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Consigli acquisto moto per viaggiare tutti i giorni
16304320
16304320 Inviato: 9 Set 2022 22:21
 

DanioSerra90 ha scritto:
Ho sentito parlare male della ciclistica della Tracer 9 alle alte velocità, ma per i miei ritmi turistici di guida non è un problema così invalidante, se ci fosse un buon usato provo almeno la posizione di guida.

Per la tua altezza anche se fuori produzione ti andrebbe benissimo un Super Tenere 1200 una delle poche moto con una distanza sella manubrio pedane davvero abbondanti per quelli alti come te.

non che la mt09 prima serie fosse famosa per la stabilità, anzi... era praticamente pericolosamente instabile se andavi in due o prendevi dossi.

geometria quasi da motard, sospensioni scadenti, motore non troppo trattabile e controllo trazione/anti impennate grossolano nel funzionamento, la SP quella si salva invece di sospensioni
 
16304322
16304322 Inviato: 9 Set 2022 22:45
 

Ok, sei alto (beato te, hai molti meno problemi nella scelta), però io terrei in considerazioni due moto che, imho, nel commuting urbano possono dire la loro (ma non oltre, se vuoi farti un viaggio lungo le eviterei, così come le sto evitando io). Non sono economicissime, sono europee, e hanno una qualità costruttiva incredibile.
odissimaSi tratta dell'Aprilia Tuono 660 (il volante non sportivo è... eccezionale è ancora poco, seduta com) e della Triumph Trident 660 (tre cilindri e tanta concretezza)
Se fai la tratta di 100 chilometro vanno benissimo (altro che maxiscooter), per ii passi pure U(anzi), ma se vuoi prenderle per andare in Andalusia o in Grecia allora no, evitale, a meno di non spedire altrimenti il bagaglio
Se ci farai solo commuting giornaliero valle subito a provare (se disponibili)
 
16304323
16304323 Inviato: 9 Set 2022 22:49
 

DanioSerra90 ha scritto:
Capisco, certe volte mi piacerebbe comprare italiano, ma da quello che sento in giro e altri motociclisti che conosco possessori di Aprilia, Guzzi, Ducati, Bimota e compagnia bella sono in buona parte inferociti per problemi di elettronica o peggio meccanici che raramente senti su una classica moto giapponese.

Magari adesso verrò smentito da qualche Ducatista 0509_si_picchiano.gif


Io ho una Ducati e una Aprilia in garage icon_asd.gif
Pero ora tutto ok.
Ok, qualche piccolo inconveniente in più che su una jap, ma piccolezze.
 
16304341
16304341 Inviato: 10 Set 2022 0:28
 

Non sono italianista, ho avuto una fiat 126, pochi mesi, e 8 macchine straniere, un motorino Beta, 2 vespa, due Kawa, due Triumph, una Yamaha e Una Ducati. Niente da dire sulle giapo, con le tiger diverse grane, con la rossa poche, al momento siamo a 30000 km.
Lo dici tu alla fine del post....meglio la sicurezza con una "classica" giapponese, belle e affidabili sempre, spesso molto simili o rischiare qualcosa per avere una cosa che le altre non hanno e non danno...la personalità, le emozioni che da alla guida, il rumore che fa, unico, nessuna come lei! e non sono ducatista...
 
16304346
16304346 Inviato: 10 Set 2022 6:43
 

ton1x ha scritto:
non che la mt09 prima serie fosse famosa per la stabilità, anzi... era praticamente pericolosamente instabile se andavi in due o prendevi dossi.

geometria quasi da motard, sospensioni scadenti, motore non troppo trattabile e controllo trazione/anti impennate grossolano nel funzionamento, la SP quella si salva invece di sospensioni



Forse il prezzo del nuovo abbastanza invitante giustificherebbe queste mancanze costruttive. Sono un po' sorpreso da Yamaha (ho avuto un FZ6 Fazer del 2005, ottima moto e piuttosto sicura anche a velocità elevate) come abbia potuto fare questo, le sospensioni in genere su tutte le giapponesi erano e sono (nelle versioni base soprattutto) molli. Ma per andature tranquille e qualche tiratina come faccio io andavano più che bene. Ma arrivare ad essere scadenti può essere un brutto presagio per la casa di Iwata...la butto lì: forse per attirare il maggior numero di clienti coi prezzi più bassi vanno a scapito della qualità, non va bene...

