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Suzuki GSX-R 600 K1 by TommyTheBiker
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15258287 Inviato: 16 Feb 2015 21:14
 

Bel mezzo icon_biggrin.gif eusa_clap.gif

Faci sapere come ti trovi con le candele all'iridio, e se la differenza si sente icon_wink.gif

Le modifiche van fatte cosi': poche alla volta. Sono capaci tutti a spendere migliaia di € in una volta e montare tutto assieme icon_razz.gif
 
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15258413 Inviato: 16 Feb 2015 23:13
 

Growl ha scritto:
Bel mezzo icon_biggrin.gif eusa_clap.gif
Grazie icon_smile.gif

Growl ha scritto:
Faci sapere come ti trovi con le candele all'iridio, e se la differenza si sente icon_wink.gif
La differenza posso dire fin da ora che sarà nettissima in sella. Anche perché le candele vecchie erano veramente andate, ai bassi strattonava tantissimo...

Growl ha scritto:
Le modifiche van fatte cosi': poche alla volta. Sono capaci tutti a spendere migliaia di € in una volta e montare tutto assieme icon_razz.gif
Concordo, ma se si fanno troppo lentamente è uno stillicidio icon_asd.gif
 
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15301703 Inviato: 1 Apr 2015 19:38
 

Nuovo capitolo del WIP... e anche questa volta si tratta di un intervento di manutenzione "però già che devo cambiare cambio in meglio" icon_asd.gif

La faccio breve: dato che all'anteriore i dischi gridavano vendetta (ero arrivato ben oltre lo spessore minimo ormai) e il posteriore non era messo meglio (l'avevo preso usato, ormai aveva più scalini di un condominio di dieci piani), ho sostituito il tutto con un bel set di Brembo Serie Oro! Lo so, a qualcuno fanno schifo, però per le mie esigenze vanno più che bene icon_mrgreen.gif

In accoppiata ai Serie Oro, per l'anteriore ho optato per delle pastiglie Brembo SA (le rosse, per capirci), cioé delle sinterizzate uso stradale "allegro"/pistate tranquille, che è esattamente l'uso che faccio io della moto (o meglio, per ora la uso solo su strada, in pista ci andrò appena avrò sistemato ancora due cose, vedrete poi icon_wink.gif ).

Per il posteriore, invece, ho optato di nuovo per le Newfren BR, che sono delle organiche pensate per un uso più stradale. Ho fatto questa scelta perché al posteriore preferisco un freno poco incisivo; finora mi ci sono trovato bene, nonostante siano pressoché sconosciute ai più le trovo valide per le mie esigenze, inoltre sono ben più economiche di altri marchi blasonati.

Ecco le foto a lavoro finito, scusate qualità non eccelsa ma le ho fatte col cellulare in garage icon_asd.gif Nei prossimi giorni magari aggiorno le foto a inizio topic, che sono un bel po' vecchie, così potete ammirarli meglio icon_razz.gif

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15325858 Inviato: 26 Apr 2015 0:41
 

Altro update, fresco di giornata... oltre al consueto regalino periodico (stavolta ho preso dei nottolini cavalletto neri con logo GSX-R bianco, molto carini ma sopratutto molto più comodi degli originali!), finalmente arriva anche un po' di "ciccia" per il motore icon_cool.gif

In breve, dato che il filtro aria era "leggermente" da buttare (vedi foto), mi sono deciso a fare il grande passo... Dopo un lungo periodo di "caccia" su eBay, sono riuscito a vincere all'asta un filtro aria K&N al convenientissimo prezzo di 20 sterline (circa 27€) spedizione inclusa! Meno della metà di quanto l'avrei pagato comprandolo normalmente! eusa_dance.gif

La parte più bella è che il filtro era messo in vendita da un privato come "usato" (avendo già un kit K&N pulizia+oliatura nuovo o usato mi cambiava poco), ma in realtà nonostante la scatola sgarruppata il filtro era nuovo di pacca con tanto di cellophane icon_eek.gif Probabilmente il vecchio proprietario ha fatto un acquisto errato e se n'è reso conto troppo tardi.... meglio per me icon_asd.gif

Poi, dato che come già saprete ho rimosso da tempo il sistema VENT, nell'airbox era rimasto il suo vano con relativa spugnetta del tutto inutilizzato. Quindi, ho deciso di rimuovere quel vano, guadagnano un discreto spazio all'interno dell'airbox. Non so quanto si capisca dalla foto, comunque non ho tagliato completamente le pareti del vano per evitare di indebolire l'airbox, ho lasciato un bordino a V alto circa 1 cm nel punto più alto, accuratamente arrotondato con un fresino. Non mi aspetto di avere benefici prestazionali tangibili, l'ho fatto più per "far respirare meglio" il motore... e ottenere qualcosa anche a livello di sound icon_asd.gif

Qui le foto dell'airbox, prima della modifica con vecchio filtro in carta (un HiFlo, notare le perfette condizioni icon_asd.gif ) e dopo la modifica con filtro in cotone K&N (già oliato):

