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Da Monster 1200 a Multistrada 1260 PikesPeak senza pentirsi
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16368406 Inviato: 4 Nov 2023 11:34
 

Quello che voglio dire è che è più facile fare il Valentino Rossi su una MT 07 che su una multistrada. Io ho visto un paio di tizi che hanno cercato di fare i Valentino Rossi della situazione con il multistrada e sono andati lunghi alla curva successiva. La multistrada ha un motore esagerato e bisogna essere guidatori esperti per andare veloce con quella potenza e quel peso, mentre anche un guidatore medio è capace ad andare veloce con una MT 07 e pertanto in un bel misto stretto potrebbe pure suonargliele.
 
16368409
16368409 Inviato: 4 Nov 2023 12:14
 

Lario650 ha scritto:
Quello che voglio dire è che è più facile fare il Valentino Rossi su una MT 07 che su una multistrada. Io ho visto un paio di tizi che hanno cercato di fare i Valentino Rossi della situazione con il multistrada e sono andati lunghi alla curva successiva. La multistrada ha un motore esagerato e bisogna essere guidatori esperti per andare veloce con quella potenza e quel peso, mentre anche un guidatore medio è capace ad andare veloce con una MT 07 e pertanto in un bel misto stretto potrebbe pure suonargliele.


Bisogna essere veloci per tirarne fuori tutte le prestazioni, avendo il doppio dei cavalli è sufficiente trottelerrare per stare davanti ad un mt07.

Se uno ne ha voglia, mica per forza tutti vogliono arrivare per primi al passo.
 
16368411
16368411 Inviato: 4 Nov 2023 12:26
 

Si parla di ingarellamento... trotterellando non stai davanti a nessuno...
 
16368412
16368412 Inviato: 4 Nov 2023 12:48
 

Mah, se vado spedito con una PP, senza ingarellarmi, una mt07 manco mi vede.
Se poi il tuo scopo è arrivare primo al passo, e pensare che vai più forte di altre moto solo perché agli altri non glie ne frega una mazza di ingarellarsi, tanti auguri.
 
16368415
16368415 Inviato: 4 Nov 2023 13:09
 

Se vai spedito sul veloce può essere...in ogni caso ti ricordo che anche una umile MT 07 supera i 200 km orari, quindi devi andare parecchio spedito, non basta trotterellare. Dopodiché penso di sapere distinguere uno che si ingarella da uno che trotterella.
 
16368420
16368420 Inviato: 4 Nov 2023 14:04
 

Lario650 ha scritto:
Se vai spedito sul veloce può essere...in ogni caso ti ricordo che anche una umile MT 07 supera i 200 km orari, quindi devi andare parecchio spedito, non basta trotterellare. Dopodiché penso di sapere distinguere uno che si ingarella da uno che trotterella.


Si, in sesta a limitatore.
E la velocità massima è l'ultima cosa da guardare in una moto, se non vai in pista.

Stiamo parlando di una PP, motore e sospensioni al top, come il prezzo, costruita per andare forte.
I 200 li farà in quarta.
 
16368421
16368421 Inviato: 4 Nov 2023 14:28
 

Sì ma anche una PP deve impegnarsi un po' per stare davanti a una MT 07, soprattutto se il guidatore sa guidare e sta guidando con gli occhi iniettati di sangue e la salivazione azzerata .. icon_asd.gif
 
16368457
16368457 Inviato: 4 Nov 2023 23:50
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma anche una PP deve impegnarsi un po' per stare davanti a una MT 07, soprattutto se il guidatore sa guidare e sta guidando con gli occhi iniettati di sangue e la salivazione azzerata .. icon_asd.gif


E ci mancherebbe, ma come dico da sempre, in strada vince chi arriva, non chi arriva prima.
A parità di manico e di voglia di arrivare prima, una mt07 non ha alcuna possibilità di andare più forte di una PP.
Se poi vogliamo continuare a fare la gara con chi ce l'ha più lungo, basta andare in pista.

Da come parli, sembra che hai paura che una "misera" mt 07 ti semina sui passi, e probabilmente è successo e succederà ancora, dipende da chi guida e da cosa ha voglia di fare.
Se uno ti semina con la mt07, con la pp non ti fa leggere nemmeno la targa.
 
