Domanda su passaggio di proprietà [venditore e PRA]
15592005
15592005 Inviato: 4 Apr 2016 12:42
Oggetto: Domanda su passaggio di proprietà [venditore e PRA]

Salve a tutti volevo chiedere una precisazione sulla procedura "fai da te" per la cessione della mia moto.
Preciso di averle letto la pagina preposta (http://www.motoclub-tingavert.it/a169s.html#) ma ho un dubbio essendo la prima volta che lo faccio come venditore.

Ovviamente ho già bloccato la mia assicurazione, il bollo è pagato e il tagliando è ok fino ottobre.

Domanda: una volta che io vado in comune per autenticare la mia firma sul certificato di proprietà (previo incasso dei soldi pattuiti ...) poi posso considerarmi esentato da ogni utilizzo che l'acquirente vorrà fare della moto? Leggo infatti che lui a quel punto avrà (chiavi in mano) 60 giorni di tempo per andare al PRA e certificare il nuovo possesso. Diciamo che quando e se lo fa (oltre al suo utilizzarla come soprammobile o per arare i campi) dovrebbero, spero, essere affaracci suoi.
Domanda complementare: la firma al comune è sufficiente per non dovere ricevere dalla regione il prossimo anno il bollettino per pagare il bollo?

Grazie in anticipo per ogni commento

0510_saluto.gif

15592309 Inviato: 4 Apr 2016 18:40
Oggetto: Re: domanda su passaggio di proprietà

spock ha scritto:

Grazie in anticipo per ogni commento

0510_saluto.gif

Ho venduto la mia moto un paio di settimane fa. Dal momento della firma sul CdP la moto non è più tua quindi anche gli accertamenti dei bolli arriveranno al nuovo proprietario indicato sul CdP compilato dietro.

Così come lui dovrà andare al PRA per cavoli suoi entro 60 giorni, o scatta una sanzione.

15592821 Inviato: 5 Apr 2016 11:42

Se vuoi essere tranquillo vai col compratore al PRA ad aggiornare il libretto: anche se la moto non è più tua se non si aggiorna il pra le multe continuano ad arrivare a te... ok, puoi dimostrare di averla venduta, però sono comunque grane in più.

15592852 Inviato: 5 Apr 2016 12:07

davidsnow ha scritto:
Concordo pienamente, io farei tutto in giornata insieme al compratore...dormirai sicuramente molto più tranquillo

15593112 Inviato: 5 Apr 2016 17:13

davidsnow ha scritto:

mmh questo è un buon punto anche se mi fa perdere almeno mezza giornata
(sempre che l'altro possa nello stesso momento in cui posso io).

Sarebbe bello se avvenisse come in USA dove il PdP legale avviene nello stesso momento in cui il venditore consegna all'acquirente il CdP. Niente burocrazia

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni