dell' usato sono così elevati che conviene prendere una moto cinese nuova. Inoltre le moto nuove hanno ABS e cambio elettronico, quest' ultimo specialmente nella guida sportiva rende la moto molto più divertente e anche veloce. Personalmente cercherei al massimo moto di 3-4 anni fa dotate di elettronica completa, ma appunto in questo caso forse conviene una cinese nuova.
 
16470908
16470908 Inviato: 2 Nov 2025 19:09
 

Lario650 ha scritto:
Una moto sportiva 600 con 40.000 km non la comprerei, sono moto fatte apposta per essere scannate. Anche io ho avuto moto ventennali ma erano moto con pochissimi km, abbandonate in garage e successivamente risistemate da un meccanico. Per quanto può essere in forma una moto di 10-20 anni fa, non frenerà mai come una moto attuale, specialmente una sportiva. Poi ormai i prezzi dell' usato sono così elevati che conviene prendere una moto cinese nuova. Inoltre le moto nuove hanno ABS e cambio elettronico, quest' ultimo specialmente nella guida sportiva rende la moto molto più divertente e anche veloce. Personalmente cercherei al massimo moto di 3-4 anni fa dotate di elettronica completa, ma appunto in questo caso forse conviene una cinese nuova.

assolutamente d'accordo ,meglio cinese nuova che una moto di 20 anni e sportiva anche.
 
16470911
16470911 Inviato: 2 Nov 2025 19:14
 

wankelmania ha scritto:
Dissento.
Se il valore reale di una moto del 2004 con 38mila km fosse 1000 €, tutte quelle con percorrenze sopra i 70.000 quale valore avrebbero?
E le BMW con 150.000?

Dai,suvvia eusa_doh.gif

Non capisco nemmeno il demonizzare le moto vecchie.
Va fatta attenzione nell'acquisto, tenendo presente che possono deteriorarsi le parti in gomma e plastica, i connettori, i manicotti, dipende da come e dove sia stata tenuta e come sia stata mantenuta in questi anni dai vari proprietari, ma fasciarsi la testa prima di romperla mi pare eccessivo.
Ho acquistato 22 motociclette usate (e arrotondo per difetto) nei miei anni da motociclista e nessuna, pur essendo oltre i dieci anni di vita arrivando fino ai venti, si è decomposta.
Una caso singolo non fa statistica, ma 22 casi costituiscono un bel campione statistico di riferimento.

non entro nel merito del prezzo,perchè non sono un esperto di usati,ma rigurdo l'acquisto di una 600 sportiva di 20 anni con 4 proprietari ,anche se i km non sono tanti ammesso che non sia schilometrata, è un rischio di prendere un bidone e andare a rifarci il motore a breve e rimane sempre una moto vecchia.
 
16470933
16470933 Inviato: 3 Nov 2025 0:21
 

Lario650 ha scritto:
Una moto sportiva 600 con 40.000 km non la comprerei, sono moto fatte apposta per essere scannate. Anche io ho avuto moto ventennali ma erano moto con pochissimi km, abbandonate in garage e successivamente risistemate da un meccanico. Per quanto può essere in forma una moto di 10-20 anni fa, non frenerà mai come una moto attuale, specialmente una sportiva. Poi ormai i prezzi dell' usato sono così elevati che conviene prendere una moto cinese nuova. Inoltre le moto nuove hanno ABS e cambio elettronico, quest' ultimo specialmente nella guida sportiva rende la moto molto più divertente e anche veloce. Personalmente cercherei al massimo moto di 3-4 anni fa dotate di elettronica completa, ma appunto in questo caso forse conviene una cinese nuova.


Faccio un parallelo con le auto.

Una Ferrari Testarossa degli anni 80 non frena come la sua erede 550 Maranello che non frena come una 599 Fiorano e così a cascata fino alle attuali. Non ha nemmeno le prestazioni paragonabili.

Allo stesso modo una Yamaha R6 del 2004 non avrà una frenata efficace come una del 2014 e come una del 2024.
Io non chiedo questo a una moto del 2004, so che sto comprando una moto di 20 anni fa con diverse prestazioni rispetto alle moto coeve.
Ogni veicolo va preso e posto nella sua epoca e lì valutato.

Un confronto moto ventennale -- moto attuale pur essendo lo stesso modello nelle sue evoluzioni è un confronto mele con le pere, a parer mio. eusa_think.gif

A una moto sportiva cinese nuova, mah, le preferisco una giapponese di un tempo
, sempre imho.
Tra una Zontes 703 Rr e una Ninja/R6/CBR/GSX-R non avrei dubbi e nel mucchio inserirei pure una Daytona 675 Triumph, per la biodiversità.

