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Richiesta aiuto per cablaggio nuovo blocchetto comandi moto.
16145872
16145872 Inviato: 31 Mar 2020 23:33
Oggetto: Richiesta aiuto per cablaggio nuovo blocchetto comandi moto.
 

Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche esperto che si intenda di collegamenti elettrici, come potrei sostanzialmente individuare, per ogni cavetto che mi esce dal blocchetto dei comandi del manubrio, quale cavo corrisponde a cosa. Mi spiego.

Ho cambiato il blocchetto comandi del manubrio della moto (vedi foto esemplificativa al seguente link, il nuovo blocchetto è molto simile a questo: Link a pagina di Caferace.eu ). Il vecchio blocchetto era tutto rotto e non più adatto e non aveva alcune funzioni che mi servivano dunque l'ho cambiato.

Ora, tralasciando il fatto che dovrò rifare i connettori (li ho ià acquistati nuovi da montare e da rifare), come faccio a sapere a cosa corrisponde esattamente ogni filo/colore che mi esce dal blocchetto? Chiaramente non ho lo schema, il venditore non mi ha fornito nessuno schema o foglietto illustrativo (fonte Cina).

Conoscete un qualche trucchetto che vi sentite di suggerirmi o consigliarmi per trovare la corrispondenza per ogni filo rispetto ad ogni funzione del mio nuovo blocchetto?

Dal mio nuovo blocchetto escono un totale di 14 fili, 4 in un connettore da 4 pin e i restanti 9 in un altro connettore da 9 pin (irrilevante ma era solo per fare una conta dei cavi).

Come "tester" potrei usare ovviamente la batteria della moto (12V) e, ad esempio, il clacoson o una lampadina.

A me interessa sostanzialmente sapere come poter manualmente verificare, ad esempio, a cosa corrisponde il cavo giallo, piuttosto che quello verde o marrone (etc..) che mi escono dal blocchetto chiaramente azionando, uno alla volta, i tastini sul blocchetto stesso. In questo modo potrei risalire al cavetto esatto per ogni singolo esatto comando/pulsantino sul blocchetto e quindi rifare i connettori con i pin.

Accetto consigli e suggerimenti per poter fare questo tipo di collegamenti di test, appunto solo per testare tutte le corrispondenze dei cavi con tutti i bottoni/pulsanti sul blocchetto stesso.

Grazie mille a tutti spero di essermi spiegato (spiegazione evidentemente non da elettricista).
 
16145884
16145884 Inviato: 1 Apr 2020 7:27
 

Se non hai buttato il vecchio blocchetto, basta aprirlo e vedere i colori dei cavi che arrivano ai vari interruttori e pulsanti. Dovrai poi fare la stessa cosa col nuovo, ottenendo quindi una mappa tipo
-giallo nuovo = bianco traccia rossa vecchio
-blu nuovo = verde vecchio
ecc ecc

Se hai già buttato il vecchio blocchetto... procurati il manuale d'officina della tua moto
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
e segui lo schema elettrico.

Se non riesci a trovare neanche il manuale, l'unica è seguire i cavi e iniziare a lavorare per esclusione.
 
16145997
16145997 Inviato: 1 Apr 2020 14:02
 

Grazie per la risposta!icon_smile.gif
Certo che ho il vechcio blocchetto ma è anche abbastanza ovvio e scontato che sicuramente i cavi, e quindi i relativi colori, molto difficilmente corrisponderanno a quelli del nuovi blocchetto. Dovrei comunque aprirli entrambi per verificare ma comunque si aprono fino ad un certo punto, per aprirli bene e vedere bene cosa collega cosa, dovrei letteralmente smontarli i blocchetti (cosa che vorrei evitare).

Forse ho trovato una soluzione, oggi la provo per vedere se può funzionare.

Collego la batteria e uso un vecchio clacson come test.

Collego un polo da batteria a clacson diretto, la'ltro polo faccio un'interrotta sull'alimentazione che va al blocchetto (credo sia unica) e poi, uno ad uno, provo a collegare i pin e testare tutti i pulsanti uno ad uno. Dovrei in questo modo capire quale filo (quindi quale colore), fa funzionare/aziona cosa. Uno alla volta e mi segno con lo scotch uno alla volta. Pensavo ad una cosa del genere.. adesso però devo capire come fare il collegamento per fare questo test. Fattibile secondo te?
 
16146034
16146034 Inviato: 1 Apr 2020 17:28
 

Giorr ha scritto:
Dovrei comunque aprirli entrambi per verificare ma comunque si aprono fino ad un certo punto, per aprirli bene e vedere bene cosa collega cosa, dovrei letteralmente smontarli i blocchetti (cosa che vorrei evitare)
Sì, certo, intendevo quello infatti. In teoria te la cavi con poche viti, comunque.

