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Prima Elaborazione! Per un 70cc su Piaggio NRG
15594970
15594970 Inviato: 7 Apr 2016 21:13
Oggetto: Prima Elaborazione! Per un 70cc su Piaggio NRG
 

Salve a tutti, vi scrivo per avere dei consigli e soprattutto per capire come funziona "l'elaborazione", premetto che non ho mai fatto modifiche sul mio scooter ma adesso avendo la disponibilità mi ci vorrei cimentare.. Ho un Piaggio NRG Sport del '94 (o Salit per il libretto) e vorrei aumentargli la cilindrata ma senza "spendere" troppi soldi, diciamo che un kit base andrebbe più che bene.. Molti amici mi hanno consigliato di farlo Malossi, quindi avevo pensato si di cambiare il GT con un 70 e di conseguenza anche il carburatore (avevo pensato ad un 17,5 mm dell'Orto, in quanto consuma meno del 19 anche se renderà meno). Qui sorge il dubbio... Vedendo su internet vedo diverti GT della Malossi ma non capisco quale è quello giusto insomma per il mio scooter.. Si è vero che c'è scritto per quale marca di motori è destinato ma il problema potrebbe essere se non è troppo grande per il blocco motore o se è "compatibile" nel senso posso prenderne uno chessia basta che sia per i Piaggio?
Inoltre chiedo informazioni sulla ventola di raffredamento, la mia ultimamente nel decellerare e nell'accellerare emette suoni al quanto molesti, ma raggiunta una certa velocità (direi dai 40 in su) smette di "grattare".. mi chiedo: se è il caso di cambiarla, ce ne una adatta per il tipo di elaborazione? o ne posso montare un'altra uguale?
Grazie a tutti, e mi scuso se ho spiegato un po dammerda.
 
15595427
15595427 Inviato: 8 Apr 2016 12:21
 

Ciao, hai parlato di ventola di raffreddamento, presuppongo che il motore sia ad aria giusto?
Comunque, indipendentemente dal tipo di raffreddamento che ha il tuo scooter ti consiglio di lasciar perdere il malossi come kit base (parlo per esperienza personale icon_asd.gif ) perché a parer mio un base malossi non vale i soldi che costa.
Quindi ti consiglio di orientarti su altre marche che sono ottime e costano meno, io ad esempio ho avuto un Top Trophy ed è un motore eccellente e che costa molto meno del malossi.
 
15595429
15595429 Inviato: 8 Apr 2016 12:25
 

Statikshock ha scritto:
Ciao, hai parlato di ventola di raffreddamento, presuppongo che il motore sia ad aria giusto?
Comunque, indipendentemente dal tipo di raffreddamento che ha il tuo scooter ti consiglio di lasciar perdere il malossi come kit base (parlo per esperienza personale icon_asd.gif ) perché a parer mio un base malossi non vale i soldi che costa.
Quindi ti consiglio di orientarti su altre marche che sono ottime e costano meno, io ad esempio ho avuto un Top Trophy ed è un motore eccellente e che costa molto meno del malossi.

Son d'accordo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
15595861
15595861 Inviato: 8 Apr 2016 20:03
 

Statikshock ha scritto:
Ciao, hai parlato di ventola di raffreddamento, presuppongo che il motore sia ad aria giusto?
Comunque, indipendentemente dal tipo di raffreddamento che ha il tuo scooter ti consiglio di lasciar perdere il malossi come kit base (parlo per esperienza personale icon_asd.gif ) perché a parer mio un base malossi non vale i soldi che costa.
Quindi ti consiglio di orientarti su altre marche che sono ottime e costano meno, io ad esempio ho avuto un Top Trophy ed è un motore eccellente e che costa molto meno del malossi.
Ciao, inanzi tutto grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda il tipo di raffreddamento, direi proprio di si che sia ad aria.. se ciò significa che nella parte destra del carter (praticamente attaccato alla marmitta) c'è una "scatola" chiusa con scritto sopra Piaggio.. e dai rumori molesti che fa, sembrerebbe proprio una ventola! (non l'ho mai smontata, ma cosa che farò a breve) per quanto riguarda i Top Trophy accoglierò il tuo consiglio ed inizierò a chiedere ai rivenditori insomma.. con circa 250 eurini dici che riesco a montarglielo? (compreso carburatore e ipotetico cambio del variatore)
 
