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Prima moto: ktm 390 adventure? Vera adventure o marketing?
16130642
16130642 Inviato: 18 Gen 2020 0:24
Oggetto: Prima moto: ktm 390 adventure? Vera adventure o marketing?
 

Ciao a tutti gli amici del forum, come avrete intuito dal titolo sono incuriosito dalla nuova ktm 390 adventure. Ma andiamo con ordine.
Sono in procinto di acquistare la mia prima moto.. a 30 anni... e già lo so.. sono un po’ in ritardo, ma dai, meglio tardi che mai! rotfl.gif Ho guidato solo il “cinquantino” da ragazzino quindi, si, sono alle prime armi.
Adesso però sono in crisi perché non so con che moto iniziare, con un budget di 8.000 euro.
Premetto che per me moto è sinonimo di viaggio e di avventura.. borse laterali e tenda legata sulla sella..(alla easy rider ) viaggi che vorrei condividere con la mia dolce metà.. Inizialmente mi ero orientato verso la Honda cb 650 r che io trovo bellissima, però questa naked non è adattissima ai viaggi e forse il passeggero non sta comodissimo.. quindi la scelta scontata è indirizzarsi sulle adventure.... un Africa twin o una ktm 790 adventure o una Ducati multistrada .... sarebbero perfette, ma purtroppo sforiamo il budget (di parecchio) e poi si tratta di moto che necessitano di un po’ di esperienza.. quindi anche no.. voglio divertirmi in moto e non stare lì con l’ansia.icon_asd.gif
E allora mi sono detto: perché non una adventure entry level?
entry level certo... ma anche L occhio vuole la sua parte (è pur sempre la mia prima moto ) e quindi la più bella tra le piccole , secondo me, è proprio questa ktm; Ed eccoci al titolo..ma secondo voi.. questa ktm 390 adventure potrebbe essere un buon punto di partenza ? o è solo una trovata di marketing? Secondo voi potrebbe essere una fedele compagna di viaggio? Almeno per i primi anni ? È sulla moto giusta per farsi le “ossa” ma anche per divertirsi ?
Lo so.. forse non sono stato chiarissimo, ma purtroppo sono confusooo eusa_wall.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif aiutatemi !! Grazie a tutti!
 
16130643
16130643 Inviato: 18 Gen 2020 0:48
 

ciao ,la KTM 390ADV la vedo un po piccola per andarci in 2 con i bagagli, certo tutto si può .non è indispensabile un 1200 con 150cv o più ,ma ci sono le vie di mezzo, esempio 650cc -700, se puoi aggiungere 1000€ ma magari con gli sconti meno ,se ti piace ci sarebbe la Suzuki Vstrom 650XT che sarebbe l'ideale per il tuo scopo
 
16130683
16130683 Inviato: 18 Gen 2020 8:50
 

f**a, ma un 390 è una moto? Il mio compressore è un 750cc di cilindrata... No no, sotto il 1500cc sono giocattoli.

Cavolate a parte dipende cosa vuol dire "viaggi" e con quanto carico.
Se si parla di week end lunghi senza pretese di portarsi via la casa allora perchè no? Alla fine ha la stessa potenza delle moto turistiche di una 20ina di anni fa (moto tipole Honda Transalp e Deauville), moto che hanno portato in giro per il mondo coppie e single. Chiaro che il motore è un pochino sottodimensionato , come gradevolezza di utilizzo un 500cc (vedi Honda CB-X o il Benelli TRK) sarebbe sicuramente meglio, ripeto dipende molto da cosa s'intende con la parola "viaggio".

Come ti hanno detto, se piacciono, ci sono un sacco di modelli 650cc che sono ottimi come prima moto e come moto da viaggi anche "estremi".
 
16130686
16130686 Inviato: 18 Gen 2020 10:28
 

Eh purtroppo temo che abbiate ragione, della 390 mi piace quell’aria da enduro essenziale e minimale snella e filante.. senza tante sovrastrutture plasticose che si ritrovano nelle piccole crossover.. forse potrei indirizzarmi sulla nuova Ténéré 700 anche se il faro anteriore in stile “faccia da robot triste” non si può guardare. Cosa ne dite ?
Ps questo non l’ho detto nel primo messaggio, ma sono sempre stato affascinato dal fuoristrada! icon_asd.gif
 
16130692
16130692 Inviato: 18 Gen 2020 11:47
 



A me la 390 piace molto e se tu non hai dimestichezza con le due ruote mi pare una scelta assolutamente azzeccata perchè le dimensioni ed il peso ti aiuterebbero molto all'inizio.
Se intendi caricarla come un mulo e viaggiarci in due con bagagli il motore non sarà incredibile, ma non sarà comunque fermo: significa viaggiare a 110 e non a 130 in compenso se decidessi di mettere le ruote fuori strada hai già una motina valida.

