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Mal di pancia! Ducati mia... [SS 350 - guasti continui]
15746728
15746728 Inviato: 27 Dic 2016 17:29
Oggetto: Mal di pancia! Ducati mia... [SS 350 - guasti continui]
 

Buonasera a tutti,
stasera riflessione sul senso della moto e sul senso di avere una ducati ss.
Sono possessore di una ducati SS 350 del 1992 da giugno 2016, ma il tempo passato a fare manutenzione è stato quasi più di quello passato per strada.
Era tenuta molto bene, ma il tempo evidentemente non passa indenne.
Vorrei andare a capo nord con la mia SS, magari a 80 all'ora, ma arrivarci, e poi tornare senza problemi di sorta!
Invece no!
Da quando l'ho presa, a parte la normale manutenzione in 4500 km percorsi ho eseguito:
1) cambio dei pick-up che davano segno di fine vita
2) trattamento tankerite nel serbatoio che iniziava a perdere
3) adesso il regolatore di tensione è andato fermandomi in mezzo ad una statale durante un giro domenicale.
Io penso che la moto sia un oggetto neutro, come tutti gli oggetti dei quali ci circondiamo, quello che proviamo, felicità, rabbia, frustrazione non sono correlati con la moto, ma solo col concetto che abbiamo in mente di "moto", ma...
Ducati mia... vorrei fare un giro di 1000 km senza pensare che tra un momento potresti fermarti lasciandomi a piedi nel bel mezzo del nulla.

p.s.
adesso cambierò il regolatore.
Mi sapete dire quali altri problemi dovrò risolvere prima di farmi 1000 km senza fermarmi?
In altre parole, ci sono problematiche ricorrenti (in base al periodo e modello) che posso aspettarmi dalla mia bella?

Grazie a tutti.
Buone feste.

p.p.s
dopo aver pensato di venderla e passare a un 4 in linea jap... ho deciso.
Non cambierò la moto con altra moto. continuerò a curarla, voglio vedere fin dove è capace di arrivare!
ri-saluti.
 
15746731
15746731 Inviato: 27 Dic 2016 17:43
 

pensa che avevo un elefant 750 motore ducati che rompeva il cambio ogni 10 mila km....e pure a me era partito il regolatore. Infatti avevo poi messo un VERO regolatore da motore agricolo grosso il doppio e avevo aggiunto due varistori ,sei condensatori da 10 mila microfarad e un voltmetro.

Inutile dire che il KLR che ho preso dopo adesso ha 120 mila km con il regolatore e lo statore originali. Peccato che per farla camminare devo cacciarla giù da punta granero a pieno gas
 
15746913
15746913 Inviato: 28 Dic 2016 9:34
Oggetto: Re: Mal di pancia! Ducati mia...
 

gianleods ha scritto:
vorrei fare un giro di 1000 km senza pensare che tra un momento potresti fermarti lasciandomi a piedi


è un ducati d'epoca... cosa pretendi?
se vuoi viaggiare ci vuole un'altra moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15746914
15746914 Inviato: 28 Dic 2016 9:35
 

puoi anche riparare come si deve un problema e fare si che non si presenti più. Eliminando le troppe odiose tare ereditarie che ci sono su tutte le moto.
Regolatore nuovo,se vuoi cavi nuovi di giusta sezione e non sottodimensionati,un bel voltmetro,qualche condensatore e QUEL particolare non farà più girare le scatole vitanaturaldurante

Io spagna e portogallo le ho girate col vespone,non dirmi che era più affidabile. ...

Il bisness della tankerite è dovuto al fatto che la gente non usa le moto e le lascia col serbatoio vuoto. Un mezzo deve sempre essere pronto a muovere. E ovviamente la batteria carica.
I pick-up o vanno o non vanno ,non mi risulta che TUTTE le ducati ne abbiano rogne. Ah....magari è dovuto all'olio decomposto di un mezzo non usato abbastanza.
Pensa che sulla XR 600 prima serie se non cambiavi l'olio si bruciava pure lo statore!
 
15747060
15747060 Inviato: 28 Dic 2016 13:40
 

Doc_express ha scritto:
puoi anche riparare come si deve un problema e fare si che non si presenti più. Eliminando le troppe odiose tare ereditarie che ci sono su tutte le moto.
Regolatore nuovo,se vuoi cavi nuovi di giusta sezione e non sottodimensionati,un bel voltmetro,qualche condensatore e QUEL particolare non farà più girare le scatole vitanaturaldurante

Io spagna e portogallo le ho girate col vespone,non dirmi che era più affidabile. ...



