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Un ammortizzatore per il VFR [da CBR 900]
11923412
11923412 Inviato: 2 Giu 2011 16:33
Oggetto: Un ammortizzatore per il VFR [da CBR 900]
 

Ciao a tutti.
Tanto per vedere come andava a finire (ma soprattuto perchè l'originale mi sembrava un pò sfinito) mi sono preso la briga di cambiare l'ammortizatore del VFR. Potevo prenderne uno bello e che fatto senza stare a crearmi problemi? Certo che no e quindi ho deciso di montare (non senza qualche modifica ovviamente) l'unità di un vecchio CBR 900 che però era in ottimo stato. Cominciamo con la presentazione dei protagonisti:

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Qui sopra c’è il nostro bell’ammortizzatore di serie del VFR 800 98-01, idraulica regolabile solo in estensione e ghiera con 7 posizioni diverse per il precarico della molla.

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Qui invece troviamo un ammortizzatore del CBR 900 del 98 (credo…) del tipo che ho voluto provare a piazzare al posto dell’originale. Qui rispetto all’elemento montato di serie sul VFR abbiamo in più l’idraulica regolabile in compressione (la vite è in alto sul corpo del serbatoio a sinistra). Come sul VFR il precarico della molla è regolabile su posizioni fisse che anche qui sono sette.

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Visto che stavo modificando, tanto valeva fare qualche lavoro in più: qui sopra sono indicati tutti i punti in cui l’ammortizzatore del CBR è stato “aggiustato”:

·la testa dell’ammortizzatore.
·il fondello del serbatoio del gas
·la regolazione del precarico della molla
·il tubo dell’olio.

La testa è stata sostituita con quella di un ammortizzatore del 929/954 perché in un primo momento pensavo di poter montare una molla proveniente da un VFR 750 e quindi poterla accoppiare correttamente con i semianelli di bloccaggio della stessa. Purtroppo poi la molla si è rivelata troppo lunga e ho dovuto sostituirla con una White Power di lunghezza e carico più adatti.
L’interasse è lo stesso dell’ammortizzatore originale, anche se la corsa dell’ammortizzatore è più lunga perché il serbatoio del CBR è separato e non influisce sulla lunghezza totale del corpo come sul VFR che lo ha invece integrato inoltre, semplicemente sostituendo alcune parti dell’elemento del 900 con altre di quello del 929/954, il serbatoio del gas è stato reso ricaricabile.
Completano il lavoro la sostituzione dell’olio, della tubazione con una rivestita in treccia metallica e del sistema di precarico che dal tipo a scatti con posizioni fisse è diventato continuo con ghiera e controghiera di bloccaggio.

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Qui sopra la differenza tra il diametro degli steli degli ammortizzatori del CBR 900, con già montata la testa proveniente dal 929/954 e quello del VFR 800. 32,5 mm per il CBR, 30 mm per il VFR.

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Anche i corpi degli ammortizzatori sono diversi nel diametro. 50 mm il CBR, 44 mm il VFR.
Di conseguenza anche i pistoni interni sono diversi nei diametri (però mi sono dimenticato di misurarli…)

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Ed ecco verificato che gli interassi dei due ammortizzatori ( VFR in alto, CBR in basso ) sono gli stessi. Al momento della foto il sistema di precarico della molla non era stato ancora modificato. La molla è quella del VFR 750 che poi si è rivelata inadatta, troppo lunga e quindi con la necessità di precaricarla eccessivamente, con il risultato di indurire l’ammortizzatore fino ad “inchiodarlo”.

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Al serbatoio del gas è stato rimosso il tappo in metallo dopo averlo forato per scaricare l’azoto.

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E’ stato estratto il “bladder”, il serbatoio in gomma che fa da separatore tra il gas e l’olio…

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…e poi è stato rimontato con il tappo di alluminio dotato di valvola prelevato dall’elemento del 929/954 che vedete sopra. (anche se non sembra infatti, quest’ultimo ammortizzatore ne è dotato, basta rimuovere la lamierina inserita all’estremità del suo serbatoio per trovarla.)

