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MV Brutale Dragster 800 [problemi elettrici]
15665514
15665514 Inviato: 21 Lug 2016 12:53
Oggetto: MV Brutale Dragster 800 [problemi elettrici]
 

Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Premetto che ho letto decine di post in giro e non ho trovato nessun problema simile al mio, se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato!

La mia Dragster è un 2014, l'ho presa alcuni mesi fa dal concessionario Motostore di Quattro Castella nel reggiano. Aveva 6.oookm ed io ne ho macinati altri 4.ooo. Era tagliandata, centralina aggiornata, non mi ha dato mai problemi, una autentica bomba, contentissimo di essermi impoverito per prenderla icon_lol.gif

Domenica ha palesato il primo problema: mentre andavo tranquillo, ha avuto un vuoto, come se non arrivasse carburante, per un mezzo secondo. È successo 3 volte, andatura normale. L'ultima volta è successo mentre ero già in folle perché stavo per fermarmi, e si è spenta. Ci ha messo quasi 10 secondi ad accendersi, ma è ripartita. In concomitanza si accendeva la spia arancione in cima al quadro, e rimaneva accesa per un secondo abbonondante. Non ho trovato nel libretto a cosa serve quella spia, se non per il solo limitatore.

Ho avvisato subito il conce e mi ha detto di portagliela per fare la diagnosi. Nel frattempo però ho pensato che magari avevo beccato della benzina sporca, anche se era difficile perché il problema ha iniziato a darmelo dopo oltre 150km dal pieno, ero uscito con amici quindi avevo anche tirato e nessunissimo problema al sabato. Ho fatto il pieno per scongiurare che non fosse benzina sporca o magari scarseggiante e spia riserva guasta, ma il problema si è ripresentato nuovamente. A moto calda, a freddo non dava problemi.

Secondo problema, forse legato a questo e mi fa propendere per un generale problema elettrico (magari centralina servizi?): fermo la moto per 40 minuti, quando voglio ripartire, metto la chiave, la giro, e va via la corrente. Il quadro si spegne completamente dopo una frazione di secondo.

Ho controllato tutti e 10 i fusibili e sono a posto. Ho stoccazzato i cavi sotto la sella ma niente, girando la chiave il quadro non dava segni di vita. (Non è il pulsante rosso di alimentazione icon_smile.gif ). Chiamo carro attrezzi, avviso a lavoro che non torno... Intanto provo e riprovo ma niente, nessun segno di vita.

Arriva carro attrezzi, faccio una prova, il quadro si accende! eusa_wall.gif Giro la chiave e si spegne completamente di nuovo. eusa_think.gif Riprovo, giro la chiave, quadro acceso, vado di start e la moto si avvia eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif provato altre 2 volte e si avvia normalmente!

L'ho comunque portato dal meccanico della concessionaria, per il problema dei vuoti di erogazione soprattutto. Proviamo anche lì e si accende senza alcuna difficoltà eusa_wall.gif

Cosa potrebbe essere? Un cavo che fa massa? Un cortocircuito esterno alla circuiteria che ha i fusibili? Questa famosa centralina servizi (non so a cosa serva specificatamente)? Un qualcosa nell'impianto elettrico che fa mancare la scintilla alle candele ed ha il vuoto? La moto non ha preso una sola goccia d'acqua, di notte è sempre al chiuso in cantina.

Il conce ha detto che è impegnatissimo e se sono fortunato la inizierà a guardare tra una decina di giorni... quindi nel frattempo mi sono letto di tutto qua intorno e chiedo a voi se qualcuno ha idea di cosa possa essere! Magari anche per suggerire al meccanico da dove iniziare a guardare, perché parlando mi ha fatto capire che dovrà controllare TUTTO 0510_help.gif
 
15665532
15665532 Inviato: 21 Lug 2016 13:20
 

Non c'è nessuna centralina servizi sulla tua Brutale: è un problema delle vecchie MV 4 cilindri.
Nei casi come il tuo è difficile capire a distanza cosa possa essere ed è per questo che è importante che il meccanico faccia la diagnosi elettronica prima di smontare qualsiasi cosa, visto che la tua moto è dotata di una centralina evoluta che permette la diagnostica.
 
15665535
15665535 Inviato: 21 Lug 2016 13:30
Oggetto: Re: Brutale Dragster 8oo '14 problemi elettrici
 

Dawcanerek ha scritto:
Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Premetto che ho letto decine di post in giro e non ho trovato nessun problema simile al mio, se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato!

