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Suzuki GSX-R 600 K1 by TommyTheBiker
15608826
15608826 Inviato: 27 Apr 2016 3:51
 

Allora, francamente non so da dove iniziare quindi procedo un po' a caso sperando di non dimenticarmi nulla strada facendo icon_asd.gif

Iniziamo con quella che era una semplice riparazione e poi "già che ci siamo...": tubi radiatore siliconici! Prima che qualcuno lo chieda lo dico subito: sì, cinesi. Marca ASI Performance per l'esattezza. Kit stracompleto (pure il tubicino che porta al vaso d'espansione mi hanno dato icon_lol.gif ), prezzo basso e tonnellate di recensioni e pareri positivi su siti e forum di ogni angolo del globo, Italia compresa (e Tinga incluso): come resistere? Avendoli in mano posso confermarne la qualità, non hanno nulla da invidare a quelli blasonati, e non lo dico tanto per dire perché sono riuscito a farmi prestare dei "nota marca con la S" che costano letteralmente dodici volte tanto e sembrano usciti dalla stessa fabbrica. Soldi assolutamente ben spesi insomma icon_smile.gif

Adesso passiamo agli upgrades! Si parte con una coppia di pinze anteriori Nissin prese da un CBR 954, fortuitamente compatibili al 100% come attacchi eusa_dance.gif Peccato solo che fossero dorate icon_neutral.gif Che faccio, mi tengo le pinze dorate su una moto tutta nera e rossa? eusa_naughty.gif Pulite per benino, qualche mano di nero opaco alte temperature, un bell'adesivone NISSIN resistente alle alte temperature, trasparente, rimontate e... questo è il risultato quasi-finale (c'era il trasparente in asciugatura):

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Per concludere l'opera ci ho messo delle valvole spurgo rapido della SpeedBleeder (ringrazio di cuore ballad2 che mi ha fatto conoscere questa azienda) che si sono già rivelate mooolto utili icon_biggrin.gif Ah: già che verniciavo le pinze ho fatto lo stesso coi foderi delle forcelle; inizialmente volevo wrapparli ma dato che sono... "usu" e non usd avrei dovuto fare lo slalom tra gli attacchi di parafango ruota e pinze o fare un pezzo wrappato e uno verniciato, e quindi ho verniciato tutto e bon.

Proseguiamo restando sul freno anteriore: pompa radiale Nissin 19x21 di una GSX-R 750 K7! Sì, lo so che sono "potenzialmente" difettate, quindi per sicurezza me le sono revisionate con un kit originale Nissin. Questa era già nera opaca quindi non l'ho dovuta pittare icon_asd.gif però ci ho dovuto cambiare la leva, l'ho presa dello stesso modello della vecchia, più una valvolina spurgo rapido per non farsi mancare niente. Risultato finale (con vite provvisoria):

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Rimaniamo sul semimanubrio destro: ricordate la "modifica R1" al comando del gas? Ecco, è stato un passo in avanti ma dopo qualche tempo ho capito che ancora non era abbastanza. Di conseguenza... GAS RAPIDO!

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Per la precisione si tratta del Domino XM2, un bel prodottino dotato di tre ghiere corrispondenti a tre aperture diverse (verde 60°, bianca 55°, rossa 53°), dopo qualche prova ho deciso di partire con la bianca, casomai fosse troppo rapida per la strada si cambia in un attimo.

Messo il gas rapido e la pompa radiale rimaneva un "piccolo" problemino: non mi ci stava più il blocchetto destro! eusa_wall.gif Primo pensiero: run/stop tipo racing. Il problema è che io a destra ho il comando delle luci e non intendo rinunciarvi. Giunto i cavi e tengo le luci sempre accese? Ma manco per idea, con lo xenon poi! eusa_naughty.gif Interruttore extra? Ma dove che non c'è posto? Relé temporizzato? Nah, troppo sbatti. Cambio entrambi i blocchetti prendendone uno col comando luci a sinistra? Non male, però a sinistra ho il choke (che non è un choke ma chiamiamolo così) e nessuno fa un blocchetto comandi simile.
A 'sto punto scatta l'ignoranza: seghetto, moletta, lime e si fa dimagrire il blocchetto destro finché non entra!!! 0509_si_picchiano.gif