16368458
16368458 Inviato: 4 Nov 2023 23:59
 

Quando avevo la Ducati SS mi passavano pure le MT 07, per questo ho capito che era ora di cambiare moto... icon_asd.gif
Dopodiché ti hai detto a parità di manico ma io ho detto una cosa diversa...
 
16368478
16368478 Inviato: 5 Nov 2023 9:54
 

Lario650 ha scritto:
Quando avevo la Ducati SS mi passavano pure le MT 07, per questo ho capito che era ora di cambiare moto... icon_asd.gif
Dopodiché ti hai detto a parità di manico ma io ho detto una cosa diversa...


I confronti si fanno sempre a parità di manico, non hanno alcun senso altrimenti.

Con il multi la mt07 la saluti all'inizio della salita e la rivedi in cima quando hai già preso il caffè.
 
16368486
16368486 Inviato: 5 Nov 2023 12:07
 

Sì in salita grazie ar cattso...ma in discesa appena provi a darci dentro con il multistrada arrivi lungo alla curva dopo e la MT 07 ti passa in scioltezza.
Per andare forte con un multistrada bisogna essere piloti esperti mentre chiunque è in grado di andare forte con una MT 07.
Faccio due esempi concreti di passi di montagna reali: a scendere giù dal lato francese del Moncenisio una multistrada è andata lunga a una curva nel tentativo di tenere il ritmo del gruppo di naked tra cui il sottoscritto. A scendere dalla Maddalena lato italiano una multistrada è andata lunga dopo che ha superato tutti in rettilineo grazie alla potenza del suo motore.
In altri passi di montagna come ad esempio il Faiallo ammetto che mi troverei in difficoltà con il multistrada perché è un misto stretto da fare in seconda marcia, tutto destra e sinistra, in pratica devi sbatacchiare la moto a destra e sinistra per 20-30 curve di seguito. Quindi sono sicuro che sul Faiallo me la caverei molto meglio con la MT 07 e darei la paga al me stesso con la multistrada. Ma io non sono un manico, esattamente come la maggior parte dei motociclisti, anche quelli con la multistrada.
 
16368490
16368490 Inviato: 5 Nov 2023 13:01
 

Credo che una Multistrada sia concepita non per una guida sportiva estrema, ma essenzialmente per una guida turistica, magari sportiveggiante. L'interasse ed il peso non la avvantaggiano per una guida sportiva. La si prende per fare percorsi lunghi, poi, nel mio caso, perché si è di statura più alti della media. Ogni moto ha le sue caratteristiche per le quali è progettata... Prova a fare 600 km con una mt07... Se poi sei alto 1,90 non arrivi neanche a 30 km... E comunque torno a ripetere che la moto deve piacere... Si deve instaurare un feeling, diciamo... Consentitemi la licenza poetica...icon_smile.gif...
Comunque in rete ci sono filmati di multistrada in pista che danno la biada a molte naked...
 
16368491
16368491 Inviato: 5 Nov 2023 13:15
 

In pista è facile perché è bella larga e liscia e può sfruttare tutta la cavalleria. Io ho imparato che spesso le moto che vanno bene per la pista non sono le più indicate per la strada.
Io non voglio dire che hai fatto male a comprare la PP, basta essere consapevoli che è una moto turistica sportiveggiante e non una street fighter...
 
16368492
16368492 Inviato: 5 Nov 2023 13:16
 

Lario650 ha scritto:
Sì in salita grazie ar cattso...ma in discesa appena provi a darci dentro con il multistrada arrivi lungo alla curva dopo e la MT 07 ti passa in scioltezza.
Per andare forte con un multistrada bisogna essere piloti esperti mentre chiunque è in grado di andare forte con una MT 07.
Faccio due esempi concreti di passi di montagna reali: a scendere giù dal lato francese del Moncenisio una multistrada è andata lunga a una curva nel tentativo di tenere il ritmo del gruppo di naked tra cui il sottoscritto. A scendere dalla Maddalena lato italiano una multistrada è andata lunga dopo che ha superato tutti in rettilineo grazie alla potenza del suo motore.
In altri passi di montagna come ad esempio il Faiallo ammetto che mi troverei in difficoltà con il multistrada perché è un misto stretto da fare in seconda marcia, tutto destra e sinistra, in pratica devi sbatacchiare la moto a destra e sinistra per 20-30 curve di seguito. Quindi sono sicuro che sul Faiallo me la caverei molto meglio con la MT 07 e darei la paga al me stesso con la multistrada. Ma io non sono un manico, esattamente come la maggior parte dei motociclisti, anche quelli con la multistrada.


