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Ronzio costante proporzionale al gas
16084888
16084888 Inviato: 24 Giu 2019 20:40
Oggetto: Ronzio costante proporzionale al gas
 

Ciao a tutti, sono nuovo... in tutti i sensi, sia del forum che del mondo a 2 ruote in generale, avendo comprato a Gennaio di quest'anno la mia prima moto.

Per anni ne avevo sempre guidate per lavoro, ma mai di questo genere (di solito erano Touring)... poi ho deciso di comprarne una ed in barba all'età di optare per una stradale... anche perché se non l'avessi fatto a quasi 40 anni ora... non avrei più potuto farlo.

Ovviamente questa scelta ha avuto discreti aspetti negativi: in primis la mia totale inesperienza di guida in questa tipologia... in secundis il fatto che le ho sempre guidate ma, a differenza delle auto, non ne ho mai smontata una... e ultimo ma non ultimo il fatto che non conoscevo nessuno che potesse aiutarmi nella meccanica, quindi devo per forza rivolgermi obbligatoriamente al meccanico del concessionario ogni volta, vi lascio immaginare quante risposte trovino i miei dilemmi (nessuna).

Fatta questa doverosa premessa vorrei esporre il mio dubbio: il mezzo in questione è la nuova 636 della Kawasaki... ora, lasciando perdere varie opinioni personali, non sono qui per giudicare o farmi giudicare... ma è normale che il "sound" sia quello di una zanzara di 200 kg??

All'inizio in verità non lo faceva, o magari era minimo... dopo il rodaggio e dopo il primo tagliando (ora sono a 3000 km)... ragazzi! Sembra un coleottero gigante. Soprattutto quando vado piano... mi pare di stare su un Liberty 50 smarmittato. Ovviamente se apro il rumore del motore poi copre tutto, ma fino ad una certa velocità più apro più il ronzio aumenta, inoltre non riesco ancora ad identificare se sia il motore od il cambio, perché aumenta quando do gas ma anche quando scalo... comunque viene dalla parte sinistra della moto.
Non riesco nemmeno a capire se magari, prima, lo sentissi meno poiché tutto imbacuccato (vado in moto anche d'inverno). In questo periodo, nei piccoli tragitti in città, uso un casco Jet... ed in più vado piano... il rumore così è talmente fastidioso che mi viene voglia di prendere l'auto e farmi il traffico.

Quindi la mia domanda per i più esperti di me (tutti voi, cioè) nel campo, magari Kawasaki, è: è normale questa cosa? Perché non è che sia esattamente un bel rumore... ok d'accordo da un 600 forse aspettarsi un rombo è ingenuo... ma addirittura un ronzio. Vi giuro sembra una zanzara gigante, fastidiosissimo.

Grazie anche solo dell'attenzione, comunque.
Ciao!
 
16084900
16084900 Inviato: 24 Giu 2019 21:15
Oggetto: Re: Ronzio costante proporzionale al gas
 

Io ho la Z650. Scarico originale, non ho problemi di alcun tipo, direi che è tutto in ordine.
La chiamo zanzarina, non a caso.
Quando ho letto il titolo del post ho pensato "oh una Kawasaki" icon_asd.gif
 
16084906
16084906 Inviato: 24 Giu 2019 21:50
 

Ah si eh?
In parte se fosse vero mi rincuorerebbe, in parte... mi toccherebbe spendere 2000 euro per l'Akrapovic al più presto, allora eusa_wall.gif
Anche se non credo cambierebbe, non viene dallo scarico ma da vicino il piede sinistro.
A me sinceramente sembra come il rumore di qualcosa di non fissato bene che vibra veloce, per rendere l'idea... ma ovviamente se va col gas e soprattutto con le scalate... non può essere.
 
16084917
16084917 Inviato: 24 Giu 2019 22:01
 

Ciao, probabilmente all'inizio non hai notato nulla perchè "preso" dall'euforia e dalla novità della moto nuova.
Poi, dopo un po' di tempo, si impara a conoscere i vari "rumori", che possono essere normali ma poco notati.