La Tenerè 700 è un'altra bella moto. Ovviamente, parliamo di pesi e ingombri diversi. Non che sia difficile, ma è sicuramente meno facile. Il baricentro è altino, la moto persa di più. Diciamo che è più facile che ti vada a terra all'inizio (parlo di manovre da fermo).

Il mio consiglio è di andare a vederle, sedertici sopra e sentirne il peso e le dimensioni fra le gambe. Entrambe le moto sono valide e seppur condividano un'aspirazione simile, sono diverse.

0510_saluto.gif
 
16130703
16130703 Inviato: 18 Gen 2020 14:32
 

personalmente terrei in considerazione il 390 solo se pensi di utilizzarlo da solo, è una moto pensata per i 18enni che vogliono quel genere di moto e non possono puntare subito alle grosse potenze e cilindrate che girano mediamente oggi. per la gita di coppia già vedo meglio la honda cb500x, il motore con un cilindro in più fa una differenza enorme in termini di "rilassamento", non ti da costantemente l'impressione di essere fuori portata. come potenza sono simili, ma è tutto un altro concetto. benelli ne parlano tutti bene ma non ne ho esperienza. altrimenti guarda anche il teneré, ma in quel caso è una scelta più importante, anche dal punto di vista dell'esborso. è una moto più specialistica e rischi di non trovarti contento. fatti un po' di esperienza su un usato ragionevole prima
 
16130708
16130708 Inviato: 18 Gen 2020 15:10
 

Borse laterali, tenda, villaggi, viaggi in due, ecc...una F800 gs?
Come budget ci sei...
 
16130710
16130710 Inviato: 18 Gen 2020 15:33
 

Hahaha mica tanto.. 8.000 è il budget massimo, non quello di partenza !! icon_asd.gif
 
16130716
16130716 Inviato: 18 Gen 2020 15:51
 

Mi accodo a chi dice che forse un 390 per viaggi a medio-lungo raggio e magari carico, sia un pelo sottodimensionato.
Figurati che ho avuto il Multistrada 1100S che ha 95 CV e in due, "carico" in salita già ne risente un po'...
 
16130719
16130719 Inviato: 18 Gen 2020 16:15
 

kekko84_pd ha scritto:
Mi accodo a chi dice che forse un 390 per viaggi a medio-lungo raggio e magari carico, sia un pelo sottodimensionato.
Figurati che ho avuto il Multistrada 1100S che ha 95 CV e in due, "carico" in salita già ne risente un po'...


Vero, anche da solo in salita se spingi, ma non io continuo a pensare non sia così poco il 390...
 
16130734
16130734 Inviato: 18 Gen 2020 19:07
 

no, non è poco in senso assoluto

ma per viaggiare in due su centinaia di km con magari qualche bagaglio, conviene aggiungere 1000€ e prendere un 650 bicilindrico, molta più coppia, meno stress di guida

motori tipo il 390 vanno benissimo se si viaggia da soli e leggeri, ma 6500€ per una moto monocilindrica da 44cv iniziano ad essere tanti considerando le offerte di qualche tempo fa su versys 650 e vstrom 650


e se vuoi VERAMENTE fare enduro leggero in tranquillità, allora è una moto troppo limitata e pesante, ci sono i 250 quattro tempi targati (quelli tranquilli con manutenzione ogni migliaia di km si intende)

probabilmente lascia perplessi perché questa moto è quel esatta via di mezzo tra i crossover 650 e le enduro vere e proprie
 
16130749
16130749 Inviato: 18 Gen 2020 20:54
 

Comunque ragazzi vi ringrazio per l’incoraggiamento e la fiducia che riponete in me... però voglio viaggiarci... si! Ma con calma eh.. devo prima impararci ad andare in moto... icon_asd.gif prenderci la mano insomma .. poi certo i viaggi arriveranno, ma gradualmente, non mi sparerò un Italia-Marocco il primo o il secondo anno.. poi certo L’idea è che quando avrò maggiore dimestichezza e capacità.. e se avrò ancora la passione passerò a moto di più impegnative, anche in termini di costi.. ma per i primi anni mi sembra un investimento un po’ azzardato.... poi certo, ci sono delle crossover più economiche ma sinceramente quelle sotto i 10.000 euro le vedo troppo ingombranti e plasticose.. vorrei anche qualcosa di semplice e divertente per.. passatemi il termine: “cazzeggiare” un po’ !
Sbaglio a pensarla così ?
 