Ma al netto di preferenze personali per uno stile di guida, tra una MT07 e una Multi non c'e' paragone in nessun caso (e direi anche per fortuna data la differenza di prezzo). Poi se tu hai incontrato gente col multistrada che non e' capace di stare in strada non significa che il problema sia della moto: pure io ne ho incontrati parecchi che andavano forte sul dritto e le curve le facevano girando il manubrio, pero' non e' che lo facevano perche' era colpa della multi, semplicemente non erano capaci di guidare.

Allo stato attuale una multi(o una XR) in strada la puoi seminare giusto con qualche supernaked e supersportiva a ritmi assassini e con tanto pelo sullo stomaco, per il resto il problema e' quello seduto sopra.
 
16368494
16368494 Inviato: 5 Nov 2023 13:34
 

Sarà che ho incontrato solo imbranati sul multistrada.... comunque io preferisco la via di mezzo, non cambierei la mia con un multistrada...o magari sì così poi la vendo... icon_asd.gif
 
16368501
16368501 Inviato: 5 Nov 2023 18:15
 

Bhe paragonare una MT 07 ad una Multistrada PP sarebbe come una Honda nsx con un 911 Porsche...
 
16368503
16368503 Inviato: 5 Nov 2023 18:37
 

Vabbè una è una entry level e l'altra è una moto top di gamma, per giunta di categorie diverse. A me piacciono le naked ma non sono sicuro che con una hyper naked da 180 CV riuscirei ad essere più veloce di quanto sono adesso con una naked da 100 CV. La mia opinione è che è più efficace una moto con 120 CV per 190 kg che non una con 180 CV per 220-240 kg. Anche se avessi 20.000€ da spendere non so se farei il salto di cilindrata.
 
16370074
16370074 Inviato: 15 Nov 2023 7:49
 

Sinceramente le prime impressioni di guida che la Multi PP mi ha dato, rispetto al monster 1200S, sono di una grande confidenza guida facile, ed altrettanta facilità nello scendere in piega, ma, torno a ripetere, forse è dovuto alla mia "stazza"
 
16370095
16370095 Inviato: 15 Nov 2023 10:30
 

Sicuramente aiuta anche se ho visto dei fantini manovrare tranquillamente un GS. Bisogna anche dire che tu fai il confronto con il Monster 1200 che rispetto alle moto di oggi non è certo un riferimento di maneggevolezza. Visto che sei alto potresti fare una prova con una Ducati hypermotard per capire al giorno d'oggi cosa si intende per moto maneggevole.
 
16370326
16370326 Inviato: 16 Nov 2023 9:19
 

Moto di categoria diversa; la Multistrada è concepita per fare cose che la Yhper non può... E poi ci sono una cinquantina di cavalli di differenza... E ti posso garantire che si sentono, anche ai bassi regimi...
 
16370336
16370336 Inviato: 16 Nov 2023 10:17
 

Quello che sto dicendo è che il Monster 1200 ormai è considerato un cancello, ie naked si sono evolute, quindi dire che il multistrada è maneggevole come il Monster 1200 non significa granché. Sicuramente la PP era una delle migliori della sua categoria, ma anche in questo segmento il progresso è andato avanti e probabilmente ci sono moto più potenti e maneggevoli.
Il mio invito a provare una hypermotard o un Duke 890 era per farti capire che livello di maneggevolezza hanno raggiunto le moto di oggi.
 
16370343
16370343 Inviato: 16 Nov 2023 10:30
 

Lario650 ha scritto:

Il mio invito a provare una hypermotard o un Duke 890 era per farti capire che livello di maneggevolezza hanno raggiunto le moto di oggi.

Niente di più vero 0509_up.gif ieri ho avuto modo di provare per circa 1 ora una KTM 690 Duke del 2022, tutto un'altro mondo e altra moto rispetto alle mie moto del 2006! Si sentono tutti i circa 20 anni di differenza... anche considerato che sulle mie moto ho delle sospensioni maggiormente performanti..
 