Non serve nemmeno spendere tanto per uno scarico completo, basta cambiare solo il terminale, purchè sia omologato.
Cambiare anche i collettori avrebbe senso se intendessi anche mettere mano alla centralina, ma sinceramente eviterei.
Con il solo terminale non devi far altro che attendere qualche chilometro per far si che la centralina si "adegui". E il suono cambia in meglio, pur restando entro i dB dell'omologazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16084925
16084925 Inviato: 24 Giu 2019 22:25
 

Heidern ha scritto:
Ah si eh?
In parte se fosse vero mi rincuorerebbe, in parte... mi toccherebbe spendere 2000 euro per l'Akrapovic al più presto, allora eusa_wall.gif
Anche se non credo cambierebbe, non viene dallo scarico ma da vicino il piede sinistro.
A me sinceramente sembra come il rumore di qualcosa di non fissato bene che vibra veloce, per rendere l'idea... ma ovviamente se va col gas e soprattutto con le scalate... non può essere.


Io sono assolutamente inesperta, quindi parlo più che altro per riportato da altri.
Ho letto nei gruppi dedicati alla mia moto (che credo abbia un motore molto simile alla tua se non sbaglio) che è tipico un "ticchettio". Io non ho notato rumori che mi risultano anomali, ma onestamente ronza. Fa lo stesso rumore dell'ottovolante quando alza e abbassa i bracci con le navicelle (la giostra, quella con le navicelle che si sparano a vicenda che gira in tondo). E si, questo rumore va con gas e scalate, quindi l'ho reputato il suo normale rumore. Non ho purtroppo altri mezzi di paragone essendo la mia prima moto e guidando come altro mezzo uno scooter con una marmitta che schioppetta e fa un baccano d'inferno.
 
16084991
16084991 Inviato: 25 Giu 2019 8:36
 

Non so se possa aiutare ma la mia moto, che non centra nulla con la tua ( er6n) se non per il fatto di essere una Kawasaki, fa lo stesso e identico rumore da te descritto. Ticchettio che aumenta di intensità in base ai giri motore, se premi la frizione e ascolti (mentre vai) sparisce del tutto. Io sono anche prossimo ai 30mila km quindi magari una controllatina al gioco valvole dovrei farla, ma il mio meccanico mi disse che è normale!
Comunque magari un occhio dal meccanico se riesci faglielo dare così stai tranquillo!
 
16085097
16085097 Inviato: 25 Giu 2019 15:20
 

Giusto in questi giorni, dopo circa 3500 km da aprile, ho notato un rumore metallico dal lato sinistro, in zona motore/catena, che prima non faceva (o faceva molto meno). L'ho notato dopo un lavaggio della moto in cui ho pulito e reingrassato la catena.
Lo fa solo in trazione e varia in base alla velocità più che in base ai giri, ho pensato quindi alla catena e ho verificato che era un po' lasca (4,2 - 4,3 cm di gioco quando da manuale la tolleranza va da 2,5 a 3,5).
Portata stamattina dal meccanico che ha dato una regolata alla catena, ora il suono è sparito o tornato almeno ai livelli precedenti.
Probabilmente almeno in parte un po' di rumorosità in più rispetto alla moto nuova nuova è anche normale, soprattutto se è una caratteristica delle verdone, fai fare una verifica in caso che ti togli il pensiero.
 
16085102
16085102 Inviato: 25 Giu 2019 15:41
 

Grazie dei consigli, ragazzi, mi rassicurano un po'.
Proverò a folle mentre vado se lo fa o meno.
Effettivamente poi ho lavato la moto 3 volte da quando ce l'ho, ma non ho mai reingrassato la catena. Giusto 2 giorni fa ho ordinato un kit Motul perché mi è venuto questo dubbio, vedrò di mettermici e controllare se ci siano differenze, dopo.

Purtroppo non sono in grado di notare se la catena stessa sia un po' lenta o no, il problema è che il "mio" meccanico, cioè quello del concessionario, è a quasi 50 km da dove abito... non posso "passarci" semplicemente ma dovrei prendere un appuntamento per almeno la settimana prossima... e comunque non ho con lui quella confidenza necessaria che mi permetterebbe, anche fosse dietro casa, di passarci per dirgli "sento questo rumore". Da mia esperienza i meccanici o ci sei amico amico o queste cose li mandano in bestia... oppure se ne approfittano e ti fanno spendere un sacco e poi magari il rumore è ancora lì.

Proverò per ora a lubrificare la catena quando arriverà il kit, sarebbe la mia prima volta, avete consigli in merito? C'è chi usa il grasso vecchio stile, io ho ordinato quello spray... c'è anche il prodotto per pulirla ma... mi sa che è obbligatorio un cavalletto, eh?