Giorr ha scritto:
la'ltro polo faccio un'interrotta sull'alimentazione che va al blocchetto (credo sia unica) e poi, uno ad uno, provo a collegare i pin e testare tutti i pulsanti uno ad uno. Dovrei in questo modo capire quale filo (quindi quale colore), fa funzionare/aziona cosa. Uno alla volta e mi segno con lo scotch uno alla volta. Pensavo ad una cosa del genere.. adesso però devo capire come fare il collegamento per fare questo test. Fattibile secondo te?
Non so di che moto si tratta, ma di norma sul blocchetto arrivano tanti cavi sotto tensione, perché il blocchetto altro non è che un insieme di tanti singoli interruttori, ognuno dei quali chiude il contatto su un positivo.

Dovresti quindi, più che altro, collegare tra loro i vari cavi e vedere quali coppie chiudono quale circuito. Ma non è molto consigliabile, faresti corti in quantità!

Aprire i blocchetti, anche se non sembra, è la cosa più pratica.
 
16146046
16146046 Inviato: 1 Apr 2020 17:58
 

Forse hai ragione, aprirli (sperando di non rompere niente), potrebbe essere una buonissima idea comunque (anche se, se non lo smonti completamente, anche al suo interno, è molto difficile vedere cosa collega cosa perchè è tutto coperto da viti, vitine, coperchietti etc..).

Fare corti con una batteria (quella vecchia ovviamente) il cui voltaggio è comunque di 12V e un clacson altrettanto vecchio, potrebbe comunque essere una buona idea (evito di aprire e di smontare il blocchetto con tutti i rischi annessi di romperlo o danneggiarlo). A tal proposito, credo (ma posso sbagliarmi e dopo devo verificare), che nel blocchetto arrivi il cavetto del POSITIVO a livello di corrente elettrica (per intenderci quello rosso) e tutti gli altri cavetti che escono dal blocchetto, siano, ognuno, una cosa specifica per ogni funzione singola.

Quindi, se faccio il collegamento di test che avevo menzionato sopra, dovrei IN TEORIA riuscire ad arrivare al dunque. Il cavo nero che mi parte dalla batteria (questo sulla moto), mi parte appunto dalla batteria e mi va a finire al motorino di avviamento. Questo cavo è però altresì "sdoppiato" e mi va anche a finire sulla bobina la cui bobina mi va poi alla pipetta. Quindi, al blocchetto non arriva il cavo nero per inenderci, deve per forza solo arivare il rosso, o meglio, il polo positivo ecco.

Provo e faccio sapere.

Grazie mille per la risposta e i suggerimenti, nel caso, nonriuscissi con il mio test, smonterò il blocchetto!icon_smile.gif
 
16146058
16146058 Inviato: 1 Apr 2020 18:39
 

Giorr ha scritto:


Grazie mille per la risposta e i suggerimenti, nel caso, nonriuscissi con il mio test, smonterò il blocchetto!icon_smile.gif


O sennò compri un tester.. icon_wink.gif
 
16146099
16146099 Inviato: 1 Apr 2020 22:27
 

gilberto36 ha scritto:
O sennò compri un tester.. icon_wink.gif

Ovviamente ho il tester.. saperlo usare è un'altra cosa!icon_smile.gif
Oggi nonho avuto molto tempo, domani dovrei riuscire a metterci mando poi vi racconto come è andaa!
Grazie per i consigli.. per ora.
 
16146289
16146289 Inviato: 2 Apr 2020 18:41
 

Giorr ha scritto:
Ovviamente ho il tester.. saperlo usare è un'altra cosa!icon_smile.gif
Oggi nonho avuto molto tempo, domani dovrei riuscire a metterci mando poi vi racconto come è andaa!
Grazie per i consigli.. per ora.


Metti il tester nel campo degli ohm, il simbolo è la lettera greca omega, dove c'è il simbolo di una suoneria.
Poi provi, quando tocchi insieme i due puntali il tester deve suonare.

Poi con tanta pazienza trovi, spingi e tieni spinto il pulsante del clacson, poi appoggi un puntale su di un filo e uno su di un altro filo, finchè non trovi i due fili che fanno suonare il tester, poi provi a mollare il pulsante e vedi se smette di suonare.
Poi ripeti l'operazione con tutti i tasti/pulsanti.
Può essere che ci sia un filo che è comune a tutti o ad una parte dei tasti, in questo caso in quel filo andrà collegato il positivo e nell'altro il filo relativo all'utenza corrispondente al tasto.
 
16146357
16146357 Inviato: 2 Apr 2020 23:18
 

gilberto36 ha scritto:
Metti il tester nel campo degli ohm, il simbolo è la lettera greca omega, dove c'è il simbolo di una suoneria.
Poi provi, quando tocchi insieme i due puntali il tester deve suonare.

