Leggi il Topic


Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
16371732
16371732 Inviato: 25 Nov 2023 4:44
 

E che mi dite di una Kawa Versys 300?
Peso contenuto, 40cv moderna ma con bassi costi di gestione
Ho fatto un giro su un trk 502x l'ho trovato pachidermico! Pesante come non mai!

Ultima modifica di klaus357 il 25 Nov 2023 8:41, modificato 1 volta in totale
 
16371733
16371733 Inviato: 25 Nov 2023 7:03
 

Se lo trovi a basso prezzo va benissimo altrimenti ktm 390 adventure ha qualche vantaggio tra cui i cerchi tubeless, qualche cavallo in più e un maggior mercato. Forse anche dei consumi inferiori.
 
16371736
16371736 Inviato: 25 Nov 2023 9:36
 

ref92 ha scritto:
Se lo trovi a basso prezzo va benissimo altrimenti ktm 390 adventure ha qualche vantaggio tra cui i cerchi tubeless, qualche cavallo in più e un maggior mercato. Forse anche dei consumi inferiori.


Posso chiederti quale sarebbe un prezzo basso secondo te?
 
16371745
16371745 Inviato: 25 Nov 2023 13:32
 

Superficialmente ho visto che ci sono circa 1500 o 2000 € di differenza tra le due, mi sembra una differenza che possa spingere verso la giapponese.
 
16371748
16371748 Inviato: 25 Nov 2023 15:05
 

Tra quali scusa?
 
16371751
16371751 Inviato: 25 Nov 2023 15:40
 
 
16371876
16371876 Inviato: 26 Nov 2023 18:09
 

Ma sai che le Benelli, dopo che una (nuova) quest'anno in cima ad un passo, ha lasciato tutto il liquido di raffreddamento per terra per manicotto scoppiato, mi sono un po' scese...

klaus357 ha scritto:
Unica alternativa potrebbe essere il leoncino.
Secondo voi meglio 500 o 500 Trail?
 
16371893
16371893 Inviato: 26 Nov 2023 19:53
 
 
16371902
16371902 Inviato: 26 Nov 2023 20:52
 

KTM 390 adventure e Kawasaki Versys-X 300. Per quanto la prima sia migliore per vari aspetti … 2000€ di differenza non sono pochi
 
16371906
16371906 Inviato: 26 Nov 2023 21:06
 

Il problema della Versys 300 è la reperibilità: purtroppo, per quanto non fosse una moto malvagia (anche se il 400 della Z sarebbe stato un motore preferibile), non ha incontrato molto il mercato.

La 390 Adventure è invece più diffusa anche se, vista dal vivo, non mi ha impressionato granché come qualità percepita.
 
16371925
16371925 Inviato: 27 Nov 2023 0:37
 

E una Versys 650 prima serie?
 
16372122
16372122 Inviato: 28 Nov 2023 6:10
 

Ho trovato in una concessionaria Honda una CB500X con 62000 km a 3.200 euro.
Che ne dite? Come è il prezzo?
 
16372222
16372222 Inviato: 28 Nov 2023 14:11
 

scusate chiedo numi a chi può suggerirmi cosa valutare e cosa no, grazie

ho traovato

Kawasaki Versys-X 300 2017 Km 17.000 a 3000 euro
Honda CB 500 X 2015 Km 62.000 a 3200 euro

quale preferire?

grazie mille
 
16372223
16372223 Inviato: 28 Nov 2023 14:23
 

Prenderei quella con meno km
 
16372224
16372224 Inviato: 28 Nov 2023 14:25
 

Senza dubbio l'Honda, fosse non altro che tra un paio di stagioni (50 anni compiuti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif) del 300 cc della Kawasaki sarai già stanco.
 
16372225
16372225 Inviato: 28 Nov 2023 14:26
 

italyonbike ha scritto:
Prenderei quella con meno km

1 a 1 palla al centro icon_mrgreen.gif
 
16372227
16372227 Inviato: 28 Nov 2023 14:35
 

Hahahaha
Mi state confondendo
Non è che 62000 km per il cb500x sono già troppi?
 
