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Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
16374476
16374476 Inviato: 14 Dic 2023 11:56
 

italyonbike ha scritto:
A 50 anni sei un giovincello, io ne ho 70 e faccio giri di 400-450 km di montagne con le naked

ma tu hai il fisico e l'abitudine icon_asd.gif
A parte gli scherzi tolto qualche mezzo un po' più estremo (supersportive particolarmetne caricate sull'anteriore, o moto tipo motard/enduro che diventano fastidiosi su lunghe percorrenze per motivi diversi) qualsiasi moto risulta sufficientemente comoda per fare il 95% di quel che si può fare con una moto, ma qualsiasi moto richiede un po' di adattamento all'inizio.

Credo che chiunque quì possa raccontare di aver sofferto il primo giro che è andato oltre i 2-300km, ma anche che con la stessa moto e senza particolare allenamento fisico, dopo un po' di pratica, non abbia difficoltà a fare percorrenze doppie in giornata.

Comunque permettimi un po' di cattiveria: sto thread ha quasi 200 risposte... meno pippe mentali, buttati e cerca di goderti questa cosa a cuor leggero, stare a a rimuginarci troppo, anche ti portasse a prendere un mezzo di un 5% "migliore", non ti porterà a goderti di più questa passione, ti renderà solo più stressato a tal riguardo.
 
16374498
16374498 Inviato: 14 Dic 2023 12:44
 

Per la versione Naked se fai molti km a velocità da 90 km/h in su potresti sentire il bisogno di un cupolino, per l'aria. In traffico urbano il problema non si pone.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16374502
16374502 Inviato: 14 Dic 2023 13:06
 

Maurizio60 ha scritto:
Per la versione Naked se fai molti km a velocità da 90 km/h in su potresti sentire il bisogno di un cupolino, per l'aria. In traffico urbano il problema non si pone.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

A 90 kmh... se mi dicessi a 150 sarei d'accordo ma 90....
Le moto fino agli anni 80-90 non avevano cupolini e non essendoci velox le velocità che tenevi su statali e autostrade erano molto più alte di oggi.
Oggi sono tutti senza fisico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16374504
16374504 Inviato: 14 Dic 2023 13:17
 

klaus357 ha scritto:
in effetti avevo puntato sia la x che la f ma le trovo sempre a prezzi alti

Domanda: ma la versione naked F la vedete adatta ad uno spilungone quasi 50 enne?
mi spiego meglio: non vorrei che la postura leggermente in avanti mi affatichi nel tempo e negli anni.
Meglio preferire forse la X?


No, la posizione della F è comoda, in questo modo scarichi parte del peso dalla schiena alle braccia
 
16374505
16374505 Inviato: 14 Dic 2023 13:18
 

Mi sembra di aver scritto dai 90 km/h in su... Poi tu non fai testo.. Sei un ragazzino. icon_asd.gif
 
16374506
16374506 Inviato: 14 Dic 2023 13:22
 

Maurizio60 ha scritto:
Per la versione Naked se fai molti km a velocità da 90 km/h in su potresti sentire il bisogno di un cupolino, per l'aria. In traffico urbano il problema non si pone.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Secondo me non è 90 ma sui 110 la velocità limite comfort sulle naked
 
16374507
16374507 Inviato: 14 Dic 2023 13:24
 

ton1x ha scritto:
Secondo me non è 90 ma sui 110 la velocità limite comfort sulle naked

Mio nipote direbbe fighette icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16374513
16374513 Inviato: 14 Dic 2023 13:47
 

La velocità con le naked può essere senz'altro più alta la stabilità credo sia migliore senza cupolini specialmente se il vento è forte e poi se la tua moto è ben equilibrata a velocità anche maggiori nn si muove di sicuro!!
 
16374519
16374519 Inviato: 14 Dic 2023 14:11
 

Motron7 ha scritto:
velocità anche maggiori nn si muove di sicuro!!

Non intendevo per la stabilità della moto, ma per l'impatto del corpo con l'aria.. magari non a 90 km/h ma a 450 km/h prima del decollo potrebbe dare fastidio se non sei superman icon_mrgreen.gif
 
16374521
16374521 Inviato: 14 Dic 2023 14:18
 

klaus357 ha scritto:
in effetti avevo puntato sia la x che la f ma le trovo sempre a prezzi alti

Domanda: ma la versione naked F la vedete adatta ad uno spilungone quasi 50 enne?
mi spiego meglio: non vorrei che la postura leggermente in avanti mi affatichi nel tempo e negli anni.
Meglio preferire forse la X?


Io sono (molto) più basso di te e sulla F toccavo bene e mi sentivo comodo, ma ho avuto l'impressione che fosse un po' piccola.

Mio fratello, che è un po' più alto di me, ha avuto modo di provare la CB-X ed il TRK502X (ed ha preso quest'ultimo perché la Honda era già stata venduta), ma mi ha detto che sulla prima si trovava un po' troppo stretto.

