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Perdita liquido refrigerante xenter 150 2012
16117509
16117509 Inviato: 2 Nov 2019 10:02
Oggetto: Perdita liquido refrigerante xenter 150 2012
 

Buongiorno,
Come da titolo del topic il mio amato xenter 150 '12,che fino ad oggi è andato come una scheggia, ha iniziato a perdere liquido refrigerante colando dal sotto carena. La cosa bella è che dopo quasi un mese fermo dal mio meccanico di "fiducia" giovedì tutto contento lo riprendo, ci faccio max 500 mt e mi risuccede il solito inconveniente.. Perdita liquido con conseguente accezione spia raffreddamento. A detta del meccanico, che ovviamente è diventato di SFIDUCIA, mi ha cambiato un tubo che dal radiatore va alla testa, guarnizioni di testa, cilindo e pistone rettificati. Ovviamente lo porto da un altro meccanico lunedì,ma volevo sapere se a qualcuno era mai successo un fatto del genere.
Grazie per chi mi risponderà
 
16117520
16117520 Inviato: 2 Nov 2019 11:25
Oggetto: Re: Perdita liquido refrigerante xenter 150 2012
 

Xenter150 ha scritto:
Buongiorno,
Come da titolo del topic il mio amato xenter 150 '12,che fino ad oggi è andato come una scheggia, ha iniziato a perdere liquido refrigerante colando dal sotto carena. La cosa bella è che dopo quasi un mese fermo dal mio meccanico di "fiducia" giovedì tutto contento lo riprendo, ci faccio max 500 mt e mi risuccede il solito inconveniente.. Perdita liquido con conseguente accezione spia raffreddamento. A detta del meccanico, che ovviamente è diventato di SFIDUCIA, mi ha cambiato un tubo che dal radiatore va alla testa, guarnizioni di testa, cilindo e pistone rettificati. Ovviamente lo porto da un altro meccanico lunedì,ma volevo sapere se a qualcuno era mai successo un fatto del genere.
Grazie per chi mi risponderà

Da quello che mi pare di capire non hai solo avuto una perdita di liquido refrigerante ma hai preso anche una bella scaldata e probabilmente anche una grippata. Se così non fosse non capirei il cambio della guarnizione della testa, ma soprattutto il cilindro ed il pistone.
La perdita di liquido refrigerante è purtroppo una cosa che può capitare ad uno scooter, ma anche ad una moto o ad un auto. A me è capitato anni fa con l'auto dove, causa di un banalissimo manicotto usurato e la mia scarsa attenzione ho preso una bella scaldata, e quando me ne sono accorto ormai il gioco era fatto (e la guarnizione andata).
Però, specialmente in uno scooter, individuare una perdita di liquido non è particolarmente complicato e per un bravo meccanico lo è ancora meno.
Cambiare meccanico è il minimo che tu debba fare però sarebbe anche giusto che ti rifacessi dare i soldi che hai speso per la riparazione, visto che a quanto pare non è stata fatta.
 
16117534
16117534 Inviato: 2 Nov 2019 14:54
 

Ciao mareblu, grazie per la risposta... Grippato non penso perché il motore, ignorantemente parlando, non hai mai smesso di girare è molto probabile una strinata quello si. Prima ho controllato e mi perde anche da fermo a motore ghiaccio. Per il discordo dei soldi ci puoi contare a meno che il meccanico se li voglia spendere in plastica facciale!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16117542
16117542 Inviato: 2 Nov 2019 16:04
 

Xenter150 ha scritto:
Ciao mareblu, grazie per la risposta... Grippato non penso perché il motore, ignorantemente parlando, non hai mai smesso di girare è molto probabile una strinata quello si. Prima ho controllato e mi perde anche da fermo a motore ghiaccio. Per il discordo dei soldi ci puoi contare a meno che il meccanico se li voglia spendere in plastica facciale!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ciao Xenter150, ripeto che non sono un meccanico, ma forse hai preso una scaldata più importante di quello che pensi. Io sto ragionando senza particolari elementi di valutazione, visto che non ero io alla guida dello scooter, ma in teoria se ci si accorge immediatamente del problema possono anche non esserci conseguenze. Se invece non ci si accorge immediatamente del problema e si continua a viaggiare, non essendoci più un liquido che raffreddi il motore, come prima cosa si brucia la guarnizione della testata e poi si arrivano a fare danni irreparabili a tutto il motore. Io chiederei qualche spiegazione in più sul lavoro eseguito. E' stata rettificata anche la testata? Perchè è stato cambiato il pistone e rettificato il cilindro? O ci mettiamo a pensare veramente male o qualcosa deve per forza essere successo.
Se comunque ti perde anche da fermo, e te me sarai accorto presumibilmente vedendo una qualche macchia sul pavimento, dovrebbe essere semplicissimo risalire alla causa.
 
16118541
16118541 Inviato: 7 Nov 2019 12:30
 

Controlla la pompa dell'acqua e il termostato.

Riguardo alla rettifica cilindro, se bruci la guarnizione della testa, vanno dei gas di combustione nel liquido di raffreddamento, che causano il problema di fuoriuscita liquido. Ma se non elimini la causa della bruciatura il motore continua a surriscaldarsi e tende a grippare.

Successo anche a me sullo scooter (Malaguti F12) fuoriuscita liquido, portato dal classico MDM che mi ha cambiato la guarnizione, risultato: dopo diverse centinaia di km il problema si ripresenta ed il motore non va. Rettificato cilindro (la testa era planare) e ricercate le cause, pompa acqua "sgranata" (revisionata) e termostato sostituito.

Purtroppo molti meccanici si limitano a riparare e non a scoprire perché si è guastato.
 
16118901
16118901 Inviato: 9 Nov 2019 18:53
 

Ciao grazie per la risposta, mi perde liquido dal termostato ora è una settimana che è da un altro meccanico.. Gli ho fatto vedere da dove perde anche, sicché se non sa ripararlo cosi mi arrendo
 
16120375
16120375 Inviato: 16 Nov 2019 20:03
 

Risolto l arcano, perdeva dal termostato.. Sostituendo una semplice guarnizione è stato riparato il guasto
 
16120389
16120389 Inviato: 16 Nov 2019 21:58
 

bhè, almeno il guasto è stato definitivamente riparato-
M< ti sei poi fatto spiegare dal vecchio meccanico il perchè è stato sostituito il pistone e rettificato il cilindro?
 
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