La mia Dragster è un 2014, l'ho presa alcuni mesi fa dal concessionario Motostore di Quattro Castella nel reggiano. Aveva 6.oookm ed io ne ho macinati altri 4.ooo. Era tagliandata, centralina aggiornata, non mi ha dato mai problemi, una autentica bomba, contentissimo di essermi impoverito per prenderla icon_lol.gif

Domenica ha palesato il primo problema: mentre andavo tranquillo, ha avuto un vuoto, come se non arrivasse carburante, per un mezzo secondo. È successo 3 volte, andatura normale. L'ultima volta è successo mentre ero già in folle perché stavo per fermarmi, e si è spenta. Ci ha messo quasi 10 secondi ad accendersi, ma è ripartita. In concomitanza si accendeva la spia arancione in cima al quadro, e rimaneva accesa per un secondo abbonondante. Non ho trovato nel libretto a cosa serve quella spia, se non per il solo limitatore.

Ho avvisato subito il conce e mi ha detto di portagliela per fare la diagnosi. Nel frattempo però ho pensato che magari avevo beccato della benzina sporca, anche se era difficile perché il problema ha iniziato a darmelo dopo oltre 150km dal pieno, ero uscito con amici quindi avevo anche tirato e nessunissimo problema al sabato. Ho fatto il pieno per scongiurare che non fosse benzina sporca o magari scarseggiante e spia riserva guasta, ma il problema si è ripresentato nuovamente. A moto calda, a freddo non dava problemi.

Secondo problema, forse legato a questo e mi fa propendere per un generale problema elettrico (magari centralina servizi?): fermo la moto per 40 minuti, quando voglio ripartire, metto la chiave, la giro, e va via la corrente. Il quadro si spegne completamente dopo una frazione di secondo.

Ho controllato tutti e 10 i fusibili e sono a posto. Ho stoccazzato i cavi sotto la sella ma niente, girando la chiave il quadro non dava segni di vita. (Non è il pulsante rosso di alimentazione icon_smile.gif ). Chiamo carro attrezzi, avviso a lavoro che non torno... Intanto provo e riprovo ma niente, nessun segno di vita.

Arriva carro attrezzi, faccio una prova, il quadro si accende! eusa_wall.gif Giro la chiave e si spegne completamente di nuovo. eusa_think.gif Riprovo, giro la chiave, quadro acceso, vado di start e la moto si avvia eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif provato altre 2 volte e si avvia normalmente!

L'ho comunque portato dal meccanico della concessionaria, per il problema dei vuoti di erogazione soprattutto. Proviamo anche lì e si accende senza alcuna difficoltà eusa_wall.gif

Cosa potrebbe essere? Un cavo che fa massa? Un cortocircuito esterno alla circuiteria che ha i fusibili? Questa famosa centralina servizi (non so a cosa serva specificatamente)? Un qualcosa nell'impianto elettrico che fa mancare la scintilla alle candele ed ha il vuoto? La moto non ha preso una sola goccia d'acqua, di notte è sempre al chiuso in cantina.

Il conce ha detto che è impegnatissimo e se sono fortunato la inizierà a guardare tra una decina di giorni... quindi nel frattempo mi sono letto di tutto qua intorno e chiedo a voi se qualcuno ha idea di cosa possa essere! Magari anche per suggerire al meccanico da dove iniziare a guardare, perché parlando mi ha fatto capire che dovrà controllare TUTTO 0510_help.gif


Mai sentito nulla di simile qui nel forum o da amici.

Speriamo che sia solo una cavolata elettrica.
La spia arancione in genere è collegata ad un messaggio di errore che viene scritto sul display, non hai letto nulla?
 
15665585
15665585 Inviato: 21 Lug 2016 14:53
 

Nessun messaggio di errore sul display, solo spia.

Cosa avevano le vecchie MV 4 cilindri? Hai qualche link mgiaro?
Questa è un 3 come ben sapete, ed ero certo derivasse dalla Brutale 8oo che è comunque già rodata. Prendendola usata tra l'altro ero confidente di non incappare in problemi di gioventù, visto che nei 2 anni che ha sul mercato hanno rilasciato aggiornamenti per la centralina icon_confused.gif

Grazie! icon_sad.gif
 
15666325
15666325 Inviato: 22 Lug 2016 14:45
 

Dawcanerek ha scritto:
Nessun messaggio di errore sul display, solo spia.