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Infine, dato che durante l'ultimo tagliando non l'avevo sostituito, ne ho approfittato per cambiare il filtro che ho al posto del VENT. Stavolta, anziché prenderne uno economico come sempre, dato che facendo due conti sul lungo periodo mi conviene di più prenderne uno "serio" e pulirlo periodicamente che non cambiarlo ogni volta, approfittando di uno sconto ne ho preso uno K&N. Non so quanto si capisca (lo spazio è quello che è, la fotocamera pure), comunque questa è la foto del breather installato:

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Ah, a proposito: dato che più di una persona mi ha chiesto dettagli sulla mia modifica al VENT, colgo l'occasione per illustrare nei dettagli le operazioni svolte, sperando di fare cosa gradita icon_smile.gif Sostanzialmente ho tolto il tubo che porta dal basamento all'airbox sostituendolo con un piccolo filtro specifico, simile ai filtri aria per scooter ma molto più piccolo (sarà tipo 30 mm di diametro), chiamato "breather".

Il beccuccio sull'airbox in teoria andrebbe tappato con un cappuccio specifico, venduto dalla Suzuki a un prezzo assurdo (qualcosa tipo 5€ a tappino icon_eek.gif )... ma a me piace fare le cose a modo mio, e sopratutto mi piace risparmiare, quindi ho escogitato un sistema più casereccio icon_asd.gif Ho inserito nel beccuccio una vite che vi si incastrasse di misura (mi pare fosse una M8 con testa cilindrica), mettendo prima del teflon (il nastro bianco che si usa per i raccordi idraulici e pneumatici per capirci) sul filetto per assicurare una migliore tenuta. Infine, ho fatto qualche giro con del nastro isolante molto molto stretto intorno al beccuccio e alla vite per sigillarli insieme. Se non avete il nastro al teflon o delle viti adatte, in alternativa penso vada bene anche un pezzo di camera d'aria ritagliato e fissato al beccuccio con una fascetta stringitubo.

Sottolineo che la tenuta dev'essere assolutissimamente per-fet-ta, innanzitutto perché sennò il motore aspira aria zozza e non è il caso (quel beccuccio sta a valle del filtro), ma sopratutto perché altrimenti rischiate che il tappo del beccuccio venga ciucciato dal motore facendo danni enormi (farfalle spaccate, pistoni bucati, valvole piegate... di tutto e di più, veramente!). Siete avvisati icon_wink.gif
 
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15325959 Inviato: 26 Apr 2015 10:15
 

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Ma un video con il sound quando lo posti?? icon_mrgreen.gif
 
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15325995 Inviato: 26 Apr 2015 10:55
 

Quando trovo un modo per fissare la mia cam... e i soldi per un turno in pista o un viaggetto in Germania icon_asd.gif

Ah, già che ci siamo, aggiorno con un piccolo report sul filtro 0509_up.gif Dunque, come sound...mammamiacherobbbbah icon_biggrin.gif Da quando ho messo il Mivv ho sempre adorato il sound della mia moto, ma ora è qualcosa di... sbavvv... icon_mrgreen.gif

Come prestazioni... beh per quel poco che l'ho provata mi sembra abbia un bel po' di "ciccia" extra in basso, sono riuscito a fare una ripartenza dai venti all'ora in quarta senza sfrizionare, che per un 600 di quindic'anni fa con l'oscenamente lungo rapporto finale stock è qualcosa che ha veramente del miracoloso icon_asd.gif

Il guadagno maggiore è nell'arco 8-12mila giri, lì sembra davvero un'altra moto eusa_dance.gif mentre dai 12 ai 14 e mezzo (inizio redline) sembra più o meno uguale, e anche tirando fino al limitatore (16mila) non sento differenze... sarà che per le mie esigenze tirava già tanto, sarà che per oggi ho potuto spingere a giri così alti solo in prima e seconda (la strada privata era corta eusa_whistle.gif ), boh, vedrò di fare altri test.

Sicuramente però la spesa val la resa... sopratutto se come nel mio caso la spesa è di meno della metà del prezzo di listino icon_cool.gif
 
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15338882 Inviato: 9 Mag 2015 13:28
 

che grande! icon_wink.gif bellissima moto complimentoni!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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15341192 Inviato: 11 Mag 2015 23:38
 

Bella, bellissima! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Sono curiosissima anche io di sentire il sound icon_biggrin.gif
Non capisco niente di motore etc, ma le grafiche sono bellissime eusa_clap.gif
 
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15341280 Inviato: 12 Mag 2015 1:25
 

Grazie a entrambi 0509_up.gif Per il sound... eh, ormai me lo state chiedendo in troppi per ignorarvi! Vedo di attrezzarmi in qualche maniera, dài icon_smile.gif

Delle grafiche ne sono particolarmente orgoglioso perché il concept è stato un vero parto icon_asd.gif Ci ho messo quasi due anni a decidermi, e non lo dico per esagerare: ho iniziato a pensarci già prima di prendere la moto (tanto sapevo già che volevo questo modello preciso) e per oltre un anno e mezzo la moto è stata all black perché non riuscivo a trovare una livrea che mi convincesse davvero, anzi, neanche riuscivo a darmi dei punti fissi... e dire che ci pensavo quasi giorno e notte!