16372228
16372228 Inviato: 28 Nov 2023 14:37
 

Bisogna sempre vedere come sono stati fatti, anche 10mila in certe mani sono letali.
 
16372230
16372230 Inviato: 28 Nov 2023 14:38
 

klaus357 ha scritto:
Hahahaha
Mi state confondendo
Non è che 62000 km per il cb500x sono già troppi?

Difatti tra 2 anni quella l'avrai già finita
Come moto anche io prenderei l'honda ma in questo caso farei la scelta solo per il kilometraggio
 
16372233
16372233 Inviato: 28 Nov 2023 14:49
 

Dici che la cb500x in due anni poi la devo buttare?
Mio utilizzo solo stagionale, 6 mesi anni
Se prendo tutti giorni per andare al lavoro circa 1000 km mese sono nei sei mesi di sole.
Quanti km può fare il motore dell' honda?
Mi ha appena risposto il conce dicendomi pure che il prezzo è trattabile
 
16372236
16372236 Inviato: 28 Nov 2023 14:56
 

klaus357 ha scritto:

Quanti km può fare il motore dell' honda?

C'è gente sul Forum che con l'Honda CB500 ha fatto 100.000 km solo facendo i regolari tagliandi... Poi mi ripeto, bisogna vedere i km che ha come sono stati fatti. Chiedi se hanno la documentazione dei tagliandi effettuati, se vai a vedere la moto dai un'occhiata a corona, catena e pignone in che stato sono, anche perché se sono da cambiare costano 300/400 euro.
 
16372242
16372242 Inviato: 28 Nov 2023 15:11
 

Come faccio a capire.in che stato sono?
Ma mi e vi chiedo: ha senso.una moto con 62.000 km? In 6 anni circa arrivo a 100.000 km. Da buttare in pratica
 
16372243
16372243 Inviato: 28 Nov 2023 15:13
 

Se sono molto consumati, il pignone e la corona devono avere i denti ben formati e non usurati..
 
16372247
16372247 Inviato: 28 Nov 2023 15:34
 

Tieni conta anche della tua stazza (Sono alto 1.87 e corpulento assai: un armadio da 115kg) e se, magari anche occasionalmente potresti ospitare un passeggero/a.
 
16372249
16372249 Inviato: 28 Nov 2023 15:43
 

klaus357 ha scritto:
Come faccio a capire.in che stato sono?
Ma mi e vi chiedo: ha senso.una moto con 62.000 km? In 6 anni circa arrivo a 100.000 km. Da buttare in pratica


A 100k una moto non è finita ma sicuramente richiederà interventi di manutenzione piccoli e meno piccoli. Se sei capace con il fai da te fai tutto anche con costi ridotti, soprattutto pensando a cose tipo candele, filtro aria, cambio olio e filtro olio, pastiglie freno e altre cose che ora non mi vengono in mente. Già interventi tipo cambio gomme e trittico trasmissione comunque io preferisco farli fare al meccanico. Altri interventi periodici sono il controllo gioco valvole che non ha costi eccessivi. Poi ci sono le sospensioni che, anche qui, a seconda di quanto sei pratico puoi fare in casa.

In generale le moto con poca carrozzeria sono anche facilmente accessibili, non dovendo perdere tempo a smontare porzioni di carenatura.

Tornando alla tua domanda per me 62k non sono ne pochi ne tanti, devi solo essere consapevole che avrai di sicuro più manutenzione rispetto a una moto nuova. Di per se credo che un motore del genere possa farne anche 200mila..
 
16372250
16372250 Inviato: 28 Nov 2023 15:43
 

Comunque qui ci saranno pareri diversi
La valutazione di un motore che funziona bene è molto personale
Quando le riviste fanno le prove di durata di 30000 km praticamente tutte le moto (anche 1000) sono già calate
Poi magari non si rompono...
 