16130757
16130757 Inviato: 18 Gen 2020 21:31
 

Vito1989 ha scritto:
Comunque ragazzi vi ringrazio per l’incoraggiamento e la fiducia che riponete in me... però voglio viaggiarci... si! Ma con calma eh.. devo prima impararci ad andare in moto... icon_asd.gif prenderci la mano insomma .. poi certo i viaggi arriveranno, ma gradualmente, non mi sparerò un Italia-Marocco il primo o il secondo anno.. poi certo L’idea è che quando avrò maggiore dimestichezza e capacità.. e se avrò ancora la passione passerò a moto di più impegnative, anche in termini di costi.. ma per i primi anni mi sembra un investimento un po’ azzardato.... poi certo, ci sono delle crossover più economiche ma sinceramente quelle sotto i 10.000 euro le vedo troppo ingombranti e plasticose.. vorrei anche qualcosa di semplice e divertente per.. passatemi il termine: “cazzeggiare” un po’ !
Sbaglio a pensarla così ?


No, per niente icon_smile.gif Ecco perché dicevo che condivido la scelta. Hanno ragione gli altri amici del forum a dire che per viaggiare serve qualche cv in più, ma tutto è relativo e appunto, all'inizio non andrai a casa di dio. icon_smile.gif
 
16130795
16130795 Inviato: 19 Gen 2020 9:19
 

Non si è ancora capito, in ogni caso, quanti km pensi di fare in uscita con la compagna e cosa s'intende per viaggio.

Col CBR mi piace spararmi 800km in giornata alcune volte l'anno, per fare questo che, per me, è un giro mi porto dietro... La moto. Per alcuni, invece, 800km sono un viaggio, per altri ancora il giro di mezza giornata.
Cerchiamo di definire questo, è importante capire quanto pensi di stare in sella mediamente.
 
16130805
16130805 Inviato: 19 Gen 2020 10:57
 

Sono d'accordo, e in più vorerei anche spezzare una lancia in favore di un bel bicilindrico 600-650 cc : non è una bestia indomabile, un po' di attenzione ci vuole ma secondo me fai una spesa sola e falla bene, senza rischiare che poi tra 1 anno (o anche meno magari) senti subito l'esigenza di qualche cavallo in più).

Poi oh, se la 390 ti piace anche esteticamente, la moto si compra col cuore, quindi procedi e ne rimarrai di sicuro soddisfatto.
 
16130903
16130903 Inviato: 20 Gen 2020 8:42
 

Se l'agilità conta non escludere poi il versys X, concorrente della 390, anche come potenza. Visto quello che dici però anch'io farei un pensierino alla Honda CB 500 X
 
16130933
16130933 Inviato: 20 Gen 2020 11:36
 

Sicuramente le cilindrate di fascia "media" oltre che per i cavalli sono indicati anche per la comodità di seduta sia tua che del passeggero. Io con quelle tipologie ho fatto Grosseto-Mandello del Lario, Grosseto-Roma-Falconara marittima e Grosseto-Perugia-Serralta, non giri epocali ma diverse centinaia di km che ti fanno capire se hai azzeccato moto o no...
 
16150143
16150143 Inviato: 20 Apr 2020 19:10
 

Sono nelle stesse condizioni di chi ha aperto la discussione, la riesumo perché sono emersi altri dettagli:
sarà possibile montare i cerchi a raggi a partire da settembre ma non se ne conosce ancora il prezzo.
Le sospensioni secondo le recensioni in francese (che pratico meglio dell'inglese) vengono descritte come migliori della categoria, anche se non so se vi facciano rientrare anche la cb500x.
Cerchi a raggi e 20 kg in meno possono aiutare un neofita ad affrontare meglio qualche sterrato tipo eroica, o via del sale?
 
16150183
16150183 Inviato: 20 Apr 2020 22:07
 

Se ci devi viaggiare in due, con quel budget, mi orienterei su un V-Strom 650 usato.
Pesa di piú, é vero, ma é gestibile, la sella é bassa.

La 390 la vedo per fare turismo da soli.
 
