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acquisto prima moto vera...honda o yamaha
15694533
15694533 Inviato: 12 Set 2016 14:37
Oggetto: acquisto prima moto vera...honda o yamaha
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché non sono riuscito a trovare la risposta che cerco da nessuna parte...
Il mio problema riguarda l'acquisto di una nuova moto "vera" e sono indeciso tra le seguenti
Premetto che da almeno 3 anni guido moto 125 passando dalla Yamaha r125 alla Honda cb125f 2016 in quanto ultimamente mi sono innamorato delle naked...
Ora peró avendone la possibilità e il tempo libero in cui sfruttarla ho finalmente preso la patente A3!!

Honda cb500f hrc
Honda nc750s dct
Yamaha mt07


In teoria da quello che ho capito su Internet tutte e 3 le moto arrivano alla stessa velocità km più km meno...
Ho letto tante belle cose sulla Yamaha, leggera scattante,potente nonostante il prezzo e via dicendo... Quello che però proprio non digerisco di questa moto é il faro anteriore che confrontato alle altre naked di casa Yamaha ( vedi xj6) é anonimo e bruttino...

La cb500 mentre mi piace molto soprattutto nella colorazione hrc ma ho paura che essendo limitata per la A2 un giorno potrebbe risultarmi stretta...

Della nc750 invece mi preoccupa il peso elevato rispetto alle altre e il fatto che non abbia il cambio manuale ma quello a doppia frizione...

Voi cosa consigliereste a un neofita che vuole entrare nel mondo delle 2 ruote e che purtroppo ha un budget di massimo 7000/7500€??
 
15694539
15694539 Inviato: 12 Set 2016 14:53
Oggetto: Re: acquisto prima moto vera...honda o yamaha
 

dragondevil ha scritto:
Quello che però proprio non digerisco di questa moto é il faro anteriore che confrontato alle altre naked di casa Yamaha ( vedi xj6) é anonimo e bruttino...

Mi sento solo di farti presente che il faro non lo vedi quando stai in sella icon_smile.gif
 
15694542
15694542 Inviato: 12 Set 2016 14:56
Oggetto: Re: acquisto prima moto vera...honda o yamaha
 

sigsegv ha scritto:
Mi sento solo di farti presente che il faro non lo vedi quando stai in sella icon_smile.gif


Ahhahah vero... Però penso anche che la moto debba essere anche una bellezza per gli occhi infatti ad averne la possibilità sarei andato o sulla z800 della kawa o la 675/800 brutale di mv augusta icon_biggrin.gif
 
15694554
15694554 Inviato: 12 Set 2016 15:13
Oggetto: Re: acquisto prima moto vera...honda o yamaha
 

dragondevil ha scritto:
Ahhahah vero... Però penso anche che la moto debba essere anche una bellezza per gli occhi infatti ad averne la possibilità sarei andato o sulla z800 della kawa o la 675/800 brutale di mv augusta icon_biggrin.gif

OK, ma i gusti cambiano. Ho preso una Hornet 2011 pur non piacendomi il muso, preferendo quello della 2007-2010, ma mi ha accompagnato per 70 mila km. Anche sulla Tuono trovo più affascinante la faccina della 1000 V4 rispetto all'anonimo "RSV4 style" della 1100, ma non mi ha impedito di divertirmi negli ultimi 20 mila km.

Se proprio non ti viene la nausea ogni qual volta che ci pensi, è solo un "contro" a cui devi dare il giusto peso. Con un cupolino, che ti consiglio, Yamaha o terze parti che sia, ti fa un po' meno schifo?

Inoltre, hai un budget importante, ma cerca nell'usato. Probabilmente, sarà una moto di passaggio, non svenarti su un nuovo che perde buona parte del suo valore appena esce dalla porta del concessionario...

Detto questo, buona moto, qualunque sarà la tua icon_smile.gif
 
15694557
15694557 Inviato: 12 Set 2016 15:14
 

hai la a3, qualche anno di moto lo hai fatto, quindi scarterei a prescindere la cb500, che è nata per le limitazioni a2.
tra l'altro la mt07 costa anche meno.
la nc è può essere ottima scelta, dipende da quello che cerchi.
 
