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Consigli acquisto moto per viaggiare tutti i giorni
16303879
16303879 Inviato: 7 Set 2022 16:42
Oggetto: Consigli acquisto moto per viaggiare tutti i giorni
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Sono nuovo del forum ma non di moto, le guido da dieci anni e ne ho avute diverse.

Come da oggetto chiedo ai più esperti consigli su una moto da viaggio usata con pochi chilometri (massimo 20000 o 25000 su per giù) che mi faccia un Como - Milano e ritorno da pendolare quasi ogni giorno.

Non vorrei spendere cifre astronomiche e mi rivolgo a un buon usato, perché le nuove a mio avviso hanno raggiunto prezzi assurdi 0509_mitra.gif

Mi viene in mente per risparmiare una Honda NC 750 X ma mi preoccupa la bassa cavalleria, sarei curioso di sentire il parere di chi ne è possessore e si "spara" almeno cento chilometri al giorno o quasi per sapere come va.

Oppure ho messo gli occhi sulla Versys 1000 che però ha prezzi ovviamente più alti ma ho già visto qualche usato interessante.

Nello specifico cerco una moto stradale poco o nulla sterrato e budget 9.000 €.

Sono aperto ad altre soluzioni, per cui sbizzarritevi pure sono tutti orecchi doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
16303883
16303883 Inviato: 7 Set 2022 16:48
 

l'usato ha raggiunto prezzi ancora più assurdi, moto con qualche mese vendute allo stesso prezzo del nuovo, moto vecchie per le quali chiedono cifre spropositate, fatti bene i conti.
ah, per il nuovo, probabilmente se non trovi nulla in pronta consegna, dovrai aspettare qualche mese.
se la devi usare quotidianamente per andare al lavoro, la nc ha il pregio di consumare decisamente poco, e la cavalleria che ha è sufficiente a fare tutto quelllo che vuoi.
 
16303911
16303911 Inviato: 7 Set 2022 17:31
 

Ho un' Honda nc750x con poco meno di sette anni e il mese scorso ho festeggiato i 100.000 km.
Con il DCT, moto perfetta per il commuting e per molto altro.
Bassi consumi e costi di gestione.
Non farti spaventare dai pochi cavalli: sono comunque disponibili a bassi regimi.
 
16303927
16303927 Inviato: 7 Set 2022 18:36
 

pazuto ha scritto:
l'usato ha raggiunto prezzi ancora più assurdi, moto con qualche mese vendute allo stesso prezzo del nuovo, moto vecchie per le quali chiedono cifre spropositate, fatti bene i conti.


infatti
ho cambiato la moto a fine giugno.
di un usato con 20K km e 2 anni, una volta dipanato il fumo dell'offerta, chiedevano 1.300 € in meno del nuovo che ho preso
 
16303929
16303929 Inviato: 7 Set 2022 18:39
 

pazuto ha scritto:
l'usato ha raggiunto prezzi ancora più assurdi, moto con qualche mese vendute allo stesso prezzo del nuovo, moto vecchie per le quali chiedono cifre spropositate, fatti bene i conti.
ah, per il nuovo, probabilmente se non trovi nulla in pronta consegna, dovrai aspettare qualche mese. se la devi usare quotidianamente per andare al lavoro, la nc ha il pregio di consumare decisamente poco, e la cavalleria che ha è sufficiente a fare tutto quelllo che vuoi.



Quanto hai ragione il mercato è decisamente impazzito.
 
16303930
16303930 Inviato: 7 Set 2022 18:40
 

Alexcc ha scritto:
Ho un' Honda nc750x con poco meno di sette anni e il mese scorso ho festeggiato i 100.000 km.
Con il DCT, moto perfetta per il commuting e per molto altro.
Bassi consumi e costi di gestione.
Non farti spaventare dai pochi cavalli: sono comunque disponibili a bassi regimi.