16150192
16150192 Inviato: 20 Apr 2020 23:34
 

ctretre ha scritto:
Sono nelle stesse condizioni di chi ha aperto la discussione, la riesumo perché sono emersi altri dettagli:
sarà possibile montare i cerchi a raggi a partire da settembre ma non se ne conosce ancora il prezzo.
Le sospensioni secondo le recensioni in francese (che pratico meglio dell'inglese) vengono descritte come migliori della categoria, anche se non so se vi facciano rientrare anche la cb500x.
Cerchi a raggi e 20 kg in meno possono aiutare un neofita ad affrontare meglio qualche sterrato tipo eroica, o via del sale?


La risposta è tendenzialmente sì, ma dipende da tanti fattori. Per le ruote a raggi, ovviamente sono un optional necessario se intendi andare in fuoristrada pseudo-stabilmente.
 
16150222
16150222 Inviato: 21 Apr 2020 0:40
 

Bella moto la v-strom 650, ma peso e potenza mi spaventano e se dovesse essere questa totalmente inadeguata penserei piuttosto a fare un po' di apprendistato su un 125 usato.
Lo sterrato non è affatto una priorità, ma qualche strada tipo via del sale non mi dispiacerebbe percorrerla.
La TransAlp aveva 47 cavalli, cos'ha questa che non va?
La CB500X la vedo una via di mezzo, anche come prezzo non troppo distante dalla suzuki che vendono già attrezzata, piuttosto una Versys-X che mi piace meno.
 
16150236
16150236 Inviato: 21 Apr 2020 8:24
 

Consigliavo la V-Strom per viaggiare in 2 non tanto per la potenza (non solo almeno) ma per l'abitabilità (spazio sulla sella) e la possibilità di caricare la moto senza sconvolgere troppo il bilanciamento dei pesi e compromettere l'equilibrio dinamico.

Comunque, per viaggiare bene carichi, non serve potenza, serve COPPIA. Ovvero, serve un motore che risponda bene fin dai bassi, con un'erogazione morbida, e NON un motore che dia tutto in alto e che saltelli come un cavallo imbizzarrito in basso.

Tanto per intenderci, per parlare di un mostro sacro, ciò che fa la fortuna del boxxer di casa BMW, è proprio questo. La facilità di guida derivante da un motore che puoi fargli fare un tornante in quarta e quello non ti butta a terra, spegnendosi tra i saltelli e i borbottii, ma ti porta fuori tranquillo.

Nel settore entri-level, la V-Strom650 è quella col motore che più si avvicina per semplicità e morbidezza di erogazione. Considerando quanto poco costa, sopratutto in confronto alle più blasonate, è quasi sorprendente. Affidabile, parco nei consumi, economico nelle manutenzioni.

E' una moto che viene comprata spesso come entry-level proprio per queste sue caratteristiche.


Poi, la questione sterrati...
La cosa diventa un pelo complessa. Se parliamo di Eroica, Via del Sale, strade con una manutenzione regolare e un buon fondo, con tutte le moto nominate e un pelo di esperienza (vale anche quella in MTB, basta avere nozione delle sensazioni che arrivano in fuoristrada per non attaccarsi ai freni in modo sincopato) si fanno. Per cose più tecniche, servono maggiori escursioni, ruota anteriore da 21'', pneumatici un pelo più tassellati, maggiore esperienza.
 
16150294
16150294 Inviato: 21 Apr 2020 12:19
 

La mia panda quando avevo diciott'anni aveva 39 cv , ci andavo al mare in 5 (cercavo di portare più donne possibili quindi non c'era troppo peso)

Io con 39 cv andavo ovunque icon_xd_2.gif


Tornando in topic, ti piace la 390? rientra nel tuo budget?

tranquillo che va benissimo per il tuo utilizzo.. in piu.. ti sei gia INNAMORATO!!!

appena le concessionarie potranno aprire e potrai staccare l'assegno CORRI e comincia a goderti questo splendido mondo delle 2 ruote doppio_lamp_naked.gif <3
 
16150309
16150309 Inviato: 21 Apr 2020 13:03
 

Vabbè, ma allora cosa scriviamo a fare?

Sulla carta un monocilindro da 44 Cv sembra la panacea. Eh, fa gli stessi cavalli della prima AT!

Ma poi vai a vedere la rapportatura, i freni, la stabilità...

Non possiamo NON dire a un neo-motociclista che si avvicina al mototurismo che se sei su un 390 da 150kg, in due, in autostrada, carico di bagagli, impiccato a 130k/h, se ti sorpassa un furgone un po' allegrotto passi dalla prima corsia a quella di emergenza e forse direttamente in autogrill a prendere il caffè.