Poi ad un certo punto, neanche ricordo perché onestamente, mi è venuta l'illuminazione della livrea tutta jappa... qualche settimana febbrile passata tartassando gli amici sottoponendogli mille bozze (solo per una cosuccia come la scritta "600" sul codone avevo preparato quattro versioni con differente stile grafico, tanto per capirci!) e alla fine eccola qui... è rimasta nera, ma con un bel po' di cattiveria extra icon_twisted.gif

In particolare sono fiero di una cosa... ma non lo dico che sennò poi mi commuovo e non mi va, c'ho un'immagine da difendere io rotfl.gif Chi sa del "rituale" che faccio ogni volta che prendo e parcheggio la moto (e in ogni caso almeno una volta al giorno se non posso guidare), avrà già intuito... gli altri per ora resteranno con la curiosità icon_razz.gif

PS: a proposito delle grafiche, un grosso GRAZIE ad Antonio aka cbr4ever (icon_arrow.gif link) che le ha realizzate ed ha avuto la pazienza di assecondare ogni mia richiesta, i complimenti vanno anche (anzi, sopratutto!) a lui eusa_clap.gif Dopo lo splendido lavoro che ha fatto sulla GSX-R e prima ancora sull'RS (nonché su varie moto di amici), un po' di pubblicità è il minimo icon_smile.gif
 
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15343764 Inviato: 14 Mag 2015 15:09
 

AHAHAHAH allora ci conto per un bel video in cui si senta il sound! 0509_doppio_ok.gif
Comunque adesso è venuta anche a me la curiosità del tuo rituale eusa_think.gif Rimarrò con il dubbio per sempre eusa_wall.gif
 
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15350766 Inviato: 21 Mag 2015 16:20
 

Non è un nuovo lavoro, ma spero vi piaccia ugualmente icon_smile.gif

Ricordate che un mesetto e mezzo fa ho cambiato i dischi? Quelli vecchi mi spiaceva buttarli, ero sicuro di poterli riciclare in qualche modo ma non avevo ancora bene in mente cosa farne... bene, ho finalmente trovato l'ispirazione! icon_mrgreen.gif

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Questo finisce dritto dritto nel mio garage-officina, così finalmente non avrò più bisogno di controllare il cellulare per sapere l'ora... che, con le mani lercie, non è il massimo della vita icon_asd.gif Accetto volentieri suggerimenti su come riciclare in modo simpatico e creativo i due dischi rimanenti 0509_up.gif
 
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15351850 Inviato: 22 Mag 2015 15:59
 

Idea molto molto carina, complimenti.
 
15357371
15357371 Inviato: 28 Mag 2015 19:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è un nuovo lavoro, ma spero vi piaccia ugualmente icon_smile.gif

Ricordate che un mesetto e mezzo fa ho cambiato i dischi? Quelli vecchi mi spiaceva buttarli, ero sicuro di poterli riciclare in qualche modo ma non avevo ancora bene in mente cosa farne... bene, ho finalmente trovato l'ispirazione! icon_mrgreen.gif



Questo finisce dritto dritto nel mio garage-officina, così finalmente non avrò più bisogno di controllare il cellulare per sapere l'ora... che, con le mani lercie, non è il massimo della vita icon_asd.gif Accetto volentieri suggerimenti su come riciclare in modo simpatico e creativo i due dischi rimanenti 0509_up.gif


Sei un genio icon_lol.gif

I filtri è sempre melgio prenderli di buona qualità: sono sicuramente più duraturi e sicuri nell'utilizzo icon_wink.gif
Le Brembo SA sono ottime per un uso "sportivo" ma sul bagnato mi sembra scivolino un poco sui dischi prima che si scaldino eusa_think.gif
Per le psoteriori hai fatto una buona scelta, le Newfren non è proprio cosi' sconosciuta e fa prodotti comunque non pessimi 0509_up.gif

Il sound!!! 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
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15357398 Inviato: 28 Mag 2015 20:02
 

Mi sa che sei telepatico icon_mrgreen.gif ci stavo ragionando su proprio in questi giorni!

Qualche giorno fa c'è stato un acquazzone e ho notato che in città l'anteriore era come non averlo; me l'aspettavo eh, ma al momento mi sono sentito un po' spiazzato! Per carità, in città non è che uno faccia staccatone al limite quindi il posteriore basta e avanza, ma bisogna farci l'abitudine, lì per lì la sensazione è abbastanza sgradevole.

