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dubbi per vfr 02 [sostituzione mono]
15321808
15321808 Inviato: 21 Apr 2015 19:10
Oggetto: dubbi per vfr 02 [sostituzione mono]
 

La mia ignoranza nel campo mi porta spesso a fare delle domande stupide...
volendo cambiare mono al mio vfr '02 (peso 105kg) potrei montare un mono qualsiasi?
o meglio, un mono di un'altra moto che abbia lo stesso interasse o molto simile...
Grazie
 
15321914
15321914 Inviato: 21 Apr 2015 21:01
 

Dipende,alcuni sono compatibili,altri no,ma vista la particolare sospensione posteriore della VFR dubito che possa andare bene un qualsiasi monoammortizzatore.
Parlando di after market invece il corpo ammortizzante centrale è praticamente uguale un po'per tutte le stradali,ma cambiano gli attacchi che però possono essere sostituiti dal costruttore del mono stesso.
Valuta attentamente la spesa perchè la tua moto commercialmente non vale più praticamente niente.
le opzioni secondo me sono due:
1)sostituzione mono con uno after market con molla del carico giusto in base al tuo peso e regolazioni su misura,ma il costo è elevato,per un top di gamma con precarico idraulico si passano i 1000€.
2)revisione del mono originale da un esperto del settore,il mono torna come nuovo e magari mettendo un fluido interno più denso riescono a rendertelo anche più sostenuto visto il tuo peso.Volendo si può anche modificare,ma la spesa cresce.
Alcotech.eu Polettiracing.it sono due specialisti che potrebbero risolvere il tuo problema senza svenarti,sul sito Alcotech ci sono anche i prezzi.
 
15322006
15322006 Inviato: 21 Apr 2015 21:59
 

Rivolgiti pure tranquillamente a Giotek, ha rigenerato parecchi monoammortizzatori agli utenti di questo forum, sempre con ottimi risultati, me compreso, anche Rinaldi e' ottimo, aveva revisionato il mio mono del BMW R1200R.
 
15323503
15323503 Inviato: 23 Apr 2015 12:13
 

grazie delle risposte ma... dare il mio mono al guru Gioteck non è praticabile dato che ho letto in piu di un post anche lui ha detto che revisionare il mono originale del vfr non è la migliore scelta dato che il problema del mono è strutturale, insomma non risolverei il problema. L'unica via è prendere un mono afterrmarket (piu grosso) spendendo sui 500€, quindi la domanda: prenderne un'altro? eusa_think.gif
esempio pratico: ho trovato un mono per un r1 da 310mm con interasse variabile completamente regolabile della extremetech tech3 che costa 340€ e quindi spedendolo a revisionare e\o modificare raggiungerei si (forse) la cifra di 500€ ma avrei un mono che è sicuramente superiore ad un ohlins (sbaglio?)
 
15323903
15323903 Inviato: 23 Apr 2015 20:35
 

Ma perchè vuoi prendere un mono per un'altra moto col rischio che poi non monti?
Con poco di più ti prendi questo nuovo Link a pagina di Mupo.it e se vuoi con un po'di più puoi metterci anche il precarico integrato Link a pagina di Mupo.it
altrimenti vai su Carpimoto.it che hanno i Bitubo e può darsi che lo trovi anche con un po'di sconto,idem il Mupo cercando su E-bay.
 
15324322
15324322 Inviato: 24 Apr 2015 9:51
 

Il Mupo costa il doppio del Tech3 e vale meno, da Carpimoto i mono stanno al doppio di un Ohlins...
e mi chiedi perché rischiare? il vil danaro.
non franintendetemi... grazie eh, ma la mia domanda rimane senza una risposta:
conoscete qualcuno che abbia montato un mono di una moto diversa dalla sua?
oppure tutti si va al negozio e si compra bovinamente uno dei tre prodotti disponibili?
no perché così so boni tutti, pure io, apro il portafogli e via...
 
15324917
15324917 Inviato: 24 Apr 2015 20:31
 

JacopoVFR ha scritto:
Il Mupo costa il doppio del Tech3 e vale meno, da Carpimoto i mono stanno al doppio di un Ohlins...
e mi chiedi perché rischiare? il vil danaro.
non franintendetemi... grazie eh, ma la mia domanda rimane senza una risposta:
conoscete qualcuno che abbia montato un mono di una moto diversa dalla sua?
oppure tutti si va al negozio e si compra bovinamente uno dei tre prodotti disponibili?
no perché così so boni tutti, pure io, apro il portafogli e via...



Con quale criterio asserisci che il Mupo vale meno del Tech3?
Comunque montare un mono diverso proveniente da un'altra moto comporta molte incognite a cui non si può rispondere se non si è provato,in ogni caso la soluzione più economica è far revisionare l'originale e se lo vuoi migliorare puoi farlo modificare ad esempio da Alcotech,ma ricordati di far revisionare anche la forcella:i lavori o si fanno bene o non si fanno.
 
15324946
15324946 Inviato: 24 Apr 2015 20:51
 

JacopoVFR ha scritto:
conoscete qualcuno che abbia montato un mono di una moto diversa dalla sua?

Ciao "JacopoVFR",
in America alcuni Vfristi l' hanno fatto ma non senza qualche problema tecnico. Il fatto di prendere un mono diverso e non specifico per la Vfr comporta delle modifiche, tutto dipende da quanto ne sai in fatto di meccanica e di quanto sei in grado di fare senza doverti appoggiare ad altri (che poi ti fatturerebbero il lavoro!).

Qui un esempio sul Tinga (ok, è per una Vfr fi ma però ti da un' idea):
Un ammortizzatore per il VFR [da CBR 900]

oppure qesti:
Link a pagina di Vfrworld.com
Link a pagina di Vfrdiscussion.com
Link a pagina di Vfrdiscussion.com
Link a pagina di Vfrdiscussion.com

Cioppino78
 
15325271
15325271 Inviato: 25 Apr 2015 10:58
 

Al mono della R1 devi sicuramente cambiare gli attacchi, che dubito siano identici a quelli della VFR, la molla (la moto pesa 40 kg in meno e non e' studiata per viaggiare in 2 come la VFR) e revisionare l'idraulica. Alla fine, se ti va bene, spendi altri 300 euro. Con 600 euro ti prendi un bel mono nuovo di pacca con precarico idraulico.
 
15325666
15325666 Inviato: 25 Apr 2015 20:31
 

Ilprofessore ha scritto:
Al mono della R1 devi sicuramente cambiare gli attacchi, che dubito siano identici a quelli della VFR, la molla (la moto pesa 40 kg in meno e non e' studiata per viaggiare in 2 come la VFR) e revisionare l'idraulica. Alla fine, se ti va bene, spendi altri 300 euro. Con 600 euro ti prendi un bel mono nuovo di pacca con precarico idraulico.


Infatti 0509_doppio_ok.gif
 
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