Concludiamo l'opera con delle belle manopole Domino nere e rosse mescola racing, posizionate su consiglio dell'amico JO74 usando della lacca per capelli per lubrificare prima e fissare poi, e anche questa pratica è archiviata. Anzi, quasi archiviata, visto che ho dimenticato di fare la foto icon_rolleyes.gif

Andiamo avanti. Dai blocchetti comandi restiamo in tema "roba elettrica" e passiamo al faro: ho sostituito lo xenon con un kit full led CREE, sia all'abbagliante sia all'anabbagliante, bianco ghiaccio! Sia chiaro: tecnologia nuova, mica quelle ciofeche di lampadine multi-led icon_wink.gif Non mi dilungo troppo perché ho già detto tutto qui, manca solo la prova su strada che farò a breve:
icon_arrow.gif Nuovi kit full led cree VS kit xenon: quali più luminosi?

Poi... del kit trasmissione ho già detto tutto quando l'ho montato quindi non mi dilungo ulteriormente, dei piccoli difettucci (cavi elettrici da sistemare, interruttore della ventola spostato, un rinforzo al sottocoda perché dopo i 5 kili di spesa fletteva un pochettino...) non penso interessi a qualcuno quindi mi appresto a concludere.

Una parola: CARENE! Tralascio la descrizione del kit in sé e della sequela di sfighe che mi sono capitate prima di poterle avere tra le mani, potete leggere tutto qui:
icon_arrow.gif Messaggio #15608820

La livrea la vedrete per esteso nella prossima puntata (spoiler: molto simile a prima ma con qualche dettaglio diverso); per ora vi posso mostrare una piccola anteprima. Notate nulla di particolarmente diverso? icon_mrgreen.gif

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E per il momento è tutto. O meglio: è tutto per le robe grosse, ho volutamente tralasciato tutte le cose "minori" (e sono tante tante) perché sennò ci avrei messo tutta la notte a scrivere... e per di più avrei sicuramente dimenticato della roba quindi avrei comunque dovuto scrivere due post. Quindi, domani/dopodomani a mente fredda butto giù un bell'elenco schematico di tuuutte le novità e poi se a qualcuno interessa qualcosa in particolare mi dilungo un po' sui dettagli icon_smile.gif

Lamps (al led)! doppiolampgreen.gif
 
15609263
15609263 Inviato: 27 Apr 2016 14:49
 

Amo la tua moto icon_redface.gif mai quanto la mia 0509_si_picchiano.gif
 
15609318
15609318 Inviato: 27 Apr 2016 15:40
 

libertone ha scritto:
Amo la tua moto icon_redface.gif mai quanto la mia 0509_si_picchiano.gif
Eh beh ci mancherebbe icon_mrgreen.gif

Ok, ecco l'elencone! Se qualcuno vuole dei dettagli su qualcosa basta dirlo e ci spendo due paroline extra icon_smile.gif
[elenco a inizio topic aggiornato]

...e mi pare sia tutto. Anzi, ci andrebbero aggiunte le riparazioni e le sistematine varie ma soprassiedo. Una bella carriolata insomma icon_smile.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 8 Mag 2016 20:06, modificato 1 volta in totale
 
15609453
15609453 Inviato: 27 Apr 2016 17:44
 

Ottimo lavoro,vedere una moto che prende vita di nuovo dopo un brutto episodio è sempre qualcosa di allietante,specie se alla riparazione della stessa si usano le proprie capacità (sempre entro i limiti di ognuno di noi).
Maa.. manca un piccolo dettaglio che non mi dispiacerebbe sapere,nonostante tu abbia contribuito anche ad arricchirla sotto ogni punto di vista, il costo di tutto ciò? Sempre se vuoi condividerlo icon_wink.gif
P.S. aspettiamo le fotuzze 0509_doppio_ok.gif
 
15609611
15609611 Inviato: 27 Apr 2016 22:00
 

Il costo di "tutto" cosa? Della riparazione, delle ultime modifiche o di OGNI lavoro fatto?