Ultima modifica di Heidern il 25 Giu 2019 15:43, modificato 1 volta in totale
 
16085103
16085103 Inviato: 25 Giu 2019 15:42
 

Secondo me è semplicemente la catena, o il rumore dello struscio o da far solamente tirare un pò, comunque nulla di preoccupante.
se ti dà fastidio cambia terminale e via icon_asd.gif
 
16085107
16085107 Inviato: 25 Giu 2019 15:46
 

Heidern ha scritto:
Grazie dei consigli, ragazzi.
Effettivamente ho lavato la moto 3 volte da quando ce l'ho, ma non ho mai reingrassato la catena.


Male.
Un consiglio che mi sento di darti è di armarti di santa pazienza e spenderci un pò di tempo sulla catena se vuoi che ti duri parecchio.
In 3000 km avresti dovuto lavarla e ingrassarla almeno 3 volte (almeno una volta ogni 1000km).
Io così facendo ho ancora su la catena originale da 46000 km ed è ancora perfetta, a differenza di qualche amico che l'ha dovuta già sostituire a 30.000/35.000 proprio per la scarsa e cattiva manutenzione icon_wink.gif
 
16085110
16085110 Inviato: 25 Giu 2019 15:53
 

Roby-To ha scritto:
Secondo me è semplicemente la catena, o il rumore dello struscio o da far solamente tirare un pò, comunque nulla di preoccupante.
se ti dà fastidio cambia terminale e via icon_asd.gif


Ma sai che c'è... che ogni tanto incrocio qualche naked, magari proprio qualche Z1000... e non lo sento questo rumore da loro... sento un bel rombo. Ogni volta controllo se hanno l'Akrapovic e sento il rombo anche quando non ce l'hanno.
La mia non romba... fa questa sorta di sibilo-ronzio sempre più forte, da ferma poi non fa proprio nulla. Fino ai 100 all'ora circa, poi il rumore del terminale copre tutto ma il ronzio resta (questa cosa ho potuto appurarla guidando ultimamente con casco Jet). Ad ogni modo anche andando forte il rumore del terminale non è un "rombo", a Livorno ho incrociato un T-Max con l'Akrapovic sull'Aurelia, era molto più rombo del mio persino il suo eusa_doh.gif ... quindi si, prima o poi lo scarico andrà fatto. Probabilmente lo fanno apposta.
 
16085111
16085111 Inviato: 25 Giu 2019 15:56
 

Roby-To ha scritto:
Male.
Un consiglio che mi sento di darti è di armarti di santa pazienza e spenderci un pò di tempo sulla catena se vuoi che ti duri parecchio.
In 3000 km avresti dovuto lavarla e ingrassarla almeno 3 volte (almeno una volta ogni 1000km).
Io così facendo ho ancora su la catena originale da 46000 km ed è ancora perfetta, a differenza di qualche amico che l'ha dovuta già sostituire a 30.000/35.000 proprio per la scarsa e cattiva manutenzione icon_wink.gif



Doh eusa_doh.gif
 
16085113
16085113 Inviato: 25 Giu 2019 15:57
 

Diegowl ha scritto:
Non so se possa aiutare ma la mia moto, che non centra nulla con la tua ( er6n) se non per il fatto di essere una Kawasaki, fa lo stesso e identico rumore da te descritto. Ticchettio che aumenta di intensità in base ai giri motore, se premi la frizione e ascolti (mentre vai) sparisce del tutto. Io sono anche prossimo ai 30mila km quindi magari una controllatina al gioco valvole dovrei farla, ma il mio meccanico mi disse che è normale!
Comunque magari un occhio dal meccanico se riesci faglielo dare così stai tranquillo!


il ticchettio che senti e che sparisce tirando la frizione è normale, lo fanno tutte le moto, anche la mia. possono essere le punterie, gli iniettori, o la catena di distribuzione. e Con questo non dico che ci sia un problema in corso, semplicemente sono rumori comuni dati dalla meccanica, ed avendo delle moto, quindi con il motore scoperto!
 