Poi oh, il mondo è bello perchè è vario, ma quando uno dice che vuole viaggiarci con la moto, immagino che voglia viaggiarci.
Bauletto, valige laterali e passeggero su quella moto lì, SECONDO ME, compromettono l'equilibrio e la guidabilità.
 
16150322
16150322 Inviato: 21 Apr 2020 14:29
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Vabbè, ma allora cosa scriviamo a fare?

Sulla carta un monocilindro da 44 Cv sembra la panacea. Eh, fa gli stessi cavalli della prima AT!

Ma poi vai a vedere la rapportatura, i freni, la stabilità...

Non possiamo NON dire a un neo-motociclista che si avvicina al mototurismo che se sei su un 390 da 150kg, in due, in autostrada, carico di bagagli, impiccato a 130k/h, se ti sorpassa un furgone un po' allegrotto passi dalla prima corsia a quella di emergenza e forse direttamente in autogrill a prendere il caffè.

Poi oh, il mondo è bello perchè è vario, ma quando uno dice che vuole viaggiarci con la moto, immagino che voglia viaggiarci.
Bauletto, valige laterali e passeggero su quella moto lì, SECONDO ME, compromettono l'equilibrio e la guidabilità.


ok posso condividere il tuo "SECONDO TE" però sembra che si stia parlando di un CIAO (senza variatore) in terza corsia su una autobahn o al nurburgring !

Io sono un utilizzatore di autostrade abituale con diversi mezzi, tra i quali un mononilindrico con 25cv (all'albero!!) eppure con quel mezzo ci ho fatto anche 800km in giornata .

resta il fatto che un "neofita" che vuole fare mototurismo se ne guarderà bene dal fare delle autostrade , ma cercherà un po di stradelli isolati dove godersi curve, campagna e aria pura icon_asd.gif
 
16150547
16150547 Inviato: 22 Apr 2020 17:10
 

Anche qua un sostenitore del v strom 650, secondo me ci andresti a nozze. Guarda anche il versys 650. Entrambe ottime opzioni per quello che vuoi fare!
 
16150571
16150571 Inviato: 22 Apr 2020 19:54
 

simolavende ha scritto:
ok posso condividere il tuo "SECONDO TE" però sembra che si stia parlando di un CIAO (senza variatore) in terza corsia su una autobahn o al nurburgring !

Io sono un utilizzatore di autostrade abituale con diversi mezzi, tra i quali un mononilindrico con 25cv (all'albero!!) eppure con quel mezzo ci ho fatto anche 800km in giornata .

resta il fatto che un "neofita" che vuole fare mototurismo se ne guarderà bene dal fare delle autostrade , ma cercherà un po di stradelli isolati dove godersi curve, campagna e aria pura icon_asd.gif


la tua moto ha una velocità massima effettiva di 132 e quindi in autostrada anche senza sorpassare nessuno sei proprio al limite

duke 390 invece ha una velocità massima effettiva di 172, ora togliamo pure 6-7 km/h per la adventure ma non di più, del resto versys-x 300 fa i 169 di gps, che è la rivale più diretta della 390 adventure.
poi ci sarebbe anche la benelli trk 502 e la honda cb500x con il 19" ma quest' ultima è la più stradale

questo per dire che la storia del "sei impiccato a 130" e ti sorpassa un furgone è l' ennesima stupidaggine da snobatore delle basse potenze.


certo vstrom 650 è ottima ma si parla pur sempre di 2000€ in più a listino rispetto alla 390 adventure, versys 650 costa un po meno ma ha il 17" davanti e mi sembra un po più spartana della versione base della vstrom
 
16150674
16150674 Inviato: 23 Apr 2020 10:08
 

ton1x ha scritto:
la tua moto ha una velocità massima effettiva di 132 e quindi in autostrada anche senza sorpassare nessuno sei proprio al limite

duke 390 invece ha una velocità massima effettiva di 172, ora togliamo pure 6-7 km/h per la adventure ma non di più, del resto versys-x 300 fa i 169 di gps, che è la rivale più diretta della 390 adventure.
poi ci sarebbe anche la benelli trk 502 e la honda cb500x con il 19" ma quest' ultima è la più stradale

questo per dire che la storia del "sei impiccato a 130" e ti sorpassa un furgone è l' ennesima stupidaggine da snobatore delle basse potenze.


