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Prova Pirelli Diablo Rosso III by Tingavert
15609284
15609284 Inviato: 27 Apr 2016 15:09
Oggetto: Prova Pirelli Diablo Rosso III by Tingavert
 

Alcuni utenti del Tinga sono stati incaricati di effettuare un test su questi nuovi pneumatici... Pirelli ci tiene molto a sentire i pareri diretti degli utilizzatori.

In attesa che queste persone montino gli pneumatici ed inizino ad esprimere le proprie impressioni, riporto i link ai comunicati stampa di presentazione:



doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Davide il 29 Giu 2016 17:32, modificato 2 volte in totale
 
15609330
15609330 Inviato: 27 Apr 2016 15:49
 

le mie prossime gomme.
leggo con attenzione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15609398
15609398 Inviato: 27 Apr 2016 16:53
 

stesso per me, prossimo cambio le monto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15611771
15611771 Inviato: 30 Apr 2016 16:33
 

Ritiro la moto Venerdì prossimo.. gommata al 50% quindi a breve sostituirò le gomme e queste Diablo Rosso III sono una vera tentazione..
 
15613303
15613303 Inviato: 2 Mag 2016 22:42
 

Appena montate, le primissimissime impressioni nei pochi km (umidi) fatti dal meccanico a casa hanno dato esito positivo e di grande sicurezza, cosa che non ho mai avuto con gomme nuove.

Stay tuned per i prossimi aggiornamenti.

0510_saluto.gif
 
15614257
15614257 Inviato: 4 Mag 2016 12:50
 

Prova iniziata stamattina.

Dopo una trentina di kilometri non posso che confermare, danno fiducia anche da appena montate. E lo dice uno che ha il terrore dei primissimi kilometri con la cera.

Il tempo di farci la mano e vediamo come se la cavano nella guida sportiva.

Piccola chicca: sulla parte esterna (all'incirca 2 cm, ad occhio) è presente una scrittona ROSSO III da cancellare a suon di pieghe (un po' come le tacchette e l'elefantino di Metzeler per capirci) icon_smile.gif
 
15616028
15616028 Inviato: 6 Mag 2016 19:36
 

Fatto un primo girello esplorativo con le Rosso III, per chi non mi conosce ho una Fz6S2 con sospensioni Mupo anteriori e posteriori, pedane arretrate e manubrio ripassato della Fz1.
Per chi conosce la zona, ho fatto Bolognese, lungolago del Bilancino, Croci di Calenzano, girello breve ma intenso e curvoso da una 40ina di km totali.
Gomme ancora parzialmente cerate, specie sulle spalle, anche se il meccanico come da sua abitudine le ha un po' decerate prima di consegnarmi la moto.

Iniziamo dall'anteriore: oserei dire granitico, feeling immediato, anche nelle curve in discesa, non mi ha mai dato l'impressione di guidare sulle uova, come alcune gomme precedenti.
Ho volutamente pinzano più o meno forte in curva, in piega e non ho notato il fastidioso effetto autoraddrizzante che avevano le gomme precedenti (rosso II, che comunque ne avevano già meno di altre).
Sporco dei camion da lavoro, brecciolino, chiazze di umido (il giorno prima aveva piovuto ben bene), foglie e cumuli di polline non hanno mai dato fastidio.

Il posteriore sembra non finire mai, la piega è davvero sicura, non ha mai ceduto un momento, nemmeno nelle condizioni di cui sopra.
Anche dando un po' di gas ignorantemente all'uscita delle curve, non mi ha lasciato un attimo.

Nelle rotonde cittadine, sempre sporche di ogni cosa, non mi hanno dato nessun problema, nè da calde, ma nemmeno da fredde.

Mettendo la moto in garage, una gradita sorpresa, almeno per me: posteriore chiuso a sinistra, notoriamente per me più ostico, anche in pista faccio fatica a fare le curve a sinistra. Mentre a destra ho notato che manca un cm circa.

Mi verrebbe voglia di farci un girello in pista icon_mrgreen.gif

Attendo la pioggia, per vedere come funzionano con l'acqua.

Alla prossima. 0509_up.gif
 
15616052
15616052 Inviato: 6 Mag 2016 20:23
 

Ora ho capito cosa intendeva il concessionario dove 2 giorni fa ho preso la moto...

Ha detto gomme al 50%...

Infatti, finite in mezzo e nuove sulle spalle!!!

Ho prenotato il cambio..

Lunedì monto le Diablo 3 anche io..

