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Consiglio ss (CrisiTotale!!!) [R6, CBR o GSX-R? (600 2006) ]
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15734385 Inviato: 27 Nov 2016 18:07
Oggetto: Consiglio ss (CrisiTotale!!!) [R6, CBR o GSX-R? (600 2006) ]
 

Ciao ragazzi, scrivo a voi che sono sicuro saprete darmi un grande aiuto come gia avete fatto in passato 0509_doppio_ok.gif
Ho da poco venduto la mia Ducati Hypermotard 796, ora vorrei pendere una ss 600 per svariati motivi: provare l'emozioni che ti da la pista
pura passione che ho per questa categoria di moto da molti anni
per farmi le ossa per un FUTURO 1000cc
ecc ecc...

La utilizzerei principalmente per il tragitto casa lavoro, abito in centro a Torino, però il tragitto che dovrei fare è veramente breve, si tratta di appena 5km andata e 5km ritorno!

Uscite Domenicali sui passi di montagna con amici

Ed infine PISTA, con un paio di amici che ci vanno spesso e volentieri!

Le moto che mi interessano sono le seguenti

Yamaha R6 2006/2007: Sicuramente è quella che mi affascina di più, quel modello mi fa sbavare da quando l'ho vista per la prima volta
da quello che ho letto però, è anche la più difficile da domare!
Premetto che sono una persona con la testa ben saldata sulle spalle, non mi metterei mai a fare il "pilota" fin quando non avrei il pieno controllo della moto, non mi importa di arrivare primo, mi basta divertirmi anche arrivando ultimo haha

Honda CBR 600 RR 2006/2007: Da quello che ho letto è quella più facile, agile, intuitiva ed affidabile
Mi piace, ma mai quanto l'R6

Suzuki GSX R 600 2006: Mi piace molto anche questa e più o meno ha gli stessi pregi del CBR, solo che sono a conoscenza di un problema che ha questa annata, non mi ricordo a che cosa, so solo che c'è questo pezzo messo in un posto del cavolo che tende a fondersi e a lasciarti a piedi! (ad un mio amico si è fuso mentre affrontava una curva fortunatamente in pista, facendolo cosi cadere) e la cosa mi preoccupa un TANTINO!!!

Spero sappiate chiarirmi le idee, in quanto il momento dell'acquisto, se tutto va secondo i piani è veramente vicino
0509_campione.gif
 
15734407
15734407 Inviato: 27 Nov 2016 19:11
 

Intanto penso tu debba cercare di capire se e quanto il fenomeno "pista" sarebbe presente rispetto a quello meramente stradale. La Yamaha R6 per impostazione di guida e per caratteristiche motoristiche è probabilmente la più votata ad una guida "pistaiola" appunto, mentre Honda e Suzuki hanno un carattere un poco più stradale.

Forse io al posto tuo andrei di CBR, anche se come te "subisco" molto il fascino della R6.
 
15734410
15734410 Inviato: 27 Nov 2016 19:16
 

Enri1 ha scritto:
Suzuki GSX R 600 2006: Mi piace molto anche questa e più o meno ha gli stessi pregi del CBR, solo che sono a conoscenza di un problema che ha questa annata, non mi ricordo a che cosa, so solo che c'è questo pezzo messo in un posto del cavolo che tende a fondersi e a lasciarti a piedi! (ad un mio amico si è fuso mentre affrontava una curva fortunatamente in pista, facendolo cosi cadere) e la cosa mi preoccupa un TANTINO!!!
Quasi sicuramente si riferiva al regolatore di tensione.

Si tratta di un componente elettrico che richiede un buon flusso d'aria fresca, perché è sempre in funzione e dunque scalda un sacco. Sul K6 dove lo han piazzato? Dietro al radiatore! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Risultato? A forza di beccare aria calda il regolatore si cuoce, quando succede la batteria non viene più ricaricata e appena si scarica la moto muore di colpo.

