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Acquisto GS 1200 con 91.000 km
16349702
16349702 Inviato: 12 Lug 2023 22:52
Oggetto: Acquisto GS 1200 con 91.000 km
 

Ciao ragazzi,
Sto valutando l’acquisto di un GS 1200 del gennaio 2009 con 91.000 km.
Il prezzo è 6.500 €, è sempre stato taglia dato in officina autorizzata.
Mi spaventa il kilometraggio 91.000 km.
Voi che fareste?
 
16349725
16349725 Inviato: 13 Lug 2023 6:21
 

Prenderei altro
 
16349726
16349726 Inviato: 13 Lug 2023 7:10
 

Generalmente sono motori che fanno almeno il doppio dei km, il problema e che se si rompe qualcosa e non si può mai sapere i ricambi BMW sono molto cari e a quel punto conviene prendere un esemplare con meno km.
 
16349730
16349730 Inviato: 13 Lug 2023 7:56
 

Non è tanto il motore in se la problematica, ma la componentistica, qui nel forum ci sono un sacco di fautori delle moto eterne.
Per esperienza devo dire che non è così.
Un mio amico anni fa ha comprato prima un GS 2004 con 80000 km e poi un RS 2006(forse non si chiama così) con 50000 km avendo un sacco di problemi derivanti più dall'età che dai km(dei quali praticamente nessuno di motore).
 
16349747
16349747 Inviato: 13 Lug 2023 10:02
 

italyonbike ha scritto:
qui nel forum ci sono un sacco di fautori delle moto eterne


presente! icon_smile.gif e sono d'accordo con te che contano più gli anni che i km, molto dipende anche da dove viene lasciata la moto (garage o sotto il sole)... per esperienza, su moto molto chilometrate, se hai fatto regolarmente la manutenzione tutte le parti in metallo tengono botta, ma ciò che è di gomma o plastica arriva a fine vita e si rompe... a questo punto se sei in grado di cavartela da te risolvi con pochi euro, altrimenti se per ogni minima cosa devi lasciarla al meccanico sono dolori.
Parlando di cose concrete: il mio bandit ha più di 130 mila km, cos'è successo dai 90 mila ad oggi? Ho cambiato la catena di distribuzione (90 euro), due piattelli valvola (15), una pompa acqua (60), due oring del raffreddamento (4), dischi anteriori (280), disco posteriore (60), ho fatto rifare il mono (180) e ho rifatto la forcella (80 euro il kit). Questi però sono i prezzi dei ricambi... se poi devi aggiungerci la manodopera a 50 all'ora addio icon_smile.gif

ciao

WK
 
16349761
16349761 Inviato: 13 Lug 2023 10:24
 

wkowalski ha scritto:
presente! icon_smile.gif e sono d'accordo con te che contano più gli anni che i km, molto dipende anche da dove viene lasciata la moto (garage o sotto il sole)... per esperienza, su moto molto chilometrate, se hai fatto regolarmente la manutenzione tutte le parti in metallo tengono botta, ma ciò che è di gomma o plastica arriva a fine vita e si rompe... a questo punto se sei in grado di cavartela da te risolvi con pochi euro, altrimenti se per ogni minima cosa devi lasciarla al meccanico sono dolori.
Parlando di cose concrete: il mio bandit ha più di 130 mila km, cos'è successo dai 90 mila ad oggi? Ho cambiato la catena di distribuzione (90 euro), due piattelli valvola (15), una pompa acqua (60), due oring del raffreddamento (4), dischi anteriori (280), disco posteriore (60), ho fatto rifare il mono (180) e ho rifatto la forcella (80 euro il kit). Questi però sono i prezzi dei ricambi... se poi devi aggiungerci la manodopera a 50 all'ora addio icon_smile.gif

ciao

WK

Tra l'altro la tua è di base una moto semplice ed è giapponese.....
 
16349841
16349841 Inviato: 13 Lug 2023 14:02
 

io dirò la mia che sicuramente con coincide con il pensiero di altri,ma io con 6500€aggiungerei un migliaio di € e prenderei una moto nuova,sicuro di non avere sorprese e con anni di garanzia.
 
16349845
16349845 Inviato: 13 Lug 2023 14:20
 

mar66 ha scritto:
io dirò la mia che sicuramente con coincide con il pensiero di altri,ma io con 6500€aggiungerei un migliaio di € e prenderei una moto nuova,sicuro di non avere sorprese e con anni di garanzia.

Anche io
 
16349847
16349847 Inviato: 13 Lug 2023 14:25
 

bè... un GS fa il doppio ma devi mettere in conto che la manutenzione sale molto per la vecchiaia in km dei vari componenti,... poi molto dipende da moto all'aperto, al chiuso.. come è tenuta etc... occhio alle giunzioni varie, mono e telever e sopratutto elettronica.... che risente del tempo trascorso non tanto dei km.

ci metti 2000 eu in più e la trovi di 4 anni di altra marca.... li vale tutto!!!
 
16350029
16350029 Inviato: 14 Lug 2023 11:17
 

Penso che bisogna valutare le condizioni generali, lo stato di usura e la compressione dei cilindri. Poi come dicono giustamente, alcuni componenti in gomma invecchiano a prescindere dai Km.
 
16352418
16352418 Inviato: 30 Lug 2023 11:19
 

italyonbike ha scritto:
Non è tanto il motore in se la problematica, ma la componentistica...


Concordo. E' tutto quanto sta attorno al motore (pressochè eterno).
Ho appena rottamato la mia amata R1100RT da 400.000 km solo perchè il cambio (cuscinetto) stava cedendo (e non valeva più la pena metterci mano). Mai toccato le termiche.

Nel GS 2009 (monoalbero) di roba ce n'è. Avrei paura soprattutto dell'elettronica. Ma almeno l'abs è accoppiato ad un freno normale. La frizione però si avvicina al termine...

Per cui, o scende di prezzo o cercherei altro. Magari una bialbero più recente (sempre aria/olio).
 
16352429
16352429 Inviato: 30 Lug 2023 13:16
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ho appena rottamato la mia amata R1100RT da 400.000 km solo perchè il cambio (cuscinetto) stava cedendo (e non valeva più la pena metterci mano). Mai toccato le termiche.

Complimenti 0509_up.gif Sono kilometraggi che spesso neanche un auto riesce a raggiungere. Oramai con i mille turbo 3 cilindri e la cingia in bagno d'olio non reggono più di 100.000km. icon_rolleyes.gif
 
16352439
16352439 Inviato: 30 Lug 2023 16:58
 

Ricordo una discussione su altro sito.
Un utente revisionò per sfizio il motore della sua R1200RT. Una delle prime, forse un 2005/6.
A 150.000 km.
Lo trovò pressoché perfetto.

I boxer girano bassi. Si sfrutta la coppia e poco l'allungo. Sono fatti bene. Durano.

Poi ci può essere l'eccezione. Che conferma la regola.
I problemi sono altri...
 
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