16085117
16085117 Inviato: 25 Giu 2019 16:05
 

Heidern ha scritto:
Ma sai che c'è... che ogni tanto incrocio qualche naked, magari proprio qualche Z1000... e non lo sento questo rumore da loro... sento un bel rombo. Ogni volta controllo se hanno l'Akrapovic e sento il rombo anche quando non ce l'hanno.
La mia non romba... fa questa sorta di sibilo-ronzio sempre più forte, da ferma poi non fa proprio nulla. Fino ai 100 all'ora circa, poi il rumore del terminale copre tutto ma il ronzio resta (questa cosa ho potuto appurarla guidando ultimamente con casco Jet). Ad ogni modo anche andando forte il rumore del terminale non è un "rombo", a Livorno ho incrociato un T-Max con l'Akrapovic sull'Aurelia, era molto più rombo del mio persino il suo eusa_doh.gif ... quindi si, prima o poi lo scarico andrà fatto. Probabilmente lo fanno apposta.


Secondo me è solo una tua fissazione icon_asd.gif
Semplicemente inizi ora a conoscere la tua moto e quindi anche a notare rumorini vari.
Il fatto che agli altri non lo senti è semplicemente perchè non ci sei sopra icon_wink.gif
 
16085123
16085123 Inviato: 25 Giu 2019 16:19
 

Roby-To ha scritto:
Secondo me è solo una tua fissazione icon_asd.gif
Semplicemente inizi ora a conoscere la tua moto e quindi anche a notare rumorini vari.
Il fatto che agli altri non lo senti è semplicemente perchè non ci sei sopra icon_wink.gif



Con le macchine da questo punto di vista era più semplice icon_rolleyes.gif icon_razz.gif
 
16085175
16085175 Inviato: 25 Giu 2019 19:50
 

Roby-To ha scritto:
Diegowl ha scritto:
Non so se possa aiutare ma la mia moto, che non centra nulla con la tua ( er6n) se non per il fatto di essere una Kawasaki, fa lo stesso e identico rumore da te descritto. Ticchettio che aumenta di intensità in base ai giri motore, se premi la frizione e ascolti (mentre vai) sparisce del tutto. Io sono anche prossimo ai 30mila km quindi magari una controllatina al gioco valvole dovrei farla, ma il mio meccanico mi disse che è normale!
Comunque magari un occhio dal meccanico se riesci faglielo dare così stai tranquillo!


il ticchettio che senti e che sparisce tirando la frizione è normale, lo fanno tutte le moto, anche la mia. possono essere le punterie, gli iniettori, o la catena di distribuzione. e Con questo non dico che ci sia un problema in corso, semplicemente sono rumori comuni dati dalla meccanica, ed avendo delle moto, quindi con il motore scoperto!


Stasera ho riprovato, per poco perché qui fanno 38 gradi ed è una tortura anche solo mettere la testa fuori dalla finestra... ed effettivamente in folle, mentre vado, non lo fa!
Ora... il ticchettio lo sento anche io ma non è il rumore che intendo, viene da dentro il motore, parte anteriore... tipico rumore stile punterie che poi, forse perché è nuova, lo sento solo se ci metto l'orecchio vicino e da ferma.

Il rumore da me incriminato è di tutt'altro tipo... avete presente la zanzara quando di notte vi gira intorno all'orecchio e vi sveglia? Ecco... però moltiplicato per 200 kg icon_asd.gif
Un mega ronzio, appunto. Non ticchettio.

Durante la prova di poco fa ho messo il casco Jet e me ne sono andato in giro a 50 all'ora per cercare di capire almeno da dove venisse... spostandomi un po' sulla sella e facendo la figura del matto mi sono quasi convinto che venga dalla parte della catena... per di più mi sembra che ogni giorno sia sempre più forte.
Ho poi avuto un'altra sensazione, e chiedo conferma a voi: ma se la catena dovesse essere secca... la moto andrebbe di meno, per caso?? eusa_think.gif
 
16085189
16085189 Inviato: 25 Giu 2019 21:13
 

Ciao, la catena ..... altro che ronzio eusa_wall.gif

La devi lubrificare subito! Perchè probabilmente sarà completamente secca e questo non va affatto bene, nemmeno per pignone e corona.
La moto non va di meno .... ma l'intera trasmissione diventa rumorosa e si danneggia, consumandosi precocemente.

Usa momentaneamente olio motore, meglio se per cambio auto se ne hai, altrimenti anche olio motore qualunque.
Per la pulizia prendi dal ferramenta il petrolio bianco detto anche lampante, pennello, stracci e pulisci.