Soluzione ideale: spostarlo in un posto più sensato. Soluzione spiccia? Attaccarci sopra una ventolina per garantirgli un minimo di flusso d'aria. Per buon peso metterei anche un voltmetro, così se c'è qualcosa che non va te ne accorgi subito.

Onestamente comunque, è senza dubbio un problema ma non è certo drammatico, non farti condizionare da questo per l'acquisto. Per un uso strada-pista secondo me una gixxer è la scelta ideale icon_smile.gif
 
15734483
15734483 Inviato: 27 Nov 2016 22:18
 

..se devi usarla anche come moto "da ogni giorno" io punterei sul cbr(l'ho provata e mi è piaciuta molto su strada) ..ma se ti piace l'r6 ed è quella che ti ha fatto innamorare ..al cuor non si comanda..c'è chi gira il mondo in vespa ..quindi non concentrarti troppo sui consigli che arriveranno..un po' di esperienza già ce l'hai ..provale 0509_up.gif (ok ..con un giretto non si capisce molto..ma puoi farti un'idea..)

..poi.. tutte le candidate che hai in mente sono ottime moto ..e ognuna ha i suoi pregi ..arrivi da un buon bicilindrico..se hai capito quello che stavi guidando ..la rimpiangerai un po' nella guida di ogni giorno per quel "carettaraccio"..ma se vuoi provare l'allungo del 4 in linea
 
15734502
15734502 Inviato: 27 Nov 2016 23:26
 

Anch'io consigliere ho cbr ho suzuki per l'uso che ne devi fare è comunque in pista dicono anche loro . La sua . Invece per quanto ne so c'è l ha un mio amico la r6 in special modo la 2006 gira parecchio in alto e sotto e un Po vuota se voi farla andare un Po non devi scendere sotto i 10000.giri e anche per i passi non è sespresso facile stare su quel regime . Io lo anche provata. Penso che con le altre due le apprezzeresti di più sotto ogni aspetto . Lo so che l r6 a una bella linea aggressiva . Qua ovviamente esprimiamo le nostreopinioni .poi la scelta rimane sempre la tua.
 
15734620
15734620 Inviato: 28 Nov 2016 10:20
 

A parte che hai dimenticato la ZX-6R, che grazie al motore 636 su strada è un po' più pronta ai medi e hai scordato la GSX-R 750 che è ha un motore dal carattere tipo 600 con più potenza, come moto devi capire che uso pensi di farne in pista.
Se vuoi una moto da usare prettamente su strada e per fare una capatina in pista di tanto in tanto è una cosa. Se vuoi una moto da usare in pista e poi ogni tanto su strada il discorso cambia.

Mi spiego meglio.
Se io dovessi prendere una moto ss 600 per divertirmi in pista, ma non da usare prettamente lì, quindi diciamo per fare un tre-quattro uscite l'anno in pista e usarla il resto del tempo come moto tuttofare cercherei honda o suzuki. Personalmente forse più suzuki di honda. La cercherei recente. E la cercherei con meno modifiche da fare possibili per portarla in pista. Cioè cercherei una moto che giri meno alto possibile e più facile da guidare, da non stravolgere, ma da lasciare il più possibile inalterata.
Se dovessi andare in pista circa il doppio delle volte in un anno allora probabilmente opterei o per l'R6 o per la Kawa. Girano più alto e hanno un assetto più sportivo, cioè tendono a cadere di più in curva. In genere questo è dovuto alla geometria dello sterzo e al baricentro più alto e in avanti che rendono la moto più pronta in ingresso curva. E' una caratteristica che ti abitui a gestire e che ti richiede più concentrazione sul bagnato e nell'uso di tutti i giorni, ma è un vantaggio quando sei in pista e vuoi darci dentro. Cosa indispensabile con una moto con quel tipo di assetto standard è che l'avantreno sia affidabile e dia tanto feeling, quindi va evitata la R6 di prima del 2005.
Se invece volessi una moto per la pista e poi per la strada ecco allora cercherei qualcosa di più vecchio e dall'assetto abbastanza neutro, es un GSX-R 600 o 750 k2-3, un CBR 600 RR del 2004 ecc, l'unica cosa che guarderei sarebbe che avesse pochi km e poi inizierei a cambiare pezzi per cui avrei bisogno di budget da investire in ricambi come:
- cerchi più leggeri (alluminio forgiato o magnesio)
- dischi freno sportivi
- pastiglie sintetizzate per uso sportivo
- tubi freno in treccia
- kit forcella anteriore (o forcella completa)
- mono racing
- ammortizzatore di sterzo regolabile
- kit carene bianche
- pedane arretrate
- pompa radiale freno anteriore e leve anti crash
....