Perciò, in questi giorni pensavo che per la brutta stagione potrei mettere o delle Brembo CC, oppure delle Newfren BR anche all'anteriore; avendo ancora le pastiglie vecchie (che ho spianato e conservato come "backup") farò un tentativo prima con le Newfren, poi si vedrà.

In ogni caso, il problema delle SA non è legato tanto al bagnato, quanto alla temperatura: una volta uscito dalla città, quando ho potuto far scaldare un po' i freni, lavoravano a dovere. C'è comunque da fare attenzione, non puoi strizzare al massimo la leva perché altrimenti tendono un po' al bloccaggio, ma usando la frenata combinata vai tranquillo.

Per il sound, ci ho provato da fermo con telefono ma non viene granché, mentre con la telecamerina (MD-80) se la tengo fuori non posso neanche tirare la prima che si sente più vento che motore, se la metto nel casco il suono viene ovattato e non è granché... Ci sto lavorando, portate pazienza, vorrei anche io fare una registrazione decente, così lo metto come suoneria rotfl.gif

Ah, piccolo update: mi sono preso uno SpeedoHealer V4 all'asta su eBay eusa_dance.gif Per ora non mi serve a molto (si, ho un tachimetro un po' più preciso, ma avendolo settato senza GPS la differenza è poca cosa), però dato che c'era un'asta vantaggiosa ho colto la palla al balzo per portarmelo a casa ad una cifra conveniente, così poi quando cambio rapporto finale sono già a posto. Era per tutt'altra moto, ma dato che la "centralina" è universale e cambia solo il cablaggio, ho risolto con un po' di taglia e cuci icon_mrgreen.gif Perdonatemi se non ho fatto foto, mi sembrava una cosa banale; se però qualcuno ha bisogno di un consiglio sul montaggio e l'adattamento, chieda pure icon_smile.gif
 
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15411911 Inviato: 25 Lug 2015 0:24
 

Eccomi con nuove news, che non sono poi tanto "news" perché ho già fatto tutto da quasi due mesi, però in questo periodo ho poco tempo libero per aggiornare il topic! (e me n'ero pure scordato! icon_asd.gif )

Prima cosa: pedane regolabili in ergal! Trattasi di classiche pedane "cinesi", di quelle che si trovano sulla Baya ad un centone o giù di lì, prodotte da chissà chi e rivendute da ennemila venditori asiatici. C'è chi le loda e c'è chi le critica, visto che costavano non tanto più di una coppia di arretratori mi son detto: "massì, proviamo, al limite mi faccio rimborsare" (sia benedetta la protezione acquirenti integrale di PayPal).

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, per quel che costano sono davvero un gran bel prodotto! I fori sono molto precisi, le filettature ben fatte e tutti gli elementi mobili sono montati su cuscinetti apparentemente senza gioco visibile. Le possibilità di regolazione sono parecchie e non solo per i poggiapiedi ma anche per vari altri elementi, come l'attacco della pompa freno, le parti terminali delle leve, eccetera. L'arretramento è tangibile, si parla di una decina di cm scarsi sia all'indietro sia verso l'altro. La solidità è ottima, considerato che sono salito con tutto il mio peso su ognuna delle due pedane e non hanno accennato la benché minima flessione (!!!).

L'unico difetto serio sta nelle viti fornite dal produttore, mi sembravano troppo leggere, ho il forte sospetto che la classe dichiarata (8.8, quindi in teoria non male) fosse farlocca. Per scrupolo ho preferito sostituire tutte le viti con altre già in mio possesso in inox (rosse chiaramente), aggiungendo abbondante frenafiletti e qualche controdado; preferisco un po' di peso extra che non trovarmi senza cambio o senza freno in procinto di una staccata icon_wink.gif (e in ogni caso, anche così pesano comunque meno delle originali)

L'altro, nonché ultimo, difetto riscontrato è dato dagli slider delle pedane: troppo grossi e di materiale scadente, dopo due giorni di test ad andatura allegrotta li avevo già limati all'osso entrambi. Sono del tutto opzionali, però la pedana col buco non mi piaceva proprio, quindi ci ho messo dei contrappesi da manubrio in ergal larghi 1 cm, opportunamente torniti al giusto diametro: ci guadagna l'estetica ma anche il comfort, visto che smorzano parecchio le vibrazioni.

Passiamo oltre. Alle pedane ho abbinato degli eleganti paratacchi con logo GSX-R intagliato, anodizzati rossi, di forma più tondeggiante (e a me ben più gradita) rispetto sia agli originali, sia a quelli forniti con le pedane, che invece erano più squadrati.

Poi. Spostate le pedane logicamente la vaschetta del freno posteriore creava qualche problema; dato che la guarnizione del coperchietto era ormai andata (e non potete immaginare cosa osino chiedere in Suzuki per un ricambio 0509_mitra.gif ) ho colto la palla al balzo per provare una modifica molto sfiziosa icon_mrgreen.gif Trattasi del kit eliminazione serbatoio freno posteriore by HRC, ovverosia un sistema ideato dalla HRC in sostituzione del serbatoietto posteriore ed installato su tutte le sue moto. Qui trovate la descrizione dettagliata con la spiegazione dettagliata e le mie impressioni:
icon_arrow.gif Eliminazione vaschetta olio freni posteriore: a che pro?

