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Inviato: 25 Set 2017 11:26 Oggetto: BMW R1200GS con ABS e aria nel freno di dietro
Ciao a tutti,
vi spiego il problema nella speranza che qualcuno al quale sia capitato nella medesima maniera lo abbia risolto con successo.
La mia moto è una R1200GS Adv bialbero del Marzo 2010.
Moto perfetta con la quale ci ho percorso 100.000 Km.
Sono ormai mesi che non riesco a venire a capo di un problema che perseguita il mio impianto frenante posteriore: entra inspiegabilmente aria, nonostante ripetuti spurghi anche attivando l'apposita funzionalità di spurgo del modulatore ABS.
L'impianto spurgato rimane funzionante per un centinaio di Kilometri, dopo di che il pedale del freno posteriore perde completamente efficacia fino a scaricarsi completamente rendendo nulla la frenata del freno posteriore.
La moto di conseguenza frena esclusivamente col freno anteriore (nonostante la frenata integrale) e nel caso di una frenata vigorosa, si accende la spia rossa dell'ABS che poi va via al successivo spegnimento/riaccensione.
L'errore che rimane tracciato nella centralina (ho lo strumento per interfacciarmici) è chiarissimo ed inequivocabile: insufficient rear brake circuit pressure.
Spurgando l'impianto posteriore, l'olio esce emulsionato e "schiumogeno"... ripristinandolo il difetto si ripete... e ormai non so più che fare.
Ho anche cambiato le pastiglie credendo fossero loro le responsabili magari di un'alta temperatura raggiunta, ma non ho risolto nulla.
Prima di portare la moto in BMW, cosa pensate possa essere successo?
Si è guastato il modulatore di pressione e mi fa entrare aria?
Perdite nell'impianto (pompa e pinza) non ce ne sono... non ho mai smontato il serbatoio per accedere al modulatore per vedere se da li ci sono perdite.
Fatevi avanti con le idee...
Grazie.
sledge
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Set 2017 11:42 Oggetto: Re: BMW R1200GS con ABS e aria nel freno di dietro
sledge ha scritto:
Prima di portare la moto in BMW, cosa pensate possa essere successo?
portala alla bmw... con l'abs lo spurgo casareccio non si può più fare, devono collegarci il loro computer per la diagnosi, altrimenti come hai visto entra aria e fai un macello.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 25 Set 2017 11:52
Il problema è che anche io posso attivare lo spurgo dell'ABS via centralina (ho il GS-911).
Dici che loro lo fanno diversamente?
Spero tu abbia ragione, anche perché arrivato a questo punto, ho terminato le possibili azioni che io potrei intraprendere.
sledge
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Set 2017 11:56
sledge ha scritto:
Il problema è che anche io posso attivare lo spurgo dell'ABS via centralina (ho il GS-911).
Dici che loro lo fanno diversamente?
non saprei, su auto/moto in genere la regola è che ci vuole il computerino della casa col software originale aggiornato. Le cose dovrebbero cambiare con le moto euro4, mi pare abbiano messo obbligatorio uno standard per la diagnosi accessibile da tutti.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 25 Set 2017 15:07
Magari c'è una microfessurazione nei tubi freno, dovuta all'età ed al kilometraggio, che fa entrare poco alla volta dell'aria.
Se con lo spurgo fatto bene non hai risolto, forse c'è da cambiare i tubi o le connessioni...
Io l'avrei portata da un meccanico dopo il primo spurgo non andato a buon fine...
threnino
Minimoto Champ
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Inviato: 25 Set 2017 15:38
Si, dopo gli N tentativi... la porterò.
Spero il problema non riguardi la pompa dell'ABS, visto che elettronicamente funziona benissimo...al pari della frenata anti bloccaggio.
sledge
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Nov 2017 14:49 Oggetto: Re: BMW R1200GS con ABS e aria nel freno di dietro
ciao
Scrivo perche' anche la mia moto, GS 1200 ADV del 2010 da qualche tempo e' afflitta esattamente dallo stesso problema : pedale del freno posteriore totalmente "scarico" senza alcuna efficacia e spia ABS accesa.
Ho gia' sostituto pinza freno posteriore, pompa, fatto 1000 spurghi, ripristino della centralina ABS ma niente da fare dopo pochi Km : freno posteriore "scarico" e spia ABS accesa ...
A questo punto il prossimo step proposto dal conce : sostituzione centralina ABS per circa 1,8K
Tu sei riuscito a risolvere ? E come ?
Grazie
HAFT58
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Dic 2017 9:35
Avete risolto ? Anche a me lo stesso, identico problema...
willy999
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2018 9:27
Visto che il "problemino" continuava a ripresentarsi, ho fatto fare lo spurgo tramite computer in concessionaria. Ora si vedrà...
willy999
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Gen 2018 13:41
Anche dopo lo spurgo "elettronico" il problema si ripropone. nessuna news?
willy999
Foglio Rosa
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15925599
Inviato: 16 Gen 2018 14:47
Ancora nessuna news.
Probabilmente si intravede una fioritura di olio dal modulatore di pressione.
Non so se è riparabile o se mi toccherà sostituire tutto il modulatore.
Voi siete giunti a qualche altra conclusione?
sledge
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Gen 2018 15:11
Anche per me no news . Continuiamo ad aggiornare il 3d
willy999
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Feb 2018 9:27
Sostituite guarnizioni pistoncini pinza e pompa freno posteriore. L'aria si è riformata....
willy999
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mar 2018 19:28
Possibile che alla BMW non sappiano da cosa dipende il problema??
Vanno a casaccio??
Io ho il modello 2008 e a parte il guasto (programmato da mamma BMW) alla pompa ABS che ha comportato la sosituzione in blocco non ho mai avuto problemi ed ho fatto spurgo due volte per sostituire olio vecchio e mai avuto problemi..
giupeppe
Senza Freni
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Inviato: 12 Mar 2018 8:57
Alla fine ho sostituito il modulatore mantenendo la mia elettronica per evitare una ricodifica. Il problema aria sembra finalmente risolto. Mi resta da capire perché a random si accende la spia rossa abs (codice errore diagnosi: bassa tensione). Al momento brancolo nel buio
willy999
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mar 2018 9:51
Prova a controllare la tensione della batteria. Fallo a moto spenta..poi vedi se cade se accendi qualche utilizzatore tipo frecce o abbagliante..Poi misura a moto accesa con motore sui 2500 giri..in ogni caso devi sempre essere sopra i 12 v
giupeppe
Senza Freni
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Inviato: 13 Mar 2018 11:19
willy999 ha scritto:
Alla fine ho sostituito il modulatore mantenendo la mia elettronica per evitare una ricodifica. Il problema aria sembra finalmente risolto. Mi resta da capire perché a random si accende la spia rossa abs (codice errore diagnosi: bassa tensione). Al momento brancolo nel buio
sei molto paziente... al tuo posto, se mi si fosse guastato il modulo, via tutto, un bel paio di tubi in treccia diretti e ciao ciao abs non mi mancherai
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 13 Mar 2018 12:02
L'ABS è come le cinture..ti accorgi che serve quando non ce l'hai..
Io ho preferito spendere 1500 euro per ripristinarlo....sai quanto ti costa un incidente??
giupeppe
Senza Freni
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