Facendo una modifica la volta ti accorgi del cambio di carattere, ma alla fine pur con una moto più vecchia, tutte le modifiche ti porterebbero ad avere una moto molto più veloce di una standard più moderna. Conta che un paio di cerchi marvic in alluminio su una pista come il mugello ti danno fra i 4 e i 5 secondi solamente in termini di agilità del mezzo se sei capace di sfruttarla (articolo di superbike italia su realizzare una moto pronto-pista)
 
15734662
15734662 Inviato: 28 Nov 2016 11:53
 

Approvo la logica di gtdesmo, meglio una moto datata ma cucita su misura per il pilota che una più moderna ma stock.

Ma è una logica che secondo me in questo caso non è applicabile, perché mi pare di capire che questa sarà solo una moto di passaggio verso una futura millona. Ha quindi poco senso investirci sopra.

A meno che uno non decida di tenersi a vita il 600, per esempio "intanto la guido, poi tra X anni la farò solo uso pista e mi prenderò un mille da usare in strada". Che non è un brutto discorso, ma va messo in preventivo in anticipo.

Per farla breve: se iniziamo a parlare di modifiche, o uno è ricco e quindi chi se ne frega della logica economica, oppure bisogna fare piani a lungo termine, sennò la moto diventa un buco nero ingoia-soldi.
 
15734677
15734677 Inviato: 28 Nov 2016 12:17
 

quello che dice gtdesmo è giustissimo 0509_up.gif ed efettivamente la kawa è una bella moto da non escludere icon_wink.gif


..dal topic di apertura però a me sembra (ma correggimi se sbaglio icon_smile.gif ) che la ricerca sia orientata verso una moto godibile su strade di montagna ..da poter usare per andare a lavoro e con cui cominciare a muovere i primi passi in pista ..eviterei quindi il discorso modifiche (..più utile a chi in pista ci va da un po' e sa già quali sono i limiti della moto che sta guidando..per non parlare dei propri..) che se fatte "per sentito dire" portano più grane che benefici..piuttosto prendi pneumatici "buoni" e curala con attenzione icon_wink.gif

..penso che per Enri1 la cosa più importante sia imparare a guidare una ss "a dovere"..e approvo l'idea di farlo in pista (valuterei anche un corso )piuttosto che su strade aperte al traffico dove si dovrebbe rispettare quella cosa chiamata "codice della strada" ..in questo caso una moto "stock" e quasi nuova è da preferire ..imparare la tecnica di guida in pista richiede tempo e pratica e i tempi non hanno poi così tanta importanza ..poi sarà il tempo e l'esperienza accumulata a suggerire quanto tempo passare in pista ..

..detto questo ..occhio alle ss usate nascondono spesso un sacco di magagne sotto le carene..
 
15734688
15734688 Inviato: 28 Nov 2016 12:24
 

Adesso magari dico una cavolata eh, ma la 636 non aveva una misura di gomme "particolare"? Magari in ottica pista, in cui si hanno esigenze più specifiche e cambi più frequenti, potrebbe portare a qualche scocciatura la cosa.