Usa un piccolo contenitore, un pennello e passa per bene la catena un po' per volta. Senza il cavalletto centrale l'operazione è più lunga ma fattibile.
Un pezzo alla volta poi spingi la moto la rimetti sul acavalletto laterale, lubrifichi ... e via così.

Sia internamente che esternamente.
Poi il giorno dopo rimuovi l'eccesso con uno straccio.

Sempre attento alle dita!

Per la tensione è facile, a moto su cavalletto laterale vedi il gioco della catena che deve essere uguale a quello riportato a libretto.
Vedi qualche video su youtube.

Questione "rombo", come dicevo basta il terminale omologato (per essere in regola con il codice della strada) e vedrai che il sound cambia.
 
16085266
16085266 Inviato: 26 Giu 2019 1:14
 

io ho risolto al problema dei vari rumori delle kawa togliendo il db killer , non sentirai piu nulla, se non un fischio costante alle orecchie una volta spenta la moto 0509_si_picchiano.gif
 
16085273
16085273 Inviato: 26 Giu 2019 7:53
 

Psycho91 ha scritto:
io ho risolto al problema dei vari rumori delle kawa togliendo il db killer , non sentirai piu nulla, se non un fischio costante alle orecchie una volta spenta la moto 0509_si_picchiano.gif


Lo farei anche, ma lo scarico originale è tutto saldato in punta, non vedo modo di togliere il db killer a meno che non sia solo incastrato, ma non penso.
 
16085279
16085279 Inviato: 26 Giu 2019 8:10
 



Continuo a sostenere, e come detto anche da Mozi, che sia la catena e che va pulita e lubrificata.
Però voglio chiederti un'altra cosa: lo senti anche appena spenta?
 
16085308
16085308 Inviato: 26 Giu 2019 10:42
 

Piccolo aggiornamento da parte mia, il rumore dopo che il meccanico mi ha teso un po' la catena è diminuito, ma sento ancora effettivamente un ronzio dal motore che prima quanto meno non avevo notato. C'è anche a moto ferma e varia al variare dei giri.

Probabilmente sono due "rumorini" diversi e probabilmente nel mio caso sono entrambe cose normali. L'olio motore c'è, la catena la pulisco e la lubrifico ogni 1000km, liquido di raffreddamento c'è, filtri cambiati al tagliando scorso un mesetto fa, direi che più di così se c'è qualche problema saranno cavoli della Honda, più in garanzia di così si muore.
 
16085310
16085310 Inviato: 26 Giu 2019 10:48
 

TND-storm ha scritto:
Piccolo aggiornamento da parte mia, il rumore dopo che il meccanico mi ha teso un po' la catena è diminuito, ma sento ancora effettivamente un ronzio dal motore che prima quanto meno non avevo notato. C'è anche a moto ferma e varia al variare dei giri.

Probabilmente sono due "rumorini" diversi e probabilmente nel mio caso sono entrambe cose normali. L'olio motore c'è, la catena la pulisco e la lubrifico ogni 1000km, liquido di raffreddamento c'è, filtri cambiati al tagliando scorso un mesetto fa, direi che più di così se c'è qualche problema saranno cavoli della Honda, più in garanzia di così si muore.


sono rumori del tutto normali, come hai detto tu stesso prima non ci facevi solamente caso, e sono sicuro che esistevano già da prima.
 
16088012
16088012 Inviato: 7 Lug 2019 22:21
 

Ok ho ordinato il cavalletto, ho faticato a trovarne uno di qualità, su Amazon o ebay era pieno di roba a 50 euro e poi nelle recensioni leggevi di gente a cui è caduta la moto perché il cavalletto si è piegato... succedesse a me sverrei... ho trovato un rivenditore in Romagna che sembra professionale, vedremo ma sono fiducioso (Miceli moto, qualcuno lo conosce?).

Comunque, siccome ora sono in attesa di fare questa manutenzione e non posso usare la moto mi sono dedicato ad un po' di modding, ieri ho cambiato le manopole, per esempio. Essendo la mia prima volta ci ho messo parecchio anche perché per sfilarle ho usato la forza bruta, solo per infilare le nuove mi è venuto in mente che avrei potuto lubrificarle; il risultato sono un sacco di vesciche sulle dita, ora eusa_doh.gif

Ad ogni modo ho una domanda da farvi ed evito di aprire un altro Topic: ho preso dei paracarena ammortizzati (si lo so che ci sono 2 scuole di pensiero, ma se cadessi con la moto ci sarebbe ben poco da aggiustare, li ho presi per un fattore estetico perché ne ho trovati un paio fatti apposta per la mia moto dalla forma e colore accattivanti) e siccome sono fatti apposta per la 636 2019 non necessitano di lavori sulla carena, si avvitano al posto di due delle grosse viti che tengono il motore al telaio.