Suzuky GSR 600
 
15617197
15617197 Inviato: 9 Mag 2016 6:11
 

Uno dei ragazzi del GardaLake le ha appena montate sulla sua Tuono V4 1100 Factory!
Leggo intanto... Sono curioso di vedere se, a differenza dei prodotti precedenti, queste rimangono ottime anche oltre la metà di vita utile.... 0509_up.gif
 
15617283
15617283 Inviato: 9 Mag 2016 10:10
 

mi incuriosiscono molto queste rosso3, pensa che con le rossocorsa sulla brutale 675 a metà gomma non vedevo l'ora di cambiarle invece sulla s1000r alla fine della gomma posteriore mi trovo ancora benissimo. dopo le brigestone penso di montarle.
 
15617563
15617563 Inviato: 9 Mag 2016 15:21
 

CBR_125R ha scritto:
Uno dei ragazzi del GardaLake le ha appena montate sulla sua Tuono V4 1100 Factory!
Leggo intanto... Sono curioso di vedere se, a differenza dei prodotti precedenti, queste rimangono ottime anche oltre la metà di vita utile.... 0509_up.gif


interessante eusa_clap.gif
 
15631460
15631460 Inviato: 29 Mag 2016 17:40
 

Eccomi qui, montate da ormai circa 4 settimane ma per il maltempo e a causa di un periodo complesso, non ho potuto postare le prime impressioni.

Moto: Yamaha R1 2010
Sospensioni: originali
Settaggi sospensioni: come da casa madre, a parte 5 clic di chiusura in estensione al posteriore

DOT gomme: entrambe 2016

Cominciamo con prime impressioni: si vede che erano super fresche anche solo al tatto. Appena arrivate le ho montate due giorni dopo, non potevo resistere!
Per info: al montaggio ho trovato uno sbilanciamento di 10 grammi all'anteriore e 40 al posteriore.
Come sempre con gomme nuove, le ho passare con la trielina, così devo preoccuparmi meno della cera 0509_up.gif

Il primo giro che si è presentato è stato una buona occasione: curve molto strette, poco adatte ad una R1.
Comportamento a freddo: questo per me è al limite del perfetto. Non tendono a chiudere lo sterzo e si scaldano molto velocemente. Si può andare quasi da subito con il ritmo che si vuole senza dover aspettare.
Agilità: il profilo che hanno è quello tipico Pirelli. La mia moto "predilige" un profilo a punta (o a pera se preferite) e quindi anche questo punto è confermato. Il cambio di direzione è sicuro e rapido, ed è una cosa che apprezzo subito, altrimenti di solito perdo fiducia.
Discesa in piega: per come la ho usata finora, si sono dimostrate davvero efficaci. Scendono velocemente e restano stabili. Nei prossimi giri proverò a dare qualche grattatina con ginocchio a terra... icon_xd_2.gif

Ho trovato solo una condizione in cui penso non si adattino bene. Se trovate condizioni di scarsa aderenza (strada sporca ad esempio) cominciano a scivolare subito.
Altro neo, se vogliamo essere pignoli: state attenti alle righe bianche, scivolano molto icon_wink.gif

Per il resto davvero ottime gomme, e ve lo scrive uno che è molto pignolo con le gomme (3 treni li ho tolti a metà consumo perchè non mi trovavo).

Tornerò presto con altre prove 0509_up.gif
Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
15631486
15631486 Inviato: 29 Mag 2016 18:17
 

soffoco ha scritto:

Come sempre con gomme nuove, le ho passare con la trielina, così devo preoccuparmi meno della cera 0509_up.gif


eusa_think.gif posso chiederti il motivo di questo procedimento?
non c'e' rischio che vada a intaccare la mescola della gomma?
 
15631505
15631505 Inviato: 29 Mag 2016 18:43
 

unheardlupo ha scritto:
eusa_think.gif posso chiederti il motivo di questo procedimento?
non c'e' rischio che vada a intaccare la mescola della gomma?


No tranquillo. La mescola starà benissimo.
È un trucco da gommisti icon_mrgreen.gif
 
15631560
15631560 Inviato: 29 Mag 2016 20:26
 

Confermo. Anche il diluente nitro va bene, di solito uso quello.

Stavolta però ho evitato, volevo un test il più significativo possibile... e devo dire che la cera va via in fretta, sembra che non ne abbiano molta.
 
15643290
15643290 Inviato: 16 Giu 2016 11:51
 

ciao, qualcuno può dire qualcosa riguardo la durata?!
ieri ho forato la Diablo Rosso II posteriore con 6700km e, visto che è quasi finita, sono indeciso tra le Rosso III o le Metzeler M5..
Facendo anche bei pezzi di autostrada, e avendo fatto 2000km in un mese, vorrei una gomma con la quale fare almeno 7/8000km ma che non mi abbandoni quando inizio a cazzeggiare..
Grazie.
 