Ovviamente magari invece ricordo malissimo io e basta. icon_lol.gif
 
15734704
15734704 Inviato: 28 Nov 2016 12:40
 

Crazymonkey ha scritto:
Adesso magari dico una cavolata eh, ma la 636 non aveva una misura di gomme "particolare"? Magari in ottica pista, in cui si hanno esigenze più specifiche e cambi più frequenti, potrebbe portare a qualche scocciatura la cosa.

Ovviamente magari invece ricordo malissimo io e basta. icon_lol.gif



vero ..apparte i modelli più recenti (che si sono uniformati agli standard) all'anteriore la misura del 636 da libretto è 120/65 che essendo meno diffusa costa di più..
 
15735349
15735349 Inviato: 29 Nov 2016 16:51
 

Scegli quella che ti piace di più, alla fine queste moto non è che si passano tutte questa grande differenza le une dalle altre... sono tutte vuote sotto, megacompresse in alto e fastidiosamente scomode icon_biggrin.gif Quale più quale meno...
L'importante è che scegli quella che ti fa battere il cuore ogni volta che la vedi e ci sali icon_mrgreen.gif

Io per un uso misto strada-pista andrei di GSX-R: mi piace la linea, è abbastanza comoda rispetto alle supersportive che ho avuto... inoltre ha un gran bel sound! 0509_up.gif
La CBR è un po' troppo piccolina per la mia statura, la R6 non mi fa impazzire esteticamente ed ha un'impostazione in sella un po' più "italiana" (leggasi "scomoda", anche se proveranno a vendertela come "racing" icon_asd.gif ) e le Kawa... beh... le Ninja non mi piacciono proprio per nulla icon_asd.gif icon_asd.gif
Soprattutto quelle verdi icon_asd.gif
 
15735357
15735357 Inviato: 29 Nov 2016 16:56
 

Grazierei i vari consigli ragazzi 0509_doppio_ok.gif
La ninja non l'ho considerata perché esteticamente non mi piace, in più pesa moto più delle altre 3 e dovendo comunque fare degli spostamenti da fermo tutti i giorni sarebbe frustrante

Ho trovato un bel GSX-R modello k6 o k7 (ora non ricordo) con soli 11.000 km a buon prezzo, unica modifica eseguita è lo scarico

Mentre ho trovato un R6 del 2006 con 20.000km circa a 300/400 euro in più del GSX-R, anche questa completamente originale

Continuo a rimanere molto indeciso, L'R6 esteticamente mi piace di più, ma son consapevole che per l'uso che ne fare io sarebbe un po meglio il GSX-R, senza parlare di quei 9.000 km di differenza che(correggetemi se sbaglio) non sono pochi, tralasciamo i 300 euro in più che tirando un po la cinghia saltano fuori
 
15735383
15735383 Inviato: 29 Nov 2016 17:33
 

Enri1 ha scritto:
Grazierei i vari consigli ragazzi 0509_doppio_ok.gif
La ninja non l'ho considerata perché esteticamente non mi piace, in più pesa moto più delle altre 3 e dovendo comunque fare degli spostamenti da fermo tutti i giorni sarebbe frustrante

Ho trovato un bel GSX-R modello k6 o k7 (ora non ricordo) con soli 11.000 km a buon prezzo, unica modifica eseguita è lo scarico

Mentre ho trovato un R6 del 2006 con 20.000km circa a 300/400 euro in più del GSX-R, anche questa completamente originale

Continuo a rimanere molto indeciso, L'R6 esteticamente mi piace di più, ma son consapevole che per l'uso che ne fare io sarebbe un po meglio il GSX-R, senza parlare di quei 9.000 km di differenza che(correggetemi se sbaglio) non sono pochi, tralasciamo i 300 euro in più che tirando un po la cinghia saltano fuori


9mila km non sono "nulla", a mio modestissimo parere.
Tutto dipende, invece, da dove sono stati fatti.
11k di cui 5k in pista è peggio di 20k di cui 1k in pista. Tanto per dire.
L'equivalenza spannometrica direi 1k in pista vale 10k in strada, anche con manutenzione costante. 0510_saluto.gif
 
15735386
15735386 Inviato: 29 Nov 2016 17:37
 

Arrivando da un bicilindrico ad aria 800 ti sembreranno tutte rotte fino a quando non passi i 10.000.