15694564
15694564 Inviato: 12 Set 2016 15:23
 

Beh se vuoi una naked io fossi in te andrei sulle 4 cilindri medie a questo punto.

Se parliamo di naked sportive possiamo avere la CB650F (o 600) di honda, la GSR 600 e la 750 di Suzuki, la Z750/800 di kawa e la FZ8 di Yamaha. Sono tutte ottime moto e hanno delle ciclistiche ottime sia per imparare a guidare sul serio, sia per tenerle per un po'. In più hanno un mercato dell'usato abbastanza vivace per cui permettono di trovare delle ottime moto a prezzi molto ragionevoli. Inoltre sono tutte molto affidabili.

Se ti piacciono linee più classiche ci sono valide alternative anche da quel punto di vista.

Poi se proprio vuoi una MT, prendi la 09. La posizione è più da motard che da naked vera e propria, ma è probabilmente una delle moto più complete del mercato. E' milgiore di una naked standard sul misto stretto per via della posizione di guida e della distribuzione dei pesi. La guidi bene in città come per farci del turismo. Ha un ottimo motore 3 cilindri che ha sia coppia che allungo. Ecc.
 
15694593
15694593 Inviato: 12 Set 2016 16:14
Oggetto: Re: acquisto prima moto vera...honda o yamaha
 

dragondevil ha scritto:
Della nc750 invece mi preoccupa il peso elevato rispetto alle altre e il fatto che non abbia il cambio manuale ma quello a doppia frizione...

Voi cosa consigliereste a un neofita che vuole entrare nel mondo delle 2 ruote e che purtroppo ha un budget di massimo 7000/7500€??


La nc750 la trovi anche con cambio manuale, se non vado errato, e risparmieresti pure; soltanto è una moto abbastanza diversa dalle altre due, con un'erogazione molto diversa (molta coppia in basso, molto poco allungo). Può piacerti come no, ma c'è una discreta differenza di carattere con le altre due (per dirti, la nc a 6000 giri entra il limitatore, nelle altre questo accade 3000 giri dopo, che non sono pochi).

Hai un budget che non definirei scarso: onestamente ti consiglierei di investirlo in un mezzo usato perché la scelta si amplierebbe non poco e comunque ti metteresti al riparo da acquisti sbagliati.

gtdesmo ha scritto:
Boi se proprio vuoi una MT, prendi la 09. La posizione è più da motard che da naked vera e propria, ma è probabilmente una delle moto più complete del mercato. E' milgiore di una naked standard sul misto stretto per via della posizione di guida e della distribuzione dei pesi. La guidi bene in città come per farci del turismo. Ha un ottimo motore 3 cilindri che ha sia coppia che allungo. Ecc.


Non sono d'accordo. Fino al consiglio delle varie 600/650 ci si può stare, ma non mi sento di consigliare moto più grandi, pesanti e potenti ad un neofita che ha esperienza solo con i 125. Naturalmente usando la testa si può fare tutto, però ci sono moto più o meno adatte. La MT-09 che ha una ciclistica nervosa e viene su con la ruota anteriore anche in terza non mi sembra il mezzo più indicato per iniziare con le moto A3.
 
15694653
15694653 Inviato: 12 Set 2016 17:55
 

Ciao, se è solo per il faro....nel 2017 dovrebbe uscire la mt07 con restyling che prevede un faro anteriore con 4 luci Led. doppio_lamp_naked.gif
 
15694710
15694710 Inviato: 12 Set 2016 19:48
 

Diciamo che anche la cb650f ho visto pero essendo 4 cilindri mi sembra una moto molto impegnativa inoltre pesa non poco...
La mt09 invece é fuori dal mio budget...
l'usato invece non posso prenderlo perché dovrei acquistarlo in mano a privati o concessionari che ce l hanno a terra... Purtroppo il mio discorso del nuovo é obbligato dal fatto che darò in permuta alla concessionaria il mio attuale 125cc ricevendo così un minimo di sconto sul nuovo...

