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Ktm 790 duke o Z900?
16139624
16139624 Inviato: 1 Mar 2020 11:59
Oggetto: Ktm 790 duke o Z900?
 

Buongiorno a tutti, sono possessore di un mt 09 2014 che vorrei cambiare, non perchè mi trovi male con lei ma dopo quasi 3 anni ho bisogno di un po di aria fresca..
dopo aver fatto diverse valutazioni escludendo altre moto come street triple (esteticamente non mi piace), brutale (un po non mi fido), monster e gsxs750 sono arrivato alle due contendenti Ktm 790 duke e Kawa Z900.. sono salito su entrambe purtroppo senza provarle e come seduta direi che la Z sembrava accogliere meglio le ginocchia con una posizione caricata sull'anteriore.. mentre il 790 non l'ho ancora capito..
utilizzo maggiormente la moto per i passi lombardi, giro senza zavorra, di media spazio tra i 200 e i 350 km di giro, non nego il fatto che mi piacerebbe due o tre volte l'anno fare tappa al mare ligure o sconfinare in Svizzera e Austria..
So bene che ci sono moto più comode, ma le sport tourer e le crossover ora come ora (23 anni) non mi attirano.
Ho letto diverse recensioni, ma ciò che non mi convince è il motore kawasaki, essendo un 4 cilindri ho paura non abbia "schiena"e sia un po carente nei tornanti e nelle curve strette.. il mio è un dubbio sensato? qualcuno l'ha provata a riguardo?
mentre il Ktm nella sua compattezza sembra a suo agio per questo genere di utilizzo..
d'altro canto per giri lunghi la Z mi sembra più consona..
Ogni consiglio è ben accetto, sono aperto a valutare anche altre tipologie di moto..
 
16139646
16139646 Inviato: 1 Mar 2020 13:07
 

Questa diceria che i 900-1000 4 cilindri sono "vuoti in basso" e "senza schiena" sta oltrepassando il limite del grottesco eusa_wall.gif

Personalmente per giri medi sui 300 km senza passeggero opterei per la duke, mi sembra più "fun bike". È più leggera e reattiva della Z, che è comunque anche lei un'ottima moto.

doppio_lamp.gif
 
16139650
16139650 Inviato: 1 Mar 2020 13:22
 

AG_KTM ha scritto:
Questa diceria che i 900-1000 4 cilindri sono "vuoti in basso" e "senza schiena" sta oltrepassando il limite del grottesco eusa_wall.gif

Personalmente per giri medi sui 300 km senza passeggero opterei per la duke, mi sembra più "fun bike". È più leggera e reattiva della Z, che è comunque anche lei un'ottima moto.

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concordo sul fatto dei "4 cilindri vuoti sotto (con cilindrate attorno al 1000 cc.)" sia una fesseria unica…

tornando in merito, piuttosto valuterei bene la scelta della nuova moto… sostituire il motore della Yamaha in oggetto con un altro, senza pentirsene subito, non è facile come potrebbe sembrare… prova assolutamente la moto che vorresti/vorrai comprare… e non nel classico test di 10 minuti.
 
16139657
16139657 Inviato: 1 Mar 2020 14:00
 

Sono felice di sentire parole che sfatano questa convinzione..
Purtroppo il mio pensiero era frutto di informazioni per sentito dire.
So che cambiando moto ci saranno note positive e negative.. ma va bene cosi
Qualcuno ha avuto modo di provarle?
 
16139686
16139686 Inviato: 1 Mar 2020 16:49
 

Ciao .
Ho provato il "790" ed il modello 2019 della "Z" .
Mi sono piaciute entrambe .
Ma sono 2 moto piuttosto diverse che , da buon pragmatico , se fossi nella tua situazione dovrei testare più volte , prima di decidermi .
Sono da molto tempo un fan dei 4 in linea , più che altro per la loro flessibilità di utilizzo , caratteristica ben presente sulla "Z" in questione .
Che forse non avrà la schiena del tuo attuale 3 cilindri ai medi , ma che si fà perdonare per una fluidità in basso unica ed un gustoso allungo , mai sgarbato o scarsamente gestibile .
Quindi a livello meccanico tenderei a preferire la "Kawa" .
Che ha pure una bella ciclistica , sana e relativamente "facile" , ma meno guizzante di quella KTM , probabilmente a causa di una massa ben diversa .
Il modello da me provato ha secondo me solo una pecca ( per me abbastanza grande ) : l' assenza del KTRC .
Che su una moto di tali prestazioni è anacronistico non installare , a mio avviso .
Della KTM ho apprezzato moltissimo proprio l' efficacia degli aiuti elettronici , oltre alla squisita leggerezza .
Però adesso ( finalmente ) anche mamma "Kawa" ha aggiustato il tiro nella versione 2020 .
Non siamo ai livelli di KTM , ma almeno adesso è presente un sistema che può salvare le chiappe in determinate situazioni .
Della KTM non mi hanno convinto totalmente nemmeno le sospensioni .
Lavorano bene , con un setting centrato , ma forse potevano fare di più sulle possibilità di modificarne le tarature .
Probabilmente , per rimanere in quella fascia di prezzo , hanno preferito investire sul pacchetto di aiuti elettronici , risparmiando qualcosa sul sistema sospensivo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16139743
16139743 Inviato: 2 Mar 2020 0:26
 

io invece penso che le moto che ti piacciono sono abbastanza simili alla tua attuale MT09, come cv e come cilindrata, io al tuo posto o terrei l'attuale moto, magari facendo qualche modifica per colmare qualche lacuna oppure passerei ad una moto di maggior cilindrata/ cavalli....comunque fra le 2 preferisco la Z900 non è affatto vuota in basso, io ho provato la 2019, non so come sia la 790 perchè mai provata ma dicono che sia molto maneggevole.
 