Sono opinioni e in quanto tali opinabili, ognuno ha la sua ed è interessante il confronto 0509_up.gif
 
16470967
16470967 Inviato: 3 Nov 2025 11:58
 

Il problema è che freni e sospensioni sono spompi oltre che obsoleti... come efficienza non siamo neanche a livello di una R6 del 2004 ma nuova...
Tutto quelli che girano con moto di 20 anni fa e si vantano di avere fatto 150.000 km, stanno girando con sospensioni da revisionate, dischi freno consumati e tante altre cose consumate. In pratica una moto sfondata. Il problema è che a poco a poco ci si abitua, ma se per magia la moto ritornasse nuova si accorgerebbero della differenza e direbbero: ma come ho fatto ad andare in giro in queste condizioni per così tanto tempo?
 
16470992
16470992 Inviato: 3 Nov 2025 14:30
 

ma chi è che gira con una moto di 20 anni o più o con 150000km senza averci mai fatto revisioni e sostituzioni?
 
16470998
16470998 Inviato: 3 Nov 2025 15:07
 

Lario650 ha scritto:
Per quanto può essere in forma una moto di 10-20 anni fa, non frenerà mai come una moto attuale, specialmente una sportiva.


e chi l'ha detto? 20 anni fa era il 2005, eh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16471001
16471001 Inviato: 3 Nov 2025 15:16
 

Lario650 ha scritto:
Tutto quelli che girano con moto di 20 anni fa e si vantano di avere fatto 150.000 km, stanno girando con sospensioni da revisionate, dischi freno consumati e tante altre cose consumate. In pratica una moto sfondata


LOL talmente sfondata che ci giriamo il mondo in 2+bagagli e ci divertiamo come dei bimbi icon_smile.gif sono rimasto a piedi una volta sola, tanti anni fa, quando era ancora "nuova" secondo i tuoi standard... basta fare la manutenzione e vai dove vuoi.

ciao

WK
 
16471004
16471004 Inviato: 3 Nov 2025 15:26
 

Appunto bisogna fare manutenzione, un mio amico ha comprato uno Z750 con 50.000 km e aveva corona e pignone completamente consumati con la catena che slittava. Solo per sistemarla e rimetterla su strada ha speso 1000 euro. Poi ci sono quelli che non hanno i soldi e continuano a girare con la moto in condizioni pietose. La tua è una moto turistica di grossa cilindrata e andate piano, ma su una moto sportiva di solito si affrontano le curve a velocità maggiori e si mette in crisi la ciclistica. Quando si compra una moto usata bisogna considerare sempre qualche sorpresa e bisogna tenere da parte 1000 euro per i lavori, se non di più.
 
16471188
16471188 Inviato: 4 Nov 2025 11:58
 

Non tutte le moto usate sono uguali perché non tutte sono state usate per lo stesso scopo...una tourer con 50000km potrebbe aver finito il rodaggio.
Questa invece è una specialistica che ha 40000km e oltre vent'anni, che frulla a oltre 15k giri, che ha avuto 4 proprietari, che verosimilmente negli ultimi anni è stata usata solo in pista, con un probabile problema alla pompa. Cara la mia manutenzione...
Se te la dà con il pieno gli puoi offrire un panino e una birra.
 
16471262
16471262 Inviato: 4 Nov 2025 16:07
 

Comunque una sportiva con 40.000 km non la comprerei mai, poi anche una turistica può essere perfetta di motore ma il kit di trasmissione, le gomme, i fluidi, le tubazioni sono da cambiare...
 
16471282
16471282 Inviato: 4 Nov 2025 18:16
 

Lario650 ha scritto:
poi anche una turistica può essere perfetta di motore ma il kit di trasmissione, le gomme, i fluidi, le tubazioni sono da cambiare...


ciò che è usurato si cambia, non vedo il problema. Tu compri solo moto nuove e le butti dopo 12 mesi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16471284
16471284 Inviato: 4 Nov 2025 18:35
 

No...ma non mi lancio in avventure con moto chilometrate che poi sono piene di lavori da fare: anni fa avevo comprato una ducati di 15 anni ma tenuta da un vecchietto ex meccanico ducati con appena 10.000 km. Chilometraggio credibile data la scomodità della moto. Avevo tutta la lista di lavori fatti, se trovi un usato così va bene.
 
16471286
16471286 Inviato: 4 Nov 2025 19:25
 



Siamo nel Forum Yamaha ma non sembra...... icon_wink.gif
Direi che, come purtroppo molto spesso succede, il discorso è scivolato su fatti ed idee personali e non di rilievo per quanto chiesto e decisamente OT.
L'argomento mi sembra esaurito, quindi chiudo.icon_chiudi.gif


Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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