Era proprio quello che volevo sentire: c'è un modo per rifare l'impianto elettrico nelle parti sensibili in maniera da non avere più problemi? Una moto contemporanea, con 30.000 km DEVE ESSERE IN GRADO di fare un viaggio di 1000 o 2000 km senza problemi. Stiamo parlando di un mezzo giovane (dal punto di vista del motore e ciclistica) e trattato bene.
Se mi dite che non è possibile, gli metto fuoco stasera stesso.

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15747072
15747072 Inviato: 28 Dic 2016 14:19
 

allora,supponiamo che sia un elefant 350 che cosa gli fare io?
Guarda il regolatore,confermi che arrivano 6 fili nel regolatore si o no?
Confermi che dallo statore escono un rosso e due gialli?
Che arriva un rosso dalla batteria e due cavi più sottili dopo?
 
15747078
15747078 Inviato: 28 Dic 2016 14:40
 

Continua...
 
15747085
15747085 Inviato: 28 Dic 2016 15:07
 

gianleods ha scritto:
Era proprio quello che volevo sentire: c'è un modo per rifare l'impianto elettrico nelle parti sensibili in maniera da non avere più problemi?


c'è sempre un modo... ma ti costerà caro, e poi si romperà qualcos'altro.
se cerchi un mezzo affidabile hai sbagliato di brutto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15747086
15747086 Inviato: 28 Dic 2016 15:10
 

Considerato che un terzo dei problemi è dovuto a risparmi costruttivi io non sono d'accordo in quanto dici. Le cose sfigate si migliorano e poi non si guasteranno più

allora il cavo critico è il rosso che va alla ricarica della batteria . E' troppo sottile,passa per un fusibile da 25 A che sarebbe anche giusto ma ha mollette di contatto sottodimensionate e magari è già mezzo fuso,controllalo.
Poi metti un primo condensatore da 10 mila microfarad a fianco al regolatore ,un polo al + batt e il - al telaio. Metti un secondo condensatore sempre da 10 mila microfarad 35VL a fianco alla batteria e per ultimo metti un voltmetro prendendo il + sottochiave e il - da una delle viti che fissano il cruscotto.
Cosicchè:
Il primo condensatore si mangia i disturbi elettrici del raddrizzamento (essendo a scr sono tanti) il fusibile con un DEGNO portafusibile fa passare tutta la corrente e il secondo condensatore aiuta il raddrizzamento compensando la Rs serie della batteria che non sempre è ottimale.

In ultimo METTI il voltemetro che è fondamentale in una moto nel quale la batteria alimenta l'accensione.

E non ti curare troppo della concorrenza. Questa moto che vedi nella foto dopo aver migliorato al parte elettrica su quello non si è mai più fermata,in compenso si rompeva il cambio....perchè non digeriva di arrivare ai 130 su una ruota

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15747121
15747121 Inviato: 28 Dic 2016 16:30
 

Non si puo' pretendere di non avere guasti in un mezzo che ha un quarto di secolo,
si guastano molto anche moto recenti (o sembra non si guastino perche' i componenti
vengono sostituiti ordinariamente in salatissimi tagliandi)!
Nella mia esperienza (di vecchiette) i regolatori si rompono per due motivi,
sottodimensionamento (compreso cattivo raffeddamento) o eta' (numero di cicli di funzionamento
ed invecchiamento delle parti plastiche-elettroniche, contatti usurati ...).
Ci sono moto giappo che hanno regolatori che cadono nel primo caso (vedi VFR RC24, ma non RC24 II)
e tutte hanno il problema del secondo caso (io ho riparato quello del Guzzi dell'86 e sostituito
uno del VFR dell'88, ma non quello del Ducati del 2002).
Quindi credo che ora tu possa essere tranquillo, se tutte le connessioni sono state ripulite
e verificate.
Il componente che piu' mi si e' rotto e' stata la pompa benzina (4 su 3 moto),
anche grazie alla fetentissima benzina verde (1 sostituita, Bosch)
e per la presenza di 'antiquate' puntine (3, 1 sostituita, 2 riparate),
ma i chilometraggi sono dell'ordine dei 60k (Ducati) 130k e 100k (VFR).

Tieni la SS350, abituati a portarti dietro qualche ricambio ed attrezzo, oppure
comprati un BMW eusa_wall.gif (scusa l'offesa).
 