Grazie del consiglio era quello che volevo sentirmi dire 0509_up.gif
 
16303934
16303934 Inviato: 7 Set 2022 19:17
 

Ciao .
Ho avuto il Versys 1000 prima serie ( tenuto circa 8 anni ) ed ho guidato spesso la NC di un amico .
Moto totalmente diverse .
Quoto l' Honda come ottimo commuter , parco ed affidabilissimo , con tanta coppia ai medio-bassi regimi , così ben erogata da far sembrare la meccanica più brillante dei dati dichiarati .
Il Versys è però su un altro livello , sia prestazionalmente , sia come godibilità generale .
Molto protettivo ( cosa apprezzabile soprattutto in inverno ) , con ottime sospensioni e sella , garantisce un comfort ( anche in coppia ) da prima classe .
Il motore poi è elasticissimo , capace di portarti in giro dai 30 ai 230 km/h indicati con l' ultimo rapporto inserito senza batter ciglio .
Ovviamente anche i costi di gestione sono in linea con la categoria a cui appartiene .
Mediamente io spaziavo dai 14/15 km/lt smanettando , fino ai 21.5 km/lt con guida molto rilassata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16303941
16303941 Inviato: 7 Set 2022 19:48
 

Como/ Milano e ritorno quasi tutti i giorni...
Circa 100 km tutta piana e tutta dritta...
Qualsiasi maxi scooter è l'ideale
 
16303945
16303945 Inviato: 7 Set 2022 20:14
 

Ah dimenticavo, sono alto 1,85 per questo puntavo sulle crossover, enduro stradali e qualche maxiscooter icon_wink.gif
 
16303992
16303992 Inviato: 8 Set 2022 5:44
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho avuto il Versys 1000 prima serie ( tenuto circa 8 anni ) ed ho guidato spesso la NC di un amico .
Moto totalmente diverse .
Quoto l' Honda come ottimo commuter , parco ed affidabilissimo , con tanta coppia ai medio-bassi regimi , così ben erogata da far sembrare la meccanica più brillante dei dati dichiarati .
Il Versys è però su un altro livello , sia prestazionalmente , sia come godibilità generale .
Molto protettivo ( cosa apprezzabile soprattutto in inverno ) , con ottime sospensioni e sella , garantisce un comfort ( anche in coppia ) da prima classe .
Il motore poi è elasticissimo , capace di portarti in giro dai 30 ai 230 km/h indicati con l' ultimo rapporto inserito senza batter ciglio .
Ovviamente anche i costi di gestione sono in linea con la categoria a cui appartiene .
Mediamente io spaziavo dai 14/15 km/lt smanettando , fino ai 21.5 km/lt con guida molto rilassata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Bella la Versys. L'ho provata una sola volta, sto super comodo e nonostante il peso elevato quando la usi non si sente. Poi il 4 cilindri è fantastico, ho avuto diversi anni il VFR V tech e anche se sono due moto completamente diverse l'erogazione del motore e la linearità le conosco bene.
 
16304009
16304009 Inviato: 8 Set 2022 9:54
Oggetto: Re: Consigli acquisto moto per viaggiare tutti i giorni
 

DanioSerra90 ha scritto:
Mi viene in mente per risparmiare una Honda NC 750 X ma mi preoccupa la bassa cavalleria, sarei curioso di sentire il parere di chi ne è possessore e si "spara" almeno cento chilometri al giorno o quasi per sapere come va.


Senza entrare troppo nel merito rispondo solo a questo. Link a pagina di Insella.it

Francamente non riesco ad immaginare come un mezzo con uno 0-100 di 5,3 secondi e una velocità massima effettiva di 180km/h possa essere limitante nel commuting.
Se la tua paura è legata al fatto che temi che a 130 il motore possa essere sotto sforzo non ti preoccupare, è un motore che gira molto basso e non ha nessunissimo problema a mantenere quelle andature a lungo.

Se poi mi dici che è entusiasmante come uno scooterone è un altro discorso, ma tu stai chiedendo una moto valida per spostarti, non per divertirti (che poi c'è chi con la NC ci si diverte, ma penso sia pacifico dire che non è una funbike, nel bene e nel male)
 
16304030
16304030 Inviato: 8 Set 2022 13:05
 

A favore della NC ti posso dire che per scendere sotto i 25Km/l bisogna impegnarsi....
soprattutto se la guidi come si deve per il motore che ha, cioè fluida e senza salire troppo di giri
tanto non serve, il limitatore entra al numero di giri in cui le altre moto iniziano a tirare !
La coppia è in basso, quindi ce l'hai subito, praticamente un TDI !!
Se la prendi con il DCT, è un cambio "vero", ha 6 marce e le cambia molto velocemente,
non ha il variatore come gli scooter, quindi niente "effetto elastico".
Occhio alla sella però, per molti non è molto confortevole e tu che fai 50+50Km al giorno circa
(ho ipotizzato visto che dici Como - Milano) potresti accorgertene.
 
