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Cuscinetti blocco D50B0
15840712
15840712 Inviato: 30 Giu 2017 21:11
Oggetto: Cuscinetti blocco D50B0
 



Salve a tutti, ho appena comprato una Aprilia rs 50 del 2007 che monta il blocco derbi (D50B0) e il vecchio proprietario mi ha detto che non ha mai effettuato nessuna manutenzione al blocco tranne che ad olio e a filtro. Quindi sono deciso di smontare il motore ed aprirlo e fare una revisione completa. Il problema principale che mi é sorto é la impossibilità di reperire i pezzi necessari soprattutto i cuscinetti del cambio, contralbero e rispettivi paraoli. Chiedo se qualcuno abbia mai provato a sostituire quest'ultimi o dirmi dove possa comprarmi ( ho cercato veramente ovunque!). Grazie in anticipo.
 
15840750
15840750 Inviato: 30 Giu 2017 23:18
 

...olio e filtro? Su un due tempi? icon_eek.gif

Passi l'olio, che magari intendeva quello della trasmissione primaria (cambio-frizione). Ma il filtro? 0510_confused.gif

Salvo problemi specifici non c'è nessun bisogno di intervenire sul cambio, comunque. Al limite potrebbe aver senso sostituire i cuscinetti e i paraoli del banco, se la moto ha già su un ventimila kilometri o giù di lì.
 
15840753
15840753 Inviato: 30 Giu 2017 23:23
 

Ciao, al cambio dei 50ini non va fatta una vera e propria manutenzione ordinaria, anzi non si fa proprio, ci si limita al cambio olio/frizione(O eventuali pezzi che si rompono), e in genere si tira finche arriva a fine vita.. Se trattato bene un cambio(Si si usura, aumentano giochi ecc) di un 50 dura anche 200 000 km e ti sfido ad arrivarci.. Come ti ho detto, in genere si sostituiscono pezzi solo se si guastano, come dire non si cambia un ingranaggio primario del cambio cosi per sfizio, tra pezzi e manodopera ti viene a costare come un altra moto intera usata funzionante..
Inoltre è un lavoro con i controcoglioni o hai la giusta esperienza e gli strumenti adatti oppure una volta smontata la moto rimane cosi per sempre..
A questo punto se la moto è funzionante ti sconsiglio di procedere al lavoro, limitati a controllare che sia tutto a posto, poi decidi tu
Per quanto riguarda i ricambi se ne trovano pochi e in genere a caro prezzo al dettaglio, il problema peggiora ancora se li cerchi nuovi(Uno dei motivi che ti sconsiglio di fare quel lavoro è che vai a spendere un sacco di soldi con cui ti prendi tranquillamente un blocco nuovo funzionante).. Puoi trovare su subito.it degli annuncio ogni tanto di pezzi di ricambio nuovi(fondi di magazzino) ma sono rari.. puoi provare in questi siti

Link a pagina di Easyparts.it

Link a pagina di Wemoto.it

Oppure puoi provare ad andare in concessionarie ufficiali Aprilia che ti ordinano il pezzo da Noale ma ovviamente ti costera un occhio
 
15840754
15840754 Inviato: 30 Giu 2017 23:26
 

Per cuscinetti e paraoli banco (non cambio) io consiglio Athena Racing 0509_up.gif

Non so se i paraoli siano di produzione propria, comunque la qualità è ottima, come e meglio degli originali. I cuscinetti invece sono SKF, non penso occorra dire altro. E i prezzi son pure buoni icon_smile.gif
 
15840762
15840762 Inviato: 30 Giu 2017 23:58
 

Grazie mille a tutti per l'impressionante velocità e per la completezza delle risposte, avete ragione anche perche un blocco di un 50ino non é stressati come un 125. Se avessi trovato i pezzi avrei proceduto a sostituirli da solo non essendo la priva volta che eseguo questa procedura, gia eseguita su rotax 122 per go kart. Per olio e filtro, scusatemi per l'imprecisione, intendevo olio della trasmissione e filtro dell'aria. Peccato che per un blocco che non é male non forniscano dei pezzi sostitutivi. Procederò quindi a smontare tutto e pulirli e sostituire i cuscinetti di banco e paraoli e magari sostituire il pistone se usurato, magari prendendone con grafitatura. Grazie mille a tutti
 
15840807
15840807 Inviato: 1 Lug 2017 0:04
 

Ma anche fosse un 125, o un 600 o un 1000... se non presenta difetti cronici ed è stato trattato con un minimo (ma proprio un minimo) di cura, prima di dover smontare un cambio ce ne vuole! icon_smile.gif

I pezzi come già detto si trovano, anche del cambio; certo in quel caso sono più rari, proprio perché è un'eventualità improbabile doverci mettere mano.

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