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Ora passiamo alla modifica del sistema di precarico, il gruppo è composto da un tubo di acciaio di filettato esternamente con passo 1,25 e dalle relative ghiere. Il tutto proviene da un ammortizzatore per automobile. Il diametro interno, che è uguale al diametro esterno del corpo dell’ammortizzatore è stato ricavato al tornio perché in origine il diametro interno era più piccolo di 2 mm (per fortuna c’era “polpa” da togliere…)

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Insieme alla tornitura poi ho fatto realizzare a fresa queste due asolature per poter innestare il tubo filettato sul corpo dell’ammortizatore in modo stabile e sicuro…

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…sfruttando le tacche già presenti sul corpo dell’ammortizzatore, come potete vedere qui sopra:

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Infine una bella zincatura gialla.

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Ed ecco qua un bellissimo ammortizzatore fatto in casa. Immaginatelo soltanto con la molla bianca della White Power invece che con questa rossa che, come detto all’inizio, si è rivelata troppo dura.
L’ho montato e, fino ad adesso non ho avuto problemi, forse ha bisogno di regolazione “di fino” per il mio dolce peso ma per il resto è OK.
Per chi interessa questo è il dettaglio delle spese da cui è escluso l’ammortizzatore (ma su eBay lo trovi a 50 euro). Ovviamente si può obiettare che aggiungendoci 100 / 150 euro al totale forse si può trovare un Ohlins usato già pronto per il VFR, ma lo scopo è stato quello di divertirsi a trafficare…

tubo filettato 22,11 euro
ghiere 22,37 euro
tornitura interna tubo filettato 30,00 euro
zincatura 5,00 euro
tubo freno 30,00 euro
molla White Power usata 90,00 euro

Totale 199,48 euro


Ciao, Luigi
 
11923437
11923437 Inviato: 2 Giu 2011 16:42
 

bel lavoro,complimenti...immagino sia più che soddisfacente il risultato... 0509_up.gif
 
11925355
11925355 Inviato: 2 Giu 2011 23:38
 

Ciao.

Grazie. Si, devo dire che il funzionamento non è male, di sicuro meglio dell'originale.
Forse ha bisogno di un piccolo aumento del precarico della molla ma comunque devo dire che il lavoro mi soddisfa.
Adesso è la forcella che forse ha bisogno di un "lavoretto" simile, devo solo controllare che alcune parti corrispondano, se è così potrei partire con la modifica...

Ciao, Luigi.
 
11925570
11925570 Inviato: 3 Giu 2011 0:19
 

Interessante topic! eusa_clap.gif

Peccato che, per qualche motivo che non conosco, il mio pc non abbia visualizzato alcuna delle foto che hai caricato.. eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
11926705
11926705 Inviato: 3 Giu 2011 13:06
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Peccato che il mio pc non abbia visualizzato alcuna delle foto...


Ciao.
Strano, ho verificato su tre computer diversi e visualizzo sempre tutto senza problemi.
Se ti interessano posso inviarti le foto via email.

Ciao, Luigi.
 
11926783
11926783 Inviato: 3 Giu 2011 13:31
 

diciassette ha scritto:


Ciao.
Strano, ho verificato su tre computer diversi e visualizzo sempre tutto senza problemi.
Se ti interessano posso inviarti le foto via email.

Ciao, Luigi.



Grazie, ho cambiato PC ed ora vedo tutto.. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11926798
11926798 Inviato: 3 Giu 2011 13:34
 

Un gran bel lavoro, poca spesa ma ottima resa (per ora); l' avevo già visto nell' altro forum.
Ora aspettiamo il tuo prossimo lavoro.
Tra l' altro, la moto che stai preparando per un uso da pista a che punto sei?
Cioppino78
 
11928649
11928649 Inviato: 3 Giu 2011 19:31
 

Cioppino78 ha scritto:
Un gran bel lavoro, poca spesa ma ottima resa (per ora); l' avevo già visto nell' altro forum.
Ora aspettiamo il tuo prossimo lavoro.


Si, è stato divertente e mi sta dando soddisfazione. Forse questo inverno dovrò "sfrenare" l'idraulica perchè ho voluto provare a mettere un olio più denso, ma per il momento a parte il precarico molla da aumentare un poco (forse) nessun altro inconveniente.
Questo è un lavoro pensato e fatto in quattro e quattr'otto, mi è venuta l'idea e l'ho fatto.
Per il prossimo aspetto la stesso..."raptus creativo"

Cioppino78 ha scritto:

Tra l' altro, la moto che stai preparando per un uso da pista a che punto sei?
Cioppino78

Per l'altro VFR le cose vanno un pò a rilento perchè arrivano sempre nuove idee.
Ho deciso di montare delle forcelle a steli rovesciati e pinze radiali, ma per ritrovarmi con le varie misure ho scelto di far fare le piastre in ergal dal pieno; sto aspettando un preventivo per vedere se è più conveniente farle prime tagliare ad acqua e poi rifinirle sul centro di lavoro o ricavarle direttamente su quest'ultimo.
Ho già pronte le boccole per ridurre di un grado l'inclinazione del cannotto di sterzo, così appena ho pronte le piastre monto tutto.
Poi ho scoperto che forse è possibile montare la frizione antisaltellamento e quindi...

ciao, Luigi.
 