16304084
16304084 Inviato: 8 Set 2022 19:06
Oggetto: Re: Consigli acquisto moto per viaggiare tutti i giorni
 

Kino87 ha scritto:
Senza entrare troppo nel merito rispondo solo a questo. Link a pagina di Insella.it

Francamente non riesco ad immaginare come un mezzo con uno 0-100 di 5,3 secondi e una velocità massima effettiva di 180km/h possa essere limitante nel commuting.
Se la tua paura è legata al fatto che temi che a 130 il motore possa essere sotto sforzo non ti preoccupare, è un motore che gira molto basso e non ha nessunissimo problema a mantenere quelle andature a lungo.

Se poi mi dici che è entusiasmante come uno scooterone è un altro discorso, ma tu stai chiedendo una moto valida per spostarti, non per divertirti (che poi c'è chi con la NC ci si diverte, ma penso sia pacifico dire che non è una funbike, nel bene e nel male)



Si esatto la priorità è che il motore non sia sotto sforzo ad andature autostradali per l'NC ed era per questo che valutavo moto di cilindrata superiore come il Versys che di sicuro sarà come viaggiare in business class ma onestamente tanti cavalli non mi servono visto che la userei principalmente in casa-lavoro vista la distanza comunque considerevole tra le due città lombarde.
 
16304085
16304085 Inviato: 8 Set 2022 19:08
 

AnderMM ha scritto:
A favore della NC ti posso dire che per scendere sotto i 25Km/l bisogna impegnarsi....
soprattutto se la guidi come si deve per il motore che ha, cioè fluida e senza salire troppo di giri
tanto non serve, il limitatore entra al numero di giri in cui le altre moto iniziano a tirare !
La coppia è in basso, quindi ce l'hai subito, praticamente un TDI !!
Se la prendi con il DCT, è un cambio "vero", ha 6 marce e le cambia molto velocemente,
non ha il variatore come gli scooter, quindi niente "effetto elastico".
Occhio alla sella però, per molti non è molto confortevole e tu che fai 50+50Km al giorno circa
(ho ipotizzato visto che dici Como - Milano) potresti accorgertene.



Per la sella si può cambiare non è un problema l'importante che il motore gira bene ad andature da codice stradale 0509_up.gif
 
16304097
16304097 Inviato: 8 Set 2022 21:14
 

Valuta anche Suzuki vstrom 650, con 9000 mi sa che ci viene nuova, mio fratello ce l'ha dal 2004, la tiene da schifo, la maltratta, mai una rogna, carica tanto, protegge molto bene e è nata per viaggiare, ruota da 19, passo lungo, stabilissima. Esteticamente...c'è di meglio, ma il bicilindrico Suzuki con i suoi 70 cv scarsi è sempre il migliore della sua categoria!
 
16304107
16304107 Inviato: 8 Set 2022 21:51
 

DanioSerra90 ha scritto:
Per la sella si può cambiare non è un problema l'importante che il motore gira bene ad andature da codice stradale 0509_up.gif

beh si, è assolutamente al altezza di qualunque velocità prevista dal codice della strada icon_asd.gif
 
16304110
16304110 Inviato: 8 Set 2022 21:58
 

gabry64 ha scritto:
Valuta anche Suzuki vstrom 650, con 9000 mi sa che ci viene nuova, mio fratello ce l'ha dal 2004, la tiene da schifo, la maltratta, mai una rogna, carica tanto, protegge molto bene e è nata per viaggiare, ruota da 19, passo lungo, stabilissima. Esteticamente...c'è di meglio, ma il bicilindrico Suzuki con i suoi 70 cv scarsi è sempre il migliore della sua categoria!