Proseguiamo: ho aggiunto, ben mimetizzato sulla carena sinistra, un interruttore per accendere la ventola radiatore a comando. Perché questo? Perché le ventole vengono sempre settate ad una temperatura molto alta (104° nel mio caso), comunque "sicura" per il motore (specifico a scanso d'equivoci) tuttavia non certo ottimale per il suo funzionamento; lo si fa perché altrimenti nel traffico la ventola sarebbe perennemente accesa, in questo modo si risparmia corrente e si migliora il comfort (meno rumore e calore per il pilota). Con l'interruttore posso far stare il motore ad una temperatura più accettabile ed ho anche la possibilità di far raffreddare un po' più velocemente la moto in caso di necessità. Visto il costo irrisorio (sotto i 5€, molto sotto) mi son detto "perché no?" e l'ho fatto icon_smile.gif L'interruttore è sotto chiave ed è collegato in parallelo al bulbo temperatura quindi non preclude l'attivazione automatica... e per non smentirmi ha anche un led rosso che si illumina quando accendo la ventola icon_asd.gif

Infine, piccola cosuccia meramente per estetica: un tappo per il serbatoietto liquido freni anteriore, nero con logo GSX-R bianco. Carino ed economico!

Per ora è tutto! Ho fatto una foto alla veloce, la trovate nel primo topic, appena ho tempo ne faccio altre promesso icon_razz.gif Ci sentiamo al prossimo update, che purtroppo non so quando avverrà perché in questo periodo ho avuto un bel po' di spese (ho anche cambiato casco tra l'altro!). Stay tuned 0509_up.gif

PS: ah no dimenticavo una cosa, giusto oggi ho testato un nuovo metodo per colorare gli pneumatici, in pratica consiste di un kit colore+trasparente che dovrebbe durare più a lungo. Per ora non è che sia granché convinto, ci mette molto di più ad asciugare (infatti ho un po' sbavato il trasparente sulle spalle, son partito troppo presto icon_rolleyes.gif per fortuna il grip non sembra averne risentito) e alla luce dà uno strano effetto "lucido" che non mi piace tanto. Bah, vedremo... per avere un confronto ho fatto mezza ruota col metodo vecchio e mezza col nuovo, vi farò sapere!
 
15411917
15411917 Inviato: 25 Lug 2015 1:01
 

Bella la tua gixxer! 0509_up.gif
L'unico difetto che posso trovare è il mono faro, purtroppo è un difetto di tutte le suzuki e proprio non mi piace. icon_rolleyes.gif
Per il resto le mod che hai fatto non sono niente male. icon_asd.gif
Sono curioso di vedere le pedane regolabili. eusa_think.gif
 
15411924
15411924 Inviato: 25 Lug 2015 1:49
 

Grazie 0510_five.gif Io invece preferisco il faro unico perché dà molto meno l'impressione di "cieco da un occhio" quando guardi la moto da davanti rispetto ai due gruppi ottici separati (anche se chiaramente un po' si vede lo stesso).

Per le pedane appena ho un attimo faccio una foto ravvicinata, così si vede anche il tubo che ha sostituito la vaschetta posteriore! 0509_up.gif
 
15412926
15412926 Inviato: 26 Lug 2015 19:56
 

Gran bella moto e complimentissimi per i lavori. Immagino che avrai una soddisfazione pazzesca ogni volta che guardi la tua piccola 0509_up.gif

Piccola curiosità: quanto l'hai pagata in quelle pietose condizioni di cui parlavi nel primo post?
 
15413023
15413023 Inviato: 26 Lug 2015 21:55
 

Come promesso, ecco una foto delle pedane; così sono regolate il più indietro possibile. I fori sono tra in larghezza e quattro in altezza, consentendo un buon numero di combinazioni per la posizione della pedana e per l'inclinazione della leva (gestibile anche modificando gli attacchi della pompa freno: ce ne sono due sulla pedana e tre sulla leva).

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Nella seconda foto (che miracolosamente è venuta con tutti i colori giusti! Mai successo con 'sto telefono! 0509_banana.gif ) si vede bene il mitico "Rear Reservoir Elimination Kit" della HRC (detto anche "il tubicino" icon_asd.gif ). Vista così la curvatura sembra brusca, in realtà è solo un effetto ottico dato dalla staffa. La "finestra" che ho lasciato per vedere le condizioni del liquido ha sopra un pezzo di tubo più grande, sempre trasparente, per quello è più spessa.