certo vstrom 650 è ottima ma si parla pur sempre di 2000€ in più a listino rispetto alla 390 adventure, versys 650 costa un po meno ma ha il 17" davanti e mi sembra un po più spartana della versione base della vstrom



Quoto ogni parola icon_mrgreen.gif

inoltre considerando che spesso ti trovi i PEONESS che viaggiano a 110 sulla seconda corsia, e in prima corsia i camion viaggiano a 90kmh circa e i limiti di legge sono 130km/h qualsiasi moto non è "pericolosa"


io la vstrom 650 l'ho avuta in prestito da un amico e la trovo una moto super sincera, facilissima e divertente. Ha il 19 all'anteriore come la 390 ADV .. quindi potenzialmente puoi percorrere strade simili..

capisco che l'estetica è soggettiva (a me la strom piace, ma so che non a tutti piace così tanto)
 
16150680
16150680 Inviato: 23 Apr 2020 10:41
 

Beh, l'amico leggerà e trarrà le sue conclusioni.

Prima che mi diate dello "snob della potenza", volevo solo dire che, se uno ha in mente di viaggiare spesso (sempre) in due, magari carico di laterali/bauletto/serbatoio per farsi le ferie in moto, la 390 è troppo "piccola" CICLISTICAMENTE parlando.

Basta intendersi.
Ma non derubrichiamo tutto a mode, falsi miti, marketing.
Tra una V-Strom 650 (ma anche una Versys, ci mancherebbe), col suo bicilindrico da 650cc, una sella ampia e abitabile, una protezione aerodinamica importante...
...e un mono da 390cc e 150kg, ci sono differenze sostanziali per l'uso a largo raggio.
Capisco stessimo dicendo (bestialità) tipo che con meno di 1200cc e 100cv all'albero non puoi fare turismo. Quella si, è una cazzata (che si sente spesso, peraltro, in certi ambienti), ma io sto dicendo una cosa diversa.

Poi, a tagliare la testa al toro, c'è la patente da fare PRIMA.
C'è chi, quando inizia le guide, si prende velocemente e si rende conto subito che imparerà in fretta (vuoi per esperienze pregresse col motorino/scooter) e chi invece capisce che avrà bisogno di un lungo apprendistato (sopratutto se da adolescente non ha avuto esperienze col motorino/scooter).
Se il nostro amico ricade nel primo caso, SECONDO ME, conviene rivolgersi al mercato dell'usato e, con 8.000, prendersi un bel V-Strom con cui si troverà bene per anni.
Se è nel secondo caso, assolutamente la 390 può essere una buona idea.
 
16150739
16150739 Inviato: 23 Apr 2020 14:49
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Beh, l'amico leggerà e trarrà le sue conclusioni.

Prima che mi diate dello "snob della potenza", volevo solo dire che, se uno ha in mente di viaggiare spesso (sempre) in due, magari carico di laterali/bauletto/serbatoio per farsi le ferie in moto, la 390 è troppo "piccola" CICLISTICAMENTE parlando.

Basta intendersi.
Ma non derubrichiamo tutto a mode, falsi miti, marketing.
Tra una V-Strom 650 (ma anche una Versys, ci mancherebbe), col suo bicilindrico da 650cc, una sella ampia e abitabile, una protezione aerodinamica importante...
...e un mono da 390cc e 150kg, ci sono differenze sostanziali per l'uso a largo raggio.
Capisco stessimo dicendo (bestialità) tipo che con meno di 1200cc e 100cv all'albero non puoi fare turismo. Quella si, è una cazzata (che si sente spesso, peraltro, in certi ambienti), ma io sto dicendo una cosa diversa.

Poi, a tagliare la testa al toro, c'è la patente da fare PRIMA.
C'è chi, quando inizia le guide, si prende velocemente e si rende conto subito che imparerà in fretta (vuoi per esperienze pregresse col motorino/scooter) e chi invece capisce che avrà bisogno di un lungo apprendistato (sopratutto se da adolescente non ha avuto esperienze col motorino/scooter).
Se il nostro amico ricade nel primo caso, SECONDO ME, conviene rivolgersi al mercato dell'usato e, con 8.000, prendersi un bel V-Strom con cui si troverà bene per anni.
Se è nel secondo caso, assolutamente la 390 può essere una buona idea.



Ora sono d'accordo con te icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif

Tornando alla 390 ADV per mia opinione personale, se avesse avuto i raggi e il 21 davanti , sarebbe stata una moto quasi perfetta (per il mio stile di guida/tipo di percorsi che amo fare) icon_lol.gif
 
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