15747123
15747123 Inviato: 28 Dic 2016 16:43
 

o un harley delle ultime... icon_asd.gif ma mettici dei dischi gravitazionali per tenerla in strada in curva e dei postbruciatori per i sorpassi .
Se ti consola comunque con l'elefant 125 sono andato ad amsterdam 0509_doppio_ok.gif
 
15747248
15747248 Inviato: 28 Dic 2016 21:35
 

Ciao, un'amico col quale giriamo per il nord, ha avuto un ss350 usato per 80.000km senza problemi, poi sostituito il matore con un 400 ne ha fatti altri 70.000 e in autunno ha cambiato la cinghia di distribuzione....., l'anno scorso ha cambiato il regolatore da due fasi, per il resto, lui gira tranquillamente.
In gioventù avevo conusciuto a Le Havre una coppia che aspettava il traghetto per l'Inghilterra e tornavano dalla Grecia traghettati a Bari con una Kawasaki 250 monocilindrica.
 
15747256
15747256 Inviato: 28 Dic 2016 22:03
 

Hai fatto bene a decidere di tenerla, in qualsiasi moto di venticinque anni, italiana o giapponese che sia, si può sempre rompere qualche cosa.
Infatti i pickup ed il regolatore che ti si sono rotti sono dei Kokusan e probabilmente sono gli stessi montati su parecchie moto giap di quell' epoca tipo la TDM 850 o il DR 750 Big, su cui sicuramente erano montati gli stessi Mikuni delle nostre faro quadro.

“Una motocicletta funziona in totale accordo con le leggi della ragione, e uno studio dell'arte della manutenzione della motocicletta è veramente uno studio in miniatura dell'arte della razionalità stessa.”

“Benché guidare una motocicletta sia romantico, occuparsi della sua manutenzione è decisamente classico. Lo sporco, il grasso, la padronanza della forma soggiacente sono così dissonanti per una sensibilità romantica che le donne si guardano bene dall'occuparsene.”

“Se pensi che tutto il passato e tutto il futuro siano contenuti nel presente, allora — fantastico! — vuoi dire che si vive solo per il presente. E se la motocicletta funziona, perché preoccuparsi? Se però ritieni il presente un semplice stacco tra passato e futuro, solo un momento transitorio, allora trascurare passato e futuro a favore del presente è davvero cattiva Qualità. Magari adesso la motocicletta funziona, ma quand'è stato controllato il livello dell'olio l'ultima volta?”

-Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta- Robert M. Pirsig.

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15747279
15747279 Inviato: 28 Dic 2016 23:44
 

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15747916
15747916 Inviato: 30 Dic 2016 23:05
 

Questo topic è veramente interessante, anch'io ho letto lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, ma invece di imparare a fare la manutenzione della motocicletta, ho imparato a farmi molte pippe mentali sulla filosofia e il senso della vita... icon_asd.gif
Siccome in particolare non capisco nulla di impianti elettrici ( non so cosa sia un condensatore o un regolatore) mi chiedo: Anche la ducati ss del 2000 monta gli stessi componenti elettrici?
 
15747973
15747973 Inviato: 31 Dic 2016 5:56
 

un regolatore lo hanno tutte le moto (qualcuna lo ha dentro all'alternatore ma sono rarità). Per quanto rigurada il condensatore non lo ha quasi nessuna perchè i regolatori moderni sono un goccio più precisi. Negli anni 80 bastava un goccio di ESR eccessiva nella batteria che la tensione ballava più degli airbag femminili sul tagadà
 
15918883
15918883 Inviato: 27 Dic 2017 17:53
 

Per chiudere (positivamente) il post, vi dico che era proprio il regolatore di tensione. Cambiato.
La piccola adesso gira come un orologio.

Ciao a tutti.
 