Io punterei su qualcosa più dotato di coppia (se il budget te lo consente) e senza andare sui mille c'è Daytona 675, GSXR 750 e 848.

Una soluzione può essere anche restare su 600 ss ma accorciare un po' i rapporti, tanto a meno che tu non vada al mugello una qualsiasi ss sarà sempre rapportata lunga. E se per caso devi andare al mugello in mezz'ora a dir tanto cambi pignone o corona.
 
15735435
15735435 Inviato: 29 Nov 2016 19:04
 

Enri1 ha scritto:
L'R6 esteticamente mi piace di più, ma son consapevole che per l'uso che ne fare io sarebbe un po meglio il GSX-R, senza parlare di quei 9.000 km di differenza che(correggetemi se sbaglio) non sono pochi, tralasciamo i 300 euro in più che tirando un po la cinghia saltano fuori
In realtà 9000 km per moto così sono niente. Prima di dover anche solo pensare a qualcosa di diverso dall'ordinaria manutenzione, devi arrivare a 60mila km minimo. Hai presente quelle moto che ogni tanto han bisogno di una coccola extra, che sennò ci restano male e ti fanno gli scherzetti? Ecco... l'esatto contrario icon_asd.gif

Più che altro c'è da vedere come sono fatti quei 20/11 mila kilometri. Meglio 30mila km di manutenzione scrupolosa che 8000 fatti con lo stesso olio e tirando a freddo. Ma lì puoi valutare solo tu.

Le tre cose da guardare (o almeno, che guardo io) sono gomme, pedane e atteggiamento del proprietario. Quasi sempre ti danno il quadro cilinico generale della moto.

Granzmeister ha scritto:
Una soluzione può essere anche restare su 600 ss ma accorciare un po' i rapporti
Scontato, ma fai bene a dirlo. Una scelta equilibrata, se ti piace il carattere del quattro in linea, è +1/+2 di corona; gente che viene magari da un supermono o da un bicilindrico scalmanato, non di rado opta anche per un -2 di pignone.

In ogni caso, intervenendo sui rapporti cambia quanto in fretta prendi i giri, ma l'erogazione non cambia. Aspettati una moto morta sotto i 6000 giri. La sentirai spingere un po' tra i 6 e gli 8, e spingere il giusto nel range 8-10mila. O meglio, a te sembrerà il giusto... quando poi passerai i 10mila capirai molte cose icon_asd.gif
 
15735444
15735444 Inviato: 29 Nov 2016 19:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
quando poi passerai i 10mila capirai molte cose icon_asd.gif

... tipo che ti sarebbe convenuto farti la figlia di quel benzinaio al liceo... icon_asd.gif
 
15735497
15735497 Inviato: 29 Nov 2016 21:29
 

OT--- icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grande Neo ---OT
 
15735959
15735959 Inviato: 30 Nov 2016 21:04
 

Ragazzi GRAZIE di cuore dei vari consigli e spiegazioni...alla fine all'ultimo ho trovato una bellissima CBR targata 2007 (ma penso sia il modello 2006) a buon prezzo ed in ottime condizioni...che dire, i primi 6 km per portarla a casa sono stati alquanto traumatici, penso di non aver superato i 6.000 giri icon_biggrin.gif comunque sia, MI PIACE, sopratutto l'erogazione fluida che ha, e che sopratutto non avevo mai provato!
Per ora l'unico "problema" e che il freno anteriore se non pinzato a dovere, fischia...
 
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