Cosa avevano le vecchie MV 4 cilindri? Hai qualche link mgiaro?
Questa è un 3 come ben sapete, ed ero certo derivasse dalla Brutale 8oo che è comunque già rodata. Prendendola usata tra l'altro ero confidente di non incappare in problemi di gioventù, visto che nei 2 anni che ha sul mercato hanno rilasciato aggiornamenti per la centralina icon_confused.gif

Grazie! icon_sad.gif


Sicuramente è rodata, mi sa che sei incappato in un problema che presenta solo la tua moto...
Quando si dice la fortuna.....
 
15666844
15666844 Inviato: 23 Lug 2016 17:22
 

Provo a dire una cavolata.... batteria!
Elementi interni della stessa non ben collegati tra loro causano dei blak-out all'impianto elettrico, praticamente, se la batteria si "scollega" non si chiude il circuito e viene a mancare qualsiasi tipo di energia, causando vuoti, mancati avviamenti e accensioni ritardate per energia insufficiente, ed accensione spie stile albero di Natale, data la scarsa qualità delle batterie mv, è consigliabile sostituirla al più presto perché crea più problemi di quel che si pensi.
Alla mia prima b3 l'ho sostituita dopo 4 mesi, e, ruota libera a parte, il resto un violino
Pensa che dopo anche 300 km, all'avvio alcune volte dava l'impressione di essere scarica.... o staccata dal mantenitore, faceva fatica a fare girare il motorino di avviamento.
Fatti dire che tipo di batteria monta, se è la cInese cambiala, tanto prima o dopo ti lascia a piedi, metti una yuasa e provala...... vuoi vedere che...
Se invece hai già una batteria seria, il problema è risolvibile solo da meccanici esperti
 
15666886
15666886 Inviato: 23 Lug 2016 19:00
 

Beppe3 ha scritto:
Provo a dire una cavolata.... batteria!
Elementi interni della stessa non ben collegati tra loro causano dei blak-out all'impianto elettrico, praticamente, se la batteria si "scollega" non si chiude il circuito e viene a mancare qualsiasi tipo di energia, causando vuoti, mancati avviamenti e accensioni ritardate per energia insufficiente, ed accensione spie stile albero di Natale, data la scarsa qualità delle batterie mv, è consigliabile sostituirla al più presto perché crea più problemi di quel che si pensi.
Alla mia prima b3 l'ho sostituita dopo 4 mesi, e, ruota libera a parte, il resto un violino
Pensa che dopo anche 300 km, all'avvio alcune volte dava l'impressione di essere scarica.... o staccata dal mantenitore, faceva fatica a fare girare il motorino di avviamento.
Fatti dire che tipo di batteria monta, se è la cInese cambiala, tanto prima o dopo ti lascia a piedi, metti una yuasa e provala...... vuoi vedere che...
Se invece hai già una batteria seria, il problema è risolvibile solo da meccanici esperti

Si Beppe la batteria è fondamentale nonchè un punto debole delle b3 , avendo avuto sia la 675 che la 800 sono incappato nel problema su entrambe..
Prima con le Koyo sulla 675 poi con la BF (se non ricordo male) con la 800, sostituite entrambe le volte con una classica Yuasa.

Comunque l'importante è che ti appoggi a un officina esperta e che sanno mettere le mani nei punti giusti, secondo me è fondamentale con una moto di questo tipo.. spero risolverai presto il tuo problema.. e facci sapere! 0510_saluto.gif
 
15666946
15666946 Inviato: 23 Lug 2016 21:38
 

brutalino85 ha scritto:
Beppe3 ha scritto:
Provo a dire una cavolata.... batteria!
Elementi interni della stessa non ben collegati tra loro causano dei blak-out all'impianto elettrico, praticamente, se la batteria si "scollega" non si chiude il circuito e viene a mancare qualsiasi tipo di energia, causando vuoti, mancati avviamenti e accensioni ritardate per energia insufficiente, ed accensione spie stile albero di Natale, data la scarsa qualità delle batterie mv, è consigliabile sostituirla al più presto perché crea più problemi di quel che si pensi.
Alla mia prima b3 l'ho sostituita dopo 4 mesi, e, ruota libera a parte, il resto un violino
Pensa che dopo anche 300 km, all'avvio alcune volte dava l'impressione di essere scarica.... o staccata dal mantenitore, faceva fatica a fare girare il motorino di avviamento.
Fatti dire che tipo di batteria monta, se è la cInese cambiala, tanto prima o dopo ti lascia a piedi, metti una yuasa e provala...... vuoi vedere che...
Se invece hai già una batteria seria, il problema è risolvibile solo da meccanici esperti

Si Beppe la batteria è fondamentale nonchè un punto debole delle b3 , avendo avuto sia la 675 che la 800 sono incappato nel problema su entrambe..
Prima con le Koyo sulla 675 poi con la BF (se non ricordo male) con la 800, sostituite entrambe le volte con una classica Yuasa.

