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Inviato: 10 Apr 2019 22:53 Oggetto: ABS... cornering? O no? Chi ha provato?
ABS in piena piega, funziona?
Ora eccomi con la nc750x...
L'ho provato e fa ottimamente il suo lavoro, sia su asciutto che sul bagnato che su sterrato...
Ma... Io ho sempre fatto test a moto dritta, non mi fido a testarlo a moto inclinata...
Qualcuno ha avuto la possibilità di provarlo anche a moto inclinata?
Non credo sia un "cornering" quindi...
La mia paura é giustificata o se si può comunque avere fiducia anche in piega?
(Ovviamente nei limiti della fisica)
pitto83
MotoGp
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Inviato: 11 Apr 2019 0:30
La nc nn ha il cornering, ma ha un abs normale. Il cornering lavora agendo sul freno posteriore (aumentando la frenata) autonomamente, quando si frena in piega, per diminuire il carico sulla ruota anteriore ed evitare quindi di sdraiarsi in curva. Se cerchi su google trovi decine di articoli che ne descrivono il funzionamento nel dettaglio. La nostra nc ha un normalissimo abs, giá molto utile di suo ma nn così evoluto.
7100
Sbk
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Inviato: 11 Apr 2019 6:25
Quindi si può usare anche in piena piega?
pitto83
MotoGp
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Inviato: 11 Apr 2019 7:22
pitto83 ha scritto:
Quindi si può usare anche in piena piega?
c'è solo un modo per saperlo... prova e raccontaci com'è andata
tornando seri, certo che no... a moto inclinata con l'abs normale se pinzi vai in terra, e pure col cornering e la supercazzola non mi azzarderei minimamente a provarci. Tutte queste cose sono aiuti alla guida che in certe limitate situazioni possono salvarvi da una caduta, ma le leggi della fisica restano sempre quelle... non ci contate, non ci giocate, e guidate sempre con attenzione.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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16063650
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Inviato: 11 Apr 2019 8:06
É quello che penso anche io: magari funziona anche in piega, ma... Non sfidiamo la fortuna
In giro per internet ho trovato che il "cornering" rispetto al normale, diminuisce di molto l'effetto raddrizzante ed avendo più parametri gestisce in modo migliore il tutto.
Boh spero di non dover fare scenate impossibili a moto piegata... Ma piu ci penso e più mi rendo conto che anche se non proprio al limite comunque me ne sono capitate non poche...
PS
A proposito di (quasi) "inchiodare" in curva: vi sono mai capitati tre ciclisti appaiati dopo una curva cieca a destra? A me sì ('sti str...zi)
LukeM
Ospite
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16063671
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Inviato: 11 Apr 2019 8:56
Come detto il nostro è un ABS normale no "cornering"...
funziona anche in piega con il limite della fisica...
A me è successo una frenatona sul bagnato in una curva a dx ed è entrato l'abs facendo il suo lavoro antibloccaggio senza farmi sdraiare e pensare minimamente allo scivolamento delle gomme (e onestamente non ci ho pensato dato che mi sono trovato il cxlo di una corriera fermo che faceva manovra con una macchina in piena curva)... La moto tende a raddrizzare e sta a noi modificare la frenata bilanciandola sui due assi ma quello è normale.... ma entro limiti ragionevoli non si va in terra...
Certo sul bagnato la guida deve essere più delicata e accorta che sull'ascitto, quello è ovvio, ma il sistema aiuta anche in piega...
Spero di essere stoto utile...
io88
Derapata
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Inviato: 11 Apr 2019 9:44
Sì, é quello che sto cercando di capire... l'ABS funziona bene anche in piega? Sembra di sì.
Non pretendo di stare ginocchio a terra e inchiodare ma può succedere con una curva un po' allegra magari cieca... Con un gruppo di ciclisti o una motozappa carica di legna... O un ape .. che mi serva un inchiodata...
Che si raddrizzi la piega... Poco male, mi interessa non cadere.
P.s. con le Diablo strada l'effetto raddrizzante é veramente minimo entrando frenati
pitto83
MotoGp
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16063716
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Inviato: 11 Apr 2019 10:19
pitto83 ha scritto:
l'ABS funziona bene anche in piega?
se ci pensi bene, non può funzionare... l'abs non può prevedere il futuro, ma entra in funzione solo dopo che una ruota si è bloccata. Se stai piegando parecchio, bastano pochi millisecondi di anteriore bloccato e vai in terra, anche se l'abs si attiva, ormai è tardi... per non parlare di come si scompone la ciclistica se pinzi improvvisamente in un momento così delicato... e magari "grazie" all'abs, invece di andare per terra con la classica scivolata ci vai con un highside molto più devastante.
L'abs cornering invece dovrebbe avere un tempo di attacco più rapido, e modulare la potenza frenante anche in base all'inclinazione della moto rilevata col giroscopio... in piega la frenata sarà più dolce, anche se pinzi con tutta la forza... lo stesso invece non avviene con l'abs tradizionale.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 11 Apr 2019 10:22
io88 ha scritto:
...A me è successo una frenatona sul bagnato in una curva a dx ed è entrato l'abs facendo il suo lavoro antibloccaggio senza farmi sdraiare
Anche a me, stessa cosa. Infatti mi sono stupito di non essere finito per terra (una volta passato lo spavento...)