16139782
16139782 Inviato: 2 Mar 2020 7:17
 

mar66 ha scritto:
io invece penso che le moto che ti piacciono sono abbastanza simili alla tua attuale MT09, come cv e come cilindrata, io al tuo posto o terrei l'attuale moto, magari facendo qualche modifica per colmare qualche lacuna oppure passerei ad una moto di maggior cilindrata/ cavalli....comunque fra le 2 preferisco la Z900 non è affatto vuota in basso, io ho provato la 2019, non so come sia la 790 perchè mai provata ma dicono che sia molto maneggevole.

Avevo pensato anche di tenere l mt però spenderci mille euro di modifiche che in una futura vendita non verranno nemmeno riconosciuti non mi va molto..
motivo per cui avevo intenzione di cambiare moto..
 
16139816
16139816 Inviato: 2 Mar 2020 10:34
 

ci perdi comunque più di 1000€ per la svalutazione del usato e acquisto del nuovo
 
16139845
16139845 Inviato: 2 Mar 2020 11:29
 

Vado controcorrente dandoti due consigli:
Per prima cosa in base all'utilizzo che ne fai, passando dal 3 cilindri YAMAHA al 4 KAWA, non avrai grossi benefici motoristicamente parlando, e probabilmente neanche a livello di sospensioni, ma su questo lascio la parola a chi ne sa di più. Quindi sostanzialmente il gioco non vale la candela. Se vuoi un po' di aria fresca sarei più propenso al bicilindrico "teutonico".
Seconda cosa: provale, provale, provale. Devi salirci sopra e sentirla "tua". Io, tra quelle che citi, avevo fatto due test ride con la GSX-S750 ma non mi ha mai convinto. Hai la fortuna di non essere a piedi, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve e cambia la tua MT solo quando troverai una moto che senti "tua".
 
16139908
16139908 Inviato: 2 Mar 2020 13:41
 

Mi son dimenticato di dirvi che la moto la prendo usata
Non riesco purtroppo a comprarla nuova
Pertanto dai 4800-5000 € di vendita della mia mt ne aggiungerei 2000€ per arrivare a valutare l acquisto delle z900 post 2017 e dei ktm 790 che rientrano nel budget
Salendo sul kawa mi è sembrata una moto che ti mette subito a tuo agio
Mentre il ktm rimane un po’ in dubbio la seduta seppur apprezzi i molti controlli che ha e la possibilità di disinserirli..
In questo mese dovrei provare il k negli orange days..
In particolare la mia mt non ha l’abs, il reparto sospensioni non mi fa impazzire, mentre di motore ne ha..
 
16139913
16139913 Inviato: 2 Mar 2020 14:07
 

Fai mettere mano alla tua MT ad un bravo sospensionista e goditela... 0509_up.gif
 
16139929
16139929 Inviato: 2 Mar 2020 15:09
 

vale7701 ha scritto:
Mi son dimenticato di dirvi che la moto la prendo usata
Non riesco purtroppo a comprarla nuova
Pertanto dai 4800-5000 € di vendita della mia mt ne aggiungerei 2000€ per arrivare a valutare l acquisto delle z900 post 2017 e dei ktm 790 che rientrano nel budget
Salendo sul kawa mi è sembrata una moto che ti mette subito a tuo agio
Mentre il ktm rimane un po’ in dubbio la seduta seppur apprezzi i molti controlli che ha e la possibilità di disinserirli..
In questo mese dovrei provare il k negli orange days..
In particolare la mia mt non ha l’abs, il reparto sospensioni non mi fa impazzire, mentre di motore ne ha..


Ribadisco: provale. A maggior ragione su strada, non da esposte in concessionaria.
Io ho cambiato da poco: è da Giugno che ho iniziato a provare le "palpabili" (perchè la moto è donna) sostitute e a fine Novembre ho lasciato la Hornet del 2008 senza ABS e controlli di alcun tipo per la Shiver 900; tralasciando stare i motori che non sono paragonabili, la scelta determinante di quella moto rispetto ad altre è stata dettata da: sospensioni regolabili e ciclistica che mi hanno dato subito feeling positivi, controlli (ABS, TC, mappature variabili) disinseribili e anche impostazione di guida, meno caricata sulle braccia e più rilassata.
Sul consiglio di alcuni che ti dicono di mettere mano alle tue sospensioni: pensaci molto bene.
Se la MT ti soddisfa tranne che sulle sospensioni e non hai realmente bisogno del cambio moto allora risparmi un sacco di quattrini e andrai avanti ancora parecchi anni prima di venderla, quindi il costo lo avrai già bello che ammortizzato. Se invece vuoi cambiarla per avere più dispositivi di sicurezza e magari anche una impostazione di guida diversa, allora come hai già scritto sarebbero soldi sprecati visto che il 90% dei privati sicuramente a parità di prezzo preferisce la tua, ma se può risparmiare 5/600 euro prendendone una con le sospensioni finite, stai tranquillo che prenderà quella con le sospensioni finite.
 
16139943
16139943 Inviato: 2 Mar 2020 16:06
 

Io la cambierei anche per l assenza di controlli
Soprattutto l abs Che purtroppo sulla mia manca motivo della mia decisione
Il ktm mi attira molto per i controlli che ha
Mentre la z sia come seduta che come motore mi sembra più “moto”
 
16140396
16140396 Inviato: 4 Mar 2020 0:45
 

Io la z900 la prenderei a occhi chiusi.. il motore di certo è uno dei suoi punti forti
 
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