16372253
16372253 Inviato: 28 Nov 2023 15:46
 

L'usura catena si vede tirando una maglia a metà della corona
Nuova non si muove in rapporto alla luce che vedi valuti il consumo
Non so se sono stato chiaro
 
16372254
16372254 Inviato: 28 Nov 2023 15:51
 

italyonbike ha scritto:
Comunque qui ci saranno pareri diversi
La valutazione di un motore che funziona bene è molto personale
Quando le riviste fanno le prove di durata di 30000 km praticamente tutte le moto (anche 1000) sono già calate
Poi magari non si rompono...

Mah, oddio, poi dipende anche dall'uso che si fa della moto.. Io nel 90% del tempo giro basso di giri e con gas parecchio parzializzato, e mettiamoci anche che la mia moto ha un motore vecchio stile e non troppo stressato, ma ora a 60'000km il motore va di più di quando ne aveva 20'000 (detto in base a cosa? al fatto che in 6^ si arriva al limitatore con maggior facilità, quindi almeno ad alti regimi c'è qualcosino in più).
Poi certo che lo stesso motore usato in pista sempre in prossimità del limitatore a 30'000km magari è da ricostruire, così com'è ovvio che un motore particolarmente spinto invecchia prima di uno sottostressato, ma credo che il bicilindrico Honda sia abbastanza robusto a tal riguardo. Certo che com'è stato usato non si può sapere e per sua natura un motore piccolo si tende a sfruttarlo di più rispetto ad un 1000, però insomma, la situazione non credo sia così drammatica.
 
16372255
16372255 Inviato: 28 Nov 2023 15:58
 

Kino87 ha scritto:
Mah, oddio, poi dipende anche dall'uso che si fa della moto.. Io nel 90% del tempo giro basso di giri e con gas parecchio parzializzato, e mettiamoci anche che la mia moto ha un motore vecchio stile e non troppo stressato, ma ora a 60'000km il motore va di più di quando ne aveva 20'000 (detto in base a cosa? al fatto che in 6^ si arriva al limitatore con maggior facilità, quindi almeno ad alti regimi c'è qualcosino in più).
Poi certo che lo stesso motore usato in pista sempre in prossimità del limitatore a 30'000km magari è da ricostruire, così com'è ovvio che un motore particolarmente spinto invecchia prima di uno sottostressato, ma credo che il bicilindrico Honda sia abbastanza robusto a tal riguardo. Certo che com'è stato usato non si può sapere e per sua natura un motore piccolo si tende a sfruttarlo di più rispetto ad un 1000, però insomma, la situazione non credo sia così drammatica.

Sicuro che un 1000 ha meno problemi
Comunque quello che dici è proprio quello che rilevavano il motore girava più libero ma a livello di accelerazione era già calato a 30000
Comunque io parlavo di un motore con 100000 che qui sul forum sembra abbia finito il rodaggio
Poi i problemi di una moto con 80-100000 sono oltre al motore freni e sospensioni e tutta la componentistica
 
16372257
16372257 Inviato: 28 Nov 2023 16:06
 

Kino87 ha scritto:
Mah, oddio, poi dipende anche dall'uso che si fa della moto.. Io nel 90% del tempo giro basso di giri e con gas parecchio parzializzato, e mettiamoci anche che la mia moto ha un motore vecchio stile e non troppo stressato, ma ora a 60'000km il motore va di più di quando ne aveva 20'000 (detto in base a cosa? al fatto che in 6^ si arriva al limitatore con maggior facilità, quindi almeno ad alti regimi c'è qualcosino in più).
Poi certo che lo stesso motore usato in pista sempre in prossimità del limitatore a 30'000km magari è da ricostruire, così com'è ovvio che un motore particolarmente spinto invecchia prima di uno sottostressato, ma credo che il bicilindrico Honda sia abbastanza robusto a tal riguardo. Certo che com'è stato usato non si può sapere e per sua natura un motore piccolo si tende a sfruttarlo di più rispetto ad un 1000, però insomma, la situazione non credo sia così drammatica.


Anche la mia icon_biggrin.gif
Motociclismo l aveva testata per 50000km e alla fine avevano rilevato +5cv e 2nm
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©