Appurato che con l'NC posso fare il pendolare in serenità mi si apre un mondo di crossover ed enduro stradali di media cilindrata come V Strom 650 come mi suggerisci, anche Versys 650, Tracer 7 per menzionare solo le giapponesi.

Diciamo che sono più propenso a scegliere Honda per il semplice motivo che avendone già avuto due (un Transalp del 2002 e VFR 800 del 2005) mi sono sempre trovato benissimo e quindi parto più "tranquillo" anche se non escludo le altre... è una bella lotta icon_mrgreen.gif
 
16304113
16304113 Inviato: 8 Set 2022 23:02
 

La versys 650 l'ho avuta 10 anni fa, con lei sono tornato motociclista, va benissimo sui passi, in città è velocissima, agile e leggera, nei viaggi vibra...e stanca! Tra Honda e Suzuki ci sono 20 cv di differenza, affidabilità uguale, vedi se riesci a provarne qualcuna, solo così potrai scegliere! Io ho preso la tracer 900 solo salendoci sopra e dopo 11 mesi l'ho cambiata, troppo piccola per me, 190x100!
 
16304154
16304154 Inviato: 9 Set 2022 6:46
 

[quote="gabry64"#16304113]La versys 650 l'ho avuta 10 anni fa, con lei sono tornato motociclista, va benissimo sui passi, in città è velocissima, agile e leggera, nei viaggi vibra...e stanca!


Mi domando come mai a parità di cilindrata e con circa tre cavalli di differenza il Versys vibra e il V Strom no...domanda da chi non le ha mai avute entrambe eusa_think.gif
 
16304160
16304160 Inviato: 9 Set 2022 7:13
 

Qualcuno ha da dirmi qualcosa sulla Tracer 7? Così completo la comparativa tutta giapponese doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

La vedo come una moto più sportiveggiante con o suoi 75 CV se non erro. Consumi? Ergonomia? Ciclistica?

Comunque grazie a todos dei preziosi commenti eusa_clap.gif
 
16304166
16304166 Inviato: 9 Set 2022 8:46
 

[quote="DanioSerra90"#16304154]
gabry64 ha scritto:
La versys 650 l'ho avuta 10 anni fa, con lei sono tornato motociclista, va benissimo sui passi, in città è velocissima, agile e leggera, nei viaggi vibra...e stanca!


Mi domando come mai a parità di cilindrata e con circa tre cavalli di differenza il Versys vibra e il V Strom no...domanda da chi non le ha mai avute entrambe eusa_think.gif



pervhè la v strom ha il motore a v.
comunque nelle ultime versioni non vibra nemmeno la versys, o perlomeno vibra meno delle prime versioni.
 
16304195
16304195 Inviato: 9 Set 2022 10:27
 

DanioSerra90 ha scritto:
Qualcuno ha da dirmi qualcosa sulla Tracer 7? Così completo la comparativa tutta giapponese doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

La vedo come una moto più sportiveggiante con o suoi 75 CV se non erro. Consumi? Ergonomia? Ciclistica?

Comunque grazie a todos dei preziosi commenti eusa_clap.gif

Ho esperienza di 11 mesi con la tracer 900, se serve scrivo...
 
16304201
16304201 Inviato: 9 Set 2022 10:37
 

gabry64 ha scritto:
Ho esperienza di 11 mesi con la tracer 900, se serve scrivo...


Tracer 9 e 7 sono moto diversissime.
Interessa invece a me un tuo parere rispetto alla Multi e perché le tieni entrambe.
Io avevo comprato una Tracer 900 2018 per sostituire la mia Multi 1100 del 2007 e ho finito per vendere la Tracer per tante ragioni.
Magari scrivimi in privato icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 9 Set 2022 11:01, modificato 1 volta in totale
 
16304207
16304207 Inviato: 9 Set 2022 10:48
 

gabry64 ha scritto:
Ho esperienza di 11 mesi con la tracer 900, se serve scrivo...



Va bene dimmi pure della Tracer 9, anche se sono più orientato sulle medie cilindrate.
 