Per quanto riguarda la nc750s manuale invece il conce mi ha detto che costa di più perché in Italia é solo a doppia frizione e il manuale é un optional... Inoltre il fatto che abbia molte coppia ai bassi regimi significa che é molto scattante a velocità basse??
 
15694711
15694711 Inviato: 12 Set 2016 19:56
 

Digli al concessionario di spararne meno grosse.
La nc con dct costa 1000 euro in più perchè appunto ha in piu un cambio doppia frizione usabile anche in modalità manuale.
 
15694743
15694743 Inviato: 12 Set 2016 21:05
 



Io non posso che consigliarti, avendola, la Mt07! Anche a me non faceva impazzire il faro e ci ho messo un cupolino, ce ne sono di mille tipi e cambia anche molto l'impatto estetico.
Valuta anche Xsr 700, stessa moto, look differente.
Diversamente come detto, aspetti il restyling dell'anno prossimo.
Mt09 gran moto ma tosta, almeno per me, per iniziare.
 
15694799
15694799 Inviato: 12 Set 2016 21:56
 

dragondevil ha scritto:
Diciamo che anche la cb650f ho visto pero essendo 4 cilindri mi sembra una moto molto impegnativa inoltre pesa non poco...


Non basarti sui freddi numeri per stabilire se una moto è impegnativa o meno. Un CB650F, se non esageri con il gas, ti può mettere meno in difficoltà di un bicilindrico di pari cilindrata perché giocoforza ha meno coppia ai bassi/medi regimi. Per quanto riguarda il peso, sicuramente con la MT-07 c'è un discreto delta, ma con altre moto di pari categoria (ER6F, XJ6, Gladius/Nuova SV650) siamo lì. Il CB è un mezzo passo indietro rispetto alle Hornet, dal punto di vista della ciclistica, ma alla fine rimane una moto adatta ai neofiti.
 
15695012
15695012 Inviato: 13 Set 2016 10:21
 

La cb500f dovrebbe essere tranquilla inoltre se la velocità finale é la stessa delle altre due che rientrano nella A3, perché dovrei scartarla?? Se non erro dovrebbe avere 48cv contro i 55 della nc750s... Che cosa cambierebbe tra le 3?? La ripresa e accelerazione?
 
15695040
15695040 Inviato: 13 Set 2016 10:59
 

dragondevil ha scritto:
La cb500f dovrebbe essere tranquilla inoltre se la velocità finale é la stessa delle altre due che rientrano nella A3, perché dovrei scartarla?? Se non erro dovrebbe avere 48cv contro i 55 della nc750s... Che cosa cambierebbe tra le 3?? La ripresa e accelerazione?


Diciamo che la CB500F è un po' castrata perché le vecchie Honda 500 avevano 60cv senza avere dei motori tirati, ed erano moto forse più di sostanza per chi badava al sodo, mentre le nuove 500 strizzano più l'occhio ad una clientela giovane e sono più modaiole, ma questo potrebbe non essere un difetto.

Probabilmente ti mancherà più che altro la coppia, molto più utile della potenza in tanti frangenti (sorpassi, salite, utilizzo in due): la MT-07 e la NC750S hanno rispettivamente 6.9 kgm a 6500 e 6.8 a 4750 giri, contro i 4,4 kgm a 7000 giri della 500, quindi capisci da solo che i primi due motori sono più pronti ai bassi e medi regimi. Per contro la NC750 è meno divertente della CB500 perché più pesante e, come già detto prima, mura a 6000 giri.

Detto questo io ho guidato per 10 anni una ZZR 250 e ci ho fatto veramente di tutto, per quanto mi mancasse la coppia ed il motore dovesse sempre girare alto (a 90 l'ora stava sempre sugli 8000 giri), una moto sì leggera ma con appena 2 kgm di coppia a ben 9000 giri, per cui personalmente ti potrei rispondere che la Honda CB può essere la moto che fa per te, nonostante le abbiano dato una ben precisa connotazione (leggi: moto per neopatentati A2). A parità di motore, personalmente, trovo la sorella CB500X la più riuscita delle CB e più adatta ad un uso a tutto tondo.