Piccola nota sul tubo freno: essendo in treccia avevano preso una certa forma, solo che spostando pompa e pedane mi sporgeva in fuori ed era troppo vicino al piede (infatti ho un po' rovinato la guaina con su scritto Accossato, per fortuna zero danni al tubo e al raccordo); allora l'ho fascettato (molto lasco) al registro del mono per tenerlo un po' piegato e fargli prendere una forma più corretta.

bigtower ha scritto:
Immagino che avrai una soddisfazione pazzesca ogni volta che guardi la tua piccola 0509_up.gif
Oh, altroché! Sia per l'aver fatto tutto da solo, sia per la resa finale. Anche se ci trovo sempre qualcosa che manca icon_razz.gif

bigtower ha scritto:
Piccola curiosità: quanto l'hai pagata in quelle pietose condizioni di cui parlavi nel primo post?
Allora... Avevo tutto il dettagliato scritto per benino sul vecchio telefonino, ma ho perso tutto icon_sad.gif Però ricordo benissimo che l'insieme di moto, passaggio, sostituzione motore e lavoretti vari per rimetterla in strada mi sono costati in tutto circa 1600€. Se conti che all'epoca (fine 2011/inizio 2012) sui siti di annunci quelle messe bene le trovavi intorno ai 2500€ (qualcuna anche un po' di più), sarebbe stato un bel risparmio!

Peccato che poi ci ho speso almeno altrettanti soldi tra riparazioni e modifiche (anzi, mi sa decisamente più di altrettanti!) quindi qualsiasi risparmio è andato a farsi benedire icon_asd.gif Ma vabbé, questo lo sapevo già fin dall'inizio. Non è un progetto intrapreso con lo scopo di risparmiare.

Anzi: terminati i prossimi interventi in programma, sarò pronto per un paio di upgrade veramente "pesanti", sia a livello tecnico sia a livello economico icon_wink.gif Non preannuncio niente, anche perché ahimé ci vorrà un bel po' per trovare i fondi...
 
15413091
15413091 Inviato: 26 Lug 2015 23:15
 

TommyTheBiker ha scritto:

Anzi: terminati i prossimi interventi in programma, sarò pronto per un paio di upgrade veramente "pesanti", sia a livello tecnico sia a livello economico icon_wink.gif Non preannuncio niente, anche perché ahimé ci vorrà un bel po' per trovare i fondi...

Vuoi mettergli un reattore nucleare? dovresti trovarne di russi usati a poco. icon_asd.gif

Scherzi a parte, belle le pedane, ma se le vuoi regolare in avanti riesci a riportarle come le originali o addirittura meno?ci vuole tanto a regolarle?
Sarebbe interessante perché magari per ogni giorno si tengono un po' avanti mentre quando si vuol fare un'uscita di piacere le si mettono molto sportive, però magari sono pure io che sto pensando a un concetto di pedane regolabili differente. eusa_think.gif
 
15413097
15413097 Inviato: 26 Lug 2015 23:22
 

Sai che mi sta venendo voglia di fare ora l'A2 e fra 2 anni fare la stessa cosa che hai fatto tu? 1600 euro per una moto come quella, marciante, sono un affare! icon_biggrin.gif

Poi vabbe, la malattia motociclistica impone ad ognuno di noi di spendere più soldi che possiamo in modifiche e accessori per le nostre piccole, giusto per farle sentire un po più amate icon_mrgreen.gif
Basta che non si trascuri troppo la zavorrina icon_asd.gif
 
15413154
15413154 Inviato: 27 Lug 2015 0:22
 

modelero ha scritto:
Scherzi a parte, belle le pedane, ma se le vuoi regolare in avanti riesci a riportarle come le originali o addirittura meno?ci vuole tanto a regolarle?
Il tempo di svitare e riavvitare due viti icon_smile.gif La pedana è fissata su un arretratore da due viti a brugola, tolte quelle muovi la pedana su un'altra coppia di fori e riavviti, fatto (freno permettendo: c'è da badare alla posizione del tubo, della vaschetta e nel mio caso anche del cavo dell'idrostop, ma nulla di che). Come tutte le pedane regolabili che ho visto finora, del resto: mi pare che sfruttino tutte questo sistema, no?

Personalmente non ho la necessità di spostarle a seconda dell'andatura: essendo alto, posso tenere le pedane "indietro tutta" e giostrarmi stando seduto più verso il serbatoio o più verso la coda. In entrambi i casi sto molto comodo. La tua idea però non è così balzana: la mia ragazza (che è una dozzina di cm più bassa di me) le trova molto arretrate, quindi per i piloti meno alti avrebbe senso spostarle.

bigtower ha scritto:
Sai che mi sta venendo voglia di fare ora l'A2 e fra 2 anni fare la stessa cosa che hai fatto tu? 1600 euro per una moto come quella, marciante, sono un affare! icon_biggrin.gif
È un affare solo se compri la moto a prezzo stracciato e se puoi fare ogni lavoro a prezzo di costo.