Comunque l'importante è che ti appoggi a un officina esperta e che sanno mettere le mani nei punti giusti, secondo me è fondamentale con una moto di questo tipo.. spero risolverai presto il tuo problema.. e facci sapere! 0510_saluto.gif


Come giustamente hai scritto, la batteria è fondamentale, sulle nostre hanno messo una batteria ridicola e se si spulcia il forum se ne leggereranno delle belle...
 
15668806
15668806 Inviato: 27 Lug 2016 9:43
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif
Dal conce ancora nessuna notizia, probabilmente non ha ancora avuto il tempo di guardare la mia... Appena scoprono cos'è vi aggiorno.
 
15677754
15677754 Inviato: 12 Ago 2016 17:42
Oggetto: Dragster 800 RR 2015
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato (con un'altro topic, spero sia riuscito ..)

Essendo possessore di una Dragster 800RR volevo sapere se a qualcun'altro del Forum e' capitato quello che sta capitando a me.

Praticamente ogni volta che prendo un acquazzone o lavo la moto rischio ...
difatti subito dopo non mi funziona piu il cambio automatico a pedale (cioe' senza tirare la frizione) penso che sia una questione o di centralina che manda la moto in protezione o difetto al sistema.....

Data la mia ignoranza ho gia portato la moto in conce ma non riscontrano alcun problema e alle volte anche dopo il ritiro dopo pochi Km il problema si ripresenta, ultimamente me lo fa solo con marce a salire mentre in scalata funziona.

.... a qualcuno e' capitato qualcosa di simile ???

grazie in anticipo

ale
 
15677822
15677822 Inviato: 12 Ago 2016 20:56
Oggetto: Re: Dragster 800 RR 2015
 

ale290x ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato (con un'altro topic, spero sia riuscito ..)

Essendo possessore di una Dragster 800RR volevo sapere se a qualcun'altro del Forum e' capitato quello che sta capitando a me.

Praticamente ogni volta che prendo un acquazzone o lavo la moto rischio ...
difatti subito dopo non mi funziona piu il cambio automatico a pedale (cioe' senza tirare la frizione) penso che sia una questione o di centralina che manda la moto in protezione o difetto al sistema.....

Data la mia ignoranza ho gia portato la moto in conce ma non riscontrano alcun problema e alle volte anche dopo il ritiro dopo pochi Km il problema si ripresenta, ultimamente me lo fa solo con marce a salire mentre in scalata funziona.

.... a qualcuno e' capitato qualcosa di simile ???

grazie in anticipo

ale


Se ti succede dopo che si bagna, evidentemente c'è qualcosa che non è ermetico, anche io ho una 800rr ed ho preso un acquazzone proprio l'altro ieri, ma non ho avuto nessun problema.
Più che la centralina punterei sul relè di comando posto sul leveraggio, non costa un patrimonio, ed è il cuore del funzionamento del cambio elettronico mi sembra strano che non abbiano operato sul pezzo
 
15677845
15677845 Inviato: 12 Ago 2016 21:59
 

Grazie per la dritta !
farò presente appena la riporto in conce a fine estate, io non ci capisco niente ma mi aspettavo da loro una risposta tipo questa, invece nisba ...
 
15678028
15678028 Inviato: 13 Ago 2016 11:56
 

ale290x ha scritto:
Grazie per la dritta !
farò presente appena la riporto in conce a fine estate, io non ci capisco niente ma mi aspettavo da loro una risposta tipo questa, invece nisba ...


Purtroppo l'assistenza mv non è delle più eccelse e le ns moto non sempre sono da cambio olio/ filtro e vai, sono un'attimino più complicate e serve maggior preparazione.
Se non troppo lontana, ti consiglierei di volare da un'altra concessionaria....anche in considerazione del fatto che sei sicuramente coperto ancora da garanzia
 
15678058
15678058 Inviato: 13 Ago 2016 13:29
 

esatto, e' ancora in garanzia ma tutto quello che sono riuscito ad ottenere in garanzia e' stata una settimana di diagnostica, un cavo isolato per sicurezza (a detta di loro) e nulla e' cambiato.

ora vedo se ci sono altre conce in zona ma preferirei far risolvere a loro che me l'hanno venduta

comunque grazie ancora !!!!
 