16304258
16304258 Inviato: 9 Set 2022 14:59
 

Parlo della tacer 900 seconda serie, quella "più lunga" di 6 cm rispetto alla prima serie, che lamentava instabilità alle alte velocità. E' una moto "piccola" poiché deriva dalla MT09, solamente vestita da turistica con parabrezza maggiorato, carene laterali, possibilità di borse e bauletto. Motore eccezionale, come Unieuro, spinge forte sempre, consuma poco, elastico come pochi, prezzo conveniente rispetto alla concorrenza, ma tutto non si può avere...ciclistica insufficiente per le prestazioni che la moto può raggiungere, freni migliorabili (monta tubi in gomma), sella dura e scomoda, pedane troppo arretrate che agli alti come me, intorno ai 190 cm, comportano una piega al massimo dell'articolazione del ginocchio, risolto parzialmente facendo rifare la sella più alta e morbida.
Nasce come turistica, ma la sua indole sbarazzina è sempre presente, molto divertente e facile da guidare, se si spinge escono i limiti!
 
16304272
16304272 Inviato: 9 Set 2022 16:19
 

gabry64 ha scritto:
Parlo della tacer 900 seconda serie, quella "più lunga" di 6 cm rispetto alla prima serie, che lamentava instabilità alle alte velocità. E' una moto "piccola" poiché deriva dalla MT09, solamente vestita da turistica con parabrezza maggiorato, carene laterali, possibilità di borse e bauletto. Motore eccezionale, come Unieuro, spinge forte sempre, consuma poco, elastico come pochi, prezzo conveniente rispetto alla concorrenza, ma tutto non si può avere...ciclistica insufficiente per le prestazioni che la moto può raggiungere, freni migliorabili (monta tubi in gomma), sella dura e scomoda, pedane troppo arretrate che agli alti come me, intorno ai 190 cm, comportano una piega al massimo dell'articolazione del ginocchio, risolto parzialmente facendo rifare la sella più alta e morbida.
Nasce come turistica, ma la sua indole sbarazzina è sempre presente, molto divertente e facile da guidare, se si spinge escono i limiti!



Ho sentito parlare male della ciclistica della Tracer 9 alle alte velocità, ma per i miei ritmi turistici di guida non è un problema così invalidante, se ci fosse un buon usato provo almeno la posizione di guida.

Per la tua altezza anche se fuori produzione ti andrebbe benissimo un Super Tenere 1200 una delle poche moto con una distanza sella manubrio pedane davvero abbondanti per quelli alti come te.
 
16304301
16304301 Inviato: 9 Set 2022 20:09
 

Mi sono "accontentato" di una ducati multistrada 1200 s icon_rolleyes.gif
 
16304308
16304308 Inviato: 9 Set 2022 20:48
 

gabry64 ha scritto:
Mi sono "accontentato" di una ducati multistrada 1200 s icon_rolleyes.gif


Non mi sembri tanto felice di averla icon_mrgreen.gif be' almeno hai una moto bella potente, immagino i costi della manutenzione Ducati piuttosto elevati
 
16304312
16304312 Inviato: 9 Set 2022 21:20
 

Hai detto bene, in effetti l'ho comprata di cuore e non di testa, era la prima volta che vedevo una multi da vicino, toccarla, salirci sopra....vista e presa. Bella come il sole icon_exclaim.gif La potenza non è mai troppa, diceva qualcuno, ma 150 cv sono comunque tanti. Al momento solo un paio di sensori, sono quelle "emozioni" che non sai mai se riesci ad arrivare a casa, ma se ci arrivi lo fai col sorriso!! Manutenzione costosa, se fatta da loro, altrimenti come gli altri, esempio di giorni fa letto sul gruppo FB, un tipo ha speso 300 euro di pastiglie per i freni presso la casa, io 140 dal meccanico di sempre e ho messo materiali migliori Non facciamoci fregare...
 
16304314
16304314 Inviato: 9 Set 2022 21:29
 

Capisco, certe volte mi piacerebbe comprare italiano, ma da quello che sento in giro e altri motociclisti che conosco possessori di Aprilia, Guzzi, Ducati, Bimota e compagnia bella sono in buona parte inferociti per problemi di elettronica o peggio meccanici che raramente senti su una classica moto giapponese.

Magari adesso verrò smentito da qualche Ducatista 0509_si_picchiano.gif
 
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