Ultima modifica di DanioSerra90 il 10 Set 2022 7:05, modificato 1 volta in totale
 
16304347
16304347 Inviato: 10 Set 2022 6:49
 

uncletoma ha scritto:
Ok, sei alto (beato te, hai molti meno problemi nella scelta), però io terrei in considerazioni due moto che, imho, nel commuting urbano possono dire la loro (ma non oltre, se vuoi farti un viaggio lungo le eviterei, così come le sto evitando io). Non sono economicissime, sono europee, e hanno una qualità costruttiva incredibile.
odissimaSi tratta dell'Aprilia Tuono 660 (il volante non sportivo è... eccezionale è ancora poco, seduta com) e della Triumph Trident 660 (tre cilindri e tanta concretezza)
Se fai la tratta di 100 chilometro vanno benissimo (altro che maxiscooter), per ii passi pure U(anzi), ma se vuoi prenderle per andare in Andalusia o in Grecia allora no, evitale, a meno di non spedire altrimenti il bagaglio
Se ci farai solo commuting giornaliero valle subito a provare (se disponibili)



A una prima occhiata forse la Trident ha una posizione di guida migliore ma sulla Tuono solo a guardarla mi sa che guido un po' rannicchiato. Poi certo bisogna sedersi e provarle prima di giudicare.
 
16304348
16304348 Inviato: 10 Set 2022 6:56
 

gabry64 ha scritto:
Lo dici tu alla fine del post....meglio la sicurezza con una "classica" giapponese, belle e affidabili sempre, spesso molto simili o rischiare qualcosa per avere una cosa che le altre non hanno e non danno...la personalità, le emozioni che da alla guida, il rumore che fa, unico, nessuna come lei! e non sono ducatista...



Io invece in 10 anni di esperienza motociclistica ho sempre avuto solo giapponesi, per cui mi hanno viziato bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque chissà, siccome ogni tanto il desiderio di provare moto italiane, almeno europee è piuttosto forte (a patto di non prosciugarmi il conto) magari sarò disposto a soprassedere a qualche sosta in più dal meccanico. Chi vivrà vedrà.
 
16304360
16304360 Inviato: 10 Set 2022 11:41
 

DanioSerra90 ha scritto:
A una prima occhiata forse la Trident ha una posizione di guida migliore ma sulla Tuono solo a guardarla mi sa che guido un po' rannicchiato. Poi certo bisogna sedersi e provarle prima di giudicare.

Esattamente, anche perché le nostre altezze sono decisamente diverse icon_wink.gif
 
16305319
16305319 Inviato: 15 Set 2022 20:13
Oggetto: Re: Consigli acquisto moto per viaggiare tutti i giorni
 

DanioSerra90 ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Mi viene in mente per risparmiare una Honda NC 750 X ma mi preoccupa la bassa cavalleria, sarei curioso di sentire il parere di chi ne è possessore e si "spara" almeno cento chilometri al giorno o quasi per sapere come va.


Ciao, ho avuto una NC 750X DCT per quasi 4 anni. Secondo me e' l'ideale per l'uso che ne vuoi fare tu.
Io ci ho percorso 55000 km usandola tutti i giorni (lock down escluso), giri da oltre 300 km nei weekend, ci ho anche fatto le vacanze in coppia (viaggi da 7/10 giorni).
I 100 Km al giorno li fai senza problemi e secondo me non sentirai la mancanza di CV, ma apprezzerai le qualita' del motore: tanta coppia gia' disponibile a bassi giri, nessuna vibrazione fino ai 110/120 km/h, consumi bassissimi (29/30 Km/l), estrema maneggevolezza grazie al baricentro basso. E' una moto facilissima da guidare.
I tagliandi sono economici (olio e filtri io pagavo 130 euro in officina autorizzata).
Contro: Sella scomoda per alcuni, sospensioni da migliorare.

