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Acquisto moto usata con molti km, conviene?
16060551
16060551 Inviato: 1 Apr 2019 20:34
Oggetto: Acquisto moto usata con molti km, conviene?
 

Ciao a tutti, visto che sta arrivando il bel tempo e dopo quasi 1 anno che ho venduto la mia ultima moto, ho deciso di acquistarne un'altra. Premetto che vorrei cambiare categoria visto che per anni ho sempre avuto moto da cross o enduro. Mi sono orientato fino ad ora sulle classiche naked ma sto prendendo in considerazione anche le supersportive che mi hanno sempre affascinato molto, in particolare l'r6. Stavo valutando qualche occasione per quanto riguarda l'usato, ma noto che molte moto del genere hanno abbastanza chilometri. Mi stavo chiedendo... una moto quanti km dovrebbe avere per essere considerata "vissuta"? Perchè alcune sfiorano i 40.000km, mi sembrano tanti. Ovviamente intendo km fatti su strada non su pista. Se acquisto una moto con tutti questi km anche se è stata trattata bene e con la giusta manutenzione eseguita, vado ugualmente incontro a rischi?
 
16060557
16060557 Inviato: 1 Apr 2019 20:57
 

La mia Honda 400 vecchia di quasi 40 anni di km ne ha più di 130000 (124000 quando l'ho presa, ne segnava solo 24000 avendo solo 5 cifre ma il proprietario si sentì in dovere di chiarire) e va ancora.
 
16060576
16060576 Inviato: 1 Apr 2019 21:43
 

Se ti basi sulle considerazioni dell'acquirente italiano di moto medio una moto la puoi buttare dopo 20 mila km. Se ti basi sui fatti, a meno che il motore non sia stato trattato da cani o sia difettato, 40 mila km non sono tanti. Se non becchi un modello sfortunato è più probabile che vorrai buttare tu la moto perché vuoi cambiare piuttosto che arrivi a vedere la fine del motore.
 
16060587
16060587 Inviato: 1 Apr 2019 22:11
 

Vai regolare.le JAP ed r1 r6 sono a prova di bomba. Io ho 75000km e se un meccanico non mi avesse sfilettato la testa sarebbe ancora su il motore.
 
16060633
16060633 Inviato: 2 Apr 2019 0:06
 

il chilometraggio di una moto sportiva è un pò diverso da altre tipologie di moto, dipende dall'utilizzo che se ne fatto, se è stata utilizzata in pista o in strada , in che percentuale fanno la differenza, es 1000km di pista sono diversi da 1000 fatti su strada, una moto utilizzata in pista ha bisogno di revisioni periodiche che comportano lo smontaggio del motore e sostituzioni di componenti usurati per prevenire rotture, anche la ciclistica va revisionta ad intervalli diversi rispetto ad un esemplare usato in strada comprando un usato se non si è super esperti e facile prendere la fregatura
 
16060698
16060698 Inviato: 2 Apr 2019 11:22
Oggetto: Re: Acquisto moto usata con molti km, conviene?
 

Anto178 ha scritto:
Mi stavo chiedendo... una moto quanti km dovrebbe avere per essere considerata "vissuta"? Perchè alcune sfiorano i 40.000km, mi sembrano tanti. Ovviamente intendo km fatti su strada non su pista.


dipende dalla moto... per una moto da strada normale degli ultimi 10 anni, a 40 mila è appena finito il rodaggio icon_smile.gif il mio bandit sta alle soglie dei 100 mila e va ancora benone icon_smile.gif
una sportiva invece molto probabilmente sarà stata usata per quello che è, ossia sarà stata scannata per benino in strada o anche in pista, quindi potrebbe avere già il motore finito. Falla provare a un meccanico di fiducia prima di comprarla, tenendo conto che nessuno ha la vista a raggi X e sull'usato qualche incognita c'è sempre.

ciao

WK
 
16060760
16060760 Inviato: 2 Apr 2019 13:39
 

i km dipendono da molti fattori

- Tipo di moto
- Tipo di motore
- Manutenzione


E comunque 40k non sono tantissimi.
Certo che, se cominciamo a parlare di uno che non ha fatto manutenzione, che ha sfruttato la moto in malo modo etc etc etc...
Io più che i km guarderei l'anno e la manutenzione in base ai km.

Un appunto stupido: ma io preferirei una moto che in 10 anni ha fatto 50milakm che non una che li ha fatti in 2 anni.
Nonsosemispiego.
 
16060829
16060829 Inviato: 2 Apr 2019 17:25
 

Capito, Grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif Vado più tranquillo ora, sto rivalutando alcuni annunci che avevo scartato per l'alto chilometraggio. Ho visto una yamaha r6 con circa 30.000km e sembra tenuta bene, tra un paio di giorni dovrei andare a vedere la moto. Comunque visto che non mi intendo molto di meccanica per sicurezza mi porterò dietro il meccanico che saprà sicuramente dirmi le reali condizioni del motore.
 