Io ho fatto tutto per conto mio nel garage di casa (eccezion fatta per la revisione delle forcelle dato che non ne ho le competenze), quindi ho risparmiato il costo della manodopera. Se avessi dovuto pagare un meccanico, già solo per la sostituzione del motore avrei vanificato qualsiasi risparmio.

bigtower ha scritto:
Basta che non si trascuri troppo la zavorrina icon_asd.gif
Hai visto che la moto è monoposto, sì? Beh, per lei mi sono procurato sella e pedane passeggero e faccio smonta&rimonta ogni volta che vuole salire... se non è una prova d'amore questa! icon_mrgreen.gif

Nah non si sente trascurata, anzi: a dirla tutta, qualcuno degli ultimi lavori alla GSX-R è stato fatto grazie ai suoi regali per qualche ricorrenza. È la zavorrina dei miei sogni icon_biggrin.gif
 
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15413174 Inviato: 27 Lug 2015 1:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
[...]Come tutte le pedane regolabili che ho visto finora, del resto: mi pare che sfruttino tutte questo sistema, no?

Non ne so nulla per questo chiedo. icon_asd.gif
Prima di vedere le foto non avevo idea di come fossero.

TommyTheBiker ha scritto:

Personalmente non ho la necessità di spostarle a seconda dell'andatura: essendo alto, posso tenere le pedane "indietro tutta" e giostrarmi stando seduto più verso il serbatoio o più verso la coda. In entrambi i casi sto molto comodo. La tua idea però non è così balzana: la mia ragazza (che è una dozzina di cm più bassa di me) le trova molto arretrate, quindi per i piloti meno alti avrebbe senso spostarle.

Beh, la domanda che mi sono fatto io non è tanto per una questione di altezza ma visto che già lo scooter lo uso 365 giorni l'anno farò lo stesso anche con la moto, e per mia sfortuna amo le SS icon_asd.gif , e sappiamo che le pedane molto arretrate non sono comodissime per tutti i giorni, per questo mi interessava la possibilità di poterle regolare per un uso quotidiano un po' più comode ed uno sportivo. icon_biggrin.gif
 
15413237
15413237 Inviato: 27 Lug 2015 8:37
 

TommyTheBiker ha scritto:

Proseguiamo: ho aggiunto, ben mimetizzato sulla carena sinistra, un interruttore per accendere la ventola radiatore a comando. Perché questo? Perché le ventole vengono sempre settate ad una temperatura molto alta (104° nel mio caso), comunque "sicura" per il motore (specifico a scanso d'equivoci) tuttavia non certo ottimale per il suo funzionamento; lo si fa perché altrimenti nel traffico la ventola sarebbe perennemente accesa, in questo modo si risparmia corrente e si migliora il comfort (meno rumore e calore per il pilota). Con l'interruttore posso far stare il motore ad una temperatura più accettabile ed ho anche la possibilità di far raffreddare un po' più velocemente la moto in caso di necessità. Visto il costo irrisorio (sotto i 5€, molto sotto) mi son detto "perché no?" e l'ho fatto icon_smile.gif L'interruttore è sotto chiave ed è collegato in parallelo al bulbo temperatura quindi non preclude l'attivazione automatica... e per non smentirmi ha anche un led rosso che si illumina quando accendo la ventola icon_asd.gif


Posso chiederti ulteriori informazioni circa l'interruttore? Cioè hai preso un normalissimo interruttore (magari un po' fashion icon_smile.gif ) e l'hai collegato in parallelo oppure hai acquistato qualcosa di particolare? Scusa la domanda, ma il mio ducatino è noto per bucare vaschette di espansione; come dire, in questo periodo dell'anno, quando la lancetta temperatura è sui 100° divento suscettibile rotfl.gif
 
15413574
15413574 Inviato: 27 Lug 2015 13:00
 

modelero ha scritto:
Beh, la domanda che mi sono fatto io non è tanto per una questione di altezza ma visto che già lo scooter lo uso 365 giorni l'anno farò lo stesso anche con la moto, e per mia sfortuna amo le SS icon_asd.gif , e sappiamo che le pedane molto arretrate non sono comodissime per tutti i giorni, per questo mi interessava la possibilità di poterle regolare per un uso quotidiano un po' più comode ed uno sportivo. icon_biggrin.gif
Smontare due viti non è un gran lavoro, però ti conviene cercare una posizione "media" che vada bene un po' per tutto, così eviti di montarle e smontarle di continuo. Poi, quando è proprio necessario (pistata, lunghi viaggi ad andatura turistica...) te le regoli ad hoc.