16370351
16370351 Inviato: 16 Nov 2023 11:02
 

Lario650 ha scritto:
Quello che sto dicendo è che il Monster 1200 ormai è considerato un cancello, ie naked si sono evolute, quindi dire che il multistrada è maneggevole come il Monster 1200 non significa granché. Sicuramente la PP era una delle migliori della sua categoria, ma anche in questo segmento il progresso è andato avanti e probabilmente ci sono moto più potenti e maneggevoli.
Il mio invito a provare una hypermotard o un Duke 890 era per farti capire che livello di maneggevolezza hanno raggiunto le moto di oggi.


Tutte le moto sono migliorate, in ogni segmento.

Un GS1250 ( suppongo anche il nuovo 1300) fa letteralmente un altro sport rispetto ad un vecchio gs1150, stessa cosa la tracer rispetto al tdm etc etc
Oserei dire che sono proprio queste moto che ne hanno giovato di più..
Alla fine con una sportiva o una naked di 20 anni fa la gente ci andava forte lo stesso, con moto turistiche ci facevano solo turismo (è un po' una generalizzazione ma rende l idea).
 
16376125
16376125 Inviato: 25 Dic 2023 12:30
Oggetto: Re: Da Monster 1200 a Multistrada 1260 PikesPeak senza pentirsi
 

doctorwho ha scritto:
Come da titolo;
sto valutando il passaggio da un Monster 1200s ad una Multistrada 1260 Pikes Peak.

Ho trovato questa moto, che sto inseguendo più di un anno, in un concessionario a 100 km da casa mia.

Farei una permuta con differenza sul prezzo.

Quello che mi sta mettendo molto, molto, molto, nel dubbio è che quando si fanno questi passaggi si sa ciò che si lascia ma non si sa cosa si trova.
Sicuramente la Multistrada è più indicata per la mia statura (1,88) ma il mio timore è che una moto ""mezza turistica"" non sappia restituirmi le accelerazioni, le pieghe, le emozioni ed i momenti che ho passato con una naked come il MONSTER 1200S.

Temo che la prova su strada non dipanerà nulla.

E non rispondetemi, come mi è stato detto all'ultimo raduno, che bisognerebbe averle tutte e due nel garage perchè non posso permettermelo ( conosco chi lo fa).

Ovviamente trattandosi la Multistrada di una moto più spaziosa e turistica anche in famiglia sto "subendo" pressioni per il passaggio.

E' che fino ad ora ho vissuto la moto solo come oggetto di divertimento per curve veloci per uscite max 250km e non ho mai pensato a farci un viaggetto con zavorrina, anche se l'idea mi piacerebbe e sicuramente aprirebbe un nuovo fronte dovuto alla maggiore versatilità della Multistrada.

Ma non vorrei finire nel limbo dei miei 2 colleghi che hanno saputo del possibile passaggio, ed ora mi stanno alle calcagna per acquistarmi il Monster, ex Monsteristi, e finiti nel limbo degli insoddisfatti delle moto turistiche di cui non farò i nomi.


Vorrei rispondere per punti, dato che sto leggendo un sacco di messaggi confusionari e sconnessi tra loro:

1) Anche io vengo da anni e anni di sole naked di media/alta cilindrata, e qualche sportiva. E quest'anno, per la prima volta, mi sono approcciato al mondo delle crossover, sport touring o come volete chiamarle insomma, mi sono portato a casa una Multistrada 1260 S.
Ho sempre e solo fatto uscite in tuta "da sparo" vicino casa e uscite domenicali non oltre i 250-350km, ma volevo approcciarmi a qualcosa di più comodo e che non mi facesse tornare a casa devastato dopo una intera giornata di curve, ma che soprattutto mi desse la possibilità di viaggiare qualora avessi voluto (avendo acquisto anche tris di borse, pacchetto touring ecc)