15596178
15596178 Inviato: 9 Apr 2016 11:19
 



Vanitaxx ha scritto:
Ciao, inanzi tutto grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda il tipo di raffreddamento, direi proprio di si che sia ad aria.. se ciò significa che nella parte destra del carter (praticamente attaccato alla marmitta) c'è una "scatola" chiusa con scritto sopra Piaggio.. e dai rumori molesti che fa, sembrerebbe proprio una ventola! (non l'ho mai smontata, ma cosa che farò a breve) per quanto riguarda i Top Trophy accoglierò il tuo consiglio ed inizierò a chiedere ai rivenditori insomma.. con circa 250 eurini dici che riesco a montarglielo? (compreso carburatore e ipotetico cambio del variatore)
Guarda, se quella "scatola" che intendi tu è questa ( si chiama copri volano icon_wink.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

allora credo proprio che il tuo scooter sia a raffreddamento a liquido, perchè i motori ad aria li generalmente hanno una ventola.
Il che cambierebbe molto sul tuo scooter, comunque per il resto con le spese dovresti riuscirci a rientrare 0509_up.gif
 
15596701
15596701 Inviato: 10 Apr 2016 14:19
 

Statikshock ha scritto:
Guarda, se quella "scatola" che intendi tu è questa ( si chiama copri volano icon_wink.gif ) Immagine: Link a pagina di Thumbs.ebaystatic.com allora credo proprio che il tuo scooter sia a raffreddamento a liquido, perchè i motori ad aria li generalmente hanno una ventola.
Il che cambierebbe molto sul tuo scooter, comunque per il resto con le spese dovresti riuscirci a rientrare 0509_up.gif
Eccolo, già è proprio quello! Adesso sono certo che è a liquido, ho sempre pensato che fosse ad aria.. (Comprandolo usato ai tempi, già ignorante, non sapevo quale era il suo tipo di raffreddamento) Ora mi viene da chiederti, se devo cambiare anche quello che ce al suo interno, c'è una qualche marca che mi consiglieresti o posso tranquillamente metterci un altro coprivolano della Piaggio preso da un'altro scooter uguale al mio? (l'ho già visto dal mio sfascia carrozze), ti ringrazio infinitamente per il tuo supporto! icon_asd.gif Se in questo periodo, durante la "trasformazione" avrò bisogno di altre dritte, ti chiederò sicuramente aiuto ahah
 
15609213
15609213 Inviato: 27 Apr 2016 14:01
Oggetto: Consigli per la mia elaborazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, recentemente ho fatto un topic per quanto riguardava la ricerca di un buon cilindro, ed aggiornandovi ad adesso son messo così: Cilindro 70 Top Trophy - Carburatore 17,5 mm Dell'Orto (per consumare meno).
Ora vi chiedo, in base a questa elaborazione:
- Consiglio per Marmitta
- Consiglio per Variatore
. Consiglio per Albero e cuscinetti (ho un originale adesso ma ha circa 30 mila km)
 
15609449
15609449 Inviato: 27 Apr 2016 17:38
Oggetto: Re: Consigli per la mia elaborazione
 

Vanitaxx ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, recentemente ho fatto un topic per quanto riguardava la ricerca di un buon cilindro, ed aggiornandovi ad adesso son messo così: Cilindro 70 Top Trophy - Carburatore 17,5 mm Dell'Orto (per consumare meno).
Ora vi chiedo, in base a questa elaborazione:
- Consiglio per Marmitta
- Consiglio per Variatore
. Consiglio per Albero e cuscinetti (ho un originale adesso ma ha circa 30 mila km)

-Marmitta stage 6 pro replica
-Variatore malossi multivar 2000
-Albero puoi prendere l'RMS sul forum dicono che sia buono
 
15610092
15610092 Inviato: 28 Apr 2016 13:40
 

Per l'albero eh si girovagando ho visto anche io molti commetti positivi a riguardo, quindi mi impunterò su quello per il momento! Grazie mille
 
15610099
15610099 Inviato: 28 Apr 2016 13:48
 

Vanitaxx ha scritto:
Per l'albero eh si girovagando ho visto anche io molti commetti positivi a riguardo, quindi mi impunterò su quello per il momento! Grazie mille

si prendi quello ottima/qualità prezzo 0509_up.gif
 
15614299
15614299 Inviato: 4 Mag 2016 13:45
 

Entony14 ha scritto:
si prendi quello ottima/qualità prezzo 0509_up.gif
Ahah perfetto! ora mi tocca farti/fare una domanda stupida, comprando l'albero i cuscinetti son compresi? Se no quale mi consiglieresti/e?
 
15614332
15614332 Inviato: 4 Mag 2016 14:24
 

Vanitaxx ha scritto:
Ahah perfetto! ora mi tocca farti/fare una domanda stupida, comprando l'albero i cuscinetti son compresi? Se no quale mi consiglieresti/e?

SKF
 
15614540
15614540 Inviato: 4 Mag 2016 19:35
 

nosmoke ha scritto:
SKF
Grazie ! ahah icon_asd.gif ah rega appena lo monto vi farò sapere !
 
15614550
15614550 Inviato: 4 Mag 2016 19:52
 

Vanitaxx ha scritto:
Grazie ! ahah icon_asd.gif ah rega appena lo monto vi farò sapere !