15643318
15643318 Inviato: 16 Giu 2016 12:50
 

Per la durata relativa, direi che sono più durevoli delle precedenti Rosso II (che, per i miei standard, durano pochino). Quella assoluta... eh, vediamo chi le finisce prima icon_asd.gif

Vorrei aggiungere due righine sul comportamento sul bagnato, che ho avuto modo di testare per benino in questi giorni (qua da me sembra autunno... eusa_wall.gif ). Anche con una discreta quantità di pioggia non ci si mette molto ad avere un buon feeling, e questo è senza dubbio un bene; rispetto alle II, che a parer mio erano del tutto inadatte sul bagnato, il passo avanti c'è ed è netto. Ma secondo me si può ancora lavorare su questo punto, ci sono gomme di pari "segmento" che fanno un po' meglio (anche se magari peccano in altri campi dove le DR3 sono invece eccellenti).

Per il resto, che dire... per la bella stagione e l'uso stradale, sono gomme eccezionali. Si scaldano in fretta, tengono bene, danno presto fiducia e con pioggerellina estiva non danno problemi. Personalmente, sono sicuro che al prossimo cambio per la bella stagione rimetterò queste icon_smile.gif
 
15661858
15661858 Inviato: 15 Lug 2016 10:17
 

Ciao a tutti!
Qualche settimana fa sono andato in Umbria e ho provato le gomme su tragitti lunghi.
Sicuramente la bimescola aiuta moltissimo: in autostrada non fa il truciolo centrale come di solito mi fanno le altre gomme, quindi in mezzo vi posso garantire che hanno azzeccato la resistenza giusta.

Anche con molto caldo, si sono comportate molto bene, senza mai un accenno di scivolamento.
Per me rimane sicuramente il loro "punto debole", se vogliamo, lo scarso feeling che danno in condizioni di poco grip (strada sporca ecc), ma quello dipende molto anche dal pilota. Io se ho poco grip sono imbarazzante...

Consumo: sembrano ancora nuove. Al momento hanno circa 2500 km. Nelle prossime settimane andrò in montagna qualche giorno, e aumenterò ancora i km.

Vi terrò informati. Ciao 0509_up.gif
 
15662148
15662148 Inviato: 15 Lug 2016 16:49
 

Montate per la prima volta da 4 giorni, pressione consigliata 2.3/2.6.
Ultimo treno prima Metteler M7rr, montate già diverse volte in precedenza
Sicuramente Rosso3 più appuntite ed un filo più rigide di quest'ultime.
Appena levata la cera mi stanno dando subito un ottimo feeling, soprattutto l'anteriore, preciso come una lama.
Dovrebbero durare il 20% in più delle Rosso 2 e più o meno come le M7, con le quali ho sempre fatto sugli 8.000km (tranne una volta con la S1000R più di 10.000 e poi ho bucato icon_mrgreen.gif)
Comunque ancora non ci sono uscito extraurbano con curvette quindi è presto per farmi un idea.
Ho buone sensazioni e grandi aspettative, spero di non rimanere deluso
doppio_lamp.gif
 
15662614
15662614 Inviato: 16 Lug 2016 16:28
 

Io continuo ad avere impressioni positive, anche su strade dove aveva piovuto da poco, in ombra, umide e sporche, continuano a non darmi problemi.
Idem sulle rotonde, sulle strisce appena fatte o quelle cancellate.

Vedremo quanto durano.
0510_saluto.gif
 
15703796
15703796 Inviato: 27 Set 2016 14:58
 

Ragazzi, resoconto ed impressioni dopo l'uso estivo?
 
15703862
15703862 Inviato: 27 Set 2016 16:06
 

Confermo quanto detto in precedenza sul bagnato. Il passo avanti rispetto alle Rosso II si sente eccome, ma c'è ancora un po' da lavorare. Forse sono io che ho aspettative troppo alte, ma non riesco a sentirmi completamente a mio agio.

Continuano però a colpirmi per quanto facilmente vanno in temperatura, anche con asfalto non particolarmente caldo. Se si abita in un posto dove d'inverno non piove granché, possono essere delle ottime gomme sportive per tutto l'anno.
 
15704662
15704662 Inviato: 28 Set 2016 21:22
 

Ze ha scritto:
Ragazzi, resoconto ed impressioni dopo l'uso estivo?