16064420
16064420 Inviato: 14 Apr 2019 10:51
 

coma fai a dire che una moto non sia mai andata in pista? potrebbe essere , magari ha girato in tangenziale col motore sempre sopra i 10mila giri (in un 600 e' facile) e il motore non accusare ancora segni di nessun genere ...
io oltre al meccanico consiglio anche una prova di compressione in officina , una sicurezza in piu'....
premesso che non voglio offendere nessuno ne tantomeno fare discriminazioni ma se in un annuncio ci leggo robe del tipo "la moto monta contamarce , gas rapido , centralina , rapporti corti , ho delle carene racing di ricambio e scarico non omologato e a parte vendo tuta intera senza saponette " e poi mi scrivi "mai pista" un piccolo dubbio mi sorge....
 
16064491
16064491 Inviato: 14 Apr 2019 18:12
Oggetto: Re: Acquisto moto usata con molti km, conviene?
 

Anto178 ha scritto:
Ciao a tutti, visto che sta arrivando il bel tempo e dopo quasi 1 anno che ho venduto la mia ultima moto, ho deciso di acquistarne un'altra. Premetto che vorrei cambiare categoria visto che per anni ho sempre avuto moto da cross o enduro. Mi sono orientato fino ad ora sulle classiche naked ma sto prendendo in considerazione anche le supersportive che mi hanno sempre affascinato molto, in particolare l'r6. Stavo valutando qualche occasione per quanto riguarda l'usato, ma noto che molte moto del genere hanno abbastanza chilometri. Mi stavo chiedendo... una moto quanti km dovrebbe avere per essere considerata "vissuta"? Perchè alcune sfiorano i 40.000km, mi sembrano tanti. Ovviamente intendo km fatti su strada non su pista. Se acquisto una moto con tutti questi km anche se è stata trattata bene e con la giusta manutenzione eseguita, vado ugualmente incontro a rischi?


Ciao, io da un mese ho una hornet 600 del 2003 con 40000 km e va come un orologio svizzero, ti devi assicurare che non abbia subito cadute rovinose e che sia stata fatta la manutenzione regolare.
 
16065088
16065088 Inviato: 16 Apr 2019 17:05
 

kawadevil ha scritto:
coma fai a dire che una moto non sia mai andata in pista? potrebbe essere , magari ha girato in tangenziale col motore sempre sopra i 10mila giri (in un 600 e' facile) e il motore non accusare ancora segni di nessun genere ...
io oltre al meccanico consiglio anche una prova di compressione in officina , una sicurezza in piu'....
premesso che non voglio offendere nessuno ne tantomeno fare discriminazioni ma se in un annuncio ci leggo robe del tipo "la moto monta contamarce , gas rapido , centralina , rapporti corti , ho delle carene racing di ricambio e scarico non omologato e a parte vendo tuta intera senza saponette " e poi mi scrivi "mai pista" un piccolo dubbio mi sorge....
ti sei dimenticato "gomme usate ma spalle intonse" icon_asd.gif
 
16066723
16066723 Inviato: 23 Apr 2019 13:19
 

kawadevil ha scritto:
coma fai a dire che una moto non sia mai andata in pista? potrebbe essere , magari ha girato in tangenziale col motore sempre sopra i 10mila giri (in un 600 e' facile) e il motore non accusare ancora segni di nessun genere ...
io oltre al meccanico consiglio anche una prova di compressione in officina , una sicurezza in piu'....
premesso che non voglio offendere nessuno ne tantomeno fare discriminazioni ma se in un annuncio ci leggo robe del tipo "la moto monta contamarce , gas rapido , centralina , rapporti corti , ho delle carene racing di ricambio e scarico non omologato e a parte vendo tuta intera senza saponette " e poi mi scrivi "mai pista" un piccolo dubbio mi sorge....

Sopra i 10rpm in tangenziale???
Con un 125 forse icon_asd.gif
 
16066747
16066747 Inviato: 23 Apr 2019 14:21
 

dt4ever91 ha scritto:
Sopra i 10rpm in tangenziale???
Con un 125 forse icon_asd.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_redface.gif
 
16078344
16078344 Inviato: 3 Giu 2019 13:15
 

Lavori extra da fare a 40mila: olio e paraoli forcella, catena corona e pignone, controllo punterie, così a occhio siamo sui 500€
 
16078811
16078811 Inviato: 4 Giu 2019 15:48
 



le moto moderne non hanno problemi di affidabilità rilevanti e il chilometraggio elevato imho è ben altro.
Io ho dato via un cbf 600 e prima ancora un vfr 800 che avevano quasi 50.000 km che giravano come se ne avessero 5.000 e al momento ho una hd con 43.000 km.
Naturalmente, più una moto è vecchia, più sarà necessario intervenire di manutenzione (gomme, guarnizioni, ecc vanno cambiate anche in funzione dell'età non solo dei km).
Personalmente mi fa meno paura una moto del 2008 con 50-60 mila km con regolare manutenzione (per fare un esempio a caso) che una dello stesso anno con 10.000 perché chissà quanto è stata ferma o quali problemi può aver avuto. Poi si sa, l'usato è un terno al lotto, ti può andar bene ma anche andar male...
 
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