11928845
11928845 Inviato: 3 Giu 2011 20:00
 

diciassette ha scritto:

Poi ho scoperto che forse è possibile montare la frizione antisaltellamento e quindi...
ciao, Luigi.


Che tarlo che mi hai messo in testa rotfl.gif !!!!!
Ottimo, aspetto tue novità.
Comunque per essere un lavoro fatto in quattro e quatrotto è veramente ottimo,
e poi solo la prova su strada ti potrà dire se hai azzeccato il tutto, soppratutto l' olio.
Ed è propio qui il bello che se l' hai azzeccato al primo colpo hai fatto la barba a tanti altri molto più "blasonati".
Cioppino78
 
11929210
11929210 Inviato: 3 Giu 2011 21:02
 

Cioppino78 ha scritto:

Che tarlo che mi hai messo in testa rotfl.gif !!!!!
Ottimo, aspetto tue novità.

Bè, forse si può fare ma non è che sia proprio una modifica da poco.
In breve si tratta di prendere tutto il gruppo frizione di un'altra moto che ha l'altisaltellamento di serie e adattarlo alla trasmissione primaria del VFR, inoltre credo che le dimensioni della nuova mi obbligheranno a modificare il coperchio destro ma per una moto che deve essere usata in pista ci può stare.
Il vantaggio della modifica (se si riesce a fare...) è che poi il sistema antisaltellamento potrà anche essere un'altro (es. Suter, STM, ecc.)
Prima di imbarcarmi in questo lavoro però vorrei finire quello sull'avantreno, poi se ne parlerà.


Cioppino78 ha scritto:

...poi solo la prova su strada ti potrà dire se hai azzeccato il tutto...
Cioppino78

Ad oggi sono una ventina di giorni che lo utilizzo senza problemi....

Ciao, Luigi.
 
11929354
11929354 Inviato: 3 Giu 2011 21:23
 

diciassette ha scritto:

Ad oggi sono una ventina di giorni che lo utilizzo senza problemi....
Ciao, Luigi.


Sei un mito eusa_clap.gif , ma ora il tarlo non me lo levi più eusa_naughty.gif !
Cioppino78
 
11929753
11929753 Inviato: 3 Giu 2011 22:30
 

Cioppino78 ha scritto:

...ora il tarlo non me lo levi più


Grazie. Abbi pazienza e sistemiamo anche il tarlo...

Luigi.
 
12075594
12075594 Inviato: 3 Lug 2011 18:16
 

Bravo,gran bel lavoro.Solo che la favola del "tanto per passare il tempo" non stà in piedi.Questo è un lavoro da professionisti non da hobbisti in una sera di mezza estate.Comunque rinnovo i complimenti.
 
12079688
12079688 Inviato: 4 Lug 2011 14:03
 

passatore ha scritto:
Questo è un lavoro da professionisti non da hobbisti in una sera di mezza estate.


Grazie, è un bel complimento, tanto più che sono davvero un hobbista, di lavoro faccio l'impiegato.
Solo che qualsiasi cosa di meccanico che attrae la mia attenzione prima o poi devo smontarlo per vedere come è fatto dentro, poi da cosa nasce cosa...

Ciao, Luigi.
 
12082546
12082546 Inviato: 4 Lug 2011 22:16
 

pensa che se tu facessi il meccanico ne avresti le scatole piene della meccanica 0510_sad.gif ...in ogni caso complimenti sei davvero molto preciso ... icon_biggrin.gif
 
12085992
12085992 Inviato: 5 Lug 2011 14:58
 

marionero ha scritto:
...se tu facessi il meccanico ne avresti le scatole piene della meccanica


In effetti qualcuno che fà il meccanico di professione me lo ha già detto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque grazie.

Ciao, Luigi.
 
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