Io ho finito qualche giorno fa...4000 km circa.
Dopo i 3000 hanno iniziato a cedere un po' secondo me. E c'è ancora molta carne sopra.
Per conto mio vanno bene, ma non per l'uso che faccio io di solito.
Nel complesso le consiglio caldamente, sono un bel compromesso 0509_up.gif
 
15710960
15710960 Inviato: 10 Ott 2016 12:47
 

Qualcuno le ha già usate sul bagnato?

Tra un po' dovrei cambiare le scarpe alla mia BMW F800R del 2013 e sono molto indeciso su cosa montare; guidando molto d'inverno in città (Londra), mi interessa di meno piegare a 70 gradi icon_smile.gif e di più avere delle gomme che si riscaldino subito e che tengano bene sul bagnato e reggano bene le asperità della città. Secondo voi le diablo rosso III potrebbero andar bene, o hanno un'anima troppo c'orsaiola' per le mie esigenze? Per la stessa cifra potrei prendere le Michelin Pilot Road 4, di cui pure ho sentito parlar bene.

Grazie!
 
15710975
15710975 Inviato: 10 Ott 2016 13:03
 

londinese ha scritto:
Qualcuno le ha già usate sul bagnato?

Tra un po' dovrei cambiare le scarpe alla mia BMW F800R del 2013 e sono molto indeciso su cosa montare; guidando molto d'inverno in città (Londra), mi interessa di meno piegare a 70 gradi icon_smile.gif e di più avere delle gomme che si riscaldino subito e che tengano bene sul bagnato e reggano bene le asperità della città. Secondo voi le diablo rosso III potrebbero andar bene, o hanno un'anima troppo c'orsaiola' per le mie esigenze? Per la stessa cifra potrei prendere le Michelin Pilot Road 4, di cui pure ho sentito parlar bene.

Grazie!
provate più volte in città (Firenze), sotto varie piogge più o meno forti, con l'asfalto saponoso tipico della prima pioggia e pieno di detriti fangosi dei tantissimi lavori che stanno mettendo in ginocchio tutta la viabilità cittadina.
Non mi hanno mai dato sensazioni brutte o di scivolamento, nonostante tutto, nemmeno sulle strisce segnaletiche.
A Londra, per quel poco che ho visto, avete un asfalto decisamente migliore rispetto a quello fiorentino e mi pare che la gente guidi meglio rispetto a noi, quindi sei meno costretto a frenate improvvise, poi magari sbaglio eh...
Comunque io le riprenderei al volo!
 
15710980
15710980 Inviato: 10 Ott 2016 13:13
 

londinese ha scritto:
Qualcuno le ha già usate sul bagnato?
[...]
Per la stessa cifra potrei prendere le Michelin Pilot Road 4, di cui pure ho sentito parlar bene.

Stai su PR4, Roadtec 01 & Co. Tra temperature più basse, continui start e stop (semafori, traffico, etc) e tanta acqua una sport touring ti rende sicuramente meglio. Riprendi in considerazione le Rosso 3 la prossima primavera.
 
15711008
15711008 Inviato: 10 Ott 2016 13:44
 

sigsegv ha scritto:
Stai su PR4, Roadtec 01 & Co. Tra temperature più basse, continui start e stop (semafori, traffico, etc) e tanta acqua una sport touring ti rende sicuramente meglio. Riprendi in considerazione le Rosso 3 la prossima primavera.


Grazie ad entrambi!

In effetti le gomme sport touring hanno delle scanalature in più proprio per gestire meglio il bagnato; la concorrenza nel mondo Pirelli sarebbero le Angel, ma le PR4 hanno una scanalatura molto più aggressiva.

Primavera? Qui a Londra non esiste primavera! icon_smile.gif Ho usato i guanti riscaldati anche il primo giugno! Scherzi a parte, d'inverno la temperatura è come Milano, anzi, forse meno fredda. L'Italia mi manca in primavera, stagione che praticamente qui non esiste, ma smette di mancarmi non appena arriva l'estate, che qui è estremamente mite e piacevole, mentre in Italia ci si scioglie dal caldo (e, se si è nella pianura Padana, di afa perché non passa un filo d'aria).

Per quanto riguarda la sicurezza, devo ancora capire se andare in moto a Londra sia più pericoloso o più sicuro che in Italia! Da un lato tendono a rispettare di più il codice della strada, dall'altro sono molto meno abituati alle moto. Leggevo da qualche parte che, a fronte di una popolazione simile, in Italia ci sono circa 5.5 milioni di moto e motocicli registrati, conto circa 1.2 milioni in UK.

Ok, basta divagare!
 
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