Credo che l'unica sia provare a starci sopra (e in effetti, il Leoncino 250 mi sembrava davvero troppo stretto, per te)
 
16374522
16374522 Inviato: 14 Dic 2023 14:18
 

In moto ci si ferma spesso per diversi motivi se nn devi battere record; se nn sei superman? Ma forse lo devi essere per andare in moto con la gente che troviamo in giro oggi 0509_si_picchiano.gif Limpatto del corpo con l'aria? Con le giacche attuali...no problem 0509_up.gif
 
16374591
16374591 Inviato: 14 Dic 2023 21:27
 

italyonbike ha scritto:
Mio nipote direbbe fighette icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

dopo mezz'ora con il rumore del aria sul casco perché non c'è nessun riparo a velocità autostradale rimani mezzo stordito, c'è poco da fare i fenomeni.
 
16374627
16374627 Inviato: 15 Dic 2023 7:20
 

ton1x ha scritto:
dopo mezz'ora con il rumore del aria sul casco perché non c'è nessun riparo a velocità autostradale rimani mezzo stordito, c'è poco da fare i fenomeni.

A me non succede(e non uso i tappi), sarà perchè ho un casco di qualità o perchè sono già stordito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque l'autostrada in moto la faccio solo se non ho scelta e per brevi tratti e non scelgo la moto per quell'utilizzo.
Su statale non c'è il problema.
 
16374638
16374638 Inviato: 15 Dic 2023 9:56
 

Forse forse ci siamo con la leoncino 500 Trail?
Che dite?

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16375150
16375150 Inviato: 19 Dic 2023 0:10
 

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Oggi sono andato a sedermi sulla piccola GS che esteticamente trovo bellissima: anche qui sembro un orso sul triciclo?
Ho trovato l'ammortizzatore posteriore molto morbido: si può indurire?
 
16375172
16375172 Inviato: 19 Dic 2023 1:58
 

Parere personale, prenditi una v strom 650 di qualche anno, e capisci che tipo di mezzo ti serve.

Secondo me le 300 sono troppo limitanti, e decisamente minute per le tue dimensioni.
 
16375184
16375184 Inviato: 19 Dic 2023 10:29
 

Il mio utilizzo è limitato a 6 mesi anno. Punto una 300/400 per diversi motivi. Faccio esempio sulla Giessina

Bollo 41,11
Assicurazione 250 euro annuali
Consumo circa 30km/l

Utilizzo:
nei giorni feriali prevalentemente da solo per tragitto casa-lavoro (18 km circa di tangenziale con limite a 90km/h) poi utilizzo in città per divincolarmi nel traffico;
nei giorni festivi al massimo un giretto in solitaria o se capita con mia moglie di massimo un centinaio di km il tempo di divagare un paio d'ore oppure per andare in palestra o in piscina a 7 km da casa mia (ho una bambina di 5 anni che nel weekend non posso lasciare a casa per girare in moto)

NO categorico ai viaggi (preferisco aereo, treno o nave)

Ora, con queste premesse, mi e vi chiedo ha senso prendere un 650? eusa_think.gif
 
16375187
16375187 Inviato: 19 Dic 2023 10:35
 

L'assicurazione non varia e i consumi poco(il KTM 890R a 90 all'ora fa più di 25)
 
16375189
16375189 Inviato: 19 Dic 2023 10:39
 

italyonbike ha scritto:
L'assicurazione non varia e i consumi poco(il KTM 890R a 90 all'ora fa più di 25)


in realtà l'assicurazione cambia le più basse che ho trovato hanno un premio di 250 euro per la bmw 300 e di 360 per un versys 650 prima serie
 
16375195
16375195 Inviato: 19 Dic 2023 10:47
 

klaus357 ha scritto:
in realtà l'assicurazione cambia le più basse che ho trovato hanno un premio di 250 euro per la bmw 300 e di 360 per un versys 650 prima serie

Si hai ragione non varia dopo 380 mi sembra.
Pensavo a un 400
 
16375245
16375245 Inviato: 19 Dic 2023 14:11
 

klaus357 ha scritto:
Oggi sono andato a sedermi sulla piccola GS che esteticamente trovo bellissima: anche qui sembro un orso sul triciclo?
Ho trovato l'ammortizzatore posteriore molto morbido: si può indurire?


La questione dell'orso sul triciclo è relativa: se ti ci trovi bene sopra, ok, altrimenti passa ad altro.

Per l'ammortizzatore, temo che potrebbe essere necessario sostituirlo con altro. Gli ammortizzatori, che io sappia, si possono far revisionare da un buon sospensionista, ma va visto se il gioco vale la candela.

Se la GS ti piace e ti ci trovi bene, per quanto le considerazioni dei colleghi in merito siano (per me) corrette, prenditi quella: nella peggiore delle ipotesi la rivenderai perdendoci qualcosa.
 