Se ti serve una moto "utile" la NC e' quella che fa per te.

Un consiglio: le moto vanno provate, i numeri che vedi sulla carta a volte portano a conclusioni completamente sbagliate. i CV della NC sono piu' che sufficienti per un uso normale. Per le sparate sui passi e per i sorpassi da 'criminali' ci sono altri mezzi.

doppio_lamp.gif
 
16306321
16306321 Inviato: 21 Set 2022 17:07
 

La butto li: Una CF Moto 650 gt nuova?

Costa come un usato fresco Giapponese di pari cilindrata, il motore sembra un pelo inferiore alle concorrenti, ma, a vederla, ha una protezione aerodinamica da GT, che, nelle giornate dove il tempo è inclemente, potresti apprezzare.
 
16306337
16306337 Inviato: 21 Set 2022 19:04
 

il clone cinese depotenziamo della er6f? uhm... anche no
 
16306343
16306343 Inviato: 21 Set 2022 19:43
 

bik68 ha scritto:
La butto li: Una CF Moto 650 gt nuova?

Costa come un usato fresco Giapponese di pari cilindrata, il motore sembra un pelo inferiore alle concorrenti, ma, a vederla, ha una protezione aerodinamica da GT, che, nelle giornate dove il tempo è inclemente, potresti apprezzare.


Rivendibilità pari quasi a zero...
 
16306415
16306415 Inviato: 22 Set 2022 9:29
 

gilberto36 ha scritto:
Rivendibilità pari quasi a zero...


Se non cambi moto ogni anno o due ha una importanza relativa.

Nel caso di cambio moto frequente meglio un usato fresco che una moto nuova, ovviamente quando il mercato si normalizza, adesso gli usati hanno quotazioni alte.
 
16306528
16306528 Inviato: 22 Set 2022 20:19
 

bik68 ha scritto:
Se non cambi moto ogni anno o due ha una importanza relativa.

Nel caso di cambio moto frequente meglio un usato fresco che una moto nuova, ovviamente quando il mercato si normalizza, adesso gli usati hanno quotazioni alte.


Ancora peggio se non cambi moto ogni due anni.
Una jappa con 10 anni si vende
Una cinese con cinque è invendibile
 
16306559
16306559 Inviato: 22 Set 2022 23:10
 

bik68 ha scritto:
Se non cambi moto ogni anno o due ha una importanza relativa.

Nel caso di cambio moto frequente meglio un usato fresco che una moto nuova, ovviamente quando il mercato si normalizza, adesso gli usati hanno quotazioni alte.


In realtà è peggio, la svalutazione e la minore rivendibilita sono più sofferte sul usato recente
 
16306579
16306579 Inviato: 23 Set 2022 0:26
 

Preferirei 100 volte l'originale anche usata (Kawasaki Versys qualsiasi anno, anche 2007) piuttosto che la sua copia nuova (CF Moto 650 MT).
Nulla contro le cinesi, che sicuramente sono moto abbastanza solide (moto disastrose come negli anni 80/90 non ce ne sono più, per fortuna) ma l'originale è sempre l'originale.
 
16306584
16306584 Inviato: 23 Set 2022 8:37
 

ton1x ha scritto:
bik68 ha scritto:
Se non cambi moto ogni anno o due ha una importanza relativa.

Nel caso di cambio moto frequente meglio un usato fresco che una moto nuova, ovviamente quando il mercato si normalizza, adesso gli usati hanno quotazioni alte.


In realtà è peggio, la svalutazione e la minore rivendibilita sono più sofferte sul usato recente


Che è quello che ho detto...
 
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