Figurati, va bene
 
15624331
15624331 Inviato: 18 Mag 2016 19:05
 

Eccoci qui ragazzi, penso che dopo questo post non romperò più le pa**e per un po'.. Dunque a data odierna son messo così ( devo ancora montare il tutto causa meccanico di fiducia):
Cilindro: Top 70
Variatore: Multivar 2000
Carburatore: 17,5 mm dell'Orto
Alberto Motore: RMS con cuscinetti SKF alti giri
Marmitta: Originale senza fermo
CONSIGLIO per la TARATURA..
Avendo questa elaborazione, come rulli che grammatura consigliereste? So comunque che non esiste uno standard per questo, ma vi chiedo aiuto per evitare di spendere soldi inutili... Nel Multivar erano compresi 6 rulli da 3,5 gr e 6 rulli da 3,8 gr. Inoltre la marmitta è da cambiare a breve con una Stage 6 consigliatami qui nel Topic (con questa marmitta i rulli che al momento ho andrebbero più o meno bene) La molla del -Multivar e viola-
 
15625092
15625092 Inviato: 19 Mag 2016 18:30
 

Vanitaxx ha scritto:
Eccoci qui ragazzi, penso che dopo questo post non romperò più le pa**e per un po'.. Dunque a data odierna son messo così ( devo ancora montare il tutto causa meccanico di fiducia):
Cilindro: Top 70
Variatore: Multivar 2000
Carburatore: 17,5 mm dell'Orto
Alberto Motore: RMS con cuscinetti SKF alti giri
Marmitta: Originale senza fermo
CONSIGLIO per la TARATURA..
Avendo questa elaborazione, come rulli che grammatura consigliereste? So comunque che non esiste uno standard per questo, ma vi chiedo aiuto per evitare di spendere soldi inutili... Nel Multivar erano compresi 6 rulli da 3,5 gr e 6 rulli da 3,8 gr. Inoltre la marmitta è da cambiare a breve con una Stage 6 consigliatami qui nel Topic (con questa marmitta i rulli che al momento ho andrebbero più o meno bene) La molla del -Multivar e viola-
Dimenticavo la Red Sponge
 
15683446
15683446 Inviato: 25 Ago 2016 1:26
Oggetto: Elaborazione Riuscita ! !
 

Ciao ragazzi, dopo un bel po' son riuscito a montare il tutto icon_smile.gif, lo scooter sento già che "non è più lo stesso" haha icon_asd.gif ora giustamente prima di poterlo tirare devo fare il rodaggio, in questi casi vale come se fosse comprato da "fabbrica", nel senso e un rodaggio di 1000 km? eusa_shifty.gif
Per il momento ne ho fatti 150 circa con una velocità massima di 60 km/h (arrivati a neanche metà gas :p)
 
15683642
15683642 Inviato: 25 Ago 2016 12:46
Oggetto: Re: Elaborazione Riuscita ! !
 

Vanitaxx ha scritto:
Ciao ragazzi, dopo un bel po' son riuscito a montare il tutto icon_smile.gif, lo scooter sento già che "non è più lo stesso" haha icon_asd.gif ora giustamente prima di poterlo tirare devo fare il rodaggio, in questi casi vale come se fosse comprato da "fabbrica", nel senso e un rodaggio di 1000 km? eusa_shifty.gif
Per il momento ne ho fatti 150 circa con una velocità massima di 60 km/h (arrivati a neanche metà gas :p)

secondo me 300 km fatti come si deve sono sufficienti
se vuoi stare sicuro fanne 500 km 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15683689
15683689 Inviato: 25 Ago 2016 13:43
Oggetto: Re: Elaborazione Riuscita ! !
 

Entony14 ha scritto:
secondo me 300 km fatti come si deve sono sufficienti
se vuoi stare sicuro fanne 500 km 0509_up.gif doppio_lamp.gif
Perfetto! mha nel dubbio magari trovo una via di mezzo, grazie mille icon_biggrin.gif, finito questo rodaggio posterò la vel. max ... non vedo l'ora icon_biggrin.gif
 
15683930
15683930 Inviato: 25 Ago 2016 19:29
Oggetto: Re: Elaborazione Riuscita ! !
 

Vanitaxx ha scritto:
Perfetto! mha nel dubbio magari trovo una via di mezzo, grazie mille icon_biggrin.gif, finito questo rodaggio posterò la vel. max ... non vedo l'ora icon_biggrin.gif

Ciao, io il rodaggio sul mio top trophy l'ho fatto così
Lo scaldo bene prima di partire, poi ogni 100km (stando sui 50-60) faccio una leggera "tirata" ovviamente graduale fino magari arrivare verso gli 80-85 poi ritornavo così per altri 100km, così facendo ora lo scooter mi va benissimo non ho ancora avuto nessun problema dopo 4000mila chilometri e tira abbastanza avendo una sito icon_smile.gif
 
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