Nel primo caso posso farmi due rapidi calcoli perché non c'erano moltissimi interventi alla fine, nel secondo mi ci vorrebbe un po' di impegno ma è fattibile, nel terzo invece è quasi impossibile...

Presa la moto e messa su strada, ho subito rinunciato a tener traccia dei soldi spesi. Non verso in una situazione economica tanto rosea, quindi se avessi scritto nero su bianco le spese prima o poi il mio lato razionale avrebbe prevalso su quello emotivo. E non voglio che accada, perché la moto è passione, non ragione icon_smile.gif
 
15609627
15609627 Inviato: 27 Apr 2016 22:33
 

No,figurati se ti chiedevo il costo di tutto quello che hai comprato da quando l'hai acquistata,sarebbe stata una domanda piuttosto folle.. se io facessi due conti di tutto quello che ho speso sul mio scooter 50 mi verrebbe da piangere..siamo sopra i 1000 tra motore ed estetica.
Intendo tutto il lavoretto che hai fatto per rimetterla su strada subito dopo l'incidente,un mio amico ha la gsx-r proprio come la tua ma niente a confronto!
Complimenti comunque,ottimi miglioramenti soprattutto a livello del sistema frenante! eusa_clap.gif
 
15609650
15609650 Inviato: 27 Apr 2016 23:27
 

Non tanto in realtà... provo a fare mente locale:

Dopo un bel po' di caccia sui siti di annunci mi sono portato a casa cover attuatore frizione/copripignone e attuatore a 25€, la pompa dell'acqua invece l'ho pagata poco meno di una quarantina, tutto usato. I tubi siliconici sono costati anche loro una quarantina di euro. Il cupolino Biondi invece l'ho trovato in saldo (leggi: probabile avanzo di magazzino vista l'età della moto icon_asd.gif ) a poco meno di 50€, che è il motivo per cui non ho preso un altro MRA (che invece costa un botto).

Queste sono le spese "evitabili", cioé soldi che non avrei tirato fuori se non avessi giocato a fare l'equilibrista sul ghiaccio bloccando l'assicurazione. Fortunatamente non sono altissime, sennò mi sarei fracassato il cranio a forza di capocciate sul muro eusa_wall.gif

Passiamo alla categoria "non era in programma ma prima o poi lo avrei fatto comunque". La catena sono una novantina di euro ma pensavo di cambiarla a breve perché era molto usurata; delle carene ho già scritto (circa 350, più l'unghia, più una sessantina di grafiche) ma anche quelle erano talmente malconce che prima o poi le avrei cambiate comunque.

Mettici il costo di un cambio olio, un filtro olio e del liquido radiatore... e mi pare più o meno tutto qua. Tutto il resto (un convogliatore sfondato, un supporto della pompa dell'acqua spaccato, aggiustatine di difettucci vari che mi ero lasciato dietro negli anni...) sono stati pura manodopera e consumabili, quindi un gran c**o e tanto tempo icon_lol.gif ma pochi soldi.

A conti fatti quindi, tra riparazioni-riparazioni e riparazioni-modifiche, siamo intorno agli 800€, di cui davvero evitabili un centone o poco più. Non è andata troppo male, insomma icon_smile.gif

Peccato solo che sono rimasto senza moto fino a maggio 0510_sad.gif
 
15610214
15610214 Inviato: 28 Apr 2016 15:34
 

I tubi siliconici ci sono anche per rs 125?
 
15610279
15610279 Inviato: 28 Apr 2016 16:23
 

Non saprei guarda, cerca "silicone hoses rs 125", io li ho trovati così.

Sull'RS però non mi pare che ci siano punti in cui i tubi sono ben visibili da fuori eusa_think.gif (i miei fin troppo, motivo per cui uno ha ceduto)
 
15610367
15610367 Inviato: 28 Apr 2016 18:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non saprei guarda, cerca "silicone hoses rs 125", io li ho trovati così.