Ora la domanda è: qualcuno di voi sa a quanti Nm queste viti sono serrate? Perché in caso io sono il tipo che si compra la chiave dinamometrica e fa da solo... ieri ho ingenuamente provato a svitarle con un cricchetto convenzionale... e si è rotto il cricchetto icon_asd.gif ... sono serrate strette, giustamente, e mi servirebbe anche una dinamometrica grossa, quindi.
Mi scoccia andare da un meccanico solo per farmi montare due paracarena, specifici, tra l'altro.
 
16088150
16088150 Inviato: 8 Lug 2019 11:44
 

Con quello che spenderesti per una dinamometrica ti conviene fartelo fare da un meccanico, ci mette 10 minuti e se è onesto non ti chiede nulla.
Se proprio vuoi fartelo tu dovresti reperire un manuale d'officina, lì trovi tutte le coppie di serraggio.

Ps: per sfilare le manopole di solito si usa l'aria compressa, vengono via in 3 secondi senza sforzi
 
16089512
16089512 Inviato: 12 Lug 2019 0:16
 

Ok stasera mi sono messo lì, visto che ieri è arrivato il cavalletto, e in due ore ho pulito e reingrassato la catena (un lavoraccio, a saperlo prendevo una moto a cardano icon_asd.gif)
Poteva andare tutto liscio? Ovviamente no, però potrei aver trovato il problema del rumore e della sensazione di minor potenza, o meglio... un dubbio mi viene e ve lo espongo:

È normale che la ruota posteriore, in folle e su cavalletto, girata manualmente risulti dura, e che il disco strusci leggermente sulle pastiglie?
In pratica non posso darle una spinta e lasciarla girare, perché si ferma subito... devo fare un po' di forza e strusciarla letteralmente io. Ora io me ne intendo di auto, di moto molto meno... ma non mi pare normale, o mi sbaglio?
 
16089527
16089527 Inviato: 12 Lug 2019 7:06
 

Heidern ha scritto:
Ok stasera mi sono messo lì, visto che ieri è arrivato il cavalletto, e in due ore ho pulito e reingrassato la catena (un lavoraccio, a saperlo prendevo una moto a cardano icon_asd.gif)
Poteva andare tutto liscio? Ovviamente no, però potrei aver trovato il problema del rumore e della sensazione di minor potenza, o meglio... un dubbio mi viene e ve lo espongo:

È normale che la ruota posteriore, in folle e su cavalletto, girata manualmente risulti dura, e che il disco strusci leggermente sulle pastiglie?
In pratica non posso darle una spinta e lasciarla girare, perché si ferma subito... devo fare un po' di forza e strusciarla letteralmente io. Ora io me ne intendo di auto, di moto molto meno... ma non mi pare normale, o mi sbaglio?




Ciao .
Potresti avere un problema alla pinza posteriore .
Col tempo , sporcizia ed ossidazioni varie si accumulano sulla superficie del/dei pistoncino/i .
E questo impedisce agli stessi di rientrare totalmente in sede .
Sul "tubo" troverai molti tutorial su come eseguire la pulizia dei pistoncini .
Altra verifica da fare , il livello dell' olio nella relativa vaschetta .
Se questo risultasse troppo alto , il risultato sarebbe lo stesso : ruota frenata .
Infine , soprattutto se la tendenza della ruota a rimanere frenata si evidenziasse in maniera non uniforme , io darei una controllata anche ai riferimenti relativi alla tensione catena presenti sul forcellone , che dovranno ovviamente risultare in posizione simmetrica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089528
16089528 Inviato: 12 Lug 2019 7:37
 

La frenata della ruota non è uniforme, in effetti, l'ho notato subito... c'è una porzione di giro in cui sembra quasi libera e un'altra porzione in cui è decisamente dura.
Ho capito che chiamerò il meccanico... prevedo già grosse spese, di solito si approfittano sempre dei profani su questo tipo di problemi eusa_doh.gif
 