LukeM
Ospite
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Inviato: 11 Apr 2019 11:24
Adesso mi sto confondendo
Comunque credo che con la mia guida abbastanza rilassata anche piegato l'ABS faccia il suo lavoro, magari sul bagnato provo a testare il posteriore
Spero che quando un giorno mi servirà funzioni a perfezione
pitto83
MotoGp
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Inviato: 11 Apr 2019 12:30
Le differenze frenata in curva tra no abs abs normale e cornering si vedono bene su un video su youtube...
Il cornering non prevede neanche lui il futuro e non ha tempi di reazione più rapidi (se parliamo di moto dello stesso segmento e stessi $) ma inverviene "meglio" permettendoti di continuare la svolta senza effetto autoraddrizzante cosa che con abs normale ti si drizza la moto...
Lamps
io88
Derapata
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Inviato: 12 Apr 2019 14:45
In teoria l'ABS puro e semplice sarebbe solo l'antibloccaggio delle ruote e stop.
poi pero' molti modelli prevedono degli accelerometri, altri gli accelerometri 3d
Probabilmente per i modelli piu evoluti sarebbe possibile caricare un software
adattativo che interviene diversamente in curva e secondo la velocita.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Apr 2019 16:29
A rigor di logica si, l'ABS non cornering funziona anche con la moto in piega ma ovviamente lo fa secondo le modalità di funzionamento di un ABS tradizionale, quindi senza tener conto del grado di inclinazione della moto (parametro che invece è rilevato dall'ABS cornering) e con l'unico obiettivo di evitare il bloccaggio delle ruote. Il cornering ABS, invece, analizza anche il grado di inclinazione della moto e ne tiene conto nella ripartizione della frenata, che verrà "caricata" in misura maggiore o minore sulla ruota posteriore in base all'angolo di piega rilevato per evitare di chiudere l'anteriore. Quindi, per dirlo in parole semplici, l'ABS cornering offre più margine di sicurezza rispetto all'ABS tradizionale in quanto tiene conto di un parametro in più (l'angolo di piega, appunto).
Ovviamente tutto questo sempre in accordo alle leggi della fisica. Da queste purtroppo ancora non si scappa!
In ogni caso, in questo video preso da youtube viene mostrata la differenza nella frenata in curva, quindi con moto inclinata, nelle tre diverse situazioni (senza ABS, con ABS tradizionale, con ABS cornering):
si molto chiaro come video, spiega in maniera semplice e diretta come funziona e i vantaggi
mjbkj
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Apr 2019 13:51
Era questoche avevo visto tempo fa....
io88
Derapata
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16064597
16064597
Inviato: 15 Apr 2019 0:12
Oggi ho fatto un po' di prove sul bagnato, bloccando volutamente anteriore e posteriore...
Naturalmente piccole pieghe e basse velocità...
Posso dire che sul bagnato a velocità codice e pieghe minime non si cade...
A pieghe un po' più serie e velocità maggiori ho provato solo il posteriore.
Posso dire che il piccolo attimo iniziale in cui la ruota inizia appena a bloccarsi non crea problemi, solo una piccola perdita di stabilità,
ma la sensazione é che all'anteriore con una piega accentuata quell' attimo di bloccaggio potrebbe essere sufficiente a farti cadere.
Superato comunque il primo attimo la moto si raddrizza un po', allargando anche se non di molto la traiettoria e la sensazione di cadere sparisce, la parte critica é proprio il primo attimo finché non si comprime un po' la forcella
Ho fatto il test con Pirelli diablo strada abbastanza consumate,
In ogni caso si ha una bella sensazione di sicurezza.
Se volete aggiungere le vostre esperienze o consigliarmi altri test... Faccio da cavia sperando di non rotolare
pitto83
MotoGp
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16064758
16064758
Inviato: 15 Apr 2019 13:44
pitto83 ha scritto:
... Faccio da cavia sperando di non rotolare
No, per carità!
LukeM
Ospite
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16072190
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Inviato: 12 Mag 2019 4:57
Ii sono dell'idea che i dispositivi di sicurezza sono utili se si guida come se non ci fossero. Se si accelera e si frena come degli animali perche' tanto c'e' l'elettronica basta un contatto o un fusibile per finire al cimitero.
La settmana prossima ritiro la mia prima moto con l'abs dopo 40 anni da moticiclista e spero di non sentirlo mai entrare in funzione.
L'anno scorso mi e'capitata la vecchia che attraversa in mezzo alla curva, ma non mi e' propriio venuto in mente di frenare. Ho rialzato la moto quel tanto che serviva per evitarla poi ho ripiegato. In curva non si frena, al nassimo si pizzicano i freni per rallentare.
Si frena prima della curva
Se si vuole frenare, prima si raddrizza la moto
Helixpomatia
Super Sport
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Inviato: 12 Mag 2019 16:11
Probabilmente troppi aiuti elettronici funzionano bene fin quando rientrano nelle specifiche del proggetto. Viceversa come e' gia' successo con l'autopilot delle auto elettriche, Nelle situazioni non previste e' esso stesso la causa di gravi incidenti !
Inserisce lautopilot e si schianta sull auto della polizzia
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Mag 2019 19:31
Alla guida di qualsiasi cosa ma sulle moto sopratutto dobbiamo sempre controllare che ci sia inserito e ben funzionane un apparato molto importante: il nostro cervello.
Poi tutto ciò che può aiutare ben venga ma non diventiamone succubi demandando tutto agli ausili esterni
dumdum11
125 Champ
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