Sull'RS però non mi pare che ci siano punti in cui i tubi sono ben visibili da fuori eusa_think.gif (i miei fin troppo, motivo per cui uno ha ceduto)
grazie per la risposta, il mio problema è che appena arrivo a 4 tacche (rs125 post 2006) mi fa fumo/valore da sotto il serbatoio, volevo cambiare tubi fascette e guarnizioni
 
15610377
15610377 Inviato: 28 Apr 2016 18:41
 

Controlla per prima cosa dove scarica il tubo del vaso d'espansione... Comunque se hai bisogno apri un topic apposta, qua siamo ampiamente OT 0509_up.gif
 
15611760
15611760 Inviato: 30 Apr 2016 16:06
 

E bravo Tommy che ha rimesso in strada la motuzza... eusa_clap.gif 0509_up.gif
Sono proprio curioso di vederla con le carene montate... icon_wink.gif
 
15611981
15611981 Inviato: 30 Apr 2016 23:36
 

Quando Monti le carene ?
 
15612045
15612045 Inviato: 1 Mag 2016 0:35
 

In realtà... sono già tutte montate icon_asd.gif Ho solo avuto qualche contrattempo lavorativo, quindi devo ancora finire gli ultimi controlli, ma... c'è icon_smile.gif Domani faccio un paio di foto, anche se temo che in garage vengano un po' così così!

Da lunedì ho l'assicurazione attiva, se non nevica (le previsioni danno neve e le nuvole sembrano confermare) già quel giorno inizio con lo shakedown 0509_doppio_ok.gif

Confesso che ho un po' di timore: lunga inattività + freni molto più potenti + gomme nuove di pacca... tie.gif
 
15612172
15612172 Inviato: 1 Mag 2016 11:15
 

Fai al più presto delle foto 0509_doppio_ok.gif
 
15614244
15614244 Inviato: 4 Mag 2016 12:35
 

Scusate se non mi dilungo, ma in questi giorni sto passando un periodo di cambiamenti lavorativi, perciò ho poco tempo icon_smile.gif

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15614312
15614312 Inviato: 4 Mag 2016 14:03
 

Bella bella bella,ho sentito il sound poi..da arresto icon_eek.gif
Bello il cit sul codino del grande sic icon_wink.gif
 
15616971
15616971 Inviato: 8 Mag 2016 19:30
 
 
15616980
15616980 Inviato: 8 Mag 2016 19:41
 

libertone ha scritto:
Cosa c è scritto nel monoposto?

"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera"
 
15616982
15616982 Inviato: 8 Mag 2016 19:43
 

Esattamente! Frase che tra parentesi avevo anche sull'unghia vecchia (e pure il 58), ho solo aggiunto il mio nome sul davanti icon_smile.gif

Sempre incasinato col lavoro, scusatemi... Intanto aggiorno il messaggio iniziale!

Ah, piccola parentesi: ho momentaneamente "tradito" le mie consuete PilotPower, dato che ho avuto l'onore di essere scelto (insieme ad altri) da Pirelli per testare sul campo le sue nuove Diablo Rosso III. Posterò le mie impressioni qui:
icon_arrow.gif Prova Pirelli Diablo Rosso III by Tingavert

Per me, abitudinario in tutto, è una bella svolta... se sarà un cambiamento permanente o definitivo lo vedrò solo con il tempo. Può darsi che finisca per scegliere un set invernale e uno estivo, come già faccio con pastiglie e fluido freni... chissà!!!

Alla luce dei pochi kilometri fatti, per ora posso solo dire che promettono molto, molto bene icon_smile.gif
 
15650541
15650541 Inviato: 27 Giu 2016 20:49
 

Rieccoci qua... potevo stare fino all'inverno senza spendere altri soldi su 'sta moto? Certo che no! icon_lol.gif

Premetto che per una volta si tratta di un acquisto assolutamente non programmato; però, per una serie di circostanze, tra cui un conoscente che mi ha fatto salire la scimmia ('stardo icon_asd.gif ) e il poterle acquistare a un prezzo mooolto vantaggioso, mi sono deciso a fare quest'acquisto.