15918960
15918960 Inviato: 28 Dic 2017 1:08
Oggetto: Re: Mal di pancia! Ducati mia...
 

wkowalski ha scritto:

è un ducati d'epoca... cosa pretendi?
se vuoi viaggiare ci vuole un'altra moto icon_smile.gif


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Sante parole. icon_asd.gif
Quella in foto è una 750 del '91, presa a 1500€ con 61000 chilometri segnati (e poi... boh...) e otto (OTTO) precedenti proprietari sul libretto. Un bel tagliando, una rimbellettata, qualche giretto per vedere che tutto funzionasse a dovere... e poi 800 e passa chilometri in due giorni fino a Campo Imperatore.
Quando la sera mi fermai a dormire la parcheggiai accanto a un GS Avvenciur da 25000€. Lui aveva la stagnetta dell'olio legata a una borsa laterale, io no. icon_mrgreen.gif

Questa è la mia sesta SS. Prima di lei:

750SS del '93: 30000 chilometri e nessun problema. Distrutta in un incidente.
900SS del '99: 9000 chilometri e nessun problema. Distrutta in un incidente.
900SS del 2000: 9000 chilometri e nessun problema. Ancora un incidente e moto da buttare.
900SS del 2001: 60000 chilometri in giro anche per l'Europa e ancora nessun problema.
900SL del '92: 15000 chilometri e una centralina bruciata per l'insistenza di voler andare in giro con la batteria scarica. Colpa mia. Motore tuttora affidabilissimo nonostante pistoni ad alta compressione, condotti lavorati, alberi ST2 e volano alleggerito. Mi porterebbe a Capo Nord senza fatica.

Quindi... per favore... non parlare di cose che evidentemente non sai, perché rischi di essere smentito dai fatti. Quella del nostro amico è una moto con qualche problemino elettrico, ma è più l'eccezione che la regola, e soprattutto non è niente che non si possa risolvere...
 
15919131
15919131 Inviato: 28 Dic 2017 23:25
 

ehm...ma dopo il terzo incidente non hai pensato che forse anche il pilota era da buttare? rotfl.gif
 
15921087
15921087 Inviato: 4 Gen 2018 23:08
 

Per fortuna no... icon_mrgreen.gif

Un periodo con le rotelle laterali e via andare! 0509_doppio_ok.gif
 
15921328
15921328 Inviato: 5 Gen 2018 16:26
 

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Eccola la piccola.
Buon anno a tutti.
 
15921582
15921582 Inviato: 6 Gen 2018 14:26
 

gianleods ha scritto:
Per chiudere (positivamente) il post, vi dico che era proprio il regolatore di tensione. Cambiato.
La piccola adesso gira come un orologio.

Ciao a tutti.


Meglio dai...comunque il 350 (che aveva anche un'amico anni fa) ha sempre sofferto di qualche problemino in piu' del 750/900...tutto sta' oggi anche cosa si intende per "tenuta bene" perche' ci sono varie opinioni su questo

Tutto sommato (a parte ovvio l'icazzatura di quando resti a piedi..)
le riparazioni sono semplici....pensa alla nuova "supesport" tra 20 anni se capitera' qualche problema elettrico sara' molto piu' difficile (se non impossibile ) risolverli a casa o in un'officina comune... doppio_lamp.gif
 
15921850
15921850 Inviato: 7 Gen 2018 15:16
 

Cavolo mi ero perso questo interessantissimo 3D...comunque con i regolatori ho avuto problemi anch'io fin dal pantah 500 (nuovo) dell'83...cambiati su entrambi i 900 ss avuti, sull'ultimo ho messo lo shindengen a due fasi (trovato su ebay o subito.it non ricordo) che dovrebbe aver risolto definitivamente il problema anche se ho dovuto rinunciare alla spia sul cruscotto. A proposito di impianto elettrico da 4 o 5 anni monto una batteria skyrich leggerissima che non mi ha mai dato problemi e che anche ieri ha fatto partire la moto dopo oltre due mesi di fermo!! Per il resto in oltre 130.000 km (tra il pantah e e le due ss) benzina, olio e gasssss!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15921872
15921872 Inviato: 7 Gen 2018 16:25
 

Negli anni 80 e 90 gli impianti elettrici delle moto (non solo italiane) erano di pessima qualità ma oggi per le stesse moto di quegli anni è possibile trovare centraline e regolatori che sostituiscono le puntine e lo spinterogeno. So che esiste un kit tedesco per trasformare le moto con accensione a puntine e spinterogeno in accensione elettronica.
 
15922055
15922055 Inviato: 8 Gen 2018 0:18
 

Fino ai primi anni 90 so che qualche problema c'era ...ma con l'ex 750 del '94 in 52k km mai avuto alcun problema elettrico, stesso vale per altri della compagnia con 750 del '91, 750 del '93 , 900 del '91 , 1 monster 900 '94 e 2 monster 600 del '96 (1 dei quali ha avuto " solo" 1 problema a causa del solito dado alternatore stretto male..)

Comunque dalle I.E. con i trifase tutto meglio...
 
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