16375267
16375267 Inviato: 19 Dic 2023 18:31
 

Certo che il pre carico si può aumentare con la ghiera.
Tuttavia potrebbe avere l'idraulica sfrenata a seguito.
È proprio al posteriore che le sospensioni economiche si fanno sentire in maniera più evidente
 
16375270
16375270 Inviato: 19 Dic 2023 19:00
 

klaus357 ha scritto:
Il mio utilizzo è limitato a 6 mesi anno. Punto una 300/400 per diversi motivi. Faccio esempio sulla Giessina

Bollo 41,11
Assicurazione 250 euro annuali
Consumo circa 30km/l

Utilizzo:
nei giorni feriali prevalentemente da solo per tragitto casa-lavoro (18 km circa di tangenziale con limite a 90km/h) poi utilizzo in città per divincolarmi nel traffico;
nei giorni festivi al massimo un giretto in solitaria o se capita con mia moglie di massimo un centinaio di km il tempo di divagare un paio d'ore oppure per andare in palestra o in piscina a 7 km da casa mia (ho una bambina di 5 anni che nel weekend non posso lasciare a casa per girare in moto)

NO categorico ai viaggi (preferisco aereo, treno o nave)

Ora, con queste premesse, mi e vi chiedo ha senso prendere un 650? eusa_think.gif


Visti i pochi km che farai, l'ultima cosa da guardare sono i consumi. Se una fa i 30 e l'altra fa i 25, manco te ne accorgi.
E poi, visto che non sei un fuscello, probabilmente con un 300 sei in giro quasi sempre col gas aperto, una moto più potente ti permetterebbe di usare il gas in maniera più delicata.
Poi naturalmente se la GS 300 ti piace e ti trovi comodo, prendila assolutamente, non c'è niente di peggio che comprare una moto di "seconda scelta", avresti solo ripensamenti.
Se poi con l'uso quotidiano non ti soddisfa, puoi sempre cambiarla.

Io punterei almeno ad una cb500 nelle sue varie declinazioni.
Per l'assicurazione, dipende da dove abiti e in che classe sei, io spendo 240 euro per una 650, senza furto.
 
16376236
16376236 Inviato: 26 Dic 2023 10:45
 

auguri a tutti 0509_banana.gif

come avrete capito sto puntando la Giessina...

Capitolo assciurazioni, stessa motocicletta G 310 GS e stessa Compagnia assicurativa:

-una del 2018 costo annuo 252;
- una 2019 costo annuo 396;
- un'altra 2018 costo annuo 312.

Ripeto stessa moto, anni diversi, stessa Compagnia.

Qualcuno sa spiegarmi dove sta la logica del tariffario?
 
16376243
16376243 Inviato: 26 Dic 2023 11:21
 

Che assicurazione hai? Se c'è una polizza furto/incendio è evidente che la moto più nuova (perché teoricamente più costosa), pagherà di più.

Non so il motivo del diverso costo, invece, a parità di anno: forse risultano immatricolate in province/regioni diverse... eusa_think.gif

Se è un'assicurazione online è ovviamente problematico fare domande, se è fisica... bhe, meglio chiedere a loro.

Forse ti conviene aprire un thread nella sezione apposita nel forum.
 
16376249
16376249 Inviato: 26 Dic 2023 11:54
 

Tutto identico, solo RC, stessa compagnia, moto uguali. Cambiano solo anno e provincia di immatricolazione
 
16376251
16376251 Inviato: 26 Dic 2023 11:58
 

Molto strano. Chiaro che da provincia a provincia cambino le tariffe, ma se la stai intestando a te, dovrebbe prendere la tua provincia. eusa_think.gif

Non è neanche che cambi l'equipaggiamento (p.e ABS assente/presente), a meno che i database della compagnia assicurativa non siano farlocchi.
 
16376256
16376256 Inviato: 26 Dic 2023 12:21
 

Forse conta anche il chilometraggio della moto?
 
16376307
16376307 Inviato: 26 Dic 2023 19:08
 

klaus357 ha scritto:
auguri a tutti 0509_banana.gif

come avrete capito sto puntando la Giessina...

Capitolo assciurazioni, stessa motocicletta G 310 GS e stessa Compagnia assicurativa:

-una del 2018 costo annuo 252;
- una 2019 costo annuo 396;
- un'altra 2018 costo annuo 312.

Ripeto stessa moto, anni diversi, stessa Compagnia.

Qualcuno sa spiegarmi dove sta la logica del tariffario?


Ti capisco.
Macchina nuova, col finanziamento fatto apposta per l'assicurazione casco, dovevo fare solo la RC.

Stessa targa, auto nuova, sempre inseriti gli stessi dati.
Alle 11 di mattina trovo tre offerte, 409, 430, 450 con carro attrezzi, che ho già.

Alle due di pomeriggio, tutte e tre sono lievitate di 40/50 euro, tutte e tre.

Alle sei di sera, sono diminuite di 10 euro dall'offerta iniziale.

Incredibile, ma è così.

Addirittura ad un certo punto la migliore (sempre con gli stessi motori di ricerca online, i più famosi) costava 600 euro.

Ho screenshot di tutte queste mie ricerche, perché non ci credevo nemmeno io.
 
16377324
16377324 Inviato: 3 Gen 2024 11:27
 

eccomi di nuovo all'attacco dato che la malattia sta sparendo

Una KTM 390 Adventure del 2020 a 4.200 euro potrebbe essere la quadratura del cerchio? 0509_banana.gif
 
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