E quindi, eccole: leve Extreme Components, versione Evo II per la frizione ed Evo III per il freno 0509_doppio_ok.gif

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Le Evo II penso che tutti le conoscano, mentre la Evo III è un prodotto piuttosto nuovo. I più attenti avranno sicuramente notato la manopolina rossa in più. Cosa fa? In due parole, consente di regolare l'asse di spinta sul pistoncino della pompa, rendendo così il freno più reattivo o più modulabile mantenendo costante la distanza dal manubrio.

Per capirci, è più o meno ciò che fa una pompa Brembo RCS, solo che lo fa in modo mooolto più preciso, perché la RCS fondamentalmente ti fa scegliere solo tra 18 e 20 mm, mentre qui tra un estremo e l'altro abbiamo trentacinque click intermedi.

Ah, e ovviamente il fatto di essere nere opache, con puntalino rosso e marcatura al laser personalizzata è un bel plus icon_asd.gif

Una volta messe però, ho notato un "problemino": le manopoline della leva freno andavano ad impattare contro il telaietto del muso (la rossa) e contro la strumentazione (la nera). L'idea iniziale era quella di spessorare i finecorsa, ma mi sono reso conto che avrei perso veramente tanto angolo di sterzo e per di più avrei dovuto rinunciare al bloccasterzo, quindi idea scartata eusa_naughty.gif

Un'altra opzione era quella di intervenire sui semimaubri, ma avrei dovuto chiuderli, e non è una cosa buona né come performances né come comfort. Senza contare che uno dei punti di fissaggio sta sotto la piastra di sterzo superiore, quindi li avrei dovuti lasciare con una vite sola e l'idea non mi entusiasmava.

Al che mi son detto: è da un pezzo che vorrei aprire i semimanubri, ma ho desistito per i motivi di cui sopra (fissaggio); approfittiamo dell'occasione e prendiamo dei semimanubri regolabili! icon_biggrin.gif

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(c'erano anche rossi, ma in un raro impeto di sobrietà ho deciso di prenderli neri icon_asd.gif )

Sono più lunghi degli originali di circa 50 mm, cosa che inizialmente mi ha fatto storcere il naso ma la prova su strada mi ha smentito: avendo le spalle larghe, mi sono trovato molto meglio. Il grosso cambiamento però è nell'apertura: sfruttando la maggiore lunghezza ho spostato tutti i comandi verso l'esterno riuscendo così ad aprirli molto più degli originali. Il risultato è spettacolare, trovo molto più facile scendere in piega e la postura la sento molto più naturale.

Questo è tutto per ora. Le prossime modifiche saranno a inizio inverno, sperando che non mi salgano altre scimmie nel frattempo icon_asd.gif Intanto, qualche foto del lavoro finito:

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15650612
15650612 Inviato: 27 Giu 2016 22:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Rieccoci qua... potevo stare fino all'inverno senza spendere altri soldi su 'sta moto? Certo che no! icon_lol.gif

Premetto che per una volta si tratta di un acquisto assolutamente non programmato; però, per una serie di circostanze, tra cui un conoscente che mi ha fatto salire la scimmia ('stardo icon_asd.gif ) e il poterle acquistare a un prezzo mooolto vantaggioso, mi sono deciso a fare quest'acquisto.

E quindi, eccole: leve Extreme Components, versione Evo II per la frizione ed Evo III per il freno 0509_doppio_ok.gif

Le Evo II penso che tutti le conoscano, mentre la Evo III è un prodotto piuttosto nuovo. I più attenti avranno sicuramente notato la manopolina rossa in più. Cosa fa? In due parole, consente di regolare l'asse di spinta sul pistoncino della pompa, rendendo così il freno più reattivo o più modulabile mantenendo costante la distanza dal manubrio.