15678096
15678096 Inviato: 13 Ago 2016 15:38
 

ale290x ha scritto:
esatto, e' ancora in garanzia ma tutto quello che sono riuscito ad ottenere in garanzia e' stata una settimana di diagnostica, un cavo isolato per sicurezza (a detta di loro) e nulla e' cambiato.

ora vedo se ci sono altre conce in zona ma preferirei far risolvere a loro che me l'hanno venduta

comunque grazie ancora !!!!


Io sentirei un'altro parere, mi sembra palese che questi ne capiscono poco e tu hai pagato la moto quanto una vettura.
Non farti scrupoli, fai il tuo di interesse, pur di accaparrarsi un potenziale nuovo cliente magari si impegnano un attimo in più.
Fammi sapere come va a finire. 0509_up.gif
 
15678102
15678102 Inviato: 13 Ago 2016 16:09
 

Beppe3 ha scritto:
Io sentirei un'altro parere, mi sembra palese che questi ne capiscono poco e tu hai pagato la moto quanto una vettura.
Non farti scrupoli, fai il tuo di interesse, pur di accaparrarsi un potenziale nuovo cliente magari si impegnano un attimo in più.
Fammi sapere come va a finire. 0509_up.gif




OK ricevuto, per ora mi limito a divertirmi tanto vengo dal mondo Buell(niente elettronica) a fine settembre passo all'azione.

thanks !!!!!
 
15710170
15710170 Inviato: 8 Ott 2016 16:41
 

Rieccomi qua. Ho riavuto la moto dopo DUE mesi, grazie al concessionario sempre impegnato ferie e quant'altro...

I problemi sono finiti una volta sostituita la batteria (1oo€ batteria standard).
Subito è partita la ruota libera di avviamento (1o.5ookm). Ci hanno messo una vita, ma l'hanno sostituita in garanzia sebbene questa fosse scaduta. Quindi bene MV, malissimo il concessionario.

Ora ho oltre 1.oookm all'attivo quindi direi che il problema era dovuto alla batteria, non più in "perfetto stato", sebbene la moto si avviasse perfettamente tutte le volte.
 
15710540
15710540 Inviato: 9 Ott 2016 14:09
 

Dawcanerek ha scritto:
Rieccomi qua. Ho riavuto la moto dopo DUE mesi, grazie al concessionario sempre impegnato ferie e quant'altro...

I problemi sono finiti una volta sostituita la batteria (1oo€ batteria standard).
Subito è partita la ruota libera di avviamento (1o.5ookm). Ci hanno messo una vita, ma l'hanno sostituita in garanzia sebbene questa fosse scaduta. Quindi bene MV, malissimo il concessionario.

Ora ho oltre 1.oookm all'attivo quindi direi che il problema era dovuto alla batteria, non più in "perfetto stato", sebbene la moto si avviasse perfettamente tutte le volte.


Quelle batterie non sono in perfetto stato da nuove 0509_down.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15764096
15764096 Inviato: 10 Feb 2017 4:02
 

Beppe3 ha scritto:
Quelle batterie non sono in perfetto stato da nuove 0509_down.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Salve a tutti anch'io ho una dragster del 2014 comprata nuova 2 anni fa in un rivenditore Tedesco ( vivo in germania )

....io tutti questi problemi ke avete elencato voi non c'è li ho !!



- Non Ancora cambiato la batteria della casa!

- Non ho mai usato il mantenitore!!

- Non ho ancora cambiato la famigerata ruota libera che non so cosa sia..

Ho percorso quasi 18.000 km di puro Godimento in mezzo a questi tedeschi amanti di queste jappo! Tenendo alto l'orgoglio Italiano icon_cool.gif

Gli unici difetti che ho avuto sono stati all'inizio della scorsa stagione mi si è spaccato il radiatore e dopo qualche 1.000 km mi si è rotto un pezzo della frizione...cambiato tutto in garanzia ovviamente..

2 lampade faro e luce targa.

La belva dorme in box infatti Quest'anno ho avuto un pö di paura per la batteria per l'inverno rigido ke ancora non vuol finire...
Quest'anno la temperatura è arrivata a sfiorare i - 18 gradi

Novembre dicembre e gennaio lo accesa ogni 2 settimane tipo...anche di piü avvolte ...e quando è possibile faccio anche un bel giretto.
L' ultima volta ha fatto fatica a partire ma dopo nessun problema.
 
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