Poi con tanta pazienza trovi, spingi e tieni spinto il pulsante del clacson, poi appoggi un puntale su di un filo e uno su di un altro filo, finchè non trovi i due fili che fanno suonare il tester, poi provi a mollare il pulsante e vedi se smette di suonare.
Poi ripeti l'operazione con tutti i tasti/pulsanti.
Può essere che ci sia un filo che è comune a tutti o ad una parte dei tasti, in questo caso in quel filo andrà collegato il positivo e nell'altro il filo relativo all'utenza corrispondente al tasto.


Niente da fare, ci ho provato in tutti i modi, non ho il know-how per poter pensare di modificare l'impianto o comunque di sistemarlo e farlo funzionare. Cioè, se era tutto da rifare e riportare esattamente come era all'inizio, qui nessun problema ma, dal momento in cui devo cambiare tutto il blocchetto perchè il vecchio è anche rotto (quindi di fatto non testabile perchè ho un tasto rottto) nonchè aggiungere al blocchetto nuovo anche le frecce e il clacson che sono integrati a livello pulsanti sempre nel nuovo blocchetto, ciao, per me diventa troppo e non trovo davvero come fare. Per forsa dovrò trovare qualcuno che venga qui da me ad aiutarmi, non ho alternative. Inoltre non ho neppure lo schema del nuovo blocchetto e non so a cosa corrispondono cavi/colori e pulsanti. Impossibile venirne fuori da solo.. in pratica, anche mettendoci tuta la più buona volontà. SIgh.
 
16147064
16147064 Inviato: 6 Apr 2020 13:48
 

Ragazzi sono riuscito a testare ogni singolo pulsante del blocchetto e a trovarne la corrispondenza con ogni relativo filo/cavo.
Scrivo come fare, qualora servisse a qualcuno che, come me, non disponeva del diagramma dei cablaggi del blocchetto stesso e/o che non voleva/poteva aprirlo (rischiando di romperlo etc..) e senza avere un tester (perchè bisogna comunque saperlo usare).

Come fare:

1. Procurarsi la batteria della moto (vecchia o nuova che sia, l'importante è che funzioni)
2. Collegare un filo al polo "+" della batteria
3. Collegare un altro filo, di un altro colore, al polo "-" della batteria dove a sua volta deve essere collegata, ad esempio, una lampadina da 12V che a sua volta termina con il suo filo in uscita.
In pratica si ha la batteria dove dal polo "+" esce un cavo diretto senza nulla collegato e dal polo "-" esce un filo a sua volta collegato alla lampadina e dalla lampadina un altro cavetto che esce a sua volta.
Unendo i due cavetti (le due estremità del polo + e -) la lampadina ovviamente si accende (serve anche per testare che il collegamento sia giusto e che la lampadina funzioni). Mi raccomando usare una lampadina ad es. di 12V se la batteria è di 12V (è un esempio).

A questo punto, con molta pazienza, provare tutte le coppie possibili sul blocchetto azionando, ogni volta, ogni singolo pulsante, bottone, switch etc... unendo i due poli dei cavetti (uno che arriva diretto dalla batteria e l'altro che arriva in pratica dalla lampadina che a sua volta è collegata all'altro polo della batteria).

In questo modo riuscirete a capire, senza danneggiare nulla, la corrispondenza esatta per ogni filo/colore che esce dal blocchetto e che corrisponde a sua volta ad ogni singola funzione. Prendete un foglietto e vi annotate tutto (giallo + rosso = clacosn etc...).

Questo il metodo che ho usato io senza aprire il blocchetto, senza avere lo schema dei cavi e senza usare il tester.

Spero possa magari tornare utile a qualcuno, non sarà un metodo da "scienziati" dell'elettronica ma ha funzionato.
 
16147116
16147116 Inviato: 6 Apr 2020 18:47
 

Invece di usare "i due cavetti (le due estremità del polo + e -)" usavi i due puntali del tester.

Era molto più semplice, comodo e veloce icon_wink.gif
 
16147332
16147332 Inviato: 7 Apr 2020 13:51
 

gilberto36 ha scritto:
Invece di usare "i due cavetti (le due estremità del polo + e -)" usavi i due puntali del tester.

Era molto più semplice, comodo e veloce icon_wink.gif


SI avevo provato anche così ma scomodo per il caso specifico perchè avevo sotto diverse utenze per una singola funzione e collegando quindi alcune lampadine, sono riuscito più semplicemente in quetso modo, ovvero colegando cose "visibili" e più di una nello stesso momento agli stessi cavi (vedi ad es luci etc..).

Comunque, felice, sono riuscito!icon_smile.gif
 
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