16089599
16089599 Inviato: 12 Lug 2019 11:15
 

Heidern ha scritto:
Ok stasera mi sono messo lì, visto che ieri è arrivato il cavalletto, e in due ore ho pulito e reingrassato la catena (un lavoraccio, a saperlo prendevo una moto a cardano icon_asd.gif)
Poteva andare tutto liscio? Ovviamente no, però potrei aver trovato il problema del rumore e della sensazione di minor potenza, o meglio... un dubbio mi viene e ve lo espongo:

È normale che la ruota posteriore, in folle e su cavalletto, girata manualmente risulti dura, e che il disco strusci leggermente sulle pastiglie?
In pratica non posso darle una spinta e lasciarla girare, perché si ferma subito... devo fare un po' di forza e strusciarla letteralmente io. Ora io me ne intendo di auto, di moto molto meno... ma non mi pare normale, o mi sbaglio?

se il dado dell'asse è serrato alla giusta coppia i registri catena sono allineati e anche la catena tensionata correttamente e non sia troppo tirata è assolutamente normale che la ruota non gira liberamente e senti le pastiglie strisciare sul disco, la tua moto è nuova con 3000km giusto? dici che la frenata non sia uniforme, penso sia impossibile che abbia il disco deformato
 
16089612
16089612 Inviato: 12 Lug 2019 11:58
 

mar66 ha scritto:
se il dado dell'asse è serrato alla giusta coppia i registri catena sono allineati e anche la catena tensionata correttamente e non sia troppo tirata è assolutamente normale che la ruota non gira liberamente e senti le pastiglie strisciare sul disco, la tua moto è nuova con 3000km giusto? dici che la frenata non sia uniforme, penso sia impossibile che abbia il disco deformato



Si è nuova con 3000 km, il mio problema è che non sono un meccanico e queste cose non posso controllarmele da solo... tranne per la catena che non mi sembra affatto tirata, anzi forse qualche millimetro lenta, per il resto devo portarla da qualcuno e quel qualcuno può facilmente approfittarsene.
Io so solo che la ruota posteriore, se la devo girare a mano, è dura per la maggior parte del suo giro e che il disco posteriore ha tutti segni concentrici lasciati dalle pastiglie (presumo)... segni che i dischi anteriori non hanno, per esempio.

Non ho un carrello anteriore e non posso verificare la ruota relativa per confrontarla... ciò che mi resta da fare, siccome al telefono non rispondono mai, è di farmi questi 50 km e sperare che il meccanico sia onesto... che è un po' come sperare che una prostituta sia vergine, però non è che veda tanta scelta.
 
16089658
16089658 Inviato: 12 Lug 2019 13:59
 

Heidern ha scritto:
Si è nuova con 3000 km, il mio problema è che non sono un meccanico e queste cose non posso controllarmele da solo... tranne per la catena che non mi sembra affatto tirata, anzi forse qualche millimetro lenta, per il resto devo portarla da qualcuno e quel qualcuno può facilmente approfittarsene.
Io so solo che la ruota posteriore, se la devo girare a mano, è dura per la maggior parte del suo giro e che il disco posteriore ha tutti segni concentrici lasciati dalle pastiglie (presumo)... segni che i dischi anteriori non hanno, per esempio.

Non ho un carrello anteriore e non posso verificare la ruota relativa per confrontarla... ciò che mi resta da fare, siccome al telefono non rispondono mai, è di farmi questi 50 km e sperare che il meccanico sia onesto... che è un po' come sperare che una prostituta sia vergine, però non è che veda tanta scelta.

hai la garanzia e puoi andare tutte le volta che vuoi all'assistenza della concessionaria dove ha comprato la moto, se hai un dubbio o un problema e non devono farti pagare nulla, a distanza è difficile capire un problema, se hai il dubbio che la ruota posteriore sia frenata, fai un prova: percorri qualche chilometro, già 5 possono bastare a velocità costante senza mai usare il freno posteriore, ti fermi e tocchi il disco , occhio a non toccarlo subito con forza, perchè se è caldo potresti scottarti, ma sfioralo con un dito, il disco dovrebbe essere al massimo tiepido, se vedi che ha assunto una colorazione tendente al blù ed è caldo, hai la ruota frenata, altrimenti è a posto.
 
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