violator ha scritto:
Posso chiederti ulteriori informazioni circa l'interruttore? Cioè hai preso un normalissimo interruttore (magari un po' fashion icon_smile.gif ) e l'hai collegato in parallelo oppure hai acquistato qualcosa di particolare? Scusa la domanda, ma il mio ducatino è noto per bucare vaschette di espansione; come dire, in questo periodo dell'anno, quando la lancetta temperatura è sui 100° divento suscettibile rotfl.gif
Nessun problema! Si tratta di un normale interruttore on-off (anzi, in realtà il mio è uno switch due vie al quale ho isolato il terzo contatto, ma non cambia nulla), va bene uno qualsiasi, l'unica cosa da controllare è l'amperaggio massimo che può sopportare. In ogni caso la ventola non assorbe tantissimo (la mia 5A) quindi anche un interruttore "cinese" basta e avanza. Io ho preso questo qui, 16A dichiarati (quindi ottimisticamente la metà reali icon_asd.gif ):
2pcs Red LED Dot Illuminated Rocker Switch 19mm Car Truck Vehicle High Quality - eBay.com
se non hai voglia di aspettare un mese lo trovi in vendita anche presso altri venditori europei, anche italiani... anche se costa dieci volte tanto icon_asd.gif Se ti fidi poco, mettici un fusibile di poco più grande (se la ventola assorbe 5A mettilo da, non so, 6A) e puoi dormire sereno. Quello lì comunque, in un mesetto di utilizzo frequente non ha creato problemi icon_smile.gif

Dopodiché trova il connettore del bulbo temperatura (sta sul radiatore), scollegalo e sgancia i faston presenti al suo interno (basta far leva con un cacciavite piatto e tirare). Ora, se come me ti ritrovi davanti più cavi (io ne avevo 4), devi devi individuare la giusta coppia che chiude il circuito; per farlo, accendi il quadro e semplicemente appoggia i faston l'uno sull'altro, una coppia per volta: quando la ventola parte, l'hai trovata.

Adesso si tratta solo di collegare l'interruttore in modo che quando sia su ON chiuda il circuito tra quei due cavi, come in questo schemino:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Attenzione: io l'ho potuto fare perché ho un semplice bulbo, se hai una moto più recente avrà un sensore temperatura; in quel caso non ti conviene toccarlo perché quello stesso sensore è usato anche per la carburazione e quindi è meglio non "sporcare" il segnale in alcun modo. In quel caso devi mettere l'interruttore sui cavi del relé della ventola (lo trovi guardando sullo schema elettrico).
 
15413631
15413631 Inviato: 27 Lug 2015 13:52
 

Grazie mille per la spiegazione! Anche perché io e la corrente siamo sempre andati d'accordo "a modo nostro". Io ho un 748 del '95 (ma in effetti il motore è più recente) e così a spanne mi vien da dire che eventuali finezze dalle quali mi hai messo in guardia non erano presenti all'epoca. In ogni caso controllerò prima di mettere mano, anche perché non vorrei mai andare ad aggiungere rogne alla già lunga lista che il 748 ha all'attivo eusa_naughty.gif
 
15413691
15413691 Inviato: 27 Lug 2015 14:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Smontare due viti non è un gran lavoro, però ti conviene cercare una posizione "media" che vada bene un po' per tutto, così eviti di montarle e smontarle di continuo. Poi, quando è proprio necessario (pistata, lunghi viaggi ad andatura turistica...) te le regoli ad hoc.

O magari si trovano pure con asole al posto delle viti, chissà, grazie comunque di tutte le info! icon_asd.gif
 
15413699
15413699 Inviato: 27 Lug 2015 14:50
 

Mhh io mi fido poco delle asole, mi danno un'idea di scarsa "fermezza"... avrei sempre paura di ritrovarmi di colpo le pedane spostate.

Basta scegliere un modello con un buon numero di fori e sei a posto, penso; al limite, trasformare due fori adiacenti in un'asola unica è un lavoretto veloce 0509_up.gif
 
15413713
15413713 Inviato: 27 Lug 2015 14:58
 

O aggiungere fori. icon_mrgreen.gif
Aspetto la prossima grande mod 0509_up.gif, ci si becca per il forum. icon_asd.gif
 
15431551
15431551 Inviato: 20 Ago 2015 21:12
 

Non è chissà cosa, ma mi faceva piacere condividerlo con voi icon_smile.gif

Dato che ultimamente ho avuto un po' di noie ad alternatore e compagnia bella, mi è venuta un'ideuzza per tenere al fresco il regolatore di tensione, che è un componente che scalda tanto... ma che è stato piazzato dentro al codone, cioé in un posto dove non becca un filo d'aria eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Trattasi di una ventolina cannibalizzata da un dissipatore per CPU (notare il logo AMD sopra icon_asd.gif ), posizionata in modo che butti l'aria contro il regolatore di tensione; l'aria poi si incanala tra le alette del regolatore stesso, fuoriuscendo sopra, sotto e dai lati.

L'ho collegata alle posizioni posteriori, in questo modo è sotto chiave, la posso far avviare manualmente (se i fari sono spenti non funziona) ma non ho dovuto aggiungere interruttori vari in giro. Non è particolarmente rumorosa, ma tanto a motore acceso chi cavolo la sente icon_mrgreen.gif

Tutto qua! Alla prossima 0509_up.gif
 
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