Per capirci, è più o meno ciò che fa una pompa Brembo RCS, solo che lo fa in modo mooolto più preciso, perché la RCS fondamentalmente ti fa scegliere solo tra 18 e 20 mm, mentre qui tra un estremo e l'altro abbiamo trentacinque click intermedi.

Ah, e ovviamente il fatto di essere nere opache, con puntalino rosso e marcatura al laser personalizzata è un bel plus icon_asd.gif

Una volta messe però, ho notato un "problemino": le manopoline della leva freno andavano ad impattare contro il telaietto del muso (la rossa) e contro la strumentazione (la nera). L'idea iniziale era quella di spessorare i finecorsa, ma mi sono reso conto che avrei perso veramente tanto angolo di sterzo e per di più avrei dovuto rinunciare al bloccasterzo, quindi idea scartata eusa_naughty.gif

Un'altra opzione era quella di intervenire sui semimaubri, ma avrei dovuto chiuderli, e non è una cosa buona né come performances né come comfort. Senza contare che uno dei punti di fissaggio sta sotto la piastra di sterzo superiore, quindi li avrei dovuti lasciare con una vite sola e l'idea non mi entusiasmava.

Al che mi son detto: è da un pezzo che vorrei aprire i semimanubri, ma ho desistito per i motivi di cui sopra (fissaggio); approfittiamo dell'occasione e prendiamo dei semimanubri regolabili! icon_biggrin.gif

(c'erano anche rossi, ma in un raro impeto di sobrietà ho deciso di prenderli neri icon_asd.gif )

Sono più lunghi degli originali di circa 50 mm, cosa che inizialmente mi ha fatto storcere il naso ma la prova su strada mi ha smentito: avendo le spalle larghe, mi sono trovato molto meglio. Il grosso cambiamento però è nell'apertura: sfruttando la maggiore lunghezza ho spostato tutti i comandi verso l'esterno riuscendo così ad aprirli molto più degli originali. Il risultato è spettacolare, trovo molto più facile scendere in piega e la postura la sento molto più naturale.

Questo è tutto per ora. Le prossime modifiche saranno a inizio inverno, sperando che non mi salgano altre scimmie nel frattempo icon_asd.gif Intanto, qualche foto del lavoro finito:
prezzo di queste leve? esistono con la scritta rs 125?
 
15650620
15650620 Inviato: 27 Giu 2016 22:27
 

Di listino, circa 180 euro la Evo III e 130 la Evo II, Iva inclusa. Le fanno solo con il nome della Casa, che io sappia.

Tutto ciò per il pubblico, perlomeno. icon_wink.gif
 
15651199
15651199 Inviato: 28 Giu 2016 21:17
 

grazie della risposta
 
15666415
15666415 Inviato: 22 Lug 2016 17:06
 



Bella bella, anzi sempre meglio! icon_mrgreen.gif Oltretutto tra poco coi pezzi avanzati ti ci puoi fare un'altra Gsx-r icon_lol.gif
 
15686285
15686285 Inviato: 30 Ago 2016 6:19
 

Adoro questi posts perche' una volta tanto nn sono io a spendere soldi icon_asd.gif
 
15686565
15686565 Inviato: 30 Ago 2016 12:30
 

Si può sempre rimediare guarda, se vuoi contribuire... icon_mrgreen.gif
rotfl.gif
 
15686613
15686613 Inviato: 30 Ago 2016 13:22
 

Guarda nel mio post quanto ho speso in una volta sola,mi sa ke tra un po andro' a vivere sotto un ponte se nn mi do una calmata icon_biggrin.gif
 
15686646
15686646 Inviato: 30 Ago 2016 14:09
 

Visto il topic... adoro gli OZ Piega, se li metti davvero ti invidierò parecchio!!!
 
15686787
15686787 Inviato: 30 Ago 2016 17:12
 

Ho la moto dal meccanico a montarli e visto ke c'ero ho messo anke una Sportsmart2 icon_biggrin.gif
 
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