Spero di esserti stato utile.
 
15695052
15695052 Inviato: 13 Set 2016 11:09
 

dragondevil ha scritto:
La cb500f dovrebbe essere tranquilla inoltre se la velocità finale é la stessa delle altre due che rientrano nella A3, perché dovrei scartarla?? Se non erro dovrebbe avere 48cv contro i 55 della nc750s... Che cosa cambierebbe tra le 3?? La ripresa e accelerazione?



la coppia.
se porti qualcuno, le altre due, nei limiti delle loro possibilità naturalmente, ti permetteranno di riprendere molto più facilmente anche con una marcia alta, non sarai costretto a continuare a scalare per avere un pò di brio, e in salita non sarai costretto ad usare sempre le marce corte.
naturalmente, tutto ciò paragonandole alla cb 500.
 
15695481
15695481 Inviato: 13 Set 2016 20:42
 

Ok, perfetto k il discorso della coppia, quindi dovrò scartare la cb500...
Ma per quanto riguarda la limitazione della nc750s a 6000giri cosa cambia rispetto alla mt che ce l'ha a 9000??
 
15695544
15695544 Inviato: 13 Set 2016 22:01
 

dragondevil ha scritto:
Ok, perfetto k il discorso della coppia, quindi dovrò scartare la cb500...
Ma per quanto riguarda la limitazione della nc750s a 6000giri cosa cambia rispetto alla mt che ce l'ha a 9000??


Mha, ti ripeto, scartare a priori no, però è una differenza oggettiva.

Per quel che riguarda la limitazione è piuttosto una scelta progettuale (che può piacere o no): è un po' come scegliere tra un turbodiesel con una coppia vigorosa già a 1500/2000 giri o un benzina 16v un po' vuoto ai bassi ma che allunga di più. Andrebbero provate, per capire bene.
 
15697857
15697857 Inviato: 17 Set 2016 13:06
 

Ragazzi, una pazzia...
Il conce Yamaha mi ha detto che la mt07 moto cage fluo gli arriva a dicembre ed essendo fine anno non può valutarmi la cb125 la stessa cosa che mi ha fatto lo scorso mese ( nonostante io gliela avrei comunque voluta lasciare)
Cosi ho preso e ho fatto un po' di zapping su siti di moto usate e ho trovato una mv augusta brutale 675 del 2013 a 6000€...
Ho già contattato il venditore e mi ha confermato che lui l'ha presa come prima moto ed é unico proprietario...la moto ha 15000 km... Voi come pensate che debba comportarmi?
A cosa devo stare attento quando si prende un usato?
Inoltre mi ha già detto che questa moto ha la manopola dell acceleratore a gas e che bisognerebbe trattarla con una spesa di 100€, altrimenti cosi é molto sensibile all'erogazione...
Dato che un questo campo sono un po' inesperto é possibile capire a cosa si stesse riferendo?
 
15697865
15697865 Inviato: 17 Set 2016 13:24
 

L'acceleratore a gas non esiste.
O non hai capito bene, o non si è spiegato.
 
15697896
15697896 Inviato: 17 Set 2016 14:34
 

Mi sembra un buon affare, é una moto stupenda. Però va bene solo se sei piccoletto di corporatura.
 
15697899
15697899 Inviato: 17 Set 2016 14:42
 

dragondevil ha scritto:
Inoltre mi ha già detto che questa moto ha la manopola dell acceleratore a gas e che bisognerebbe trattarla con una spesa di 100€, altrimenti cosi é molto sensibile all'erogazione...
Dato che un questo campo sono un po' inesperto é possibile capire a cosa si stesse riferendo?

Forse intendeva che ha installato un comando del gas rapido?