2) Il risultato, dopo mesi di utilizzo, è che continuo ad utilizzare la multi come le precedenti, quindi uscite brevi con il coltello tra i denti, viaggi zero, e ho scoperto di non avere intenzione di farne in futuro (la mia compagna è terrorizzata ad ogni curva, con conseguente comportamento negativo in sella che si ripercuote sulla guida).
La 1260 S si comporta molto bene, meglio di quello che ci si aspetterebbe da una moto di questa mole e questo peso. Ma è bene essere chiari: non è una naked. Questo significa che a parità di velocità, la multi ha bisogno di maggior sforzo fisico e mentale per farla girare, idem per le staccate un pò più profonde, le entrate in curva con i freni in mano, ecc. E' spaventosamente stabile, ma per guidarla forte a mio parere va usato molto molto più fisico e serve maggiore concentrazione. Dimenticati di andare forte in massimo relax godendoti il paesaggio.
Cosa ultra positiva per me che ho la S, sono le sospensioni elettroniche. In "Sport" le ho settate belle durette, molto sostenute e granitiche nella guida più sportiva. E appena tolgo il coltello tra i denti, ripasso in "touring". La PP ha le ohlins meccaniche, ma poco male. Sicuramente nella guida sportiva saranno ancora migliori di quelle della S, se ben settate.

3) Detto questo, col senno di poi (col mio utilizzo) avrei fatto meglio a restare su una naked, Ma comunque non mi lamento, dato che la multi mi permette di montare il bauletto e usarla anche per casa/lavoro o gitarella al lago. Cosa che prima NON facevo.

4) Non capito chi e perchè ha tirato fuori nel discorso l'MT-07. Una moto con le sospensioni del garelli, senza freni, e un motore che è un cancello. Anche un neofita al primo anno di moto andrebbe più forte su una qualsiasi multi che su una MT07.
 
16376130
16376130 Inviato: 25 Dic 2023 13:07
 

Ciao Ducat_ALE 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Forse chi ti ha parlato della Yamaha MT 07, intendeva proprio quello che dici tu, che per guidare una Multistrada ci vuole più testa e fisico mentre una MT 07 essendo naked è più facile da guidare, credo che fosse questo il senso del discorso. Non ho capito invece con quale moto ti vai a fare 2 curve con il coltello tra i denti e ti puoi godere il paesaggio? Per quanto riguarda la tua compagna che è terrorizzata ad ogni curva... forse forse dipende dal tuo stile di guida! icon_asd.gif icon_asd.gif


Buona strada sempre 0509_up.gif
e auguri doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16376137
16376137 Inviato: 25 Dic 2023 13:27
 

Finalmente una voce concreta di chi ha provato entrambi i generi di moto e sa di cosa parla. La MT 07 l'avevo citata io come esempio limite per dire che per andare forte con una multistrada serve un guidatore esperto e con il fisico. Per assurdo un principiante potrebbe andare più forte con una MT 07 che con la multistrada.
 
16376139
16376139 Inviato: 25 Dic 2023 13:34
 

Ho interpretato bene il tuo pensiero Lario650 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16376356
16376356 Inviato: 27 Dic 2023 8:59
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao Ducat_ALE 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Forse chi ti ha parlato della Yamaha MT 07, intendeva proprio quello che dici tu, che per guidare una Multistrada ci vuole più testa e fisico mentre una MT 07 essendo naked è più facile da guidare, credo che fosse questo il senso del discorso.

No, intendevo dire che pur essendo una moto facile, la MT-07 ha componenti penose. Sicuramente più user friendly di una qualsiasi multistrada, ma meno efficacie e divertente ovunque e per chiunque.
Continuo a non capire il senso del tirare in mezzo al discorso una moto come questa, che costa meno della metà da nuova, rispetto a un 1260S.


Maurizio60 ha scritto:

Non ho capito invece con quale moto ti vai a fare 2 curve con il coltello tra i denti e ti puoi godere il paesaggio?

Con una naked si va forte con la metà dello sforzo fisico e mentale, Quindi ci si può permettere di guidare rilassati e meno concentrati, andando comunque forte. Con una multi no. Bisogna mettersi giù d'impegno, ma poi una volta fatto è velocissima.
Quindi nella guida molto veloce si fatica molto di più rispetto ad un monster, a parità di ritmo.


Maurizio60 ha scritto:
Per quanto riguarda la tua compagna che è terrorizzata ad ogni curva... forse forse dipende dal tuo stile di guida! icon_asd.gif icon_asd.gif

No, ha il terrore delle 2 ruote. Anche solo a salirci a da ferma.
Quelle poche volte che ce l'ho portata sono andato a passo di "nonno col cappello", ma ha continuamente paura. Nelle curve è un paletto e rischiamo di farle tutte dritte.
Non fa per lei.
 
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