La Brutale è nervosetta e con MV hai sempre l'incognita dell'affidabilità... Personalmente eviterei di acquistare da privati sconosciuti, tantopiù se la moto è ormai fuori garanzia della casa.
La stagione si sta concludendo, troverai sempre più usato a disposizione, non avere troppa fretta.
 
15698015
15698015 Inviato: 17 Set 2016 20:48
 

Allora, il proprietario mi ha detto che il comando del gas é elettronico quindi molto morbido rispetto a quelli che hanno il gas a filo...
Comunque oltre a questo cosa significa che bisogna dubitare dell'affidabilità della mv?? Non sono buone moto?
 
15698182
15698182 Inviato: 18 Set 2016 8:09
 

Fai una ricerca sul forum, trovi tutto.
di difetti ne ha avuti tanti, e se non sbaglio uno era collegato all'aceleratore elettronico.
 
15704104
15704104 Inviato: 27 Set 2016 23:00
 

Signori miei volevo ringraziarvi per gli aiuti datemi e volevo dirvi che ho acquistato la mia prima moto...
5 giorni fa mi ero finalmente deciso ad andare a confermare la mt07 subito dopo aver finito il giro di Prova e nel tragitto mi scontro con un altro motociclista in sella ad una triumph Street triple... Da semaforo a semaforo ho avuto la possibilità di vederla sfrecciare e la linea della moto non mi é dispiaciuta...
Intanto a mente ho iniziato a confrontarla con la mt07 che che stavo li per li a prendere...e la sensazione é stata di un motore molto aggressivo ma con scocche e rifiniture generali pari a zero, soprattutto se confrontate con la Street...
Così ieri non avendo null'altro da fare dopo 200km di auto vado in un centro triumph per vederla bene,e dopo averla ispezionata da ruota a ruota e dopo aver detto almeno 5 volte ai commessi che non avevo bisogno di alcun aiuto mi reco in un dei loro uffici e dico:

LA COMPRO!!!!


Mi sono appena regalato una Street triple R!
 
15704112
15704112 Inviato: 27 Set 2016 23:53
 

dragondevil ha scritto:
5 giorni fa mi ero finalmente deciso ad andare a confermare la mt07 subito dopo aver finito il giro di Prova e nel tragitto mi scontro con un altro motociclista in sella ad una triumph Street triple...

o.O
 
15704191
15704191 Inviato: 28 Set 2016 8:18
 

Complimenti, ottima scelta.
per le finiture, mi sembra il minimo, visto che costa 4000 euro in più.
 
15704423
15704423 Inviato: 28 Set 2016 14:27
 

dragondevil ha scritto:
Signori miei volevo ringraziarvi per gli aiuti datemi e volevo dirvi che ho acquistato la mia prima moto...
5 giorni fa mi ero finalmente deciso ad andare a confermare la mt07 subito dopo aver finito il giro di Prova e nel tragitto mi scontro con un altro motociclista in sella ad una triumph Street triple... Da semaforo a semaforo ho avuto la possibilità di vederla sfrecciare e la linea della moto non mi é dispiaciuta...
Intanto a mente ho iniziato a confrontarla con la mt07 che che stavo li per li a prendere...e la sensazione é stata di un motore molto aggressivo ma con scocche e rifiniture generali pari a zero, soprattutto se confrontate con la Street...
Così ieri non avendo null'altro da fare dopo 200km di auto vado in un centro triumph per vederla bene,e dopo averla ispezionata da ruota a ruota e dopo aver detto almeno 5 volte ai commessi che non avevo bisogno di alcun aiuto mi reco in un dei loro uffici e dico:

LA COMPRO!!!!


Mi sono appena regalato una Street triple R!


Beh ottima scelta, ma io sono di parte... icon_asd.gif Hai speso di più ma hai preso molto di più e nel suo segmento di meglio non c'è.
Polso e cervello collegati mi raccomando che questa moto ti fa sentire onnipotente dopo 5 metri. Preparati alla dipendenza data dal 3 inglese!
 
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